ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  1) Amministrazione aggiudicatrice:  Istituto  Nazionale  di  Fisica
Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: per
chiarimenti   giuridico-amministrativi:   bandi@lnf.infn.it   ;   per
chiarimenti tecnici: Ing. Gaetano Schillaci (RUP): tel. +39 095542704
fax    +39     095542202     e-mail     schillaci@lns.infn.it     PEC
gaetano.schillaci@ingpec.eu 
  2) Denominazione  conferita  all'appalto:  Atto  GE  n.  10621/2014
Lavori di ristrutturazione straordinaria della cabina elettrica LNS -
CIG 6142606ED0 - CUP I62H14000010001 
  3) Tipo appalto: Lavori - Progettazione ed esecuzione  -  Luogo  di
esecuzione: INFN - LNS, Via S. Sofia 62 - 95123 Catania. Codice  Nuts
IT G17 
  4) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  5) Descrizione appalto: Progettazione esecutiva ed  esecuzione  dei
lavori straordinari di ristrutturazione della  cabina  elettrica  dei
Laboratori Nazionali del Sud - Catania 
  6) CPV 45210000-2 
  7) Importo complessivo  dell'appalto:  €  619.896,54  (oltre  IVA).
Importo composto da: - oneri per l'esecuzione dei lavori  soggetti  a
ribasso pari a € 607.498,61, di cui € 31.000 spese di  progettazione;
- oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a  €  12.397,93.
Classificazione dei lavori di cui si compone l'intervento:  categoria
prevalente: OG11, classifica III. 
  8) Termine di esecuzione: 30 giorni per la  consegna  del  progetto
esecutivo, 20  mesi  per  l'esecuzione  dei  lavori  dal  verbale  di
consegna dei lavori 
  9) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs.
163/06,  da  presentare  in  fase  di  offerta,  dai  soli  operatori
economici invitati  alla  gara.  L'offerta  dovra'  essere  corredata
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione del contratto, ai sensi dell'art. 113  del  D.  Lgs.
163/06, come  sara'  dettagliato  in  lettera  di  invito.  L'impresa
aggiudicataria,   inoltre,   dovra'   stipulare:   -    polizza    di
responsabilita' civile e  professionale  del  progettista,  ai  sensi
dell'art. 111 del D. Lgs. 163/06 e 269 del DPR n. 207/2010; - polizza
assicurativa costituita ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.  Lgs.
n. 163/2006, e 125  del  DPR  n.  207/2010,  il  cui  importo  dovra'
corrispondere  all'importo  contrattuale.  Per  quanto  riguarda   la
responsabilita'  civile  per  danni  causati  a   terzi   nel   corso
dell'esecuzione dei lavori il massimale e' definito a norma dell'art.
125, comma 2 del DPR n. 207/2010 
  10) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  bilancio
ordinario INFN. 
  11) Ammessa la partecipazione di RTI/consorzi/GEIE/Reti di  Imprese
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e  37  del
D.Lgs. 163/06 nonche' dell'art. 92 del DPR 207/2010 
  12)  Condizioni  di  partecipazione:   ciascun   candidato   dovra'
presentare,  pena  l'esclusione,  domanda   di   partecipazione   con
dichiarazione del rappresentante legale, resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, attestante il possesso dei requisiti di ordine  generale  e
di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D.  Lgs.  n.
163/06, e di capacita' economico finanziaria  e  tecnica  di  cui  al
punto 13. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE e Reti di  Imprese,
la  dichiarazione  dovra'  essere  presentata  da  ciascun  operatore
economico. 
