ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Molise

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2015)

 
                    Bando di gara CB LAV 32/2014 
 

  Prot. CCb 19231 del 18/12/2014 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Molise, via Luigi Falcione C.da Colle delle  Api  -
86100 CAMPOBASSO Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - 
  Tel. 0874.4301 - 0874.369031- Fax  0874.96794  Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
CB-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Responsabile del procedimento: Ing. Paolo Lalli Tel. 0874.4301 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  Compartimento  della
Viabilita' per il Molise, Via Luigi Falcione C. da Colle delle Api  -
86100 CAMPOBASSO. 
  I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  ORGANISMO DI  DIRITTO  PUBBLICO-  REALIZZAZIONE  DI  INFRASTRUTTURE
STRADALI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura   Aperta   n.   32/2014   -   SIL:CBMS0608017-   Commessa
CBMS00125.ES.01 - Voce di Budget: MS  Opere  d'arte  -  Contratto  di
programma 2013 
  Perizia n.1715 del  17.01.2013-  Aggiornamenti  Luglio  e  Novembre
2014- DC n. 17811 del 26/11/2014 
  Determinazione a contrarre CCB-0019201-I del 18/12/2014. 
  Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.  55
del D.P.R. n. 207/2010 con atto del 25.11.2014. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: provincia di ISERNIA- 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG: 6054427F33- -CPV 45233141-9 CUP F17H14001850001 
  Lavori di ripristino delle solette e delle barriere metalliche  sul
viadotto " Zittola " al Km. 151+035 e "Vandra" al Km.  168+000  della
S.S. 17. 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II.1.6) Divisione in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo  complessivo  dell'appalto  Euro.  814.745,30  IVA  esclusa
(comprensivo degli oneri di sicurezza) 
  Importo oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 42.474,87 
  Importo soggetto a ribasso Euro. 772.270,43 
  Categoria Prevalente: 
  OG 3 Classifica III Euro 814.745,30 
  Lavori a misura 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' fissato in 360 giorni  di
cui 60 per andamento stagionale sfavorevole. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/06
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto, ovvero, per l'importo di Euro.16.294,91  costituita  in
una delle forme ivi previste; in caso  di  RTI,  la  cauzione  dovra'
essere intestata a tutte le imprese che ne fanno parte; 
  La cauzione provvisoria  copre  anche  la  mancata  integrazione  o
regolarizzazione delle dichiarazioni sostitutive di cui  al  comma  2
dell'art. 38 del D.L.vo 163/2006 ai sensi degli artt. 38, comma  2bis
e 46, comma 1ter del D.L.vo 163/2006, come introdotti  dall'art.  39,
comma 1 del D.L.90/2014; 
  Sanzione pecuniaria 1 per mille: Euro 814.75 ( art. 38, comma 2-bis
del D.Lvo 163/2006 introdotto dall'art. 39 comma 1 del D.L. 90/2014) 
  Nella cauzione provvisoria deve essere specificato  che  la  stessa
garantisce anche il versamento  della  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 39 comma 1 della Legge n. 114/14 di  conversione  del  D.L.
90/14; 
  b) dichiarazione, a pena di esclusione, a norma dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs 163/2006, di impegno di un fideiussore a  rilasciare  la
garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto,   di   cui
all'art.113 del citato D.Lgs 163/2006, qualora l'offerente risultasse
aggiudicatario. 
  L'aggiudicatario deve prestare: 
  1) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs 163/2006 e all'art.123 del D.P.R. n. 207/2010; 
  2) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.lgs  163/2006  ed
all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione lavori e' pari all'importo del contratto,  il
massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile  verso
terzi e' stabilito in Euro500.000,00 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS  S.p.A.  -
Contratto di programma 2013 - Pagamento  dei  lavori  come  precisato
all'art. 15 del capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/06, costituiti da imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
art. 92 e 94, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del
D.Lgs.  163/2006  e  le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art.3, comma 4-ter, del decreto-legge
n. 5 del 2009, nonche' operatori economici, con sede in  altri  stati
membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui  all'art.  47  del
D.Lgs n. 163/2006 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I  concorrenti,  nella  persona  del  legale   rappresentante   del
candidato o di soggetto munito d'idonei poteri,  come  risultante  da
fotocopia di valido documento d'identita' e da idonea  documentazione
atta a provare carica e poteri di  firma  del  sottoscrittore  devono
attestare e/o documentare ai sensi degli artt. 19, 46 e  47  del  DPR
445/2000, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma1, della
Legge n. 183/2011 (Legge di stabilita') con le modalita'  specificate
nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.
