BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 16-1-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Appalti -  Divisione  Appalti
Generali  -  Telefono  +39  0647928382/8432  -  Fax  +39  06479293242
all'attenzione   di:   Francesco   De   Peppo.   Posta   elettronica:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it.   Indirizzo   internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte e le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a:  Banca  d'Italia  -  Servizio  Appalti  -  Divisione
Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Ente   pubblico   non   economico,    Banca    centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  ai
sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per la stipula di un accordo quadro  con
un unico  operatore  economico  per  la  fornitura  di  materiali  di
cancelleria ad uso ufficio e dei connessi  servizi  accessori  -  CIG
57580182C5. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: forniture, acquisto. Strutture
della  Amministrazione  Centrale  (Roma   e   Frascati)   e   Filiali
(capoluoghi  di  provincia).  Codice  NUTS:  IT.   II.1.3)   L'avviso
riguarda: la conclusione di un accordo quadro.  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro: accordo quadro con un  unico  operatore;
durata  dell'accordo  quadro:  48  mesi.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: fornitura quadriennale di materiali  di  cancelleria  e
dei connessi servizi accessori  (listino  elettronico,  attivita'  di
consegna,  call  center,  report   informativo).   Approvvigionamento
diretto  tramite  e-procurement  da  parte  delle   Strutture   della
Amministrazione  Centrale  e  delle  Filiali.  II.1.6)  CPV:  oggetto
principale  30192700.  II.1.7)  L'appalto  rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo della fornitura  per
il quadriennio di durata dell'accordo quadro: E. 408.000,00 al  netto
dell'IVA (plafond); tale importo e'  posto  a  base  d'asta.  Ove  il
valore complessivo degli  ordinativi  emessi  dalle  Strutture  della
Banca,  a  valere  sull'accordo  quadro,  raggiunga  il  plafond  (E.
408.000,00 al  netto  dell'IVA)  prima  della  scadenza  quadriennale
l'accordo quadro si intendera' concluso.  L'importo  degli  oneri  di
sicurezza per rischi di interferenza e' pari a zero e, pertanto,  non
viene predisposto il DUVRI. Gli importi stimati della fornitura  sono
indicativi e, pertanto, la Banca non e'  vincolata  all'acquisto  dei
quantitativi previsti per ciascuno  degli  articoli  di  cancelleria.
II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 48. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria
di E. 8.160,00  (pari  al  2%  del  valore  stimato  del  quadriennio
contrattuale  posto  a  base  d'asta).   L'importo   della   garanzia
provvisoria e' ridotto del 50% ove il  concorrente  sia  in  possesso
della certificazione ISO 9001 o equivalente in  corso  di  validita'.
Modalita' di costituzione e condizioni di escussione  della  garanzia
provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario
dovra' prestare una cauzione  definitiva  a  garanzia  di  tutti  gli
obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006,
secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo  schema
di contratto. III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento:  fondi  propri  della  Banca  d'Italia.  Le  modalita'  di
pagamento  sono  indicate  nello  schema  di  contratto  allegato  al
disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli  artt.  34  e  37,
comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina  di
cui agli artt. 35, 36 e 37 dello  stesso  decreto.  Le  modalita'  di
partecipazione in caso di RTI, GEIE, reti di imprese o consorzi  sono
indicate nel disciplinare di  gara.  Il  subappalto  e'  ammesso  nei
limiti e con le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  E'
ammesso l'avvalimento ex art. 49 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e'
richiesto: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art.  38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di  cui
all'art.  39  del  D.Lgs.  n.  163/2006   (requisiti   di   idoneita'
professionale); c) l'insussistenza delle  situazioni  previste  dagli
artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del D.Lgs. n.  163/2006  e
dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. n.  231/2001;  d)  il
possesso   dei   requisiti   di    idoneita'    tecnico-professionale
relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26,  comma  1,
lett. a), punto  2  del  D.Lgs.  n.  81/2008);  e)  il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001. Le
modalita' di attestazione dei requisiti di cui  sopra  sono  indicate
nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  dichiarazioni  bancarie;  Livelli  minimi  di   capacita'
richiesti: le dichiarazioni bancarie di cui all'art. 41 del D.Lgs. n.
