REGIONE LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e contatti :  Giunta  Regionale  della
Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1  -  20124  Milano  -  Italia
-Tel:     +39      02.6765.2874,      fax      +39      02.6765.4424;
www.regione.lombardia.it (Profilo del comittente). 
  Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di
intermediazione telematica di Regione  Lombardia  denominata  SinTel,
accessibile  all'indirizzo  www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma
SinTel "Comunicazioni della procedura". 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri  e  disciplinare  di  gara:  disponibili  come  punto   I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara per l'appalto del servizio  di  spazioRegione  -
sportelli di Milano. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Cat.27  Servizi  di  gestione  di
pubbliche  relazioni,  Giunta   Regionale   di   Regione   Lombardia,
Presidenza - Piazza Citta' di Lombardia 1, 20124 Milano. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione e durata dell'appalto: l'appalto  ha  per
oggetto  il  servizio  di  gestione  degli  sportelli  di  Milano  di
spazioRegione, durata n. 12 mesi. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 79416100-4. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta complessiva, non
superabile    in     sede     di     offerta,     Euro     350.000,00
(trecentocinquantamila/00),  IVA  esclusa,  comprensivo   del   costo
relativo alla sicurezza ex art.86 del D.lgs.n. 163/2006 e  ss.mm.ii.,
stimato in Euro 0,00 quindi effettivo Euro 350.000,00 
  II.2.2) Opzioni: NO. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
SI 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  n.  12  mesi.
dalla stipula del contratto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  della  base
d'asta complessiva,  ovvero  pari  a  Euro  7.000,00  (settemila/00),
secondo le modalita' e le condizioni stabilite  nel  Disciplinare  di
gara, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel  caso
in cui, al momento della sua scadenza,  non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione definitiva, impegno di un fideiussore  a  rilasciare
la cauzione definitiva per  l'esecuzione  del  contratto  ex  art.113
D.lgs.  163/2006,  pena  l'esclusione  dalla  gara.  L'importo  della
cauzione provvisoria potra' essere eventualmente ridotto  in  ragione
di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e secondo  le
modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel  Disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare una cauzione  definitiva,
nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico  del  Bilancio  Regionale,   D.lgs.163/2006;D.P.R.   445/2000;
D.lgs.196/2003; L.R. 14/1997;  D.lgs.231/2002,  Codice  civile;  L.R.
34/1978. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi, nonche' le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L.  n.
5/2009,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  n.  33/2009,  con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Pena   l'esclusione   dalla   gara,   ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra  situazione
che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di
contrarre con la pubblica amministrazione. 
  III.2.2)    Capacita'     economica     e     finanziaria:     Euro
700.000,00=(settecentomila/00) al netto dell'IVA. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare  di  gara,  la  seguente  condizione:  aver  realizzato,
complessivamente negli ultimi tre  anni  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto della gara e precisamente servizi di  gestione  di  pubbliche
relazioni forniti a pubbliche  amministrazioni  per  un  importo  non
inferiore     complessivamente     ad     Euro      350.000,00      =
(tecentocinquantamila/00) al netto dell'IVA. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, criteri indicati nel Disciplinare di gara: 
  a) Offerta Tecnica 70 
  b) Offerta Economica 30 
  La scelta di assegnare 70 punti  all'offerta  tecnica  e'  motivata
dalla rilevanza della qualita' trattandosi di un  servizio  di  front
office aperto a tutti i cittadini lombardi. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  GECA 32/2014 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 07/04/2015 Ore: 12:00. pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Verra' data successiva
comunicazione sulla piattaforma Sintel del giorno e dell'ora prevista
per la seduta  pubblica  presso  gli  uffici  di  Regione  Lombardia,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi Unione Europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 6066619C5C 2)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare  di  gara.  In  tale  Disciplinare  sono  descritte:  le
informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica
in generale, le modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la
dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla  presente
procedura,  la  registrazione  alla  Piattaforma  e  la  forma  delle
comunicazioni  da  utilizzare  per  la  presente  procedura.  Regione
Lombardia/Arca, come gestore della Piattaforma Sintel,  si  riservano
di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema.
3)  Entro  il  termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  saranno
necessarie la registrazione al Sistema SinTel,  la  sottomissione  al
Sistema delle offerte su supporto informatico. 4)  La  documentazione
ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato  elettronico,  firmato
digitalmente, scaricabile dai  siti  di  cui  al  punto  I.1;  5)  Le
specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto di affidamento,
le modalita' di presentazione e gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in  sede  di  offerta
pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Capitolato e nel Disciplinare di gara 6) In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010,
la mandataria dovra'  possedere,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  i
requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2) e III.2.3) ed  eseguire
le prestazioni  contrattuali  in  misura  maggioritaria.  7)  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 8) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 9) I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003,  per  le   esigenze   concorsuali   e   contrattuali.   10)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti  esclusivamente  sulla  Piattaforma  Sintel  alla  funzione
"Comunicazioni della procedura" entro e non oltre il  20/03/2015  ore
12:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati  sui  siti
di cui al precedente punto  I.1,  nonche'  verranno  inviati  con  le
ulteriori modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 11) Ai  sensi
dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i  concorrenti
sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il  domicilio
eletto per l'invio delle comunicazioni 12) Il  Contratto  che  verra'
stipulato tra Regione Lombardia ed il fornitore aggiudicatario ha una
durata di 12 (dodici) mesi  decorrenti  dalla  data  di  stipula  del
medesimo.  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  ripetere
l'incarico per un periodo massimo di altri 12 (dodici) mesi, ai sensi
dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.  n.  163/2006,  ponendo  a
base della procedura  negoziata  la  somma  massima,  stimata  e  non
vincolante,  di  Euro   350.000,00   (trecentocinquantamila/00)   IVA
esclusa.Tale  facolta'  non  costituisce   impegno   vincolante   per
l'Amministrazione che la esercitera' a  suo  insindacabile  giudizio,
senza che l'appaltatore abbia  nulla  a  che  pretendere  a  riguardo
obbligandosi a rinunciare, sin da ora, ad avanzare - nel caso in  cui
l'Amministrazione non intenda  procedere  alla  suddetta  ripetizione
dell'incarico - sia il diritto di  eseguire  il  contratto  per  tale
ulteriore periodo sia pretese economiche o indennizzi di sorta. 
  13) In ottemperanza  a  quanto  stabilito  dall'art.  39  del  D.L.
90/2014  convertito  nella  L.114/2014,   nei   casi   di   mancanza,
incompletezza   e   ogni   altra   irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni sostitutive, si  procedera'  con  l'applicazione  della
sanzione pecuniaria pari a Euro 3.500,00 (1% base  d'asta)  stabilita
nel bando di gara ed alla  richiesta  di  regolarizzare/integrare  la
documentazione nel termine di 10  giorni,  trascorso  inutilmente  il
quale si procedera' con l'esclusione. 
  14) Il Contratto che  verra'  stipulato  con  l'aggiudicatario  non
prevede la clausola compromissoria. L'informativa,  di  cui  all'art.
243  bis  del  D.Lgs  n.  163/2006   che   il   concorrente   intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
punto  I.1).  15)  E'  stato   designato   quale   Responsabile   del
Procedimento per la presente procedura Giorgio Bleynat, Dirigente  di
Regione  Lombardia,  UO  Supporto   al   coordinamento   delle   sedi
territoriali della Direzione Presidenza. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 08/01/2015 

 Regione Lombardia - Dirigente Regione Lombardia struttura centrale 
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T15BFD429
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