38 del D.Lgs n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.lgs n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D.L.gs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata   da   societa'   di   attestazione   (SOA)   regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs 163/2006  e
s.m.i. e dall'art.88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dall'art, 61 del D.P.R. n.  207/2010,  accertati
ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. n. 207/2010, presentando la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di proceduraAperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs.  n.
163/06 smi 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art.  82,  comma  2  lett.  a),  del  D.Lgs  163/2006
l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello
posto a base di gara, mediante ribasso  sull'elenco  prezzi  posto  a
base   di   gara,   i   prezzi   adottati   sono   quelli   derivanti
dall'applicazione dell'elenco prezzi dei lavori di  Manutenzione  del
Compartimento della Viabilita' per  il  Molise,  aggiornati  all'anno
2014, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse,  ai
sensi degli artt. 86, comma 1 e 122, comma 9 del D.Lgs n. 163/2006. 
  In presenza di un numero di offerte valide inferiore a  10  non  si
procedera' alla esclusione automatica fermo restando il potere  della
stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte  ritenute
anormalmente basse. 
  Sono escluse le offerte in aumento. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relativealle modalita' di partecipazione alla gara, di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati  progettuali,  che  costituiscono
parte integrante  e  sostanziale  del  predetto  bando  :  Capitolato
Speciale di Appalto Norme Generali e  Norme  Tecniche,  PSC  e  stima
costi  della  sicurezza,  Verifica  di  compatibilita'  paesaggistica
Viadotto ZITTOLA, Relazione fattibilita' ambientale Viadotto  VANDRA,
Elaborati  grafici  /calcoli  strutturali  opere   Viadotto   ZITTOLA
relazione  di  calcolo,  Elaborati  grafici   e   fascicolo   calcoli
strutturali opere Viadotto ZITTOLA: elaborati  grafici  post  operam-
Ripristino   dell'arco   con   particolari   costruttivi,   elaborati
grafici.calcoli strutturali opere Viadotto ZITTOLA: Carpenterie delle
armature-  Tav.  2  di  2,  elaborati  grafici  e  fascicolo  calcoli
strutturali opere Viadotto  ZITTOLA:  Carpenterie  delle  armature  e
particolari costruttivi- Tav. 1 di 2, elaborati grafici  e  fascicolo
calcoli strutturali opere Viadotto ZITTOLA:  Elaborati  grafici  post
operam, elaborati  grafici  e  fascicolo  calcoli  strutturali  opere
Viadotto ZITTOLA: Elaborati grafici ante operam, elaborati grafici  e
fascicolo  calcoli  strutturali  opere  Viadotto  ZITTOLA:  Relazione
descrittiva, elaborati grafici e fascicolo calcoli strutturali  opere
Viadotto ZITTOLA:  Rilievi  dell'opera  d'arte,  Fascicolo  relazione
tecniche specialistiche Viadotto ZITTOLA: Piano di manutenzione della
parte   strutturale   dell'opera,   Fascicolo   relazione    tecniche
specialistiche  Viadotto  ZITTOLA:   Documentazione   fotografica   e
planimetria   dei   coni   visivi,   Fascicolo   relazione   tecniche
specialistiche Viadotto ZITTOLA: Schemi  grafici  e  di  modellazione
strutturale, Fascicolo  relazione  tecniche  specialistiche  Viadotto
ZITTOLA: Relazione  di  sintesi  dei  risultati,  relazione  tecniche
specialistiche Viadotto ZITTOLA: Relazione sui  materiali,  relazione
tecniche  specialistiche   Viadotto   ZITTOLA:   Relazione   tecnica,
Elaborati grafici e  fascicolo  calcoli  strutturali  opere  Viadotto
VANDRA:  Carpenterie  delle  armature  e   particolari   costruttivi,
Elaborati grafici e  fascicolo  calcoli  strutturali  opere  Viadotto
VANDRA: Elaborati grafici  post  operam,  calcoli  strutturali  opere
Viadotto VANDRA: Elaborati grafici ante operam, Elaborati  grafici  e
fascicolo  calcoli  strutturali  opere   Viadotto   VANDRA:   Rilievo
dell'opera  d'arte,  Relazione  di  calcolo,  Elaborati   grafici   e
fascicolo  calcoli  strutturali  opere  Viadotto  VANDRA:   Relazione
descrittiva, Fascicolo  relazioni  tecniche  specialistiche  Viadotto
VANDRA: Piano di manutenzione  della  parte  strutturale  dell'opera,
Fascicolo relazioni tecniche specialistiche Viadotto  VANDRA:  Schemi
grafici e di modellazione strutturale, Fascicolo  relazioni  tecniche
specialistiche Viadotto VANDRA: Relazione di sintesi  dei  risultati,
Fascicolo  relazioni   tecniche   specialistiche   Viadotto   VANDRA:
Relazione sui materiali, Fascicolo relazioni tecniche  specialistiche
