ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 30-1-2015)

 
                 Pubblico incanto - Procedura aperta 
 

  Prot. n.CPA - 0002473-I del 16/01/2015 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano,  10  C.A.P.  00185  ROMA.
Codice:  03270001.  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE.
Denominazione:  ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la  Sicilia.
Servizio Responsabile: U.O. Gare. Indirizzo: Via  A.De  Gasperi  247,
90146. Localita'/Citta':Palermo. Stato:Italia. Telefono:091 379  111.
Telefax:091 51 50 19.  Indirizzo  di  posta  elettronica  certificata
(PEC) U.O. Gare e Contratti:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it. 1.3
Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere  copia  del  bando  e
ulteriori informazioni:Come al punto 1.2. 
  2.   Procedura   di   gara:Procedura   Aperta    ai    sensi    del
D.Lgs.n°163/2006, del DPR 207/2010 e s.m.i., disposta con determina a
contrarre n°CPA-0077221-I del 15/12/2014; 
  3.   BANDO   DI    GARA    PALAV001-15;    GARA    01-15;    CODICE
APPALTO:PAPAMS014CMD16;        CPV:45262321-7;        CIG:6057590168;
CUP:F97H14001760001;Provincie        di        esecuzione         dei
lavori:TP,AG-CL;Oggetto:SS.nn°115 "Sud Occidentale Sicula" - 119  "di
Gibellina". Lavori di distese generali in tratti saltuari  tra  i  km
4+800 e km 16+800 della SS.n.115, tra i km 3+265 e  km  38+650  della
SS.n.119 di Gibellina di competenza del Centro "D" e dal  km  221+000
al km 240+315 della SS.n.115 di competenza del  Centro  "E";  Importo
totale lordo lavori a misura:Euro 1.917.158,00.  Importo  soggetto  a
ribasso:Euro 1.875.245,00. Oneri sicurezza:Euro 41.913,00.  Categoria
Prevalente:OG3 Class.ca.IV^; Cauzione provvisoria 2%:Euro  38.343,16;
Pagamenti  in  acconto  ogni  Euro  500.000,00.  Perizia:n°64966  del
24/10/2014.  Ai  sensi  dell'art.  26-ter  del  D.L.  n.69  del  2013
convertito dalla  L.98  del  2013  e  s.m.i.,  l'ANAS  corrispondera'
all'aggiudicatario  un'anticipazione   pari   al   10%   dell'importo
contrattuale, previa prestazione di apposita  garanzia  fideiussoria.
Si applicano gli articoli 124, commi 1 e 2 e 140, commi  2  e  3  del
D.P.R. n.207/2010. Ai sensi dell'art. 38 comma  2-bis  e  dell'art.46
comma   1-ter   del   D.lgs.n.163/2006   e   s.m.i.,   la   mancanza,
l'incompletezza  o  l'irregolarita'  delle  dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla  legge,  al  bando  o  al  disciplinare  di  gara,  obbliga   il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
Stazione  Appaltante,  in  misura  pari  all'1%   (uno   per   mille)
dell'importo a base d'appalto, il cui versamento e'  garantito  dalla
cauzione provvisoria, che dovra' riportare apposita clausola. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine per l'esecuzione dei lavori  e'
di 90 (novanta) giorni consecutivi e continui dalla data del  verbale
di consegna dei  lavori  comprensivi  di  giorni  15  (quindici)  per
andamento stagionale sfavorevole. 
