TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2015)

 
 Avviso di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna Rete Italia SpA - viale Egidio Galbani, 70 - 00156
Roma all'attenzione di: Dino Capotosti - - Italia Tel.  +390683138351
Posta elettronica: dino.capotosti@terna.it; Fax 0683139018; Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'ente     aggiudicatore:
http://www.ternareteitalia.it;    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: Terna Rete  Italia  SpA  -  Funzione  Acquisti  e
Appalti Stazioni e ICT - viale E. Galbani, 70  -  00156  Roma  Italia
all'attenzione di Simona Pucci tel. +390683138926 - Posta elettronica
simona.pucci@terna.it               Indirizzo               internet:
http://www.ternareteitalia.it; https://portaleacquisti.terna.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
c/o: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti e Appalti  Stazioni  e
ICT - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia;  Indirizzo  internet:
http://www.ternareteitalia.it  https://portaleacquisti.terna.it.   Le
offerte  o  le   domande   di   partecipazione   vanno   inviate   a:
https://portaleacquisti.terna.it  Il  presente  Bando   (area   <   <
Opportunita' in corso  >  >  )  e  le  <  <  Condizioni  generali  di
registrazione e di utilizzo del Portale Acquisti > > (Home Page) sono
disponibili su https://portaleacquisti.terna.it - Simona Pucci  Posta
elettronica  simona.pucci@terna.it.  I.2)   Principali   settori   di
attivita': Elettricita'; L'ente aggiudicatore acquista per  conto  di
altri enti aggiudicatori: no; 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000018867 per Servizi per lo Sviluppo e  la  Manutenzione  Evolutiva
delle applicazioni facenti parte del sistema informativo  del  Gruppo
Terna. LOTTO 1 CIG 6070895509 denominazione : Servizi per lo Sviluppo
e la Manutenzione Evolutiva  delle  applicazioni  facenti  parte  del
sistema  informativo  del  Gruppo  Terna   appartenenti   alle   aree
applicative  del  Mercato  (MSD),  Settlement  e  CRM.  LOTTO  2  CIG
6070903BA1 denominazione: Servizi per lo Sviluppo e  la  Manutenzione
Evolutiva delle applicazioni facenti parte  del  sistema  informativo
del Gruppo Terna appartenenti alle aree applicative del  Tempo  Reale
(TR), Gaudi'  e  Metering.  LOTTO  3  CIG  6070906E1A  denominazione:
Servizi  per  lo  Sviluppo  e   la   Manutenzione   Evolutiva   delle
applicazioni facenti parte del sistema informativo del  Gruppo  Terna
appartenenti alle aree applicative non incluse nei precedenti  lotti.
Si comunica che i lotti non sono cumulabili. II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria n. 7. II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA): II.1.4) Durata  dell'accordo  quadro:
36 mesi. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
L'appalto ha come oggetto l'affidamento di servizi volti a  garantire
l'evoluzione delle componenti applicative del Sistema Informativo del
Gruppo Terna; tale  evoluzione  e'  legata  sia  alle  dinamiche  dei
processi di business che a necessita' di adeguamento tecnologico. Nel
dettaglio, le tipologie di servizi da erogare sono: 
  a. Servizio di sviluppo, comprensivo del  supporto  al  collaudo  e
della manutenzione correttiva per il periodo contrattuale,  di  nuove
componenti da aggiungere ed  integrare  nel  sistema  informativo  di
Terna. 
  b.  Servizio  di  manutenzione  evolutiva   ed   adeguativa   delle
componenti applicative esistenti, legate ad esigenze di  sviluppo  di
nuove funzionalita' e processi di  business  o  per  l'adeguamento  a
normative emesse dalla Autorita' per Energia Elettrica ed il Gas. 
  c. Servizio di  consulenza,  revisione  e  reingegnerizzazione  dei
processi,  gestione  del  cambiamento,  assistenza  all'uso  ed  alla
conduzione delle applicazioni. Supporto utente  alla  esecuzione  dei
collaudi,  alla  definizione  di  nuove  specifiche  funzionali,  per
indirizzare  la  risoluzione  di  problematiche  complesse   inerenti
applicazione/processo,  nella  gestione  delle  comunicazioni   verso
terzi. 
