BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto. Banca d'Italia -  Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti
di contatto: - Fax 06-479293242 -  Telefono:  +39  0647923673.  Posta
elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it - Indirizzo
internet:   www.bancaditalia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto pubblico - Banca centrale.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.Lgs.  n.163/2006  per
l'acquisizione  di  servizi  per  il  calcolo  degli  indicatori   di
esposizione ai rischi di mercato - CIG 58755121E3.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: servizi. Luogo  principale  di  esecuzione:  Italia.  Codice
NUTS: IT II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto:  La  procedura  e'  finalizzata  ad
acquisire: 1. la licenza d'uso di un prodotto software per il calcolo
degli indicatori di esposizione ai rischi di mercato, accessibile via
web, erogato secondo la modalita' Application Service  Provider  e  i
relativi servizi di supporto operativo (Helpdesk), della manutenzione
e della documentazione per  tutte  le  funzionalita'  fornite;  2.  i
servizi   professionali   per   le   attivita'   di   configurazione,
personalizzazione,  collaudo;  3.  i  servizi  professionali  per  le
attivita' di formazione degli utenti all'utilizzo del prodotto; 4.  i
servizi professionali di assistenza  all'utilizzo  della  piattaforma
non  compresi  nella  manutenzione  II.1.6)  CPV:  72600000.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni): L'importo stimato dell'appalto e'  di
Euro 2.000.000,00 IVA esclusa, comprensivo delle  opzioni.  L'importo
posto a base d'asta e' di Euro 1.600.000,00. In considerazione  della
natura della prestazione, gli oneri della sicurezza  connessi  con  i
rischi da interferenza sono pari a zero. II.2.2)  Opzioni:  no  II.3)
Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 48. E' prevista la facolta' per
la Banca di prorogare il servizio per un periodo massimo di ulteriori
12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  dovra'  essere
corredata da: 1) garanzia provvisoria, rilasciata  in  conformita'  a
quanto disposto dall'art. 75 del d. lgs. 163/2006, per un importo  di
euro 32.000,00, pari al 2 per cento del valore posto a  base  d'asta.
Detto  importo  potra'  essere  ridotto  del  50  per   cento   (euro
16.000,00), ai sensi dell'art. 75, comma 7, d. lgs. 163/2006, qualora
l'impresa sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente
da comprovare con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.  Le
modalita' di restituzione e di svincolo delle garanzie sono  indicate
nel  Disciplinare  di  gara.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento e  di  pagamento:  modalita'  di  finanziamento:  fondi
propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini  previsti
nello Schema di contratto accluso al Disciplinare di  gara.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa  la  partecipazione
dei soggetti di cui agli artt. 34  e  37,  comma  8,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e
37 dello stesso decreto nonche' del disciplinare di gara. III.3.1. Il
subappalto e' ammesso nei limiti e  con  le  modalita'  indicati  nel
disciplinare di gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai
sensi  dell'art.  118,  3°  comma,  del   D.Lgs.   n.   163/2006,   a
corrispondere all'appaltatore l'importo  dovuto  per  le  prestazioni
eseguite dal subappaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49  del
D.Lgs. n.  163/2006.III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: I concorrenti dovranno  attestare,  tramite
dichiarazione, redatta ai sensi del D.P.R. n. 445/2000,  sottoscritta
dal legale rappresentante o da persona munita di specifici poteri  di
firma: - il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  39  del  d.lgs.
163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); -  l'insussistenza
delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37  comma  7  e  49
comma 8 del d.lgs. 163/2006; - il possesso dei requisiti generali  di
cui all'art. 38, comma 1,  del  d.lgs.  163/2006;  -  l'insussistenza
delle sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e
b), del D. Lgs. n. 231/2001; - l'insussistenza  della  situazione  di
cui all'art. 53, comma 16 ter del D. Lgs.  n.  165/2001  (divieto  di
contrattare con le pubbliche  amministrazioni);  -  il  possesso  dei
requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili
di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a), punto 2 del D.
