ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Lotto n. 1 - Sedi di Bari (Via Cognetti e Viale V.  E.  Orlando)  e
Modugno - CIG n. 60927708DA; Lotto n.  2  -  Unita'  Territoriale  di
Brindisi e Comprensori - CIG n.  6092793BD4;  Lotto  n.  3  -  Unita'
Territoriale di Foggia e Comprensori - CIG n. 609280019E; Lotto n.  4
- Comprensorio di Calitri  della  Provincia  di  Avellino  -  CIG  n.
60928109DC. 
  Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.;  Indirizzo  Postale:  Via
Cognetti n. 36 - Citta'.  Bari  -  Codice  Postale:  70121  -  Paese:
Italia. Punti di contatto: Direzione  Servizi  Centrali  Procurement,
Tecnici ed Informatici - Telefono:  080/5723491.  All'attenzione  di:
Avv.        Maurizio        Cianci.        Posta         elettronica:
segreteria.Procurement@aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo  internet:
Ente Aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di  committente:  www.aqp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   Capitolato   d'Oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  I.2)  Principali  settori  di   attivita':   Acqua.   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori:  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'Ente Aggiudicatore:  Servizio  di  pulizia.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi:
14. Luogo principale di prestazione dei servizi:  Comuni  di  Bari  e
Modugno, Comprensori di Brindisi, Foggia e Calitri della Provincia di
Avellino. Codice  NUTS:  ITF4  e  ITF3.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve   descrizione   dell'appalto:   L'appalto   ha   per    oggetto
l'affidamento del servizio  di  pulizia  e  igiene  ambientale  degli
Uffici e locali di AQP S.p.A. ubicati nelle sedi centrali di Bari, in
via Cognetti e in V.le V.E. Orlando, nella sede logistica di  Modugno
e nelle U.T. e  Comprensori  di  Brindisi,  Foggia  e  Calitri  della
Provincia di Avellino. II.1.6) CPV:  90919200.  II.1.7)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'.  II.1.8)
Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  Si.  Le  offerte  vanno
presentate  per:  uno  o  piu'  lotti.  II.1.9)  Informazioni   sulle
varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:  Si.  II.2)  Quantitativo  o
entita'  dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
L'importo complessivo dell'appalto,  per  una  durata  triennale  (36
mesi) del servizio da affidare, al netto dell'IVA,  ammonta  ad  Euro
2.258.975,79, oltre Euro  1.999,84  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso,  cosi'  ulteriormente  distinto  in  relazione  a
ciascun lotto in appalto: 
  Lotto n. 1 - Sedi di Bari (Via Cognetti e Viale V.  E.  Orlando)  e
Modugno:   Importo   complessivo   triennale,   IVA   esclusa:   Euro
1.645.974,00 oltre Euro 373,38 per oneri della sicurezza; 
  Lotto n. 2 - Unita' Territoriale di Brindisi e Comprensori: Importo
complessivo triennale, IVA esclusa: Euro 159.712,08 oltre Euro 399,42
per oneri della sicurezza; 
  Lotto n. 3 - Unita' Territoriale di Foggia e  Comprensori:  Importo
complessivo triennale, IVA esclusa: Euro 358.289,71 oltre Euro 927,76
per oneri della sicurezza; 
  Lotto n. 4 - Comprensorio di Calitri della Provincia  di  Avellino:
Importo complessivo triennale, IVA  esclusa:  Euro  95.000,00,  oltre
Euro 299,28 per oneri della sicurezza. 
  II.2.2 Opzioni no. II.2.3 Informazione sui  rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Durata in mesi: 36. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria  pari
al 2% dell'importo del lotto a cui  si  intende  concorrere;  b)  per
l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva  non  inferiore
al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in   funzione
dell'offerta,  ex  art.  113  del  d.lgs.  n.  163/2006;  2)  polizza
assicurativa per rischi di esecuzione e responsabilita' civile  verso
terzi per somme  assicurate  non  inferiori  a  quelle  indicate  nei
Capitolati  Tecnici  posti  a  base  d'appalto.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  E'  garantita  la  copertura
finanziaria. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate
dai  Capitolati  Tecnici  posti  a  base  d'appalto.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario: tutte  quelle  consentite  dalla  normativa
vigente. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  La  realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: Si.  L'Appaltatore
e' obbligato all'osservanza  delle  norme  in  materia  di  lavoro  e
sicurezza, ivi incluse quelle relative alla cessazione  e  cambio  di
appalto previste dalla contrattazione collettiva e dalle leggi  tempo
per tempo vigenti, anche in relazione all'obbligo di assorbimento del
personale, come meglio specificato nei  Capitolati  Tecnici  posti  a
base  d'appalto.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione:   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  vedasi  disciplinare  di   gara.   III.2.2)   Capacita'
economica  e  finanziaria:  vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica: vedasi disciplinare  di  gara.  III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni  relative  ad
una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata
ad una particolare professione: No  III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: No. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa,
in base ai criteri indicati di seguito: 
  1) Prezzo: (punteggio 40); 
  2) Sistema organizzativo. Nel  disciplinare  sono  indicati  i  sub
elementi di valutazione con i relativi pesi (punteggio 35); 
  3) Metodologie tecnico-operative Nel disciplinare sono  indicati  i
sub elementi di valutazione con i relativi pesi (punteggio 20); 
  4) Attrezzature e prodotti Nel disciplinare  sono  indicati  i  sub
elementi di valutazione con i relativi pesi (punteggio 5). 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: No  IV.3)  Informazioni
di  carattere  amministrativo:   IV.3.2)   Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
Capitolato  d'oneri  e   la   documentazione   complementare:   Data:
14/02/2015 - ore 12:00. Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte: Data: 23/02/2015 ore: 12:00 IV.3.5)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  Italiano.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte).
