ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale 
  Indirizzo  postale:  Via  Monzambano  n.  10  Citta':  Roma  Codice
postale:  00185  Paese:   Italia   Punti   di   contatto:   Telefono:
06.4446.6822  Fax:  06-4446.6613;  all'attenzione  di:   Condirezione
Generale Legale e Patrimonio -  Unita'  Acquisti  "Servizio  Gestione
Gare    sopra     soglia";     Posta     elettronica     certificata:
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it. 
  Responsabile del procedimento: Sig.  Massimo  Salvati  -  Direzione
Centrale Sistemi Informativi e Impianti - Gestione Domanda ICT; Posta
elettronica: m.salvati@stradeanas.it. 
  Indirizzo   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale "Protocollo Generale",  Via  Monzambano  n.  10  -
00185 Roma, con specifica indicazione  "Unita'  Acquisti  -  Servizio
Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione Gara DGACQ 02-14". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 02-14 "Servizi di assistenza specialistica  e  di  assistenza
operativa on-site in ambiente Sap e sistemi correlati" - Determina  a
contrarre del Presidente n. Prot. CDG-0082023-I del 17 giugno 2014  -
Codice CIG 5813023255. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: n. 07 - Servizi informatici  ed  affini  (CPC
84) - All. II A del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Luogo principale di esecuzione: Sedi di ANAS S.p.A. 
  Codice NUTS: IT 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  accordo  quadro
con un unico operatore. 
  Durata  dell'accordo  quadro:  18  (diciotto)  mesi   ovvero   fino
all'esaurimento del corrispettivo previsto all'art. 5 
  "Corrispettivo" del  Capitolato  prestazionale,  ove  tale  importo
venga esaurito prima della decorrenza dei 18 (diciotto) mesi. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizi  di  assistenza
specialistica e di assistenza operativa on-site  in  ambiente  Sap  e
sistemi correlati. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto Principale: vocabolario  principale  72000000-5  -  Servizi
informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto e' pari ad Euro 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00)  al  netto
dell' I.V.A., senza alcun onere per la sicurezza. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: Si. 
  Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  ANAS  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di   rinnovare   le
prestazioni agli stessi patti e  condizioni  previsti  dal  contratto
originario, per ulteriori 18 (diciotto) mesi e per un importo pari ad
ulteriori Euro 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00) I.V.A. esclusa. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'accordo quadro avra' la durata di 18 (diciotto) mesi  dalla  data
di  sottoscrizione  del  contratto   o   fino   all'esaurimento   del
corrispettivo previsto  all'art.  5  "Corrispettivo"  del  Capitolato
prestazionale, ove tale importo venga esaurito prima della decorrenza
dei 18 (diciotto) mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: pari  al  2%  (Euro  40.000,00)  dell'importo
posto a base di gara, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente  alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita'  e  modalita'  precisate
nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia  dell'esecuzione
dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento    delle    obbligazioni
contrattuali,  da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e   modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. 
  Si precisa che, ai sensi dell'art. 38,  comma  2-bis  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. (come introdotto dal D. L. 90/2014),  la  mancanza,
l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del citato art. 38 del D.
Lgs. 163/2006, obbliga  il  concorrente  che  vi  ha  dato  causa  al
pagamento,  in  favore  della  Stazione  appaltante,  della  sanzione
pecuniaria  stabilita   nella   misura   di   Euro   5.000,00   (Euro
cinquemila/00),  il  cui  versamento  e'  garantito  dalla   cauzione
provvisoria. In  tal  caso,  la  Stazione  appaltante  assegnera'  al
concorrente un termine, non superiore a 10  (dieci)  giorni,  perche'
siano rese, integrate o regolarizzate  le  dichiarazioni  necessarie,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi
di irregolarita' non essenziali, ovvero di mancanza  o  incompletezza
di dichiarazioni non indispensabili, la Stazione  appaltante  non  ne
richiedera' la regolarizzazione, ne' applichera' alcuna sanzione.  In
caso di inutile decorso del  termine  di  10  (dieci)  giorni,  sopra
indicato, il concorrente verra' escluso dalla gara.  Ogni  variazione
che   intervenga,   anche   in   conseguenza   di    una    pronuncia
giurisdizionale,   successivamente   alla   fase    di    ammissione,
regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva  ai  fini  del
calcolo di medie nella  procedura,  ne'  per  l'individuazione  della
soglia di anomalia delle offerte. 
  Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
(come introdotto dal D. L. 90/2014), le disposizioni di cui  all'art.