Viadotto VANDRA: Relazione tecnica, Viadotto VANDRA,  progetto  delle
barriere ai sensi dell'art. 6 del D.M. 21.06.2004, Viadotto  ZITTOLA,
progetto delle barriere ai sensi dell'art.  6  del  D.M.  21.06.2004,
Integrazione al Piano di Sicurezza e  coordinamento:  cronoprogramma,
Relazione  fasi  lavorative  in  presenza  di  traffico  veicolare  e
fascicolo  dell'opera,   sulle   interferenze,   sulla   fattibilita'
ambientale Viadotti ZITTOLA e VANDRA, Capitolato Speciale di  appalto
barriere,  progetto  barriere  di  sicurezza  e  relazione  ai  sensi
dell'art. 6 del D.M. 21.06.2004, Computo metrico  estimativo,  elenco
prezzi, linee guida per la gestione dei rifiuti, unitamente al  bando
di gara sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e  Contratti  del
Compartimento ANAS S.p.A. del Molise con sede in C.da Colle delle Api
- Via l. Falcione  snc  -  86100  CAMPOBASSO,  nei  seguenti  giorni:
martedi', mercoledi', giovedi' e venerdi' dalle  ore  9.00  alle  ore
13.00; 
  E' facolta' di ogni concorrente acquistarne  copia,  fino  a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la Copisteria C.S.G. S.a.s. di Caruso  Gianluca  &  C.  sita  in  Via
Campania n. 227 - 86100 CAMPOBASSO- contattabile  telefonicamente  al
numero  :  Tel  e  Fax   :   0874-61084   o   all'indirizzo   e-mail:
csg.copisteria@gmail.com E' comunque, fatto  obbligo  al  concorrente
verificare, sotto la propria responsabilita', l'esatta corrispondenza
della copia acquistata con i documenti di gara posti in visione. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte devono pervenire entro il termine perentorio  delle  ore
12:00 del giorno 03/03/2015, presso il Compartimento della Viabilita'
per il Molise con sede in C.da Colle delle Api - Via l. Falcione  snc
-Campobasso, con le modalita' prescritte dal Disciplinare di gara; si
precisa che l'orario osservato e'  il  seguente:  Lunedi',  Martedi',
Mercoledi' e Giovedi' dalle ore 7.45 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00
alle ore 16.00; Venerdi' dalle ore 7.45 alle ore 13.30. 
  Oltre il predetto termine non sara' ammessa alcuna  altra  offerta,
anche   se   sostitutiva   o    aggiuntiva    rispetto    all'offerta
tempestivamente pervenuta. 
  Il recapito del plico con le  buste  in  esso  contenute  resta  ad
esclusivo  rischio   del   Concorrente,   essendo   l'Amministrazione
aggiudicatrice  esonerata  da  qualunque  responsabilita'  ove,   per
qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il plico, con le buste  in
esso contenute, non giunga a destinazione entro il termine perentorio
di cui sopra. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta e' valida per il periodo di  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta salvo l'esercizio da parte di  ANAS  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, D. Lgs. n. 163/06. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  05/03/2015  alle
ore 10:00 nella sala gare del Compartimento della viabilita'  per  il
Molise con sede  in  C.da  Colle  delle  Api-  Via  L.  Falcione  snc
Campobasso. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per  volta.  In
ogni caso, la stazione Appaltante si riserva la facolta' di  rinviare
di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute  di  gara
per insindacabili motivi d'ufficio dandone avviso  mediante  la  sola
affissione sulla bacheca compartimentale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari:NO 
  V.2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause di esclusione di cui all'art. 38  del  D.L.vo  163/2006
come  novellato  dal  D.L.  13  maggio  2011  n.  70  convertito  con
modificazioni in Legge 12 Luglio 2011, n. 106; 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del decreto legislativo n. 198/2006  (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  3) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art
44  del  decreto  legislativo  n.   286/1998   (Testo   Unico   delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
del decreto legislativo 163/2006; 
  7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettera b  e  c  del
D.L.gs n. 163/2006 ) e' vietata la contemporanea partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  8)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  9) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 05.03.2014 con le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  10) Le spese per la pubblicazione del presente bando e degli avvisi
sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e  rimborsate  dallo
stesso  alla  stazione  appaltante   entro   60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione. 
