TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2015)

 
Bando di gara - Settori  speciali  -  Servizi  assicurativi  -  (GUUE
              2015/S 002-002843) - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:  Terna  Viale
Egidio Galbani 70 - All'attenzione di:  Dott.ssa  Adriana  Palmigiano
00156   Roma   Telefono:   +39    0683138149    Posta    elettronica:
adriana.palmigiano@terna.it - Indirizzi internet: Indirizzo  generale
dell'ente aggiudicatore: http://www.terna.it . Ulteriori informazioni
sono disponibili presso: Terna S.p.A.  -  Acquisti  e  Appalti  Viale
Egidio Galbani 70. Punti di contatto: Dott.ssa Claudia Nardelli 00156
Roma   ITALIA   Telefono:   +39   0683138110    Posta    elettronica:
claudia.nardelli@terna.it - Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  Terna  S.p.A.  -  Acquisti  e
Appalti Corporate. Punti di contatto: Non e'  disponibile  in  questa
fase alcun capitolato d'oneri che verra'  reso  disponibile  solo  in
fase  di  richiesta  di  offerta.  Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: Terna S.p.A.  -  Acquisti  e  Appalti
Corporate Viale Egidio Galbani 70. Punti di contatto: Terna S.p.A.  -
Acquisti  e  Appalti  Corporate   -   Funzione   Acquisti   Corporate
All'attenzione di: Adriano Zottarel 00156 Roma ITALIA  Telefono:  +39
0683139004    Posta    elettronica:    adriano.zottarel@terna.it    .
I.2)Principali settori di attivita': Elettricita'.  I.3)  Concessione
di  un  appalto  a  nome  di   altri   enti   aggiudicatori-   L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000018963 -  Servizi  assicurativi  di
Responsabilita' Civile auto e Auto Rischi Diversi - CIG:  6056361B31.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Servizi
-  Categoria  di  servizi  n.  6:  Servizi  finanziari   a)   Servizi
assicurativi b) Servizi bancari e finanziari Codice NUTS  IT  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA).  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico.   II.1.4)   Informazioni   relative   all'accordo   quadro.
II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Servizi
assicurativi di Responsabilita' Civile auto e  Auto  Rischi  Diversi.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  66510000.  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)-
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'. II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo appalto e' suddiviso  in
lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. II.2) Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Tenuto
conto della peculiarita' del mercato di riferimento e  del  carattere
specialistico dell'attivita', il  quantitativo  presunto  di  seguito
esposto  e  la  dettagliata  descrizione  di  cui  al  punto  II.1.5)