38, comma 2-bis del citato D. Lgs.  163/2006,  si  applicano  a  ogni
ipotesi   di   mancanza,   incompletezza   o   irregolarita'    delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  I servizi sono finanziati con disponibilita' del bilancio  di  ANAS
S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nello  schema  di  Accordo
Quadro e nel Capitolato  prestazionale.  L'aggiudicatario  e'  tenuto
all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla Legge 136/2010  s.m.i.
sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e dall'art. 275,  comma  2
del D.P.R. 207/2010, nonche' delle ulteriori condizioni previste  nel
presente bando, con particolare  riguardo  agli  specifici  limiti  e
divieti di partecipazione prescritti normativamente. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R. 445/2000, deve attestare: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, P. IVA e codice fiscale - per  le  societa'  di  capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e  capitale
sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di  persone),  il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67 e all'art. 76 del D. Lgs. 159/2011 e s.m.i. (c.d.:  nulla
osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente  ad  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea  non  residente  in   Italia,   atto   o
dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  b) dichiarazione di essere in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento dei  servizi  oggetto
della gara; 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini  dell'art.  38  comma  1,
lettera g) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  si  intendono  gravi  le
violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse  per
un importo superiore al valore indicato all'art. 48-bis,  commi  1  e
2-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602; costituiscono  violazioni
definitivamente accertate quelle relative all'obbligo di pagamento di
debiti per imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera  i)
del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  si  intendono  gravi  le  violazioni
ostative al rilascio del documento unico di regolarita'  contributiva
(DURC), indicate all'art. 2, comma 2 del D. L. 25 settembre 2002,  n.
210, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 22 novembre 2002,
n. 266. 
  I soggetti di cui all'art. 47, comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art.  47,  comma  2,  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 
  d) di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art.  38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  e) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale). 
    
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: 
  - se  costituito,  dovra'  essere  allegato,  in  copia  dichiarata
conforme all'originale,  il  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; 
  -  se  non  ancora   costituito,   dovra'   essere   allegata   una
dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali  rappresentanti  di
tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a  costituirsi  mediante
atto  unico  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto,   indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo
speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,  quale  mandataria   del
raggruppamento medesimo, le quote di partecipazione al raggruppamento
ed i relativi servizi da eseguire. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia
della procura speciale), di aver  conseguito  complessivamente  negli
esercizi  2011/2012/2013,  o   nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa, un fatturato globale d'impresa non inferiore a 3  (tre)
volte l'importo a base di gara (Euro 6.000.000,00); 
  b) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia
della procura speciale), che il costo complessivo  per  il  personale
dipendente (composto  da  retribuzioni  e  stipendi,  oneri  sociali,
accantonamenti ai fondi di fine rapporto e quiescenza e  altri  costi
del personale) sostenuto negli esercizi finanziari 2011/2012/2013,  o
nel minor periodo di attivita' dell'impresa, sia non inferiore al 30%
(trenta  per  cento)  del  fatturato  globale  relativo  al  triennio
suddetto, o  nel  minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa,  (Euro
1.800.000,00) 
  ovvero, in alternativa, 
  dichiarazione sostitutiva, resa a norma  del  D.P.R.  445/2000  dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia
della procura speciale), che il costo complessivo medio annuo per  il
personale dipendente, relativo agli esercizi  2011/2012/2013,  o  nel
minor periodo di attivita' dell'impresa, risulti non inferiore  ad  1
(una) volta l'importo a base di gara (Euro 2.000.000,00). 
  Si precisa che non  rientra  nel  costo  complessivo  in  questione
quanto corrisposto  per  i  servizi  di  Collaboratori  Coordinati  e
Continuativi, Collaboratori a progetto e Collaboratori occasionali; 
  c) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia
della procura speciale), di  aver  realizzato  complessivamente,  nel
triennio  2011/2012/2013,  o   nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa, un fatturato specifico relativo a erogazione di servizi
di supporto specialistico e/o assistenza tecnica e  specialistica  in
ambiente esclusivamente Sap o help desk applicativo su moduli Sap,  o
assistenza operativa  agli  utenti  finali  di  Sistemi  Sap  per  il
corretto  uso  delle  funzionalita'  e  dei  processi  mappati  nelle
applicazioni Sap e sistemi correlati,  non  inferiore  a  0,75  (zero
virgola  settantacinque)  volte  l'importo  a  base  d'appalto  (Euro
1.500.000,00); 
  d) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia
della procura speciale), di  aver  realizzato  complessivamente,  nel
triennio  2011/2012/2013,  o   nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa, un fatturato specifico relativo a erogazione di servizi
di assistenza specialistica aziendale e/o outsourcing  amministrativo
nelle  aree  dell'amministrazione  o  contabilita'   o   contabilita'
finanziaria, o amministrazione del personale o  acquisti  o  vendite,
non inferiore a 0,75 (zero virgola settantacinque) volte l'importo  a
base d'appalto (Euro 1.500.000,00). 
