PAM PANORAMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 16-1-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I  :  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Pam  Panorama
SpA Indirizzo postale: Via delle Industrie n.8  Citta':  Spinea  (VE)
Codice postale: 30038 Paese: Italia (IT)  Telefono:  +39  0415495424.
All'attenzione   di:   Direzione    Tecnica,    Posta    elettronica:
pam@bravosolution.com;,  Fax:  +39  0415495803,  Indirizzo   generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente    aggiudicatore:    (URL)
https://pam.bravosolution.com. Indirizzo del profilo di  committente:
(URL)   https://pam.bravosolution.com.   Accesso   elettronico   alle
informazioni:    (URL)    https://pam.bravosolution.com.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.3)  Principali  settori  di  attivita'.
Servizi   generali   delle    amministrazioni    pubbliche:    Grande
Distribuzione Organizzata. I.4) Concessione di un appalto a  nome  di
altre     amministrazioni      aggiudicatrici.      L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori  delle  opere
infrastrutturali  pubbliche  relative  al  "Programma  Integrato  via
Nettunense Km. 5.600" in comune di Ariccia (Roma).  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori. II.1.3) L'avviso
riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o
degli  acquisti:  Lavori  delle  opere   infrastrutturali   pubbliche
relative al "Programma Integrato via Nettunense Km. 5.600" in  comune
di Ariccia (Roma). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) :
Lotto 1: 45233140-2; Lotto 2: 45233140-2; Lotto 3: 45233140-2;  Lotto
4: 45233140-2; Lotto 5: 45233140-2. II.1.8) Lotti: Questo appalto  e'
suddiviso in lotti: si'. LOTTO 1 - realizzazione di due rotatorie  di
accesso al comparto commerciale e di una  rampa  di  ingresso/uscita,
sistemazione delle aree a parcheggio e a verde pubblico;  LOTTO  2  -
realizzazione di  una  intersezione  di  tipo  a  rotatoria  tra  via
Cancelliera, via Nettunense, via Tenutella e via Traspontina; LOTTO 3
- realizzazione di  una  rotatoria  tra  via  Quarto  Negroni  e  via
Nettunense e la relativa sistemazione  dell'incrocio  tra  via  delle
Grotte e via Nettunense, inserimento di un guard rail  spartitraffico
lungo via Nettunense nel tratto compreso tra via  Cancelliera  (lotto
2) e via Quarto Negroni (lotto 3); LOTTO 4  -  realizzazione  di  una
rotatoria di forma allungata e la rispettiva  strada  di  connessione
tra  via  Variante  Cancelliera   e   via   Nettunense   tramite   la
realizzazione di un ponticello  in  c.a.  per  l'attraversamento  del
fosso naturale esistente; LOTTO 5 - risistemazione della intersezione
tra la via Villafranca con la via Nettunense, ridefinizione a livello
di  segnaletica  stradale,  realizzazione   di   una   nuova   aiuola
spartitraffico, potenziamento della illuminazione stradale esistente,
realizzazione di una  nuova  dorsale  di  fognatura  nera  lungo  via
Villafranca e parallelo  rifacimento  della  linea  di  illuminazione
pubblica. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  LOTTI E SOA - LOTTO  1  -  Importo  lavori  a  base  di  gara  Euro
1.120.468,45  -  Oneri  della  sicurezza  Euro  72.932,18  -  Importo
complessivo Euro 1.193.400,63; 
  OG10 I - Importo lavori a base di  gara  Euro  226.156,77  -  Oneri
della sicurezza Euro 14.720,72 - Importo complessivo Euro 240.877,49; 
  OG3 III - Importo lavori a base di gara  Euro  743.798,06  -  Oneri
della sicurezza Euro 48.414,41 - Importo complessivo Euro  792.212,47
; 
  OG6 I - Importo lavori a base di gara Euro 150.513,62 - Oneri della
sicurezza Euro 9.797,05 - Importo complessivo Euro 160.310,67 ; 
  LOTTI E SOA - LOTTO  2  -  Importo  lavori  a  base  di  gara  Euro
786.275,56  -  Oneri  della  sicurezza  Euro  86.786,58   -   Importo
complessivo Euro 873.062,14; 
  OG3 II - Importo lavori a base di  gara  Euro  294.006,19  -  Oneri
della sicurezza Euro 32.451,46 - Importo complessivo Euro 326.457,65; 
  OG6 III - Importo lavori a base di gara  Euro  492.269,37  -  Oneri
della sicurezza Euro 54.335,12 - Importo complessivo Euro 546.604,49; 
  LOTTI E SOA - LOTTO  3  -  Importo  lavori  a  base  di  gara  Euro
764.110,30  -  Oneri  della  sicurezza  Euro  63.651,81   -   Importo
complessivo Euro 827.762,11; 
  OG3 III - Importo lavori a base di gara  Euro  481.534,56  -  Oneri
della sicurezza Euro 40.112,72 - Importo complessivo Euro 521.647,28; 
  OS21 II - Importo lavori a base di gara  Euro  282.575,74  -  Oneri