rappresentano   una   base   informativa   idonea   ai   fini   della
valorizzazione economica dell'appalto. Valore stimato, IVA esclusa: 1
500 000 EUR. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:  4  500
000 EUR (valore opzionale). 12 + 12 +  12  mesi  (durata  opzionale).
II.2.3) Informazioni sui rinnovi.II.3) Durata dell'appalto o  termine
di esecuzione- Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto.III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:   Non   previste.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  si'.   Descrizione   delle
condizioni particolari: Si informano i partecipanti che  Terna  e  la
Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa,  disponibile
sul portale  internet  di  Terna  all'indirizzo  www.terna.it  ,  con
l'obiettivo  di  prevenire  il  rischio  di  infiltrazione  criminale
attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture
o  altri  tipi  di  servizi  per  i  lavori  di  realizzazione  delle
infrastrutture  della  Rete  di  trasmissione  nazionale  (RTN).   In
relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto  in  gara
e'  obbligato  a  comunicare  a  Terna,  per  tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del servizio affidato; si intendono per  servizi
e/o fornitura affidati, a titolo  esemplificativo  e  non  esaustivo:
Servizi  e  forniture  riguardanti  il  trasporto  di   materiali   a
discarica, lo smaltimento dei rifiuti, la fornitura e/o il  trasporto
di terra, l'acquisizione  di  materiale  di  cava  per  inerti  e  di
materiale di cava di prestito per movimento terra, la  fornitura  e/o
il trasporto di  calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di
conglomerato bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la  fornitura
con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di  autotrasporto  e
la guardiania di cantiere. La comunicazione dei  sub-contraenti  deve
aver luogo entro e non oltre 10 giorni  dalla  data  di  stipula  dei
relativi sub-contratti. Resta inteso quindi  che,  durante  tutto  il
periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  La
partecipazione  e'  riservata  a  Compagnie  di   Assicurazioni   non
commissariate con sede legale  nell'Unione  europea  per  il  tramite
esclusivo  delle  proprie  Direzioni  Generali  o  loro   Gerenze   o
Rappresentanze Generali per l'Italia. Il possesso di  ciascuna  delle
condizioni minime  sotto  indicate  deve  essere  attestato  mediante
apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di  cui
al  D.P.R.  445/00,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal   legale
rappresentante/procuratore dell'impresa, unitamente  a  copia  di  un
documento di identita' del sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate
in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua  straniera
deve essere corredata da traduzione in lingua italiana,  conforme  al
testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche
o consolari presso lo stato estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di  imprese
stabilite in Stati diversi dall'Italia, si  applica  quanto  disposto
dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i;  i  requisiti  dichiarati
saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi. In particolare  l'impresa  concorrente  dovra'  inoltrare:  a)
Dichiarazione unica di insussistenza delle cause di esclusione  dalle
procedure di affidamento di cui all'art.  38  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i, redatta secondo il  fac-simile  allegato  e  sottoscritta  con
firma digitale dal Legale Rappresentante/procuratore  dell'offerente;
b)Il patto di integrita' debitamente completato  e  sottoscritto  con
firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa  ed
accluso alla  domanda  di  partecipazione.  Il  testo  del  patto  di
integrita'   e'    disponibile    sul    Portale    Acquisti    Terna
(https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara; c) Dichiarazione sottoscritta con firma  digitale
dal legale rappresentante/procuratore, di  non  essersi  avvalsa  dei
piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione; d) Copia, dichiarata conforme  all'originale
ai sensi degli artt. 19 e 47  del  DPR  445/2000  dal  rappresentante
legale/procuratore,  della  Visura  camerale  ordinaria  che  attesta
l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato, ovvero,  se  fornitore  straniero  non
residente in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  stato  di
residenza,  ovvero,  in  assenza  di  tale  registro,  dichiarazione,
sottoscritta      con      firma      digitale       del       legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, di data non anteriore a 6  mesi),
aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente  tutti  i
componenti che ricoprono cariche  all'interno  della  societa',  deve
essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che  l'impresa
non  si  trova  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali  di  produzione;  e)  Dichiarazione  di  autorizzazione
dell'impresa all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio
nazionale nei  rami  di  rischio  relativi  all'oggetto  della  gara.
