REGIONE LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 12-1-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e contatti :  Giunta  Regionale  della
Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1  -  20124  Milano  -  Italia
-Tel:     +39      02.6765.4163,      fax      +39      02.6765.4424;
www.regione.lombardia.it (Profilo del committente). 
  Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di
intermediazione telematica di Regione  Lombardia  denominata  SinTel,
accessibile  all'indirizzo  www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma
SinTel.  Tutta  la  documentazione  di  gara  e'   pubblicata   sulla
piattaforma Sintel. 
  Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: disponibili come punto I.1);  Indirizzo
al quale inviare offerte: come punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di tesoreria della Regione Lombardia e degli
altri Enti ed aziende sanitarie aggregati 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Cat. N. 6, Regione Lombardia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  e  durata  dell'appalto:  Servizio  di
tesoreria della Regione Lombardia  e  degli  altri  Enti  ed  aziende
sanitarie aggregati 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 66600000 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il servizio e' gratuito.  Il
valore stimato massimo del servizio e' pari a circa Euro 5.000.000,00
calcolato sulla commissione unitaria per la riscossione  dei  tributi
della Regione, sulla gestione del servizio di validazione  e  cattura
dati  delle  carte  sconto  benzina,  sul  costo  di   installazione,
manutenzione e gestione  delle  apparecchiature  automatiche  per  la
riscossione dei proventi sanitari e sull'importo unitario per singola
posizione beneficiario del mandato e quietanza lavorati. 
  II.2.2) Opzioni: NO. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto: dalla stipula fino al 31.12.2020 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In deroga all'art. 113  del
D.Lgs. n.  163/2006  non  e'  richiesta  alcuna  cauzione,  ai  sensi
dell'art. 8 del D.M. 21.09.1981 in quanto  compreso  nelle  categorie
previste dall'art. 5 del R.D. 12.03.1936 n. 375 
  III.1.2) modalita' di finanziamento  e  di  pagamento,  riferimenti
disposizioni applicabili in materia 
  D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; D.P.R. 445/2000; D.Lgs.  196/2003;  L.R.
14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. R. 34/1978. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di  imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande
(mandato speciale con rappresentanza). 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 1) assenza cause di esclusione di cui  all'art.
38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.;  2)  iscrizione  alla
competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e  Agricoltura
(o registro equivalente dello  stato  di  appartenenza)  con  oggetto
sociale comprendente o comunque coerente con l'oggetto  di  gara;  3)
assenza delle condizioni di esclusione dalla  gara  di  cui  all'art.
1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per imprese di  altro
Stato U.E.); 4) iscrizione all'albo  e  autorizzazione  all'attivita'
bancaria previste dagli artt. 10, 13 e 14 del D.Lgs. n. 385 del 1993. 
  E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  con  le
modalita' specificate nel disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi
cfr. disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  possesso   di   un
ammontare complessivo  di  mezzi  amministrati  (raccolta  diretta  e
indiretta) e patrimonio non inferiore rispettivamente a 15 ed  a  2,5
miliardi di euro risultante dall'ultimo bilancio approvato. 
  E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  con  le
modalita' specificate nel disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi
cfr. disciplinare. Per la comprova del requisito ex  art.  48  D.Lgs.
163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare. 
  In ragione di quanto previsto all'art.  41,  comma  2,  del  D.Lgs.
163/2006 si  precisa  che  Regione  Lombardia  si  e'  determinata  a
prevedere un limite di partecipazione alla presente gara connesso  ai
mezzi amministrati (raccolta diretta e indiretta)  ed  al  patrimonio
per motivazioni legate anche, e soprattutto,  alla  peculiarita'  del
settore dell'affidamento e alla rilevanza dei servizi richiesti.  Per
tali  ragioni  assume  fondamentale  importanza  la  possibilita'  di
selezionare operatori economici dotati di capacita' economica  idonea
a  garantire  un  adeguato  ed  elevato  livello  di   servizio,   in
considerazione della rilevanza anche economica dei servizi richiesti.