della sicurezza Euro 23.539,09 - Importo complessivo Euro 306.114,83; 
  LOTTI E SOA - LOTTO  4  -  Importo  lavori  a  base  di  gara  Euro
1.365.474,58 -  Oneri  della  sicurezza  Euro  115.500,98  -  Importo
complessivo Euro 1.480.975,56; 
  OG3 III-bis - Importo lavori a base di gara Euro 957.284,76 - Oneri
della  sicurezza  Euro   80.973,55   -   Importo   complessivo   Euro
1.038.258,31; 
  OG6 II - Importo lavori a base di  gara  Euro  408.189,82  -  Oneri
della sicurezza Euro 34.527,43 - Importo complessivo Euro 442.717,25; 
  LOTTI E SOA - LOTTO  5  -  Importo  lavori  a  base  di  gara  Euro
337.874,89  -  Oneri  della  sicurezza  Euro  36.376,52   -   Importo
complessivo Euro 374.251,41; 
  OG3 I - Importo lavori a base di gara Euro 149.431,59 - Oneri della
sicurezza Euro 16.088,21 - Importo complessivo Euro 165.519,80 ; 
  OG6 I - Importo lavori a base di gara Euro 188.443,30 - Oneri della
sicurezza Euro 20.288,31 - Importo complessivo Euro 208.731,61; 
  Totale - Importo lavori a base di gara Euro  4.374.203,78  -  Oneri
della  sicurezza  Euro  375.248,07   -   Importo   complessivo   Euro
4.749.451,85; 
  II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Durata in mesi: giugno 2015 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo totale, ex  art.  75  D.
Lgs. 163/2006  (si  vedano  specifiche  del  Disciplinare  di  gara);
cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Sono  ammessi  alla  gara  i  soggetti  in  possesso  dei   requisiti
prescritti ai successivi punti III.2.2 e III.2.3 del presente Avviso,
costituiti da: A) operatori economici con  idoneita'  individuale  di
cui  alle  lettere  a)  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,
societa'  commerciali,  societa'  cooperative),  b)   (consorzi   tra
societa'  cooperative  e  consorzi  tra  imprese  artigiane),  e   c)
(consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del  D.lgs.  163/2006;  B)
operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera
d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi  ordinari
di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le  imprese  aderenti  al
contratto di rete) ed f) (gruppo  europeo  di  interesse  economico),
dell'art. 34, comma 1, del D.lgs. 163/2006, oppure da  operatori  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del
D.lgs. 163/2006; C) operatori  economici  con  sede  in  altri  Stati
membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui  all'art.  47  del
D.lgs.  163/2006  nonche'  del  presente  disciplinare  di  gara.  Ai
predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e
37 del D.lgs. 163/2006. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di
concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di  cui
all'art.38,comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h),  i),  l),
m), m-ter ed m-quater) del D.lgs. 163/2006; b) l'applicazione di  una
delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.6  del
d.lgs. 6 settembre 2011 n. 159 e ss.  mm.  ii.  oppure  l'estensione,
negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di  una
delle misure stesse irrogate  nei  confronti  di  un  convivente;  c)
sentenze, ancorche' non definitive, confermate in  sede  di  appello,
relative a reati  che  precludono  la  partecipazione  alle  gare  di
appalto, ai sensi dell' art.67, comma 8, del d.lgs. 6 settembre 2011,
n. 159 e ss.mm.ii.; d) l'esistenza di piani individuali di  emersione
di cui all'art.1-bis, comma 14, della legge18 ottobre 2001,  n.  383,
come  sostituito  dal  decreto  legge  25  settembre  2002,  n.  210,
convertito, con modificazioni dalla legge 22novembre  2002,  n.  266.
Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei  paesi
inseriti nelle cd. black list di cui al decreto  del  Ministro  delle
finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro  dell'economia  e
delle  finanze  del  21  novembre  2001  devono  essere  in  possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del
Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d.l.  3
maggio 2010, n. 78). Agli operatori economici concorrenti,  ai  sensi
dell'art. 37, comma 7, primo periodo, del D.lgs. 163/2006, e' vietato
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di  concorrenti,  ovvero  partecipare  alla  gara
anche in forma individuale qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato
alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto  di  rete
(nel prosieguo, aggregazione  di  imprese  di  rete).  E',  altresi',
vietato, ai sensi dell'art. 37, comma 7, secondo periodo, del  D.lgs.