Precisazioni in merito all'assetto  giuridico  del  partecipante:  in
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
e/o  Coassicurazioni  costituendi  o  costituiti,  il  possesso   dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato e sottoscritto con  firma  digitale
dal legale rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente
il  RTC  ovvero  da  tutte  le  societa'  coassicuratrici.   III.2.2)
Capacita'   economica   e   finanziaria.Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economico   finanziaria,   da
inoltrare secondo quanto di  seguito  specificato:  a)  Dichiarazione
redatta come  indicato  al  punto  III.2.1,  sottoscritta  con  firma
digitale  dal  legale  rappresentante/procuratore,   attestante   che
l'Impresa e' in possesso di classificazione (rating),  attribuita  da
Standard & Poor's e Fitch pari o superiore a BBB-, o da Moody's  pari
o superiore a Baa3 qualora l'Impresa dichiarante ritenga  il  rischio
interamente  ovvero,  in  caso  di   raggruppamento   temporaneo   di
imprese/coassicurazione,    assuma    il     ruolo     di     Impresa
mandataria/delegataria, e pari o superiore a BBB- (BBBStandard & Poor
e  Fitch)  ovvero  Baa3  (Moody's),  qualora  essa  partecipi   quale
mandante/coassicuratrice. Tale classificazione deve essere  in  corso
di validita' alla data di pubblicazione  del  bando,  e  deve  essere
indicatala Societa' specializzata che lo  ha  attribuito.  Unicamente
qualora un'Impresa partecipi  quale  mandante/coassicuratrice  in  un
raggruppamento/coassicurazione nel quale il  ruolo  di  mandataria  o
delegataria  viene  assunto  dall'Impresa  che  di  essa  detiene  il
controllo ai sensi dell'art. 2359 Cod. Civ, la classificazione di cui
sopra (pari o superiore a BBB- o Baa3) puo' essere sostituita da  una
"lettera di patronage" rilasciata dall'Impresa  controllante.  b)  Il
partecipante non in possesso di alcun Rating  di  cui  al  punto  a),
dovra' emettere una dichiarazione, redatta  come  indicato  al  punto
III.2.1,    sottoscritta    con    firma    digitale    dal    legale
rappresentante/procuratore, contenente dichiarazione espressa di  non
essere stato oggetto di attribuzione di alcun Rating da  parte  delle
"Agenzie di Rating"  di  cui  al  suddetto  punto  a)  e  contestuale
attestazione di aver provveduto a una raccolta di premi  assicurativi
nel ramo danni nel biennio 2012-2013 e per ciascun anno non inferiore
a 200 000 000 EUR (duecento milioni). In caso  di  coassicurazione  o
RTC: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2. a e b deve essere posseduto
e   comprovato   da   ciascuna   impresa   costituente   il   RTC   o
Coassicurazione. 
  III.2.3)Capacita' tecnica - Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le  informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti,  da
inoltrare secondo quanto di  seguito  specificato:  a)  Dichiarazione
sottoscritta  con  firma  digitale  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  di  aver  effettuato  una  raccolta  di   premi
assicurativi nel ramo RCA negli anni 2012 e 2013 e, per ciascun anno,
non inferiore a 100 000 000 EUR (cento milioni). 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  in
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
e di Coassicurazione, il possesso del requisito previsto alla lettera
a) deve essere posseduto,  per  il  ramo  RCA  oggetto  dell'appalto,
secondo le seguenti modalita': 
  - per un importo non inferiore a 40 000  000  EUR  da  parte  della
compagnia Mandataria o Delegataria, 
  - per un importo non inferiore a 20 000  000  EUR  da  parte  della
compagnia Mandante o Coassicuratrice. 
  III.2.4)  Informazioni  concernenti   appalti   riservati.   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi.  III.3.1)  Informazioni
relative   ad   una   particolare   professione.III.3.2)    Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura
negoziata. Sono gia' stati  scelti  alcuni  candidati  (se  del  caso
nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no. IV.2) Criteri
di aggiudicazione - IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'
basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. IV.3) Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'ente aggiudicatore. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 6.2.2015 ore 12:00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta.IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea-
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Allo
scopo di assicurare  maggiore  celerita'  nella  procedura  di  gara,
nonche'  di  favorire  l'uso  delle  tecnologie   telematiche   nelle
comunicazioni con Terna SpA, ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.
163/2006, la gara sara' espletata, sino alla fase di  aggiudicazione,
con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta
per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente,
tramite     Il     portale      internet      che      Terna      SpA
(https://portaleacquisti.terna.it)       utilizza       per       gli
approvvigionamenti  on-line.   Le   Imprese   interessate   dovranno,
pertanto,   preventivamente    ed    obbligatoriamente,    richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli  operatori
interessati a procedere con la richiesta di abilitazione  al  portale
entro   il   giorno   4.2.2015.   Oltre   tale   data   il   supporto
all'abilitazione potra' non essere garantito. L'abilitazione consente
all'Impresa  di  accedere  alla  sezione  dedicata  alla  gara.   Con
l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': 
  - prendere visione della documentazione aggiuntiva, 
  -  trasmettere  telematicamente  la  documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla gara, 
  - formulare la successiva offerta. 
  Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione  dedicata  alla
gara sono dettagliate nelle "Istruzioni operative per  l'abilitazione
al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara", consultabili
in      home      page      del      Portale      Acquisti      Terna
(https://portaleacquisti.terna.it)   nell'area    "Opportunita'"    -
"Opportunita' in corso", sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti.  In  caso  di  necessita'  le  Imprese  interessate   potranno
contattare il Servizio di supporto allo +39 02266002609  dal  lunedi'
al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una  mail  a
acquisti.terna@bravosolution.com Per partecipare alla presente gara i
Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: 
  -   della   dotazione   tecnica   minima   indicata   sul   portale
https://portaleacquisti.terna.it  ,  di  un  certificato   di   firma
digitale (laddove richiesto), in corso di validita', rilasciato da un
organismo incluso, nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto  dal
CNIPA - ora DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05, 
  - una casella di posta elettronica certificata. 
  Terna si riserva la facolta' di sospendere la presente procedura, a
seguito di anomalie segnalate dal  sistema  telematico.  Qualora  nel
corso della procedura si verifichi una indisponibilita'  oggettiva  e
prolungata del sistema telematico o della posta  certificata,  verra'
adottata,  quale  mezzo  di  comunicazione  alternativa,   la   posta
ordinaria a mezzo raccomandata oppure consegnata a mano. Il  presente
bando costituisce bando di "prequalifica",  a  fronte  del  quale  le
imprese interessate  ad  essere  interpellate  devono  presentare  la
domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando
medesimo. 
  Sono ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'ex  Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e
Forniture del  26.1.2006  e  successive  modifiche,  oggi  denominata
Autorita' Nazionale Anticorruzione, siamo tenuti ad informare i  soli
operatori   economici   che   supereranno   la   presente   fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta separata la dimostrazione dell'avvenuto  versamento,  a  favore
della  suddetta  Autorita',  dell'importo  previsto   a   titolo   di
contribuzione per  la  partecipazione  alla  gara.  In  relazione  al
suddetto adempimento, l'offerente deve  attenersi  strettamente  alle
"Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266,  dai  soggetti  pubblici  e
privati in vigore dal 1.5.2010 emesse dall'Autorita'  e  consultabili
sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). 
  Domanda  di  partecipazione:  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, entro il termine perentorio di  cui  al  precedente  punto
IV.3.4). Si precisa che il Portale non consentira' la trasmissione di
domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La
domanda di partecipazione, deve essere sottoscritta digitalmente, dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. 
  In particolare: 
  - in caso di RTC  o  Coassicurazione  costituenda,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente  dai  legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/coassicurande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di   Coassicurazione   costituita,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore della Delegataria.  L'operatore  economico
dovra'    confermare,     all'atto     di     presentazione     della
candidatura/offerta, che i riferimenti indicati sul Portale  Acquisti
in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni,  presso  cui   inviare   ulteriori   comunicazioni   e
l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di
cui agli articoli 13, comma 5, lettera a)  e  79,  comma  4  e  comma
5-quater del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la  mancata
indicazione comporta  l'assenza  nell'offerta  di  parti/informazioni
ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito  alla
domanda di partecipazione: 
  - gli importi devono essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico, 
  In caso di RTC e di Coassicurazione costituende: 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno,   sottoscritto   con    firma    digitale    dai    legali
rappresentanti/procuratori  da  tutti  i  concorrenti,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, e, nel  caso  di  RTC,  a  costituire  il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. In ogni caso la
quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 40  %  per  la
Compagnia Mandataria/Delegataria e  al  20  %  per  ciascun  mandante
coassicuratore che partecipa alla copertura del rischio assicurativo.
