AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO
D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 30-1-2015)

Realizzazione  di  un  elenco  di  professionisti   qualificati   per
  l'affidamento   dei   servizi    attinenti    all'architettura    e
  all'ingegneria di  importo  inferiore  ad  euro  100.000,00,  oneri
  fiscali esclusi, ai sensi degli articoli 90  e  91  del  D.lgs.  n.
  163/2006 e SS.MM.II., nonche' degli articoli 252, co. 2, e 267, co.
  2, del D.P.R. n. 207/2010 e SS.MM.II. 

  L'Agenzia  nazionale  per  l'attrazione  degli  investimenti  e  lo
sviluppo d'impresa S.p.A.  (INVITALIA)  istituisce,  ai  sensi  degli
articoli 90 e 91 del decreto legislativo 12 aprile  2006,  n.  163  e
ss.mm.ii. e degli articoli 252, co. 2, e 267, co.  2,  del  D.P.R.  5
ottobre 2010, n. 207 e ss.mm.ii., un elenco  (di  seguito  "Elenco"),
suddiviso per categorie prestazionali,  dei  professionisti  valutati
idonei, per specializzazione, capacita' professionale ed  esperienza,
all'affidamento   di   servizi    attinenti    all'architettura    ed
all'ingegneria anche integrata, concernenti la redazione del progetto
preliminare, del progetto definitivo, del progetto  esecutivo  e  del
piano  di  sicurezza  e  di  coordinamento   nonche'   le   attivita'
tecnico-amministrative connesse alla progettazione, la direzione  dei
lavori, le attivita' tecnico-amministrative connesse  alla  direzione
dei lavori, il coordinamento per la sicurezza in fase di  esecuzione,
nonche'  gli  altri  servizi  tecnici,  ivi   compresi   analisi   di
laboratorio, prove di carico e controlli, di importo  inferiore  a  €
100.000,00 (euro centomila/00), oneri fiscali  esclusi.  La  presente
procedura, volta  alla  predisposizione  dell'Elenco,  sara'  gestita
mediante apposito sistema informatico (di  seguito,  la  "Piattaforma
Telematica"),   accessibile   attraverso   il   sito   di   INVITALIA
www.invitaliafornitori.it (di seguito, il  "Portale").  E'  possibile
scaricare   il   disciplinare    della    procedura    (di    seguito
"Disciplinare"), che costituisce parte integrante del presente  bando
(di seguito "Bando"),  corredato  dei  relativi  allegati,  dal  sito
istituzionale di INVITALIA  www.invitaliafornitori.it.  Il  Bando  e'
pubblicato altresi'  in  G.U.U.E.,  su  un  quotidiano  a  diffusione
nazionale e  uno  a  diffusione  locale,  sul  sito  informatico  del
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e sul sito informatico
presso  l'Osservatorio  e  contiene  le  norme  che  disciplinano  le
modalita'  di  compilazione  e  di  presentazione  della  domanda  di
iscrizione all'Elenco, la documentazione da produrre a corredo  della
stessa, le modalita' per la formazione del medesimo Elenco. 
1. Punto di contatto. 
  Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
d'impresa  S.p.A.  (INVITALIA),  Via  Calabria  n.  46,  00187  Roma.
Responsabile del Procedimento: Ing. Salvatore Acampora, telefax +  39
06       42160457,       Posta        Elettronica        Certificata:
RealizzazioneInterventi@pec.invitalia.it. 
  Per informazioni o  supporto  nelle  operazioni  di  inserimento  e
trasmissione della  documentazione  e  della  domanda  gli  operatori
economici potranno contattare esclusivamente  la  centrale  operativa
"Servizio di assistenza all'utilizzo  della  Piattaforma  Telematica"
(tel. +39 02/266002693), disponibile dal Lunedi'  al  Venerdi'  dalle
ore 9,00 alle ore 18,00. 