Lgs.  n.  81/2008  e  s.m.i.);  -  l'insussistenza  delle  situazioni
ostative di cui all'art. 67  d.  lgs.  159/2011.  Per  gli  operatori
economici stranieri si applica l'art. 47 d. lgs. 163/2006. Qualora il
concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi inseriti nelle
"black list" di cui al d.l. 78/2010 convertito con  l.  n.  122/2010,
sara' ammesso a partecipare  alle  gara  solo  previa  autorizzazione
rilasciata dal Ministero dell'Economia  e  delle  Finanze.  Ai  sensi
dell'art. 38, co. 2 bis d. lgs. n. 163/2006 (introdotto dall'art.  38
d.l. n. 90/2014), la sanzione  pecuniaria  dovuta  per  la  mancanza,
l'incompletezza  o  l'irregolarita'  essenziale  delle  dichiarazioni
sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui  all'art.  38
citato e' determinata nella misura dell'uno per  mille  (euro  2.000)
del valore dell'appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  ai  sensi  dell'art.  41  del  D.   Lgs.   n.   163/2006,
dichiarazione, redatta ai sensi del D.P.R.  n.  445/2000  dal  legale
rappresentante o da  persona  munita  di  specifici  poteri;  Livelli
minimi di capacita' richiesti: Il fatturato globale relativo  ai  tre
esercizi 2011-2013 deve essere pari almeno a euro  3.200.000,00  (IVA
esclusa). III.2.3) Capacita'  tecnica  -  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Dichiarazione
resa ai sensi dell'art. 42 del  d.lgs.  163/2006  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: Devono essere  stati  eseguiti,  nel  corso  del
triennio antecedente il termine per la presentazione  delle  offerte,
almeno tre  contratti  aventi  ad  oggetto  prestazioni  analoghe  ai
servizi di calcolo degli indicatori dei rischi di  mercato,  ciascuno
dei quali abbia generato un  fatturato  complessivo  almeno  di  euro
400.000,00 al netto dell'IVA. Il  committente  di  ciascun  contratto
dovra' appartenere alle seguenti categorie: banche e/ o assicurazioni
e/o intermediari finanziari autorizzati  ai  sensi  del  d.  lgs.  n.
385/93 o del d. lgs. n 58/98 o del d. lgs. n.  209/2005  o  di  altra
normativa estera equivalente e/o banche  centrali.  III.2.4)  appalti
riservati: no. III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  data:  24/2/2015
ora: 16:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni  rilasciate
in  lingua  diversa  dall'italiano,  dovra'  essere   presentata   la
traduzione  giurata.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte.  IV.3.8):  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 26/2/2015, ora: 10.00. Luogo:  Banca
d'Italia - Servizio Appalti  -  Largo  Guido  Carli  n.  1,  Frascati
(Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Alle
sedute pubbliche potranno partecipare i legali  rappresentanti  delle
imprese, ovvero un esponente per ogni impresa partecipante, munito di
delega conferita dai suddetti legali  rappresentanti.  Ai  soli  fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  no.  Calendario  di  massima  per  la  pubblicazione  dei
prossimi avvisi: VI.2) Appalto connesso a un progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: Determina a contrarre prot. n. 1279927 del  23.12.2014
(CIG. 58755121E3). Il  Responsabile  del  procedimento  e'  il  dott.
Manlio Ricotti. Il presente bando e' disponibile  sul  sito  internet
della Banca d'Italia www.bancaditalia.it alla voce 'Bandi di  gara  e
contratti'. La durata di 48 mesi) decorre dalla  data  di  avvio  del
servizio risultante dal verbale di cui all'art.  3  dello  schema  di
contratto. Ai sensi degli artt. 55, comma  4,  e  81,  comma  3,  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  la  Banca  si  riserva  la  facolta'  di   non
aggiudicare l'appalto nel caso di  una  sola  offerta  valida  oppure
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. Il contratto che regolera' il servizio non
conterra' la clausola  compromissoria  di  cui  all'art.  241,  comma
1-bis, del D.Lgs.  n.163/2006  recante  disposizioni  in  materia  di
arbitrato. Trova  applicazione  l'art.  34,  comma  35  del  D.L.  n.
179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221  del  2012)
circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario  delle  spese  per  la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in Euro  10.000  oltre  IVA.  L'importo  da
versare quale contributo a favore dell'ANAC  (gia'  Autorita'  per  i
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture) e' di euro  140,00
con riferimento  al  CIG  58755121E3.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise
sui termini di presentazione del  ricorso:  Si  fa  rinvio  a  quanto
disciplinato dall'art. 120 del d. lgs. n.  104/2010.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla  Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione
Europea: 7/1/2015. 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
T15BFM641
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