  5. DOCUMENTAZIONE:Il disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia, Via  A.  De  Gasperi  247,  90146
Palermo, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la Copisteria Pubblicarrello.Com S.r.l.  Via  Domenico  Lo  Faso  12,
90146 Palermo. Tel/Fax: 0916709726; e-mail:info@pubblicarrello.com. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine:entro  e  non  oltre  le  ore
10:00  del  giorno  26/02/2015.   Indirizzo:ANAS   S.p.A.   Direzione
Regionale per la Sicilia, U.O.  Gare  -Via  Alcide  De  Gasperi  247,
90146, Palermo. Modalita':secondo quanto previsto nel disciplinare di
gara di cui al punto 5 del presente bando; Apertura Offerte:la  prima
seduta pubblica si terra' il giorno 26/02/2015 alle ore  11:00  nella
sala gare di questa Direzione Regionale. Eventuali  ulteriori  sedute
verranno stabilite  volta  per  volta.  Copia  dei  verbali  di  gara
potranno essere richieste dopo  l'aggiudicazione  definitiva,  presso
ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia U.O.  Gare,  Via  A/De
Gasperi 247, 90146 Palermo;Tel:091/379111; Telefax:091/515019  e  per
il rilascio degli stessi sara' richiesto il pagamento dei diritti  di
copia. 
  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.  CAUZIONI  E  POLIZZE:L'offerta  dei  concorrenti  deve   essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.75  DLgs  163/2006,
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art.113 DLgs 163/2006 e dell'art.123 DPR  207/2010;  b)
polizza assicurativa di cui all'art.129 DLgs 163/2006  e  all'art.125
DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione
dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e'  pari  all'importo
dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo di Euro 5'000'000.00. 
  9. FINANZIAMENTO:L'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i concorrenti
di cui all'art.34, c 1 DLgs 163/2006, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.92, 93 e 94  DPR
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art.37 c 8 DLgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art.47 c. 1 e  2  del  D.Lgs.  163/2006  e  dell'art.62  del  DPR
207/2010. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso di concorrente stabilito in  Italia):  I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al  DPR  207/2010  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i
requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'art.  62
del suddetto DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art.79 c 2 lettera b) DPR 207/2010, conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:L'offerta e' valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato secondo le modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1  e
2, lettera a) DLgs 163/2006 mediante ribasso percentuale  sull'elenco
prezzi posto a base. L'ANAS S.p.A. procedera',  nell'esercizio  della
facolta' di cui agli artt.122 c. 9 del DLgs 163/2006 e 253 c.  20-bis
del D.L. 13/05/2011 n. 70 e s.m.i., all'esclusione  automatica  dalla
gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata  ai  sensi  dell'art.86
DLgs 163/2006. Il criterio dell'esclusione  automatica  non  trovera'
applicazione nel caso in cui il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci. In ogni caso l'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
valutare la congruita' delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art.86 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alle gare
i concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.  Le  cause  di
esclusione di cui all'art.38 DLgs 163/2006 2. Le cause di  esclusione
dalle procedure di appalto di cui all'art. 1, comma 17  della  L.  n.
190 del 2012 relative al mancato rispetto  delle  clausole  contenute
nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita'.  b)  Non  sono
ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse
in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad  altro
appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte  parziali  e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non
espressamente   confermate   o   sottoscritte;   c)   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d)Nel caso in cui,  per
effetto dell'applicazione dell'art.86 DLgs 163/2006, l'aggiudicatario
non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, in
luogo dell'offerta in aumento prevista dall'art. 77 del R.D.827/1924,
si procedera',  direttamente  al  sorteggio  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella  indicata  in  lettere;  e)  Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art.75, c  7  DLgs  163/2006  (Sistema  di
Qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno  essere  convertiti  in  euro;  h)  I  corrispettivi
saranno pagati con le  modalita'  previste  nel  capitolato  speciale
d'appalto; i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata,  ai  sensi
del titolo  IX  DPR  207/2010,  secondo  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate
con le modalita' previste dal capitolato  stesso;  l)  Gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi della  vigente  normativa  a
condizione che siano indicati e richiesti  in  sede  di  gara;  m)  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con   l'indicazione   delle   ritenute   a    garanzie    effettuate;
l'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali  previste  dalla
vigente normativa, resta in  ogni  caso  responsabile  nei  confronti
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  per  l'esecuzione  delle  opere
oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e  si  obbliga  nei
confronti della medesima Amministrazione a  sollevare  la  stessa  da
ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste
di   risarcimento   danni   avanzate   da   terzi   in    conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati   con   sub-contratti.   I   contratti   stipulati   con   i
subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro  nullita'  assoluta,
dovranno prevedere apposite clausole che li  impegnino  espressamente
alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010,
con particolare  riferimento  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari sanciti dall'art. 3 di detta legge; l'inadempimento
di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione  dei  contratti
medesimi. Analogo impegno, con la relativa  sanzione,  dovra'  essere
inserito nei contratti stipulati dai soggetti di  cui  sopra  con  la
filiera degli operatori economici interessati dal  presente  appalto.