2. Oggetto degli appalti da affidare. 
  Gli  appalti  pubblici,  relativamente  ai  quali  potranno  essere
affidati gli incarichi professionali ad operatori economici  iscritti
nell'Elenco, saranno oggetto di affidamento, da  parte  di  INVITALIA
che agira' quale centrale di  committenza,  ai  sensi  del  combinato
disposto  degli  articoli  3,  co.  34,  33,  e  co.  1  del  decreto
legislativo n. 163/2006, nonche' dell'articolo 55-bis, co.2-bis,  del
D.L.  24  gennaio  2012,  n.  1   (convertito,   con   modificazioni,
dall'articolo  1  della  L.  24  marzo  2012,  n.  27)  e  ss.mm.ii.,
nell'ambito del "Grande Progetto Pompei", approvato dalla Commissione
Europea con Decisione n. C(2012) 2154 del 29 marzo  2012,  finanziato
nell'ambito del Programma Operativo Interregionale 'Grandi Attrattori
culturali, naturali  e  turismo'  (POIN  Attrattori),  per  il  quale
Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e
Stabia  risulta  la  Beneficiaria  Finale.  Gli  affidamenti  saranno
effettuati  previo  esperimento  di  idonee  procedure   cosi'   come
disciplinate dal D.Lgs. 163/2006 e gli incarichi potranno  avere  per
oggetto, alternativamente o cumulativamente, la predisposizione delle
varie fasi  di  progettazione,  l'espletamento  della  direzione  dei
lavori, le attivita' di coordinatore per la sicurezza sia in fase  di
progettazione  che  in  fase  di  esecuzione,  le  altre  prestazioni
specialistiche di cui all'articolo 91, co. 3, del decreto legislativo
n. 163/2006 e/o le attivita' di supporto tecnico-amministrativo  alle
attivita' del Responsabile del Procedimento (o del Responsabile Unico
del Procedimento) di cui all'articolo 90, co.  1,  del  summenzionato
decreto legislativo n. 163/2006. 
3. Soggetti ammessi alla procedura di qualificazione. 
  Potranno presentare domanda di  iscrizione  all'Elenco  i  soggetti
indicati all'articolo 90, co. 1, lett. d),  e),  f),  g)  e  h),  del
decreto legislativo n.  163/2006,  purche'  gli  stessi,  a  pena  di
esclusione (i) risultino, a  pena  di  esclusione,  in  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale,  nonche'   di   quelli   di   ordine
economico-finanziario  e  tecnico  organizzativo,   specificati   nel
Disciplinare;  e  (ii)  assumano  l'obbligo  di  rispettare   e   far
rispettare ai  propri  aventi  causa  il  "Protocollo  di  Legalita'"
sottoscritto il 5 aprile 2012 tra la Prefettura - U.T.G. di Napoli  e
la  Soprintendenza  Speciale  per  i  Beni  Archeologici  di  Pompei,
Ercolano e Stabia ed il "Protocollo Operativo" per la sperimentazione
del monitoraggio finanziario relativo al Progetto  Pompei",  allegato
al Disciplinare. Il possesso dei suddetti requisiti  e  l'impegno  di
ottemperare agli obblighi summenzionati dovranno essere dimostrati, a
pena di esclusione, con le modalita' indicate  nel  Disciplinare.  In
caso di partecipazione in forme aggregate,  i  suddetti  requisiti  e
l'assunzione  dei  predetti  obblighi  dovranno  essere  posseduti  e
dichiarati, a pena di esclusione, dagli  operatori  economici,  e  da
questi dimostrati in conformita' e secondo le modalita' indicate  nel
Disciplinare. 
4. Domanda di iscrizione. 
  La domanda di iscrizione dovra' essere redatta in lingua italiana e
predisposta  con  i  contenuti  riportati  nei  modelli  allegati  al
Disciplinare. Essa, in ogni caso, dovra' contenere  le  dichiarazioni
rese dal partecipante, ai sensi e per gli effetti degli artt. 38,  46
e 47 del D.P.R. n. 445/2000,  attestanti  il  relativo  possesso  dei
requisiti di ordine generale e  di  ordine  economico  finanziario  e
tecnico organizzativo e  l'assunzione  degli  obblighi  indicati  nel
paragrafo  che  precede.  La  domanda  dovra'   essere   sottoscritta
digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del  partecipante,
corredata e accompagnata da una  copia  valida  di  un  documento  di
identita' (salvo che tale documento non sia gia' stato caricato sulla
Piattaforma Telematica per la presente procedura) del  sottoscrittore
ed altresi' dovra': (i) in caso di Raggruppamenti Temporanei ex  art.
