BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Appalti - Divisione  Appalti
generali - Tel. +39 06-47926650/24492,  fax  +39  06-479293242  Posta
elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  Indirizzo
generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:   www.bancaditalia.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it/web/login.shtml         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita':  Ente   pubblico   non   economico   -   Banca   centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  per
l'affidamento del servizio di  somministrazione  di  lavoro  a  tempo
determinato per l'attivita' tecnico-amministrativa di  supporto  alla
progettazione CIG. 5885458196 II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  servizi.
Categoria di servizi: n. 22. Luogo principale  di  esecuzione:  Roma.
Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di  somministrazione
di lavoro a tempo determinato ai sensi degli artt. 20 e  ss.  del  D.
lgs.276/03, per l'acquisizione di risorse professionali da  impiegare
nello svolgimento di  attivita'  di  supporto  tecnico-amministrativa
alla progettazione (compilazione di  tavole,  esecuzione  di  disegni
anche mediante  l'utilizzo  di  autocad,  effettuazione  di  rilievi,
indagini e computi) presso il servizio immobili della banca d'Italia.
II.1.6) CPV: oggetto principale: 79620000. II.1.7) L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore   complessivo   stimato
dell'appalto per il biennio contrattuale e' pari ad  euro  930.869,31
al netto dell'Iva. Il prezzo posto a base d'asta e' riferito al costo
orario di agenzia  per  ciascuna  ora  di  lavoro  somministrata.  La
retribuzione oraria dei lavoratori somministrati e' stata stimata  in
euro 29,26. Le ore di lavoro sono state stimate in 28.208. Il  valore
del contratto si riferisce  al  costo  totale  (costo  di  agenzia  e
retribuzione oraria) delle ore  di  lavoro  somministrabili  (se  del
caso, indicare solo in cifre) Valore stimato. IVA esclusa: 930.869,31
euro. II.2.2) Opzioni: si.  (in  caso  affermativo)Descrizione  delle
opzioni: Proroga del contratto per un periodo massimo di dodici mesi.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no
II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 24. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   garanzia   provvisoria,
rilasciata in conformita' a quanto disposto dall'art. 75  del  D.Lgs.
n. 163/2006, per un  importo  pari  all'uno  per  cento  dell'importo
massimo stimato dell'appalto. L'importo e'  gia'  stato  ridotto  del
50%, ai sensi dell'art. 75, comma  7  del  Codice,  in  relazione  al
possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente richiesta per la
partecipazione alla presente procedura. Il possesso di tale requisito
deve essere comprovato mediante presentazione  di  copia  scansionata
della certificazione in corso di validita' da  inserire  nella  Busta
Amministrativa. Tale  garanzia  dovra'  contenere  la  rinuncia  alla
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione  di  cui  all'art.  1957,  comma  2,  cod.  civ.  e  la
previsione  dell'operativita'  entro  quindici  giorni,  a   semplice
richiesta  scritta  della  Banca  d'Italia;  avere  una  durata   non
inferiore a 180 giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e
contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima  per
ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento  della  scadenza  non
sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Le modalita' di costituzione
e le condizioni di  escussione  della  garanzia  sono  stabilite  nel
disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare  una  cauzione
definitiva a garanzia di tutti gli obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni  di  cui
al disciplinare di gara e allo schema  di  Accordo  Quadro.  III.1.2)
Principali  modalita'   di   finanziamento   e   di   pagamento:   il
finanziamento  della  commessa  avverra'  mediante  fondi  propri  di
bilancio. Pagamento come da termini previsti nello schema di  Accordo
Quadro accluso al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa  la   partecipazione   dei
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, con  il  rispetto
delle condizioni di cui al decreto  stesso  e  in  particolare  delle
prescrizioni di cui agli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7, del  D.Lgs.