n) La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.140 DLgs 163/2006; o)  eventuali  ricorsi
dovranno  essere  proposti  presso  il  TAR  SICILIA;  p)  Ai   sensi
dell'art.13 DLgs  163/2006  che  i  dati  raccolti  saranno  trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'Anas
S.p.A.  e  l'impresa  concorrente  dovra'  espressamente   rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi;  q)  i  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di cui all'art.11 c 8 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. In riferimento a  dette
informazioni, pertanto, non saranno evase richieste  telefoniche;  r)
Ai  sensi  dell'art.79  DLgs   163/2006,   la   Stazione   Appaltante
comunichera' ai candidati e agli offerenti esclusi,  i  motivi  della
mancata ammissione alla gara o del  rigetto  dell'offerta,  entro  un
termine non superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di gara
da parte del competente organo ANAS S.p.A. ex art. 11 DLgs 163/2006 e
s.m.i.  La  Stazione  Appaltante  comunichera'  altresi'  a  tutti  i
candidati l'eventuale decisione di non aggiudicare l'appalto. s)  Per
quanto  attiene  alla  esecuzione  dei  lavori  in  sicurezza,  trova
applicazione il Dlgs 81/2008. t) Le imprese, per il  solo  fatto  che
partecipano  alla  procedura  aperta,  accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna  esclusa;  u)
il presente bando viene pubblicato con riserva di aggiudicazione e di
importo  dei  lavori  e  pertanto,  non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  ne'
all'espletamento della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.
L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare
l'apertura delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi  momento  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza   che   i
concorrenti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere.  Inoltre
l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta'  di  rimodulare  a  suo  favore,
l'importo di aggiudicazione, e la facolta' prevista dall'art.81  c  3
DLgs 163/2006  e  s.m.i.,  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. v) I documenti presentati non verranno restituiti;  la
cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non
risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad  ogni   effetto
trascorsi trenta  giorni  dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra
impresa (art.2 schema allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su espressa
richiesta,  ai  non  aggiudicatari,  la  cauzione  provvisoria  sara'
restituita a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita'  in
capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione  definitiva;
mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto  della
stipula del contratto; z) il  contratto  verra'  stipulato  per  atto
pubblico notarile informatico, presso un notaio di  fiducia  indicato
dalla Stazione Appaltante, secondo le disposizioni vigenti, entro  il
termine di 90 (novanta) giorni  dall'aggiudicazione  definitiva.  Per
atto pubblico  notarile  informatico  verranno  stipulati  anche  gli
eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art.139 DPR  207/2010
e dell'art.8 DM 145/2000, sono a carico  dell'impresa  aggiudicataria
tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa
stipulazione, compresi quelli  tributari.  Inoltre,  in  ossequio  ai
chiarimenti forniti dal  Consiglio  di  Stato  con  la  sentenza  del
12/07/2011 nonche' dall'AVCP con parere AG06/2014 si precisa  che  il
termine dilatorio di 35 giorni per la stipula del contratto,  di  cui
all'art. 11, comma 10, DLgs 163/2006  e  s.m.i.  c.d.  "stand  still"
decorrera'  dall'ultima   Delle   comunicazioni   di   aggiudicazione
definitiva non efficace di cui all'art. 79 DLgs  163/2006  e  s.m.i.;
aa) La commissione di gara  escludera'  i  concorrenti  che  verranno
ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte
salve le ipotesi previste  dall'art.2359  c.c.  che  lasci  presumere
l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo
centro di interessi cosi' da poter inficiare i principi  di  pubblico
interesse ed effettiva concorrenza che  presiedono  le  procedure  di
gara; bb) Gli operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono
tenuti al pagamento del contributo di cui all'art. 1 c  65  della  l.