Tali servizi dovranno essere prestati anche in presenza di condizioni
e modalita' di esecuzione di notevole complessita'. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 1)  aver  svolto  nell'ultimo  triennio
servizi  di  tesoreria  riferiti  ad  almeno  2  Enti  pubblici  (non
Enti/aziende  sanitarie  pubbliche);  2)  aver   svolto   nell'ultimo
triennio servizi di  tesoreria  riferiti  ad  almeno  1  Ente/Azienda
sanitaria pubblica; 3) esercizio del servizio di tesoreria alla  data
di presentazione dell'offerta tramite almeno 500 sportelli aperti  al
pubblico nel territorio  della  Regione  Lombardia  con  le  seguenti
soglie minime:  -  almeno  uno  sportello  in  ciascun  capoluogo  di
provincia; - almeno uno sportello in 75  comuni  (esclusi  capoluogo)
con piu' di 10.000 abitanti (ISTAT 2011); - almeno uno  sportello  in
50 comuni (esclusi capoluogo) con  meno  di  10.000  abitanti  (ISTAT
2011). 
  E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  con  le
modalita' specificate nel disciplinare oltre a elenco dettagliato dei
500 sportelli presenti sul territorio della  Regione  Lombardia,  con
indicazione della citta', via e numero civico. Per  Raggruppamenti  e
Consorzi cfr. disciplinare. Per la comprova del requisito ex art.  48
D.Lgs. 163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare. 
  Si precisa che Regione Lombardia si e' determinata a  prevedere  un
limite di partecipazione alla presente gara connesso  alla  copertura
diretta  del  servizio  di  tesoreria  attraverso  propri   sportelli
nell'ambito del territorio della Regione per motivazioni legate  alla
necessita' di garantire ai beneficiari dei pagamenti la  possibilita'
di incassare l'importo spettante ed ai versanti degli importi  dovuti
alla Regione la possibilita' di versare quanto dovuto; infatti  circa
il 95% dei beneficiari dei pagamenti ed il  99%  dei  versanti  degli
importi dovuti alla Regione hanno la  residenza  o  la  propria  sede
legale nel territorio della Regione Lombardia. 
  Per tali ragioni, assume fondamentale importanza la possibilita' di
selezionare attraverso la presente gara  operatori  economici  dotati
della copertura del servizio richiesto che risulti idonea a garantire
il servizio di tesoreria in termini di incasso e pagamento. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 28/2014 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  03/03/2015  Ora:
12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data e luogo  verranno
successivamente comunicati tramite  la  piattaforma  Sintel.  Persone
ammesse     ad     assistere     all'apertura     delle      offerte:
rappresentanti/delegati. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi Unione Europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 605701788B. 
  2) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini
della presentazione dell'offerta e'  precisata  nel  Disciplinare  di
gara. Regione Lombardia si riserva di sospendere la procedura in caso
di anomalie segnalate dal Sistema. 3) La documentazione ufficiale  di
gara e' disponibile in formato elettronico scaricabile  dai  siti  di
cui al punto I.1; 4) Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara
possono essere richiesti esclusivamente a mezzo "Comunicazioni  della
procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro e  non  oltre  il
termine del 13/02/2015. I chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
pubblicati  sui  siti  di  cui  al  precedente  punto  I.1.   5)   Il
Responsabile Unico del Procedimento e' la dott.ssa Manuela  Giaretta,
Dirigente  della  Unita'  Organizzativa  programmazione  e   gestione
finanziaria. 6) La presente procedura e' stata indetta con decreto n.
12351 del 18.12.2014 7) In ottemperanza a quanto stabilito  dall'art.
39 del D.L. 90/2014, convertito con legge n. 114 del 11 agosto  2014,
nei casi  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale degli  elementi  e  delle  dichiarazioni  sostitutive,  si
procedera' con l'applicazione della  sanzione  pecuniaria  stabilita'
nel bando di gara (pari all'1 per mille del  valore  stimato  massimo
del  servizio)  ed  alla  richiesta  di  regolarizzare/integrare   la
documentazione nel termine  di  10  giorni,  trascorso  il  quale  si
procedera'  con  l'esclusione  dalla  procedura.  Il  valore  stimato
massimo del servizio e' pari a circa Euro 5.000.000,00. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 07/01/2015. 