90., co. 1, lett. g), del decreto legislativo n. 163/2006, G.E.I.E. e
Consorzi    ordinari    costituiti,    essere    presentata     dalla
mandataria/capofila e  corredata  dalle  dichiarazioni,  sottoscritte
digitalmente e rese, ai sensi e per gli effetti degli artt. 38, 46  e
47 del D.P.R.  n.  445/2000,  dal  legale  rappresentante/procuratore
della/le mandanti/consorziate, attestanti il possesso  dei  requisiti
di ordine generale  e  di  ordine  economico  finanziario  e  tecnico
organizzativo indicati nel Disciplinare e l'assunzione degli obblighi
ivi  specificati,  nonche'  essere  corredata  da   copia   dell'atto
costitutivo del Raggruppamento/Consorzio/G.E.I.E. e di eventuali atti
successivi integrativi e modificativi; (ii) in caso di  Consorzi,  di
cui all'art.  90,  co.  1,  lett.  h),  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, essere presentata dal  Consorzio,  contenere  l'indicazione
delle consorziate esecutrici per le  quali  il  Consorzio  intendera'
concorrere,  essere  corredata  dalle   dichiarazioni,   sottoscritte
digitalmente e rese, ai sensi e per gli effetti degli artt. 38, 46  e
47 del D.P.R.  n.  445/2000,  dal  legale  rappresentante/procuratore
della/le consorziate designate esecutrici, attestanti il possesso dei
requisiti di ordine generale e  di  ordine  economico  finanziario  e
tecnico organizzativo indicati nel Disciplinare e l'assunzione  degli
obblighi ivi specificati, nonche' essere corredata da copia dell'Atto
costitutivo del Consorzio e di eventuali atti successivi  integrativi
e modificativi; (iii) in caso di Raggruppamenti  Temporanei  ex  art.
90., co. 1,  lett.  g),  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  di
Consorzi ordinari e di G.E.I.E. costituendi, la domanda dovra' essere
presentata  disgiuntamente  dai  singoli  operatori   economici   che
costituiranno  il   Raggruppamento/Consorzio   ordinario/G.E.I.E.   e
contenere indicazione  della  mandataria/capofila  e  dell'impegno  a
costituire il Raggruppamento Temporaneo/Consorzio  ordinario/G.E.I.E.
ai sensi dell'art. 37 del decreto legislativo  n.  163/2006;  in  tal
caso, il caricamento delle domande di iscrizione dovra'  avvenire  ad
opera del partecipante designato quale mandataria/capofila. Nel  caso
in cui la domanda di iscrizione e/o le dichiarazioni a corredo  della
stessa  fossero  sottoscritte  da  un  soggetto  diverso  dal  Legale
Rappresentante,  dovra'  essere  prodotta  la  copia  della   procura
attestante i poteri conferiti al sottoscrittore. 
5. Modalita' e termini di presentazione della Domanda di iscrizione. 
  La  presentazione  della  domanda  di  iscrizione  dovra'  avvenire
esclusivamente   tramite   la    Piattaforma    Telematica,    previa
registrazione ed abilitazione all'utilizzo della  stessa  secondo  le
modalita' descritte  nel  "Regolamento  per  l'utilizzo  del  sistema
telematico" presente sul  portale  www.invitaliafornitori.it.  A  far
data dal 16 febbraio 2015, ore 23,59,  l'Elenco  sara'  utilizzabile,
fermo restando che l'ordine  tra  i  soggetti  risultati  idonei,  da
invitare a presentare le successive offerte, sara' stabilito mediante
sorteggio da effettuarsi in seduta pubblica,  presso  INVITALIA,  Via
Calabria 46, Roma, in data 18 febbraio 2015 alle  ore  10,00.  Si  fa
presente che:  (i)  in  caso  di  partecipazione  alla  procedura  di
Consorzi stabili ex art. 90, co. 1, lett. h), del decreto legislativo
n. 163/2006, il Consorzio sara' l'unico soggetto che  potra'  operare
nella Piattaforma Telematica, fermo restando  che  la  documentazione
dovra' essere sottoscritta digitalmente, laddove richiesto, anche  da
ciascuno dei consorziati per conto dei quali il  Consorzio  partecipa
alla procedura; (ii) in caso  di  partecipazione  alla  procedura  di
soggetto costituito da Raggruppamenti Temporanei ex art. 90,  co.  1,
lett. g), del decreto legislativo n. 163/2006,  nonche'  in  caso  di
partecipazione di  Consorzi  ordinari  o  di  G.E.I.E.,  il  soggetto
indicato come mandatario/capogruppo sara' l'unico soggetto che potra'
operare  nella  Piattaforma  Telematica,  fermo   restando   che   la
documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   laddove
richiesto, da tutti  i  soggetti  che  compongono  il  Raggruppamento
Temporaneo, il Consorzio Ordinario o il G.E.I.E.. 