  11) La verifica del possesso dei requisiti di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed  economico  finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti e della  delibera  attuativa
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi
e Forniture n. 111 del 20 dicembre 2012,  attraverso  l'utilizzo  del
sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita'. 
  I concorrenti, pertanto, devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito link  sul  portale  AVCP  (Servizi  ad
accesso riservato- AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione o  all'aggiudicazione  per  l'intero  importo,  in
qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della  copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere e natura. 
  d)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Indica  obbligatoriamente,  ai  sensi   dell'art.   79,   comma
5-quinquies del D.Lgs .163/2006 e smi, il  domicilio  eletto  nonche'
l'indirizzo di PEC- posta  elettronica  certificata  al  quale  vanno
inviate tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra
stazioni appaltanti e operatori economici (artt. 77 e 79  del  citato
decreto), ivi compresa l'eventuale  richiesta  di  cui  all'art.  48,
comma  1  dello  stesso  D.lgs;  in  caso  di   mancata   indicazione
dell'indirizzo di posta elettronica  certificata,  ANAS  si  riterra'
esonerata dall'obbligo di eseguire le comunicazioni nei confronti del
concorrente; 
  Gli esiti di gara (elenco delle  imprese  partecipanti  e  relativi
ribassi   offerti)   saranno   pubblicati    sul    sito    internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  f)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  g) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  h) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il D.L.gs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  i) ai sensi dell'art. 87, comma 4,  del  D.L.vo  163/2006  e  della
Determinazione  AVCP  n.   3/2008,   nella   dichiarazione   relativa
all'offerta economica, oltre all'indicazione del ribasso  percentuale
offerto, devono essere specificatamente  indicati  i  costi  relativi
alla sicurezza  da  rischio  specifico  (o  aziendali)  che  dovranno
risultare congrui rispetto all'entita'  e  alle  caratteristiche  dei
lavori oggetto dell'appalto. 
  j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs 163/2006 e dall'art. 170  del  D.P.R.  n.  207/2010,  a
condizione che siano indicati all'atto dell' offerta i  lavori  o  le
parti di opere che si intendono subappaltare.  I  pagamenti  relativi
alle prestazioni  svolte  dal  subappaltatore  o  cottimista  saranno
corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzia  effettuate.  Resta  salvo
quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.L.gs n. 163/2006. 
  k) Il contratto di appalto verra' stipulato a pena di nullita', per
atto pubblico notarile  informatico,  presso  un  notaio  di  fiducia
scelto dall'ANAS, entro 120 giorni decorrenti dalla data di efficacia
dell'aggiudicazione   definitiva.   Per   atto   pubblico    notarile
informatico  verranno  stipulati  anche  gli  eventuali  futuri  atti
aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art.  8
del D.M. n. 145/200, sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese
del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. 
  l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui  al  D.M.  145/2000,
cosi' come  integrato  dal  D.P.R.  n.  207/2010,  costituira'  parte
integrante del contratto di appalto. 
  m) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  n) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  o) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  p) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  q) Ai  sensi  dell'art.13  del  D.lgs.n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI : PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Molise. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  L'onere di informativa dell'intenzione  di  presentare  ricorso  da
parte del Concorrente e' regolato  dall'art.  243  bis  del  D.  Lgs.
163/06  e  s.m.i.,  introdotto  dall'art.  6  del  D.  Lgs.  53   del
20/03/2010. 
  I termini processuali, le modalita' di notifica e le  modalita'  di
svolgimento del giudizio sono disciplinati dal D. Lgs. 163/06,  cosi'
come modificato dal sopra citato D. Lgs. 53 del 20/03/2010. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 2 del 05/01/2015 
  Albo Pretorio Comune di Campobasso e Isernia 
  Albo Stazione Appaltante 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  quotidiano
Provinciale 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Il resp. del procedimento 
  ing. Paolo Lalli 

                     Il dirigente amministrativo 
                       avv. Annamaria Perrella 
                        Il capo compartimento 
                       ing. Roberto Giannetti 

 
T15BFM80
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.