n. 163/2006. Le modalita' di  partecipazione  in  caso  di  RTI,GEIE,
aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di
gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicate
nel  disciplinare  di  gara.  In  caso  di   subappalto,   la   banca
provvedera', ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.lgs. 163/2006,  a
corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per  le
prestazioni dallo stesso eseguite: E' ammesso l'avvalimento ai  sensi
dell'art.49  del  D.  lgs.   163/2006   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Sono ammesse a  partecipare
alla  presente  procedura  esclusivamente  le   Agenzie   autorizzate
all'esercizio delle attivita' di  somministrazione,  intermediazione,
ricerca  e  selezione  del  personale,  supporto  alla  riallocazione
professionale, secondo quanto previsto dall'art. 4 del D.lgs. 276/03,
iscritte allla prima sezione dell'apposito Albo istituito  presso  il
Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Alle partecipanti  e'
richiesto: - il possesso dei requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 38 del Codice; - il  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
professionale di cui all'art. 39 del  Codice;  -  l'insussistenza  di
sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a)  e  b),
del D. Lgs. n. 231/2001; - l'insussistenza delle  situazioni  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter del D. Lgs. n. 165/2001; - il possesso  dei
requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili
di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lett. a), punto 2  del  D.
Lgs. n. 81/2008); - l'insussistenza delle situazioni  previste  dagli
art. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d. lgs.  n.163/2006;  -
l'insussistenza delle situazioni  ostative  di  cui  al  d.  lgs.  n.
159/2011. Le modalita' di attestazione dei  requisiti  di  cui  sopra
sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  E'  richiesto:  -  il   possesso   delle
dichiarazioni  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del D.lgs. n. 385/1993 e  s.m.i.  (dichiarazioni
bancarie). III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesto:  -
il possesso di certificazioni  attestanti  la  buona  esecuzione  dei
contratti aventi ad oggetto servizi di somministrazione di  lavoro  a
tempo determinato rilasciati da committenti pubblici e/o privati,  in
base ai quali sia stato conseguito nel triennio antecedente  la  data
di presentazione delle offerte un fatturato pari o superiore  a  euro
900.000,00; - il possesso della certificazione  UNI  EN  ISO  9001  o
equivalente in  corso  di  validita'.  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti:--  a  pena  di  esclusione  dalla  gara  III.2.4)  appalti
riservati: no. III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  data:  07/04/2015
ora: 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle
offerte:    italiano.    Si    precisa     che     in     caso     di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano, dovra' essere presentata anche la relativa  traduzione
giurata. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: Ora:. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo
Guido Carli n. 1,  Frascati  (Roma).  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: A soli fini organizzativi, il concorrente
dovra' accreditarsi con le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: Determina a contrarre prot. n. 01280691 del 18/02/2015
CIG 5885458196. Il responsabile del procedimento e' il  dott.  Manlio
Ricotti. Il presente bando e tutta la  documentazione  di  gara  sono
disponibili    sul    sito    internet    della    Banca    d'Italia:
www.bancaditalia.it alla voce "Gare d'appalto telematiche". Ai  sensi
degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006,  la
Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di
una sola  offerta  valida  oppure  qualora  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  Il
contratto  che  regolera'  il  servizio  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui  all'art.  241,  comma  1-bis,  del  D.Lgs.  n.
163/2006  recante  disposizioni  in  materia  di   arbitrato.   Trova
applicazione  l'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179  del   2012
(convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012)  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate  in  10.000  euro  oltre  IVA.  Importo  da
versare quale contributo all'AVCP: Euro 80,00 .  Ai  sensi  dell'art.
38, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006 (introdotto dall'art.  39
del D.L. n. 90 del  2014),  la  sanzione  pecuniaria  dovuta  per  la
mancanza,  l'incompletezza   o   l'irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui
all'art. 38 citato e' determinata nella misura dell'uno per mille del
valore della gara (cfr. par.  7  del  Disciplinare  di  gara).  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso.  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per il Lazio. Italia.  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  30
giorni  per  il  ricorso  al  TAR  dalla  data  di  notificazione   o
comunicazione dell'atto o da  quando  l'interessato  ne  abbia  avuto
piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica
individuale,  dalla  data  in  cui  sia  scaduto  il  termine   della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  in
base alla legge. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla
Gazzetta Ufficiale Dell'Unione Europea: 18/02/2015. 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
T15BFM3191
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