  In caso di partecipazione in R.T.I.: 
  - i requisiti di cui ai punti a) e  b)  dovranno  essere  posseduti
dalla mandataria nella  percentuale  minima  del  60%  (sessanta  per
cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del  10%
(dieci per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati
o raggruppandi possiedano  complessivamente  il  100%  del  requisito
richiesto. 
  La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito ed  eseguire
le prestazioni in misura maggioritaria; 
  - i requisiti di cui ai punti c) e d) dovranno essere posseduti dai
diversi componenti il raggruppamento  costituito  o  costituendo,  in
modo  che  ciascun  requisito   sia   posseduto   integralmente   dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  I suddetti limiti di accesso, fissati  quali  requisiti  essenziali
minimi di partecipazione, si ritengono equi e motivati  in  relazione
all'entita', complessita' e/o specificita' dell'appalto e,  pertanto,
si ritiene rispettino il principio di proporzionalita'. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3)Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia
della procura speciale), di aver erogato a 2 (due)  clienti  diversi,
nel  triennio  2011/2012/2013,  n.  2  (due)  servizi   di   supporto
specialistico e/o assistenza  tecnica  e  specialistica  in  ambiente
esclusivamente  Sap  o  help  desk  applicativo  su  moduli  Sap,   o
assistenza operativa  agli  utenti  finali  di  Sistemi  Sap  per  il
corretto  uso  delle  funzionalita'  e  dei  processi  mappati  nelle
applicazioni Sap e sistemi  correlati,  ciascuno  dei  quali  servizi
concentrato in un periodo di  12  (dodici)  mesi  e  per  un  importo
complessivo  dei  due  servizi  non  inferiore  a   Euro   500.000,00
(cinquecentomila/00 euro); 
  b) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia
della procura speciale), di aver erogato a 2 (due)  clienti  diversi,
nel  triennio  2011/2012/2013,  n.  2  (due)  servizi  di  assistenza
specialistica aziendale e/o  outsourcing  amministrativo  nelle  aree
dell'amministrazione o contabilita'  o  contabilita'  finanziaria,  o
amministrazione del personale o  acquisti  o  vendite,  ciascuno  dei
quali servizi concentrato in un periodo di 12 (dodici) mesi e per  un
importo complessivo dei due servizi non inferiore a  Euro  500.000,00
(cinquecentomila/00 euro). 
  c) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia
della procura speciale), di aver  applicato  ad  almeno  n.  2  (due)
prestazioni di servizi resi un sistema documentato, di  misura  della
soddisfazione del cliente finale. 
  d) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia
della procura speciale), attestante il possesso  del  certificato  di
Sistema di gestione per la Qualita' conforme alla norma  UNI  EN  ISO
9001:2008, rilasciato da  un  Organismo  accreditato,  relativo  alla
erogazione di servizi di assistenza specialistica aziendale o servizi
di outsourcing amministrativo o servizi di consulenza specialistica. 
  e) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia
della procura  speciale),  attestante  il  possesso  del  certificato
relativo al Sistema di Gestione per la Sicurezza  delle  Informazioni
conforme alla norma ISO/IEC 27001:2006, rilasciato  da  un  Organismo
accreditato. 
  f) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia
della  procura   speciale),   contenente   l'impegno   in   caso   di
aggiudicazione di disporre, o comunque di mettere a disposizione, per
l'esecuzione dell'appalto di n.  2  (due)  figure  professionali  con
certificazione "PMI-CAPM Certified Associate in  Project  Management"
oppure "IPMA-level D" o superiore. 
  g) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia
della  procura   speciale),   contenente   l'impegno   in   caso   di
aggiudicazione di disporre, o comunque di mettere a disposizione, per
l'esecuzione dell'appalto di n.  2  (due)  figure  professionali  con
certificazione "ISO 27001 Lead Auditor" con esperienza  specifica  su
impianto e governo di sistemi di gestione  della  sicurezza  e  sulla
gestione dei requisiti di legge (D.Lgs n. 196/03 e s.m.i.). 
  h) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia
della  procura   speciale),   contenente   l'impegno   in   caso   di
aggiudicazione di disporre, o comunque di mettere a disposizione, per
l'esecuzione dell'appalto di n. 5 (cinque) figure  professionali  con
certificazione "ITIL v. 3 - Foundation" o superiore. 
  i) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia
della  procura   speciale),   contenente   l'impegno   in   caso   di
aggiudicazione di disporre, o comunque di mettere a disposizione, per
l'esecuzione  dell'appalto  di  n.  2  (due)   figure   professionali
appartenenti all'albo professionale dei commercialisti e/o consulenti
del lavoro. 