  L'appalto  si  articola  in  tre  lotti.  Lotto  1:  e'   richiesta
l'esecuzione dei servizi di cui al punto II.1.5 con riferimento  alle
applicazioni appartenenti alle seguenti aree: MSD, che  comprende  le
applicazioni inerenti Il sistema informativo del "Mercato dei Servizi
di Dispacciamento" (MSD), con cui Terna si  occupa  di  garantire  il
soddisfacimento   della   domanda   di   energia   elettrica   e   di
approvvigionare mediante i meccanismi di mercato, le risorse  per  la
gestione in sicurezza del sistema  elettrico  nazionale,  verificando
l'adeguatezza della capacita' produttiva  rispetto  a  situazioni  di
congestione sulla rete. Settlement,  che  comprende  le  applicazioni
deputate alla valorizzazione dei corrispettivi  legati  alle  partite
energetiche  che  transitano  sulla  RTN  in  capo  alle  unita'   di
produzione e consumo che  vendono/acquistano  energia  attraverso  la
borsa  dell'energia  e/o  mediante  contratti  bilaterali.  CRM,  che
comprende il portale web-based (denominato MyTerna) integrato con una
piattaforma  di   Customer   Relationship   Management   (CRM),   che
rappresenta il  master  dei  dati  dell'Anagrafica  Commerciale,  dei
Contatti e dei Contratti della Controparte di Terna.  A  tendere,  il
Portale  MyTerna  diventera'  il  portale  di  accesso  unico   degli
operatori esterni. 
  Lotto 2: e' richiesta l'esecuzione dei  servizi  di  cui  al  punto
II.1.5 con riferimento alle applicazioni appartenenti  alle  seguenti
aree: TR (Tempo Reale),  che  comprende  le  applicazioni  utilizzate
presso le sale controllo di Terna e che consentono di  assicurare  il
corretto funzionamento del Sistema Elettrico  Nazionale,  supportando
il controllo, la conduzione ed il monitoraggio della rete, operando a
valle della fase di approvvigionamento delle risorse sul Mercato  dei
Servizi di  Dispacciamento  (MSD),  per  garantire  l'equilibrio  fra
produzione e fabbisogno energetico in tempo reale. Si precisa che NON
rientra in questo ambito il parco applicativo legato ai sistemi SCADA
strettamente legati al mondo del  Telecontrollo  /  Teleconduzione  /
sistemi di difesa della rete elettrica (i.e.  protocolli  applicativi
IEC 60870-5 (IEC 101 e 104), IEC 60870-6, MODBUS,  OPC).  GAUDI,  che
riguarda il  sistema  di  Gestione  delle  Anagrafiche  Uniche  Degli
Impianti di produzione e delle relative  unita'  (GAUDI'),  istituito
con la deliberazione dell'Autorita' per l'energia elettrica e il  gas
ARG/elt 124/10, che permette di comunicare tutti i dati anagrafici  e
tecnici degli impianti e delle unita' di produzione, rilevanti e  non
rilevanti, di stampare l'attestato di registrazione e di  seguire  il
processo di qualificazione di impianti  e  unita'  di  produzione  al
mercato. Metering, che comprende l'insieme dei sistemi che,  ai  fini
commerciali, acquisiscono, convalidano  ed  elaborano  le  misure  di
energia elettrica scambiata sulla rete di trasmissione nazionale e le
misure riguardanti la produzione  su  altre  reti  e  gli  scambi  di
energia con reti estere. 
  Lotto 3: e' richiesta l'esecuzione dei  servizi  di  cui  al  punto
II.1.5 con riferimento al parco delle  applicazioni  appartenenti  ad
aree non strettamente riferibile ai lotti 1  e  2.  Inoltre,  saranno
richiesti servizi di Program / Project Management per la gestione  ed
il controllo di qualita' delle attivita' di sviluppo  e  manutenzione
evolutiva delle applicazioni di Terna Rete  Italia,  nonche'  servizi
legati all'analisi e revisione di processi aziendali  e  supporto  al
cambiamento.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):
72000000. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): si; II.1.8) Informazioni sui Lotti:  si;  Le  offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti;.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti;  II.2)  Quantitativo  o   entita'   dell'appalto:   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Lotto 1:  192  anni/uomo,  di  cui  un
terzo (64 anni/uomo) in opzione Lotto 2: 162  anni/uomo,  di  cui  un
terzo (54 anni/uomo) in opzione, Lotto 3: 141 anni/uomo,  di  cui  un
terzo (47 anni/uomo) in opzione. Tenuto conto della peculiarita'  del
mercato di riferimento e del carattere  specialistico  dell'attivita'
posta in gara, il quantitativo  presunto  di  seguito  esposto  e  la
dettagliata descrizione di cui al  punto  II.1.5)  rappresentano  una
base  informativa  idonea  ai  fini  della  valorizzazione  economica
dell'appalto. I servizi oggetto del presente appalto potranno  essere
richiesti per un periodo pari a 24 (ventiquattro) mesi, eventualmente
prorogabile per ulteriori 12  (dodici)  mesi.  II.2.2)  Opzioni:  si.