L'impresa  Mandataria  deve  essere  tassativamente   una   compagnia
assicurativa. 
  In caso di RTC costituito, di Coassicurazione costituita: 
  - la domanda di partecipazione deve essere corredata  dalla  copia,
sottoscritta con firma digitale,  dichiarata  conforme  all'originale
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. Dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC e alla Delegataria. 2. Dell'atto costitutivo della
Coassicurazione.  Nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere
dichiarata la composizione del RTC/Coassicurazione con  i  rispettivi
ruoli (es. parti del servizio), nonche' la  quota  di  partecipazione
espressa in percentuale, di ciascuna impresa/compagnia costituente il
RTC e la Coassicurazione, in ogni caso la quota di partecipazione non
potra' essere inferiore al 40 % per la Compagnia Mandataria e al 20 %
per  ciascun  mandante  che  partecipa  alla  copertura  del  rischio
assicurativo. L'impresa Mandataria  deve  essere  tassativamente  una
compagnia  assicurativa.  Le  richieste   di   chiarimento   dovranno
pervenire entro e non oltre  il:  21.1.2015  attraverso  la  funzione
"Messaggi", accessibile a tutti i concorrenti  abilitati  al  portale
che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara; per
maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita' e'  possibile
consultare le Istruzioni operative per la presentazione delle offerte
consultabili  dagli  operatori  abilitati  al  portale  che   abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. 
  Le  risposte   ai   chiarimenti   saranno   riportate   da   Terna,
nell'apposita  area  "messaggi"  ovvero   come   documento   allegato
nell'area "allegati" della gara on-line. Le risposte  ai  chiarimenti
saranno     visibili,     nell'area      riservata      del      sito
https://portaleacquisti.terna.it, alle Imprese abilitate al Portale e
che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.
Alle imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato  l'accesso
alla sezione dedicata alla  gara  verra'  inviata  una  comunicazione
(e-mail)  con  invito  a   prendere   visione   delle   risposte   ai
chiarimenti/quesiti. Il presente bando  non  vincola  Terna  SpA,  in
quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne'  alla
successiva aggiudicazione. Terna SpA si riserva, a suo  insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che  il
contratto che verra' aggiudicato all'esito della  presente  gara  non
conterra' una clausola compromissoria ed ogni  controversia  relativa
alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra'  pertanto
deferita in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di
seguito l'informativa  sulla  tutela  dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003:  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D.Lgs.  196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti e trattati da Terna SpA, anche con l'ausilio
di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita'  connesse  alla
gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione  dei  contratti,
ovvero per dare esecuzione agli obblighi  previsti  dalla  legge.  Al
riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' Terna SpA ed il Responsabile del  trattamento  e'  il
Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna
SpA, con domicilio per la carica in Viale Egidio  Galbani  70,  00156
Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere  accesso   ai   dati
personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti  ed  in
conformita' alle condizioni  indicate  nei  rispettivi  incarichi  al
trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti
e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di  volta  in  volta,
potranno  essere  coinvolte  per  l'espletamento   della   suindicata
finalita'. 
  Terna si riserva la facolta' di annullare  la  presente  procedura,
qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna escludera' i
candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto  o
sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto   di   elementi
essenziali della stessa.  L'esclusione  opera  altresi'  in  caso  di
mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i, dal D.P.R. 207/2010 e da altre disposizioni di  leggi  vigenti
in materia. Il Responsabile del Procedimento in fase  di  Affidamento
e': Claudia Nardelli, Responsabile della Funzione Acquisti e  Appalti
Corporate  di  Terna  S.p.A.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso.   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 29.12.2014. 

           Terna S.p.A. - Il direttore acquisti e appalti 
                         Adriana Palmigiano 

 
T15BFM380
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.