  13) Capacita' economico finanziaria e tecnica: i concorrenti devono
essere  in  possesso  della  attestazione  rilasciata  da   una   SOA
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione per progettazione e costruzione per la categoria  OG11
classifica  III.  Qualora  i  concorrenti  siano   in   possesso   di
attestazione di sola costruzione, dovranno avvalersi  di  progettisti
qualificati (da  indicare  in  sede  di  offerta)  o  partecipare  in
associazione temporanea con progettista/i qualificato/i  (che  dovra'
ricoprire  il  ruolo  di  mandante/i)  che  posseggano   i   seguenti
requisiti: -abilitazioni professionali richieste per la progettazione
delle  opere  ed  il   coordinamento   della   sicurezza;   -avvenuto
espletamento negli ultimi dieci anni,  antecedenti  la  pubblicazione
del bando di gara, di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R.  207/10,
relativi a lavori analoghi a quelli cui si riferisce il  servizio  da
affidare, individuati sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti  tariffe  professionali,  categoria  IIIc  per   un   importo
complessivo di € 800.000,00. In  caso  di  RTI  e  Consorzi  Ordinari
costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti  gli
operatori economici partecipanti. In  caso  di  avvalimento  dovranno
essere presentate  le  dichiarazioni  e  la  documentazione  previste
dall'art 49 del D.lgs. 163/06 
  14) Procedura: Ristretta 
  15)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del  D.lgs.  163/06  nonche'  delle
lettera  a)  -1)  e  b)  dell'All.  G  del  D.P.R.   207/10   (metodo
aggregativo-compensatore).  Attribuzione  punteggio:  max  punti   35
all'offerta economica  e  max  punti  65  all'offerta  tecnica  cosi'
ripartiti: max punti 25 per il  pregio  tecnico;  max  punti  15  per
l'organizzazione del lavoro; max  punti  25  per  il  progetto  delle
migliorie,  come   piu'   ampiamente   specificato   nel   Capitolato
prestazionale. 
  16) Le domande di partecipazione devono pervenire entro il  termine
perentorio del giorno 24 marzo 2015, ore 12. I plichi pervenuti oltre
il termine perentorio indicato sono irricevibili. 
  17) Lingua: Italiano 
  18) Informazioni complementari: Sopralluogo: obbligatorio,  con  le
modalita' che saranno indicate nella lettera di  invito.  La  domanda
redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante  o
da un suo procuratore (in  tal  caso  dovra'  essere  allegata  copia
conforme all'originale della procura), dovra' pervenire, a  mezzo  di
raccomandata A.R. del servizio postale agenzia di recapito o corriere
autorizzato al seguente indirizzo: INFN - LNS,  Via  S.  Sofia  62  -
95123 Catania. L'INFN non sara' responsabile per eventuali  disguidi.
Ai sensi del DPR 445/2000, in luogo dell'autenticazione  della  firma
in calce alla domanda, si dovra' allegare alla stessa  una  fotocopia
di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore. Sulla busta
contenente  la  documentazione,  dovranno  essere   riportati,   pena
l'esclusione, il mittente e la seguente  dicitura:  Prequalificazione
Bando di Gara Atto GE n. 10621 del 11.02.2015. Dovra' inoltre  essere
indicato il domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di fax e
l'indirizzo di posta elettronica. Subappalto relativamente ai lavori:
su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 118 del  D.lgs.
163/06 e 170 del DPR  207/2010  e  solo  se  dichiarato  in  sede  di
offerta. Gli affidatari  dovranno  trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  ai
subappaltatori,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. Per l'attivita' di progettazione il subappalto e' vietato
ai sensi dell'art.  91,  comma  3  del  D.lgs.  163/06.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 6-bis  del  D.  Lgs.  163/06  e  della
Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera'  il  sistema  AVCPass  per  la
comprova  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC (gia' AVCP)
e  acquisire  il  PassOE  relativo  alla   presente   procedura,   da
presentarsi nella successiva fase di presentazione delle offerte.  Le
domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della
gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di interpello  di
cui all'art. 168, comma 1 del DPR 207/2010. La sanzione pecuniaria ai
sensi dell'art. 38, comma 2-bis D.  Lgs.  163/06,  e'  fissata  nella
misura  dell'uno  per  mille  dell'importo  a  base   di   gara.   La
stipulazione del contratto avverra' successivamente all'approvazione,
da  parte  della  stazione  appaltante,   del   progetto   definitivo
presentato come offerta in sede di gara. Direttore esecuzione lavori:
Ing.   Giuseppe   Raciti.   Il   contratto   stipulato   a    seguito
dell'aggiudicazione non  conterra'  alcuna  clausola  compromissoria.
L'INFN si conforma al D.Lgs. n. 196/03  nel  trattamento,  anche  con
strumenti  informatici,  dei  dati   personali   conferiti   per   la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali  e  Direttore
della struttura  dell'INFN  interessata  dall'appalto.  Le  modalita'
relative ai  chiarimenti,  alla  presentazione  dell'offerta  e  allo
svolgimento della gara saranno specificate nella lettera di invito. 
  19) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del  D.Lgs  n.  104  del
2010 

                        Il direttore generale 
                            Luigi Giunti 

 
TX15BFG201
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