    
  ALLEGATO A 
  IV) indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista 
  Ente  Regionale  per  i  Servizi  all'Agricoltura  e  alle  Foreste
(E.R.S.A.F.), Via Pola, 12, 20124 Milano Italia; 
  Istituto Superiore Per la Ricerca, la Statistica  e  la  Formazione
(EUPOLIS), Via Taramelli, 12/F, 20124 Milano, Italia; 
  Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente  della  Lombardia
(ARPA), Via Rosellini, 17, 20124 Milano, Italia; 
  Agenzia Regionale Istruzione,  Formazione  e  Lavoro  (ARIFL),  Via
Taramelli, 12, 20124 Milano, Italia; 
  Consiglio Regionale della Lombardia, Via  Fabio  Filzi,  22,  20124
Milano, Italia; 
  Azienda  Sanitaria  Locale  della  Provincia  di  Bergamo,  Via  F.
Gallicciolli, 4, 24121, Bergamo, Italia 
  Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Como, Via  E.  Pessina,
6, 22100, Como, Italia; 
  Azienda Sanitaria  Locale  della  Provincia  di  Cremona,  Via  San
Sebastiano, 14, 26100 Cremona, Italia; 
  Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Lodi, Piazza  Ospedale,
10, 26900 Lodi, Italia; 
  Azienda Sanitaria Locale della Provincia di  Milano,  C.so  Italia,
19, 20122 Milano, Italia 
  Azienda  Sanitaria  Locale  della  Provincia  di  Milano   1,   Via
Savonarola, 3, 20025, Legnano, Italia; 
  Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Monza e Brianza,  Viale
Elvezia, 2, 20900 Monza, Italia; 
  Azienda  Sanitaria  Locale  della   Provincia   di   Pavia,   Viale
Indipendenza, 3, 27100 Pavia, Italia; 
  Azienda Sanitaria Locale della Provincia di  Varese,  Via  Ottorino
Rossi, 9, 21100 Varese, Italia; 
  Azienda Sanitaria Locale della Provincia di  Sondrio,  Via  Nazario
Sauro, 38, 23100 Sondrio, Italia 
  Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori,  Via  Venezian,  1,
20133 Milano, Italia; 
  Azienda  Ospedaliera  S.  Antonio  Abate,  Largo  Boito,  2,  21013
Gallarate, Italia; 
  Azienda  Ospedaliera  Mellino  Mellini,  Viale  Mazzini,  4,  25032
Chiari, Italia; 
  Azienda Ospedaliera Sant'Anna,  Via  Napoleone,  60,  22100,  Como,
Italia; 
  Azienda Ospedaliera Ospedale Treviglio Caravaggio, Piazza Ospedale,
1, 24047, Treviglio, Italia; 
  Azienda Ospedaliera Bolognini, Via  Paderno,  21,  24068,  Seriate,
Italia; 
  Azienda  Ospedaliera  Istituti  Clinici  di  Perfezionamento,   Via
Castelvetro, 22, 20154, Milano, Italia; 
  Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo,  Via  Pio  II,  3,
20153 MIlano, Italia; 
  Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano, Via  Papa  Giovanni
Paolo II, 20025 legnano, Italia; 
  Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Melegnano, Via  Pandina,
1, 20077 Vizzolo Predabissi, Italia; 
  Azienda Ospedaliera Desio e Vimercate, Via Santi Cosma  e  Damiano,
10, 20871, Vimercate, Italia; 
  Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia, Viale Repubblica, 34,
27100, Pavia, Italia; 
  Azienda  Regionale  Emergenza  Urgenza,  Via  Campanini,  6,  20124
Milano, Italia; 
  Azienda Ospedaliera San Gerardo , Via Pergolesi, 33,  20900  Monza,
Italia; 

Regione Lombardia - Dirigente Regione Lombardia,  struttura  gestione
                              acquisti 
della  direzione  centrale  organizzazione,   personale   e   sistema
                             informativo 
                      dott.ssa Emilia Benfante 

 
T15BFD255
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.