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 24/02/2015 -  ore:
09:30 Luogo: AQP S.p.A.  -  Direzione  Servizi  Centrali  Procurement
Tecnici  ed  Informatici  -  Bari.  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura  delle  offerte:  Si.  I   legali   rappresentanti   dei
concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti  di
delega o procura. 
  Sezione  VI:  Altre  Informazioni  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  No.  VI.2)  Appalto  connesso  a  un   progetto/programma
finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:  No.  VI.3)  Informazioni
complementari:  a)  L'appalto  viene  indetto  in  attuazione   della
determinazione a contrattare n.  1524  del  09.01.2015;  b)  verifica
delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86 commi 2 e 4,  87  e  88
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c) aggiudicazione anche in  presenza
di una sola offerta valida; d) indicazione della parte  del  servizio
che si intende subappaltare. La stazione appaltante non  provvede  al
pagamento diretto  ai  subappaltatori,  tranne  il  caso  in  cui  il
subappalto sia effettuato a  favore  delle  micro,  piccole  e  medie
imprese;   e)   ammesso   avvalimento   alle   condizioni    previste
dall'allegato disciplinare di gara;  f)  obbligo  di  allegare  prova
documentale di avvenuto pagamento del contributo a favore  dell'Anac;
g) ogni informazione riguardante l'espletamento della gara  d'appalto
e' indicata nel disciplinare di gara, parte integrante e  sostanziale
del presente bando e nei Capitolati d'Oneri; h) supplente: si  rinvia
al disposto normativo di cui all'art. 140, commi 1  e  2  del  D.Lgs.
163/06,  per  cui  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o   di
liquidazione  coatta  o  concordato  preventivo  dello  stesso  o  di
risoluzione del contratto ai sensi degli articoli  135  e  136  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, co.3  del  d.P.R.  3
giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4 del D. Lgs. n.  159/2011),
sara' attivato il meccanismo  del  cd  scorrimento;  i)  controversie
contrattuali: e'  competente  esclusivamente  il  Foro  di  Bari;  il
contratto non conterra' la clausola compromissoria;  l)  Responsabile
Unico del procedimento: Dott. Pietro Scrimieri; m) il presente  bando
di gara unitamente al disciplinare di gara, ai capitolati d'oneri  ed
ai relativi allegati sono scaricabili con accesso gratuito  dal  sito
internet www.aqp.it; n) obbligo di sopralluogo assistito nei siti  da
eseguirsi  da  parte  delle  imprese  partecipanti;   o)   tutte   le
informazioni   riguardanti   eventuali   chiarimenti   chiesti    dai
concorrenti, ogni altra  comunicazione  afferente  la  gara,  saranno
tempestivamente pubblicate sul "profilo di  committente"  di  cui  al
punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra'  valore
di notifica agli effetti di legge; p) alla luce  di  quanto  previsto
dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs.  163/06,  obbligo  per  il
concorrente di indicare, all'atto della  presentazione  dell'offerta,
il domicilio eletto per  le  comunicazioni,  nonche'  l'indirizzo  di
posta elettronica e  il  numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni; q)  l'aggiudicatario,  entro  il  termine  di  60  gg.
dall'aggiudicazione, deve  rimborsare  alla  stazione  appaltante  le
spese per le pubblicazioni di  cui  all'art.  66,  comma  7,  secondo
periodo, del codice dei contratti,  con  le  modalita'  indicate  sul
disciplinare di gara. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di  Bari
- Piazza Massari - 70100 Bari. Organismo responsabile delle procedure
di  mediazione:  Responsabile   unico   del   procedimento.   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione  del
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla  conoscenza  del  provvedimento  di   aggiudicazione.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi: Direzione  Servizi  Centrali  Procurement,
Tecnici e Informatici. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso
all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della U.E.: 12.01.2015. 

Il direttore dei servizi centrali procurement, tecnici e informatici 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T15BFM785
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