AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI PAVIA
E LODI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Stazione appaltante: Azienda Lombarda per  l'Edilizia  Residenziale
della Provincia di Pavia e Lodi, via  Giacomo  Parodi  n.  35,  27100
Pavia  (tel.  0382/5431;  fax  0382/23017)  -  in  attuazione   della
Determina del  Direttore  Generale  n.  8  del  15.01.2015;  Progetto
validato  dal  RUP  in  data  18/12/2014  prot.  n.  5690.  Luogo  di
esecuzione dei lavori: Pavia, vie varie. 
  Oggetto: lavori di manutenzione straordinaria per il recupero di 56
alloggi inagibili ubicati nel comune di Pavia, vie  varie,  suddivisi
in 4 lotti. 
  Finanziamento:  fondi  del  Piano  casa  nazionale  per  l'edilizia
abitativa e fondi dell'A.L.E.R. Pavia-Lodi. 
  Lotto 1: CIG 6092354191 - composto da n.  15  alloggi  ubicati  nel
comune di Pavia in via Canton Ticino n. 12 (4 alloggi), in via Strada
Persa n. 15 (1 alloggio), in via Cignoli n. 3 (1  alloggio),  in  via
Colesino n. 10 (3 alloggi) e in via Tasso n. 21 (6 alloggi).  Importo
euro 511.667,94 oltre IVA, di cui: Euro 500.151,68 lavori (soggetto a
ribasso) Euro 11.516,26 oneri per l'attuazione del piano di sicurezza
(non soggetto a ribasso) Categorie dei lavori: Prevalente:  OG1  -  a
qualificazione obbligatoria e  subappaltabile  nei  limiti  di  legge
importo Euro 208.059,17. Altre  categorie:  OS6  -  a  qualificazione
obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei  limiti  di  legge
importo Euro  130.937,91;  OS7  -  a  qualificazione  obbligatoria  -
scorporabile e/o subappaltabile nei  limiti  di  legge  importo  Euro
8.830,84; OS30 - a qualificazione  obbligatoria  -  scorporabile  e/o
subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 43.500,93; OS28  -  a
qualificazione obbligatoria -  scorporabile  e/o  subappaltabile  nei
limiti di legge  importo  Euro  59.684,96;  OS3  -  a  qualificazione
obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei  limiti  di  legge
importo Euro 54.154,76. 
  Lotto 2: CIG 60923996B2. Composto da  n.  12  alloggi  ubicati  nel
comune di Pavia in via Aselli n. 25 (8 alloggi), in via  Indipendenza
n. 78 (1 alloggio) e in via Sicilia n. 69 (3 alloggi). Importo:  euro
442.343,41 oltre IVA, di cui:  Euro  428.285,57  lavori  (soggetto  a
ribasso),  Euro  14.057,84  oneri  per  l'attuazione  del  piano   di
sicurezza  (non   soggetto   a   ribasso)   Categorie   dei   lavori:
Prevalente:OG1 - a qualificazione obbligatoria e  subappaltabile  nei
limiti di legge importo Euro 162.517,39; Altre  categorie:  OS6  -  a
qualificazione obbligatoria -  scorporabile  e/o  subappaltabile  nei
limiti di legge importo  Euro  133.806,78;  OS7  -  a  qualificazione
obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei  limiti  di  legge
importo  Euro  2.838,24;  OS30  -  a  qualificazione  obbligatoria  -
scorporabile e/o subappaltabile nei  limiti  di  legge  importo  Euro
37.168,02; OS28 - a qualificazione obbligatoria  -  scorporabile  e/o
subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 53.718,11;  OS3  -  a
qualificazione obbligatoria -  scorporabile  e/o  subappaltabile  nei
limiti di legge importo Euro 42.619,44. 