163/2006, ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di
cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative
e consorzi tra imprese artigiane), di partecipare in qualsiasi  altra
forma alla medesima gara. E' infine vietato, ai sensi  dell'art.  36,
comma  5,  del  D.lgs.  163/2006,   ai   consorziati   indicati   per
l'esecuzione da un consorzio di cui all' art. 34, comma 1, lettera c)
(consorzi stabili), di partecipare  in  qualsiasi  altra  forma  alla
medesima  gara.   III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:
Attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di validita',  che  documenti,  ai
sensi  degli  artt.  40  del  Codice  e  61   del   Regolamento,   la
qualificazione in  categoria  e  classifica  adeguata  ai  lavori  da
assumere per ciascun Lotto. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta  elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti:   no.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: Data: 02 marzo 2015 Ora: 10:00. IV.3.6) Lingue  utilizzabili
per la  presentazione  delle  offerte:  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data : 02 marzo 2015  Ora  10:30
Luogo: sede del Gruppo PAM, via del Commercio 27, 30038 Spinea  (VE).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si',  Legali
rappresentanti delle imprese partecipanti oppure  persone  munite  di
specifica delega, loro conferita da suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/2006 In particolare, ai fini
della presente procedura, e' prevista  la  trasmissione  e  ricezione
elettronica delle offerte, ai sensi dell'art. 77, co. 7,  del  D.lgs.
163/2006  attraverso  il  Portale  https://pam.bravosolution.com  (di
seguito,  anche  "il  Portale")  di  proprieta'  della  societa'  Pam
Panorama SpA, Portale conforme all'art. 77 del  Codice.  Non  saranno
ammesse offerte pervenute con modalita' differenti. Dotazione tecnica
minima  indicata  nel  Disciplinare.  Per  partecipare   alla   gara,
scaricare la documentazione  di  gara,  porre  quesiti,  ricevere  le
risposte  e  per  presentare  l'offerta  e'  necessario   registrarsi
gratuitamente   al   Portale    https://pam.bravosolution.com.    Per
completare il processo di registrazione al Portale e' necessario  che
i concorrenti provvedano ai seguenti adempimenti: 
  a) Accedere al  Portale  https://pam.bravosolution.com  e  cliccare
"Registrazione  Fornitori";  compilare  i  "Dati  di  Registrazione",
tenendo presente che la email PEC  indicata  nell'area  "Informazioni
utente" ricevera' la password di  accesso  al  Portale  nonche'  ogni
ulteriore comunicazione inerente il Portale medesimo al  termine  del
processo di registrazione. ATTENZIONE: nello  spazio  riservato  alla
email dell'area "Informazioni Utente" e' richiesto  di  inserire  SIA
una email PEC, SIA una email non PEC, separate da ";". 
  b)  scaricare  sul  proprio  computer  le   "CONDIZIONI   GENERALI"
("CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI SVOLTI TRAMITE LA
PIATTAFORMA TECNOLOGICA") e il  documento  "CLAUSOLE  VESSATORIE";  i
documenti devono essere compilati, firmati  digitalmente  dal  Legale
Rappresentante o Procuratore con idonei poteri di  firma  e  caricati
ove richiesto all'interno dei "Dati di registrazione supplementari". 
  c) contattare il personale di BravoSolution dedicato a Pam Panorama
SpA (numero dedicato: 02266002109, attivo da lun. a ven.  dalle  9:00
alle 18:00)  per  ottenere  eventuale  supporto  nella  procedura  di
registrazione e di successiva abilitazione al portale. Il processo di
registrazione ed abilitazione al  Portale  dovra'  essere  completato
entro  due  giorni  lavorativi  dal  termine  del  ricevimento  delle
offerte.  Oltre  tale  data,  la  registrazione  non  potra'   essere
garantita. Si precisa che l'abilitazione al Portale interverra' entro
un massimo di  24  ore  lavorative  dall'avvenuto  caricamento  delle
suddette  Condizioni  Generale  e  delle  Clausole   vessatorie   nei
rispettivi campi del Portale. Si precisa che la  registrazione  e'  a
titolo  gratuito  ed  e'  condizione  necessaria  per   ottenere   la
documentazione di gara, per effettuare il sopralluogo, per l'invio di
quesiti alla Stazione Appaltante e per formulare l'offerta. 