Descrizione delle opzioni: LOTTO 1: 64 anni/uomo in opzione, LOTTO 2:
54 anni/uomo in opzione, LOTTO 3: 47 anni/uomo in opzione. I  servizi
oggetto  del  presente  appalto  potranno  essere  richiesti  per  un
ulteriore periodo pari a 12 mesi. se noto Calendario provvisorio  per
il   ricorso   a   tali   opzioni   in   mesi   oppure   in    giorni
dall'aggiudicazione dell'appalto. Numero di rinnovi possibile se  del
caso oppure Valore: tra e se noto Nel caso di appalti rinnovabili  di
forniture o servizi, calendario di massima degli  appalti  successivi
in mesi oppure in giorni  dall'aggiudicazione  dell'appalto.  II.2.3)
Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  Durata  in  mesi  36
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: In sede di  partecipazione  alla  gara
sara'  richiesta  la  costituzione  di  una  cauzione  provvisoria  a
garanzia della validita' dell'offerta, con  validita'  fino  al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta - dell'importo di: 60.000,00 EUR esclusivamente a  mezzo
fideiussione  bancaria,   sottoscritta   con   firma   digitale   del
fidejussore. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione,  la
costituzione di una cauzione definitiva pari al  10%  (diecipercento)
dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente  a
mezzo  di  fideiussione  bancaria.  La  fidejussione  dovra'   essere
obbligatoriamente emessa da istituti bancari iscritti all'albo di cui
all'art. 13 del D.Lgs. 1° settembre  1993,  n.  385,  autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo  periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3   rispettivamente   di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo  stabile,  oppure  senza  l'outlook  di  lungo  periodo
stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento a  60
giorni.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  si.  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la  disciplina  prevista  dall'art.  118  D.Lgs.
163/06 e smi. L'Appaltatore, entro 20 giorni dalla  data  di  ciascun
pagamento corrispostogli da Terna Rete  Italia,  deve  trasmettere  a
Terna Rete Italia stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse dai
suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle  relative  ritenute  di
garanzia effettuate. III.2) Condizioni  di  partecipazione:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Di seguito le informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni  minime
sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore
dell'impresa, unitamente a copia di un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la
documentazione  dovranno  essere  effettuate  in   lingua   italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da traduzione in lingua italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 D.Lgs. 163/06 e smi; i requisiti
dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/10,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi  paesi.  In  particolare  l'impresa   concorrente   dovra'
inoltrare: 
  a) Dichiarazione unica di insussistenza delle cause  di  esclusione
dalle procedure di affidamento di cui art. 38  D.Lgs  163/06  e  smi,
redatta secondo  il  facsimile  allegato  e  sottoscritta  con  firma
digitale dal Legale Rappresentante/procuratore dell'offerente. 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con
firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa  ed
accluso alla  domanda  di  partecipazione.  Il  testo  del  patto  di
integrita'   e'    disponibile    sul    Portale    Acquisti    Terna
(https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. 
  c)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  Legale
Rappresentante/procuratore,  di  non  essersi   avvalsa   dei   piani
individuali di emersione di cui alla legge 383/01 ovvero, di  essersi
avvalso dei predetti piani di  emersione,  ma  di  aver  concluso  il
periodo di emersione. 
  d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel  registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  TUTTI  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. 
  e)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  Legale
Rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato e sottoscritto con  firma  digitale
del legale rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente
il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio  stabile  stesso.  E'  possibile   ricorrere   all'Istituto
dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/06 e
smi. Sara' cura e onere dell'impresa  concorrente  far  sottoscrivere
all'impresa ausiliaria la dichiarazione di cui art. 38 D.Lgs. 163/06,
redatta utilizzando necessariamente  il  fac-simile  disponibile  sul
Portale   Acquisti    Terna    (https://portaleacquisti.terna.it    )
accessibile a tutti gli operatori abilitati al  portale  che  abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara.  Restano  ferme
le altre dichiarazioni e documentazioni da produrre ai sensi art.  49
D.Lgs. 163/06. Tenuto conto della non  cumulabilita'  dei  lotti,  si
procedera' alla non assegnazione dell'ulteriore lotto  anche  laddove
il medesimo concorrente si presenti in piu' lotti oltre che in  forma
singola anche in forma associata o consorziata con altri concorrenti.