  In riferimento alle risorse di cui ai precedenti punti f),  g),  h)
ed i) i concorrenti dovranno precisare quali  risorse  sono  gia'  in
organico/disponibili e  quali  risorse  sono  state  individuate  per
l'assunzione in caso di aggiudicazione dell'appalto. 
  In caso di partecipazione in R.T.I.: 
  - il requisito di cui al punto d) dovra'  essere  obbligatoriamente
posseduto almeno dalla mandataria; 
  - i requisiti di cui ai punti a), b), c), e),  f),  g),  h)  ed  i)
potranno essere posseduti dai diversi  componenti  il  raggruppamento
costituito o costituendo, in modo che ciascun requisito sia posseduto
integralmente dal raggruppamento nel suo complesso. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e  III.2.3,  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dovranno   essere
comprovati  con  le  modalita'  precisate  nella  successiva  lettera
d'invito,  tramite  la  produzione  della  documentazione  attestante
quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 del  D.P.R.  445/2000,
ovvero ai sensi dell'art. 6-bis del Codice  dei  Contratti  pubblici,
attraverso l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,  ove  reso  disponibile
dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC),  fatto  salvo  quanto
previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis (Deliberazione AVCP del 24
dicembre 2012 - Attuazione dell'art. 6-bis del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., introdotto dall'art. 20, comma  1,  lettera  a)  della  Legge
35/2012). 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura ristretta ai sensi dell'art. 55,  comma  6  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283, commi 1, 2, 3  e  5
del D.P.R. 207/2010, in base agli elementi  e  relativi  punteggi  di
seguito indicati: 
  Criteri Ponderazione 
  1. OFFERTA TECNICA: massimo punti 70 
  2. OFFERTA ECONOMICA: massimo punti 30 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti punteggi sono  precisati  al  paragrafo  12
"Criteri di aggiudicazione" del Capitolato Prestazionale. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma  10  e  284
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 02-14 - Codice CIG 5813023255. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato Prestazionale, la documentazione ufficiale di gara ed
i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono  disponibili  in
formato   elettronico   scaricabile   dal   sito   www.stradeanas.it,
nell'apposita sezione "appalti ad evidenza  pubblica",  nella  scheda
riguardante la gara. 
  Ulteriori indicazioni saranno precisate in lettera d'invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. 
  Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore  12:00
del giorno 23 marzo 2015. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione e della documentazione di gara 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D. Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio
Gestione Gare sopra soglia", in seduta pubblica, come previsto  dalla
normativa. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1), entro il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  indirizzo  di
posta elettronica certificata, fax e partita  I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare
sopra soglia - Qualificazione Gara  DGACQ  02-14".  Il  recapito  del
plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente  ove,  per  qualsiasi
motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. Dette domande  di  partecipazione  e  la
relativa documentazione richiesta dovranno  essere  sottoscritte,  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del concorrente e corredate da fotocopia del documento di  identita'.
Per  i  soggetti  non  residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese
dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello  Stato
di appartenenza; 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la  domanda  e  relativa
documentazione  richiesta  dovra'  essere  sottoscritta,  dai  legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in  copia  autentica  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima
domanda  potra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  c) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi  dell'art.  118  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma  del  predetto  articolo  e'
fatto obbligo agli affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  d) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento, ai sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. Ai fini del presente punto, il concorrente dovra' allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del  citato  decreto  nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti   di   impresa
infragruppo; 
  e)  l'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  g) qualora nella gara venga presentata  una  sola  offerta  valida,
ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A.  si  riserva,
ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di  non
procedere   all'aggiudicazione,   ovvero   di   procedere    comunque
all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che  l'offerta  stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente,  in
conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma  3  del  medesimo
decreto; 
  h) il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  alle  autorizzazioni  ministeriali,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per  ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; 
  i) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., si  informa
che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  j)  il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice,
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula, quindi, dovra' disporre  di  apposito  supporto  informatico
(smart-card/chiavetta usb) per la firma digitale dei documenti.  Sono
a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di  contratto  e  tutti
gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari. 
  Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L.  179/2012,  convertito
con modificazioni  dalla  Legge  221/2012,  sono  altresi'  a  carico
dell'impresa aggiudicataria  le  spese  per  la  pubblicazione  degli
avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art.  66  e
secondo periodo del comma 5 dell'art. 122  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  Tali   spese   sono    rimborsate    alla    Stazione    appaltante
dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di  60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione; 
  k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta                     elettronica                     certificata
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,    all'attenzione    del
Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale
- Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra  soglia",  riportando
sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 02-14 "Servizi  di
assistenza  specialistica  e  di  assistenza  operativa  on-site   in
ambiente Sap e sistemi correlati", non oltre le ore 12:00 del  giorno
2 marzo 2015. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente  ai
relativi quesiti, saranno pubblicate sul sito www.stradeanas.it nella
sezione "appalti ad evidenza pubblica", nella scheda  riguardante  la
gara. Tali risposte si intenderanno conosciute  dai  concorrenti  dal
momento  della  pubblicazione  ed  il  relativo  contenuto  accettato
mediante l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione; 
  l) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in  busta  chiusa  digitale  (Richiesta  di  Offerta   online),   con
esclusione  di  altre  modalita'  di  presentazione  di  offerta   e,
pertanto, i concorrenti non  ancora  iscritti  sul  Portale  Acquisti
ANAS, al fine di poter inviare l'Offerta online  dovranno  provvedere
alla  loro   registrazione   sul   citato   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it. Si invitano  pertanto  i  concorrenti
interessati,  ove  non  ancora  iscritti,  a  perfezionare  la   loro
registrazione al suddetto portale quanto prima e, comunque  entro  il
termine di  presentazione  della  domanda  di  partecipazione.  Nella
domanda  di  partecipazione  alla  gara,   i   concorrenti   dovranno
comunicare la propria partita I.V.A., il  nominativo,  il  numero  di
telefono e l'indirizzo di posta elettronica certificata  e  di  posta
elettronica ordinaria del proprio Referente interno che  seguira'  la
gara. I documenti di gara potranno essere  visualizzati  e  scaricati
dai soli concorrenti invitati, registrati sul Portale  Acquisti  ANAS
https://acquisti.stradeanas.it.  Ai  fini  della   registrazione   al
suddetto Portale Acquisti ANAS,  i  concorrenti  potranno  richiedere
assistenza    tramite    l'indirizzo     di     posta     elettronica
servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando   telefonicamente
l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Si precisa che la
registrazione e' condizione necessaria  per  la  partecipazione  alla
gara ed e' a titolo gratuito. 
  Per perfezionare la citata registrazione, il concorrente dovra': 
  -  Cliccare  su   "Registrati   ora!"   all'interno   sul   portale
https://acquisti.stradeanas.it e compilare i questionari online; 
  -  Scaricare  il  Contratto  di   Registrazione   e   trasmetterlo,
debitamente compilato e sottoscritto da un  legale  rappresentante  o
procuratore  con  idonei  poteri  di  firma,  via   fax   al   numero
02-266002242. Si precisa che l'invio via fax di questo  documento  e'
condizione indispensabile per l'attivazione della password di accesso
al portale ricevuta in fase di registrazione. 
  Si precisa che il suddetto numero di fax potra'  essere  utilizzato
esclusivamente per la trasmissione del  contratto  di  registrazione.
Pertanto,  non  si   terra'   in   considerazione   eventuale   altra
documentazione inviata. 
  In caso di raggruppamento temporaneo, la registrazione  al  Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata
dall'impresa capogruppo/mandataria. Anche nel caso in  cui  l'impresa
capogruppo/mandataria fosse gia' registrata come impresa singola  sul
Portale  Acquisti  ANAS,  si   dovra'   procedere   con   una   nuova
registrazione secondo quanto di seguito indicato: nel campo  "Ragione
Sociale" del form di registrazione online dovra' essere riportata  la
dicitura  "R.T.I."  seguita  dalla   ragione   sociale   dell'impresa
mandataria e successivamente da quelle delle  mandanti  (es.  "R.T.I.
Rossi/Bianchi/Verdi, dove Rossi e' l'impresa mandataria). 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica  minima,  rappresentata  da  un
Personal   Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  - AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  - COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  - WEB BROWSER Internet Explorer 7 o superiore; 
  - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; 
  m) i concorrenti, a norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC).  In
proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione  con
la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il  proprio  indirizzo
di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto
di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di
gara e dalla lettera d'invito, incluse  le  comunicazioni  dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  n) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  o) Responsabile del procedimento: Sig. Massimo Salvati; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189; Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 (trenta) giorni  dalla  pubblicazione  dello  stesso  in  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  ANAS S.p.A. Direzione Generale - Direzione  Legale  e  Contenzioso;
Indirizzo  postale:  Via  Monzambano  n.  10;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00185; Paese: Italia. 
  Tel. 06.4446.1 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 30/01/2015 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                           Mauro Frattini 

 
T15BFM1639
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.