  Al termine della registrazione sara' inviata una mail automatica da
sistema con la Username selezionata in fase di registrazione  ed  una
password provvisoria che potra' essere modificata al primo accesso al
Portale. 
  In caso di partecipazione alla gara di RTI/Consorzi/GEIE costituiti
o costituendi, l'impresa indicata  come  mandataria/capogruppo  sara'
l'unico soggetto  a  dover  procedere  alla  registrazione  e  dunque
abilitato  ad  operare   sul   Portale,   fermo   restando   che   la
documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   laddove
previsto, da tutti  i  soggetti  che  compongono  il  raggruppamento,
consorzio  o  G.E.I.E..  Per  partecipare  alla  presente   procedura
telematica e' necessario che i  concorrenti  provvedano  ai  seguenti
adempimenti: 
  d) Accedere al Portale (previa attivazione di apposita  user  ID  e
password) nella sezione "RDO" (richieste  di  offerta)  cliccando  su
"RDO per tutti"; 
  e) accedere ai lotti di  interesse,  individuati,  ciascuno,  dagli
identificativi: 
  i. "Gara Ariccia_Lotto 1"; ii. "Gara Ariccia_Lotto 2";  iii.  "Gara
Ariccia_Lotto 3"; iv. "Gara Ariccia_Lotto 4"; v. "Gara  Ariccia_Lotto
5" e selezionare il tasto "Esprimi interesse". Da questo  momento  le
RDO selezionate saranno visibili soltanto all'interno dell'area  "Mie
RDO"; 
  f) Scaricare la documentazione di gara dall'area "Allegati Buyer" 
  g) Accedere a "Mia Risposta",  cliccare  su  "Rispondi"  e  poi  su
"Modifica Risposta" di ciascuna Risposta  configurata  (Qualifica  ed
Economica)  provvedendo  secondo   le   disposizioni   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  h) Ripetere i punti di cui alle lettere f) e g) per ogni  lotto  di
proprio interesse. 
  Disciplina del sopralluogo.  Il  sopralluogo  e'  obbligatorio.  La
mancata effettuazione del sopralluogo sara' causa di esclusione dalla
procedura  di  gara.  Ai  fini  dell'effettuazione   del   prescritto
sopralluogo sulle aree interessate, i concorrenti devono  seguire  le
disposizioni di cui al Disciplinare di gara. 
  Quesiti e chiarimenti Eventuali quesiti / richieste di  chiarimenti
in ordine alla presente gara (con esclusione, quindi, dei quesiti  di
natura informatica, connessi alle modalita' di utilizzo del  portale,
per i quali i concorrenti potranno contattare il servizio  assistenza
gare  di  bravosolution,  al  numero  02266002109)  dovranno   essere
inoltrati attraverso l'Area "Messaggi" della RDO a cui il quesito  fa
riferimento, ovvero a cui il concorrente ha interesse a  partecipare,
entro le ore 18:00 del 13/02/2015. 
  Non saranno fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente
al termine sopra indicato. 
  Le   richieste   di   chiarimenti   dovranno    essere    formulate
esclusivamente in lingua italiana. 
  Tutte le risposte, unitamente  alle  relative  richieste  in  forma
anonima, verranno caricate dalla Stazione  Appaltante  nell'area  del
Portale https://pam.bravosolution.com denominata "Bandi  e  Avvisi  -
Opportunita' correnti", nell'area dedicata alla  presente  procedura,
disponibile in forma libera a tutti. Le risposte a tutte le richieste
presentate in tempo utile verranno  fornite  almeno  6  giorni  prima
della  scadenza  del  termine  fissato  per  la  presentazione  delle
offerte.. Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi  di  informazioni
tra Ente Appaltante e operatori economici si intendono validamente ed
efficacemente effettuate qualora rese a mezzo  Portale  all'indirizzo
di posta elettronica certificata-PEC indicati dai concorrenti in fase
di registrazione al  Portale  medesimo,  il  cui  utilizzo  e'  stato
espressamente autorizzato dal candidato, ai sensi dell'art. 79, comma
5-bis, del Codice. 
  Le modalita'  operative  per  la  presentazione  dell'offerta  sono
indicate nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio-Roma Citta':
Roma Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso  il
presente Avviso di gara e' proponibile ricorso avanti al TAR entro 30
giorni dalla pubblicazione sulla GURI. RUP: Maurizio Scagliotti. 

                          Direttore tecnico 
                         Maurizio Scagliotti 

 
T15BFM575
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.