  Lotto 3: CIG 6092419733. Composto da  n.  15  alloggi  ubicati  nel
comune di Pavia in via Borgognoni n. 5 (1 alloggio), in  via  Brescia
nn. 10, 16 (2 alloggi), in via Brusoni n. 1 (1 alloggio), in  via  De
Motis n. 2 (1 alloggio), in via Scala nn. 14, 27, 31 (4 alloggi) e in
via Zanella nn. 1, 5, (6 alloggi). Importo: euro 522.951,40 oltre IVA
come per legge, di cui: Euro 503.622,88 lavori (soggetto a  ribasso);
Euro 19.328,52 oneri per l'attuazione del  piano  di  sicurezza  (non
soggetto a ribasso).  Categorie  dei  lavori:  Prevalente:  OS6  -  a
qualificazione obbligatoria e  subappaltabile  nei  limiti  di  legge
importo Euro 201.030,95; Altre  categorie:  OG1  -  a  qualificazione
obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei  limiti  di  legge
importo Euro  168.417,72;  OS7  -  a  qualificazione  obbligatoria  -
scorporabile e/o subappaltabile nei  limiti  di  legge  importo  Euro
3.738,38; OS30 - a qualificazione  obbligatoria  -  scorporabile  e/o
subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 48.948,39; OS28  -  a
qualificazione obbligatoria -  scorporabile  e/o  subappaltabile  nei
limiti di legge  importo  Euro  12.549,12;  OS3  -  a  qualificazione
obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei  limiti  di  legge
importo Euro 74.100,19. 
  Lotto 4: CIG 60924397B4. Composto da  n.  14  alloggi  ubicati  nel
comune di Pavia in via Calcinara n. 11 (1 alloggio), in  via  Cardano
nn. 82, 84 (4 alloggi), in via Colombarone nn. 16, 18 
  (2 alloggi), in via Piave nn. 6, 12 (6 alloggi)  e  in  via  Strada
Persa n. 15 (1 alloggio). 
  Importo: euro 495.457,51 oltre IVA, di cui: Euro 485.194,89  lavori
(soggetto a ribasso) Euro 10.262,62 oneri per l'attuazione del  piano
di sicurezza (non soggetto a ribasso) 
  Categorie  dei  lavori:  Prevalente:   OG1   -   a   qualificazione
obbligatoria e  subappaltabile  nei  limiti  di  legge  importo  Euro
195.921,41. Altre categorie: OS6 - a  qualificazione  obbligatoria  -
scorporabile e/o subappaltabile nei  limiti  di  legge  importo  Euro
134.695,75; OS7 - a qualificazione obbligatoria  -  scorporabile  e/o
subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 8.812,00.  OS30  -  a
qualificazione obbligatoria -  scorporabile  e/o  subappaltabile  nei
limiti di legge importo  Euro  41.778,46;  OS28  -  a  qualificazione
obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei  limiti  di  legge
importo Euro 53.133,76  ;  OS3  -  a  qualificazione  obbligatoria  -
scorporabile e/o subappaltabile nei  limiti  di  legge  importo  Euro
55.568,60. Importo complessivo: euro 1.972.420,260. 
  Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla presente  gara
i soggetti indicati all'art. 34 ed in possesso dei requisiti previsti
dagli artt. 38, 39, 40 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Ai sensi  dell'art.
37, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 e' fatto divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in forma individuale  qualora  abbiano  partecipato  alla  gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario  di  concorrenti.  I
consorzi di cui all'art. 34, comma 1,  lettera  b),  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di offerta,  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono
esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato;  in  caso  di
inosservanza di tale divieto si applica  l'articolo  353  del  codice
penale. 
  Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive:  ai  sensi  dell'art.  38
comma 2-bis del D.Lgs. 163/2006, come  introdotto  con  D.L.  90/2014
convertito con legge 114/2014 la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 dell'articolo 38  del  D.Lgs.  163/2006
(requisiti di ordine generale) obbliga il concorrente che vi ha  dato
causa al  pagamento,  in  favore  della  stazione  appaltante,  della
sanzione pecuniaria stabilita in misura pari all'1 per mille (uno per
mille) del  valore  della  gara  e  comunque  non  superiore  a  Euro
50.000,00, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria.
In tal  caso,  la  stazione  appaltante  assegna  al  concorrente  un
termine,  di  dieci  giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. 