163/2006  devono  essere  rilasciate  da  due  istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ex D.Lgs. n. 385/1993 in data non  anteriore
a tre mesi dalla data di pubblicazione del bando  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: elenco  delle  principali  forniture  di
materiali di cancelleria; 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: dall'elenco  deve  risultare
la regolare esecuzione di forniture di materiali di  cancelleria  per
un fatturato complessivo,  riferito  ad  un  numero  massimo  di  tre
contratti, almeno pari a  E.  306.000,00  oltre  IVA  realizzato  nel
triennio 2011/2013. Le modalita' di attestazione  e  di  comprova  di
tale requisito sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.2.4)
appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a
un'asta elettronica: no. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 02/03/2015, ore 16:00.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle
offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni  rilasciate
in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere  presentata  anche  la
traduzione  giurata.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte. Data:  04/03/2015  ora:  09.30  luogo:  Banca
d'Italia - Servizio Appalti - Largo  Guido  Carli  n.  1  -  Frascati
(Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
A soli fini amministrativi il concorrente deve accreditarsi,  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara, almeno due giorni  prima
della data di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: si. Il prossimo avviso e' previsto nel 2018. VI.2) Appalto
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari:
no. VI.3) Informazioni complementari. Determina a contrarre prot.  n.
1282144 del 23.12.2014. Codice identificativo gara (CIG): 57580182C5.
La presente gara si svolge con modalita' telematica,  secondo  quanto
indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare della
Banca         d'Italia,         disponibile          al          link
https://gareappalti.bancaditalia.it/web/login/shtml.   Il    presente
bando e tutta la documentazione di gara  sono  disponibili  sul  sito
internet della Banca d'Italia (www.bancaditalia.it) alla  voce  "Gare
d'appalto telematiche". Il contratto che regolera' la  fornitura  non
conterra' la clausola  compromissoria  di  cui  all'art.  241,  comma
1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006  recante  disposizioni  in  materia  di
arbitrato. In caso di subappalto,  la  Banca  provvedera',  ai  sensi
dell'art. 118, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  a  corrispondere
all'appaltatore l'importo dovuto  per  le  prestazioni  eseguite  dal
subappaltatore. In conformita'  di  quanto  disposto  dal  D.Lgs.  n.
196/2003, si informa che la Banca d'Italia  effettua  il  trattamento
dei  dati  personali  delle  imprese  partecipanti  a  procedure   di
selezione o con le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'
precisate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera'  tutti
gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui  all'art.
3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. 
  Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la
sanzione  pecuniaria  dovuta  per  la  mancanza,  l'incompletezza   o
l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti
il possesso dei requisiti di cui all'art. 38  citato  e'  determinata
nella misura di E. 408,00, pari all'uno per mille del valore posto  a
base d'asta. Trova applicazione l'art.  34,  comma  35  del  D.L.  n.
179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221  del  2012)
circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario  delle  spese  per  la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in  E.  10.000,00  oltre  IVA.  Tali  spese
verranno rimborsate dall'aggiudicatario con le modalita' che verranno
successivamente  concordate.  Importo  da  versare  quale  contributo
all'ANAC: E. 35,00. Il responsabile del procedimento e' il  capo  del
Servizio Appalti, dott. Manlio Ricotti. 
  VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data
di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando  l'interessato
ne abbia avuto piena conoscenza o,  per  gli  atti  di  cui  non  sia
richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia  scaduto  il
termine della pubblicazione, se questa sia prevista  da  disposizioni
di legge o di regolamento. VI.5) Data di  spedizione  alla  GUUE  del
presente avviso: 05/01/2015. 

                  Per delega del direttore generale 
                           Manlio Ricotti 

 
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