n.266/2005 (Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'
stabilite dall'AVCP ora  ANAC  deliberazione  del  05/03/2014,  quale
condizione  di  ammissibilita'  alla  procedura  di   selezione   del
contraente,  e  sono  tenuti   a   dimostrare,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo
di contribuzione, pari  ad  euro  140,00.  La  mancata  dimostrazione
dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di  esclusione  dalla
procedura di gara; cc) La Stazione Appaltante procedera'  di  diritto
alla  risoluzione  del  contratto   nel   caso   in   cui   l'impresa
aggiudicataria non indichera'  un  numero  di  conto  corrente  unico
dedicato, sul quale l'ANAS S.p.A.  fara'  confluire  tutte  le  somme
relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna  a  comunicare  le
generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su
tale  conto.  I  Corrispettivi  spettanti   all'Appaltatore   saranno
accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS. S.p.A. da
ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti  eseguiti   in   tal   modo.
L'Appaltatore e' tenuto - PENA LA RISOLUZIONE DEL  CONTRATTO  -  alla
scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla  legge  136/2010,  con
particolare riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari sanciti dall'art.  3  di  detta  legge.  dd)  La  Stazione
Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del
contratto nell'ipotesi in cui il  Legale  Rappresentante  o  uno  dei
Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a  giudizio  per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata. ee) l'ANAS S.p.A. ha aderito al  Protocollo
di Legalita' "Carlo Alberto dalla Chiesa"  del  12  luglio  2005.  In
ragione di tale adesione, ai  sensi  dell'art.  1,  comma  17,  Legge
190/2012, costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di
gara il mancato rispetto  delle  prescrizioni  contenute  nel  citato
protocollo di legalita'; ff)Fermo restando quanto previsto dal  punto
ee), l'ANAS, si riserva la facolta' di stipulare  con  la  competente
Prefettura - U.T.G. appositi/specifici protocolli  d'intesa  ai  fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  15. Pubblicazioni:  GURI,  1  Quotidiano  Nazionale,  1  Quotidiano
Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale
per la Sicilia, Palermo. Il bando e'  altresi'  pubblicato  sul  Sito
Internet ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  e  sul  sito  Internet  del
Ministero       delle        Infrastrutture        e        Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it.Il  bando  ufficiale  e'  depositato
presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia,  U.O.  Gare  -
Via A.De Gasperi n°247, Palermo. Tel 091.379 111. Telefax  091.51  50
19. Questa Direzione non assume nessuna responsabilita', in ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet non  ufficiali  con  versioni
modificate,  manipolate  o  comunque  manomesse  da  terzi.  16.Spese
Pubblicazione:Come previsto ai sensi  dell'art  26  comma  1-bis  del
DL.66/2014 l'aggiudicatario,PENA REVOCA  DELL'AGGIUDICAZIONE,  dovra'
rimborsare  alla  Stazione  Appaltante  entro  60  (sessanta)  giorni
dall'efficacia  dell'aggiudicazione,  le  spese  sostenute   per   la
pubblicazione del bando di gara e del relativo esito. 
  Il responsabile del procedimento 
  ing. Nicola Nocera 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Giuseppe Orsino 
                       Il direttore regionale 
                 dott. ing. Salvatore Giuseppe Tonti 

 
T15BFM1450
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