III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria:   Di   seguito   le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economico   finanziaria,   da
inoltrare secondo quanto di seguito specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente sottoscritti con firma digitale da un Rappresentante  dei
medesimi istituti; Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del
legale rappresentante/procuratore,  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi, validi
sia per la partecipazione ad un solo  lotto  sia  a  piu'  lotti,  in
quanto gli stessi non sono cumulabili: 
  b) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a 30.000.000 EUR. 
  c) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo  agli
ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di  pubblicazione  del  bando,
ottenuto con contratti  simili  o  assimilabili,  con  riferimento  a
quanto indicato a II.1.5), a quelli oggetto del presente  bando  pari
almeno a 3.000.000 EUR . 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: Il requisito di cui al punto III.2.2.a)  deve
essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il  RTC
o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna
impresa designata quale impresa  esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. Il requisito di cui al punto III.2.2.b)  deve  essere
posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti
ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%.  Il  requisito  di
cui al punto III.2.2.c) deve essere posseduto  dall'impresa  [futura]
mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. III.2.3)
Capacita' tecnica: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto
di seguito specificato. Dichiarazione sottoscritta con firma digitale
resa come al precedente punto III.2.1)  attestante  il  possesso  dei
requisiti minimi appresso specificati: 
  a)  Dichiarazione  sottoscritta  con  firma  digitale  del   legale
rappresentante/procuratore, di possedere quanto segue:  LOTTO  1:  1.
consolidata  conoscenza  nella  progettazione  e   realizzazione   di
progetti  software  che  facciano  uso  delle   seguenti   tecnologie
abilitanti: Application Server: JBOSS, Windows .NET,  RDBMS:  Oracle,
Soluzioni ed Architetture Enterprise per: SOA, Business Intelligence,
Portali 
  2.consolidata conoscenza dei processi di business  nello  specifico
contesto delle aziende operanti nei settori regolati; 
  3.conoscenza delle logiche di funzionamento del  mercato  elettrico
(MGP,  MSD,  MB)   con   particolare   riferimento   alle   fasi   di
programmazione ex-ante e  fatturazione  dei  corrispettivi  economici
area partite energia tutto cio' comprovato dall'esecuzione di  almeno
3 progetti con esito positivo,  che  complessivamente  dimostrino  la
copertura  completa  delle  conoscenze  di  tutte  tecnologie   sopra
menzionate (allegare relative certificazioni ove ritenuto  utile),  e
che siano di importo complessivo non inferiore a 3 000 000  Euro  nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando; 
  LOTTO  2:  a.  consolidata   conoscenza   nella   progettazione   e
realizzazione di progetti software che facciano  uso  delle  seguenti
tecnologie  abilitanti:  Application  Server:  JBOSS,  Windows  .NET,
RDBMS: Oracle, b. Soluzioni  ed  Architetture  Enterprise  per:  SOA,
Business  Intelligence,  Portali,   Master   Data   Management.,   c.
consolidata conoscenza  dei  processi  di  business  nello  specifico
contesto delle aziende operanti nei settori regolati;  d.  conoscenza
delle logiche di funzionamento del mercato elettrico  (MSD,  MB)  con
particolare riferimento alla fase di esercizio  in  tempo  reale;  d.