  Nei casi di irregolarita' non  essenziali,  ovvero  di  mancanza  o
incompletezza  di  dichiarazioni  non  indispensabili,  la   stazione
appaltante non ne richiede la regolarizzazione,  ne'  applica  alcuna
sanzione. In caso di inutile decorso del termine di  cui  al  secondo
periodo il concorrente e' escluso dalla  gara.  Ogni  variazione  che
intervenga, anche in conseguenza di  una  pronuncia  giurisdizionale,
successivamente  alla  fase   di   ammissione,   regolarizzazione   o
esclusione delle offerte non rileva ai  fini  del  calcolo  di  medie
nella procedura, ne' per l'individuazione della  soglia  di  anomalia
delle offerte. 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  giorni  210  naturali
consecutivi  decorrenti  dal  verbale  di  consegna.   Modalita'   di
stipulazione  del  contratto  e  contabilizzazione  dei  lavori:   il
contratto e' stipulato interamente a corpo  ai  sensi  dell'art.  53,
comma 4, terzo periodo, decreto legislativo n. 163 del 2006  e  degli
artt. 43, comma 6, e 184, del D.P.R. n. 207 del 2010. 
  Ciascun concorrente potra' presentare offerta soltanto per uno  dei
quattro  Lotti  in  appalto:  specificando   che   la   presentazione
dell'offerta su piu'  lotti  comportera'  l'esclusione  di  tutte  le
offerte della concorrente. 
  Offerte  in  aumento,  offerte  parziali  e  varianti:  a  pena  di
esclusione non sono ammesse offerte in  aumento  rispetto  alla  base
d'asta, offerte parziali  rispetto  ai  contenuti  prestazionali  del
Progetto e dei vari Capitolati tecnici  od  offerte  in  variante  ai
sensi dell'art. 76, comma 2, del D.Lgs 163/2006.  Trova  applicazione
l'art. 46 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. CUP E12E12000000002 
  Procedura:   aperta.   Criterio    di    aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri di  valutazione  di
seguito indicati con i corrispondenti pesi  ponderali.  L'Azienda  si
riserva l'affidamento in caso di presentazione di  una  sola  offerta
valida. Offerta tecnica: max. 70,00 punti.  Offerta  economica:  max.
30,00 punti. 
  Modalita'  di  presentazione  delle   offerte:   l'offerta   e   la
documentazione  che  la  compone  dovranno  essere  inviate  e  fatte
pervenire a Aler Pavia - Lodi attraverso  la  piattaforma  Sintel  di
ARCA Lombardia www.arca.regione.lombardia.it entro le ore  12,00  del
16/03/2015, non sara' ritenuta valida e non  sara'  accettata  alcuna
offerta pervenuta oltre tale termine, anche per causa non  imputabile
al Concorrente.  Il  mancato  ricevimento  di  tutta  o  parte  della
documentazione  richiesta  per  la  partecipazione   alla   procedura
comporta l'irricevibilita' dell'offerta  e  la  non  ammissione  alla
procedura. E' in ogni caso responsabilita' dei fornitori  concorrenti
l'invio tempestivo e completo  dei  documenti  e  delle  informazioni
richieste pena  l'esclusione  dalla  presente  procedura.  L'apertura
delle offerte verra' effettuata in seduta pubblica il 17/03/2015 alle
ore 10.30 presso la sede dell'Aler di Pavia -  Lodi  in  via  Giacomo
Parodi 35, Pavia. 
  Per le modalita' di presentazione delle offerte e di formazione del
plico telematico si rinvia a quanto dettagliatamente specificato  nel
disciplinare di gara. 
  Subappalto: previa autorizzazione della Stazione appaltante  e  nel
rispetto dell'art. 118 del Codice dei contratti,  i  lavori,  qualora
l'appaltatore lo abbia espressamente indicato  in  sede  di  offerta,
possono essere subappaltati, nella misura, alle condizioni  e  con  i
limiti e le modalita' previste dalla legge e dal Capitolato  Speciale
d'Appalto. La Stazione appaltante non provvede al  pagamento  diretto
dei  subappaltatori  e  dei  cottimisti  e   i   pagamenti   verranno
effettuati, in ogni caso, all'appaltatore che dovra' trasmettere alla
Stazione appaltante, entro venti giorni dal relativo pagamento, copia
delle fatture quietanzate, emesse dal subappaltatore. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Alfonso Mercuri 
                  Il responsabile del procedimento 
                      arch. Pasqualino Venezia 

 
T15BFM707
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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