6. Chiarimenti. 
  Chiarimenti ed informazioni in ordine alla presente procedura ed ai
contenuti del Disciplinare potranno essere  chiesti  dagli  operatori
economici  interessati   esclusivamente   mediante   la   Piattaforma
Telematica nell'apposita  area  "Messaggi".  Prima  dell'operativita'
dell'Elenco i chiarimenti e le informazioni anzidette potranno essere
richiesti entro la data del 12 febbraio 2015, ore 23,59. Non  saranno
prese in considerazione le richieste di chiarimenti pervenute a voce,
telefonicamente. Le risposte alla richieste di  chiarimento  potranno
essere rese anche in  unica  soluzione,  e,  prima  dell'operativita'
dell'Elenco, cio' avverra' non oltre la data del  13  febbraio  2015,
ore 23,59, dandone comunicazione  agli  operatori  economici  tramite
Piattaforma Telematica. Le comunicazione e gli scambi di informazioni
con gli operatori economici, anche ai sensi dell'art. 79 del  decreto
legislativo n.  163/2006,  avverranno  mediante  messaggistica  della
Piattaforma   Telematica   nell'apposita   area   "Messaggi",   posta
elettronica certificata all'indirizzo sopra indicato ed, in  caso  di
indisponibilita' oggettiva della Piattaforma Telematica e degli altri
mezzi citati, mediante telefax (+39 06-42160.457). 
7. Formazione, gestione e durata dell'elenco. 
  La formazione e gestione dell'Elenco avverra' secondo le  modalita'
descritte nel Disciplinare. L'Elenco avra' validita' per il  triennio
2015/2017 e sara' aggiornato con cadenza annuale  esclusivamente  nel
mese di settembre di ogni anno, al fine di inserire  le  istanze  che
saranno nel frattempo pervenute entro le  ore  23,59  del  31  agosto
precedente. Entro le ore 23,59 del 31 agosto di ogni anno  successivo
a quello di iscrizione, i soggetti iscritti,  utilizzando  l'apposita
area "messaggi"  della  Piattaforma  Telematica,  dovranno,  pena  la
cancellazione  dall'Elenco,  presentare  una  richiesta  di  conferma
dell'iscrizione, corredata da una  autocertificazione  attestante  il
perdurare del possesso dei requisiti precedentemente dichiarati. Solo
con  riferimento  all'anno  in  corso:  (i)   l'aggiornamento   sara'
effettuato con cadenza infrannuale, nel mese di settembre, al fine di
inserire le istanze che saranno pervenute nel periodo decorrente  dal
17 febbraio 2015, ore 00,00, e la data del 31 agosto 2015, ore 23,59;
(ii) non sara' necessario per i soggetti gia'  presenti  nell'Elenco,
che hanno avanzato domanda di iscrizione entro 15 giorni  dalla  data
di pubblicazione del  Bando,  presentare  la  richiesta  di  conferma
dell'iscrizione. Il soggetto che si sia gia' qualificato  per  una  o
piu' delle tipologie di prestazioni previste nel Disciplinare  ha  la
facolta' di  chiedere  l'estensione  della  qualificazione  ad  altre
prestazioni.  In  tal  caso  dovra'  ricompilare  la   documentazione
richiesta con il Disciplinare  al  fine  di  documentare  l'effettivo
possesso dei requisiti per la/e tipologia/e di prestazioni per cui si
intende l'estensione. L'estensione operera'  a  far  data  dal  primo
aggiornamento utile dell'Elenco. Le nuove domande pervenute entro  le
ore 23,59 del 31  agosto  di  ogni  anno  saranno  inserite  in  coda
all'Elenco in ordine  di  arrivo;  le  conferme  dell'iscrizione,  da
effettuare entro la stessa data, saranno inserite nel medesimo numero
progressivo previsto nell'Elenco. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Salvatore Acampora 
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e  lo  sviluppo
                          d'impresa S.p.A. 
                      dott. Giovanni Portaluri 

 
TC15BFM1466
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.