esperienza in ambito Metering, e sistemi  di  anagrafica  tutto  cio'
comprovato dall'esecuzione di almeno 3 progetti con  esito  positivo,
che  complessivamente  dimostrino   la   copertura   completa   delle
conoscenze di tutte tecnologie sopra  menzionate  (allegare  relative
certificazioni  ove  ritenuto  utile),  e  che   siano   di   importo
complessivo non inferiore a 3 000 000 Euro nel  triennio  antecedente
la data di pubblicazione del bando; 
  LOTTO  3:  i.  consolidata   conoscenza   nella   progettazione   e
realizzazione di progetti software che facciano  uso  delle  seguenti
tecnologie  abilitanti:  Application  Server:  JBOSS,  Windows  .NET,
RDBMS:  Oracle,  Soluzioni  ed  Architetture  Enterprise  per:   SOA,
Business  Intelligence,  Portali,  Geographical  Information   System
(utilizzo  di  prodotti  ESRI,  Autodesk),   BPM,   ii.   consolidata
conoscenza dei processi di business nello  specifico  contesto  delle
aziende operanti nei settori regolati;  iii.  Consolidata  esperienza
nei servizi di: a. Program / Project Management per la  gestione,  la
governance ed il controllo di qualita' delle attivita' di sviluppo  e
manutenzione evolutiva di sistemi  IT,  b.  analisi  e  revisione  di
processi di grandi imprese e  supporto  al  cambiamento.  tutto  cio'
comprovato dall'esecuzione di almeno 3 progetti con  esito  positivo,
che  complessivamente  dimostrino   la   copertura   completa   delle
conoscenze di tutte tecnologie sopra  menzionate  (allegare  relative
certificazioni  ove  ritenuto  utile),  e  che   siano   di   importo
complessivo non inferiore a 3 000 000 Euro nel  triennio  antecedente
la data di pubblicazione del bando;  b)  Dichiarazione,  sottoscritta
con firma digitale del legale rappresentante/procuratore di esistenza
sul territorio europeo  ovvero  impegno  a  costituire,  in  caso  di
aggiudicazione, entro 60 giorni solari dalla  data  di  comunicazione
della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio  tecnico
e commerciale in grado di garantire  l'assistenza  durante  tutte  le
fasi di esecuzione delle attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: essere in grado di seguire la gestione  degli
ordini in corso; disponibilita' di personale in grado di  rapportarsi
con la massima efficienza,  in  lingua  italiana,  con  il  personale
tecnico di TERNA  RETE  ITALIA  per  ogni  problematica  inerente  il
servizio; esistenza di procedure documentate adottate per  la  tutela
ambientale; esistenza di procedure documentate adottate per la tutela
della sicurezza e  salute  dei  lavoratori.  Precisazioni  in  merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il  possesso  dei  requisiti
previsti    al    III.2.3)    devono     essere     posseduti     dal
Raggruppamento/Consorzio nel suo complesso. 
  SEZIONE  IV.1)  Tipo  di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se  del
caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure  negoziate):  no;  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri nell'invito a manifestare interesse o  nell'invito
a presentare offerte o a negoziare.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica: IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore
se del caso: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso
appalto: si: Avviso indicativo periodico:  Numero  dell'avviso  nella
GUUE 2014/S 039-065290 del 25/02/14. IV.3.3) Condizioni per  ottenere
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare ad  eccezione
del  sistema  dinamico  di  acquisizione;  IV.3.4)  Termine  per   il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23/02/15
- 12. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. 
  SEZIONE  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3)
Informazioni  complementari  Allo  scopo   di   assicurare   maggiore
celerita' nella procedura di gara, nonche' di  favorire  l'uso  delle
tecnologie telematiche nelle  comunicazioni  con  Terna  Rete  Italia
S.p.A., ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sara'
espletata, sino alla fase  di  aggiudicazione,  con  il  supporto  di
strumenti elettronici. La documentazione richiesta  per  l'ammissione
alla presente  gara  dovra'  pervenire  telematicamente,  tramite  Il
portale     internet     che     Terna     Rete     Italia     S.p.A.
(https://portaleacquisti.terna.it     )     utilizza     per      gli
approvvigionamenti online. Le Imprese interessate dovranno, pertanto,
preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere  l'abilitazione  al
portale sopra indicato.  Si  invitano  gli  operatori  interessati  a
procedere con la richiesta di abilitazione al  portale  almeno  dieci
giorni prima della data di scadenza della gara. Oltre  tale  data  il
supporto all'abilitazione potra' non essere garantito. L'Abilitazione
consente all'Impresa di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con
l'accesso a tale sezione l'Impresa  potra':  prendere  visione  della
documentazione    aggiuntiva;    trasmettere    telematicamente    la
documentazione richiesta per l'ammissione  alla  gara;  formulare  la
successiva offerta. Le  modalita'  di  abilitazione  e  accesso  alla
sezione  dedicata  alla  gara  sono  dettagliate  nelle   'Istruzioni
operative per l'abilitazione al  portale  e  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara', consultabili in home page del  Portale  Acquisti
Terna  (https://portaleacquisti.terna.it)  nell'area   'Opportunita'-
'Opportunita' in corso', sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti.  In  caso  di  necessita'  le  Imprese  interessate   potranno
contattare il Servizio di supporto  allo  +39  02  -  266.002609  dal
Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9 alle ore 18 ovvero inviare una mail a
acquisti.terna@bravosolution.com. Per partecipare alla presente  gara
i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso:  della  dotazione
tecnica minima indicata sul portale https://portaleacquisti.terna.it,
di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dal CNIPA - ora DigitPA (previsto  dall'art.
29, c. 1 D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto  previsto  dall'art
38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05,  una
casella di  posta  elettronica  certificata.  Terna  Rete  Italia  si
riserva la facolta' di sospendere la presente procedura, a seguito di
anomalie segnalate dal sistema telematico. Qualora  nel  corso  della
procedura si verifichi una indisponibilita'  oggettiva  e  prolungata
del sistema telematico o della posta  certificata,  verra'  adottata,
quale mezzo di comunicazione alternativa, la posta ordinaria a  mezzo
raccomandata oppure consegnata a mano. Il presente bando  costituisce
bando di 'prequalifica', a fronte del quale le imprese interessate ad
essere interpellate devono presentare la domanda  di  partecipazione,
nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. 
  Sono ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Per  favorire  la  concorrenza,  non  e'
ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che siano  in
grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti di
partecipazione. La documentazione tecnica relativa al presente  bando
di gara sara' disponibile in sede di richiesta d'offerta, sul Portale
Acquisti Terna, nella sezione dedicata  alla  gara  accessibile  agli
operatori abilitati al Portale. In  ottemperanza  a  quanto  disposto
dalle Delibere dell'ex  Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture  del  26  gennaio  2006  e
successive   modifiche,   oggi   denominata    Autorita'    Nazionale
Anticorruzione, siamo tenuti ad informare i soli operatori  economici
che supereranno la presente fase di 'prequalifica', che in successiva
sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle 'Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010'
emesse  dall'Autorita'  e  consultabili  sul  sito   della   medesima
(www.autoritalavoripubblici.it).  Domanda   di   partecipazione.   La
domanda di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio
di cui al precedente punto IV.3.4), Si precisa che non il Portale non
consentira' la trasmissione di domande  di  partecipazione  oltre  il
termine di cui al punto IV.3.4. La domanda  di  partecipazione,  deve
essere sottoscritta digitalmente, dal  legale  rappresentante  o  dal
soggetto munito dei necessari poteri. In particolare: in caso di  RTC
o Consorzio  ordinario  costituendi,  la  domanda  di  partecipazione
dovra'   essere    e    sottoscritta    digitalmente    dai    legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande; in caso di RTC costituito, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  mandataria;  in   caso   di
Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore  del  consorzio;  in  caso  di   Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di
cui agli articoli 13, comma 5, lettera a)  e  79,  comma  4  e  comma
5-quater del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la  mancata
indicazione comporta  l'assenza  nell'offerta  di  parti/informazioni
ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito  alla
domanda di partecipazione:  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con  firma  digitale,
di cui all'art. 49  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere
allegate alla domanda di partecipazione; gli  importi  devono  essere
espressi in euro;  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;
l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. in  caso  di  RTC  e  di
Consorzio ordinario  costituendi:  nella  domanda  di  partecipazione
dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con  firma  digitale
dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso
di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui  all'art.  37
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. in caso di  RTC
costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti  costituito  e  di
Consorzio stabile: la domanda di partecipazione deve essere corredata
dalla copia, sottoscritta con  firma  digitale,  dichiarata  conforme
all'originale dal legale rappresentante o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario  di  concorrenti;
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna  impresa.  In  caso  di  candidatura  di
Consorzio stabile  dovra'  essere  fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione  della  gara,  sottoscritto  con
firma digitale Legale Rappresentante/procuratore del Consorzio. 
  Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre le
ore  12:00  del  09/02/2015  attraverso   la   funzione   'Messaggi',
accessibile a tutti i concorrenti abilitati al  portale  che  abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla  gara;  per  maggiori
informazioni   sull'utilizzo   della   funzionalita'   e'   possibile
consultare le Istruzioni operative per la presentazione delle offerte
consultabili  dagli  operatori  abilitati  al  portale  che   abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Le risposte  ai
chiarimenti saranno riportate da  Terna  Rete  Italia,  nell'apposita
area 'messaggi' ovvero come documento allegato  nell'area  'Allegati'
della gara online.  Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno  visibili,
nell'area riservata del sito  https://portaleacquisti.terna.it,  alle
Imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara. Alle imprese abilitate al Portale  e  che
abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla  gara  verra'
inviata una comunicazione (e-mail)  con  invito  a  prendere  visione
delle risposte ai chiarimenti/quesiti. La documentazione allegata  al
Bando (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo: il modello
'Patto   di   Integrita',    il    facsimile    per    l'attestazione
dell'insussistenza delle cause di esclusione  previste  dall'art.  38
del D.Lgs. 163/2006 e le 'Istruzioni operative per l'abilitazione  al
portale  e  l'accesso  alla  sezione  dedicata   alla   gara')   sono
consultabili nell'area 'Allegati' dagli operatori economici abilitati
al portale Acquisti  Terna  che  abbiano  effettuato  l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara. La Richiesta  di  invito  e  le  relative
dichiarazioni unitamente alla documentazione a  corredo,  nonche'  le
comunicazioni  inerenti  la  presente  procedura,   dovranno   essere
trasmesse  dai  concorrenti  telematicamente  sul  portale   internet
https://portaleacquisti.terna.it, nella sezione dedicata  alla  gara.
Il presente bando non vincola Terna Rete  Italia  S.p.A.,  in  quanto
stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento  della  gara  ne'   alla
successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo
insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o
revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o  danni.  Terna  Rete
Italia S.p.A. si  riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  anche  solo
parzialmente la gara, ossia di poter procedere all'aggiudicazione  di
uno o piu' lotti. Si precisa che il contratto che verra'  aggiudicato
all'esito  della   presente   gara   non   conterra'   una   clausola
compromissoria   ed   ogni    controversia    relativa    alla    sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Per i  servizi  di
sviluppo software a 'task', si rappresenta che le  consegne  relative
alle prestazioni oggetto della presente gara saranno soggette ad  una
procedura volta ad accertarne la conformita' rispetto alle previsioni
contrattuali, che avra' luogo entro 60 giorni dalla data di  avvenuta
prestazione del servizio. Di seguito l'informativa sulla  tutela  dei
dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003: Ai sensi
e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante  'Codice
in materia di protezione dei dati personali', si informa che  i  dati
personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente  procedura
e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali
contratti, sono raccolti e trattati  da  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,
anche con l'ausilio  di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione dei contratti, ovvero  per  dare  esecuzione  agli  obblighi
previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che:  l'acquisizione  di
tutti  i  dati  di  volta   in   volta   richiesti   e'   presupposto
indispensabile per l'instaurazione  e  lo  svolgimento  dei  rapporti
innanzi indicati; i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati
non saranno oggetto di comunicazione  e  diffusione  fuori  dei  casi
consentiti dalla legge; le imprese e gli interessati  hanno  facolta'
di esercitare, riguardo all'esistenza  ed  al  trattamento  dei  dati
personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art.  7  del  D.
Lgs.  196/2003.  Si  fa  inoltre  presente  che  il  'titolare'   del
trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia S.p.A.  ed  il
Responsabile del trattamento e' il  Responsabile  pro  tempore  della
Funzione  Acquisti  e  Appalti  di  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani,  70  -  00156  Roma,
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Funzione Acquisti e Appalti e  di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'.  Terna  Rete
Italia si riserva la facolta' di  annullare  la  presente  procedura,
qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna Rete  Italia
escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul
contenuto o sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto  di
elementi essenziali della stessa. L'esclusione opera altresi' in caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., dal DPR 207/2010 e da altre disposizioni di  leggi  vigenti
in materia. Il Responsabile del Procedimento in fase  di  Affidamento
e': Ing. Angelo Russo, Responsabile della Funzione Acquisti e Appalti
Stazioni ed ICT di Terna Rete Italia S.p.A.. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso;  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione; VI.4.2) Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/01/2015. 

Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Il  responsabile  acquisti  e  appalti
                           stazioni e ICT 
                              A. Russo 

 
T15BFM1694
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.