AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2015)

 
Bando di gara - Gara a  procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
163/2006   per   l'affidamento   della   fornitura   di   cancelleria
tradizionale ed ecologica - quarta edizione  per  le  Amministrazioni
         aventi sede nel territorio della Regione Lombardia. 
 

  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita':  Azienda  Regionale  Acquisti
per la Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a  procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
163/2006   per   l'affidamento   della   fornitura   di   cancelleria
tradizionale ed ecologica - quarta edizione  per  le  Amministrazioni
aventi sede nel territorio della Regione Lombardia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e gli  uffici  delle
Amministrazioni e degli Enti che utilizzeranno  ciascuna  Convenzione
aventi sede nel territorio della Regione Lombardia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto  la
stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della  L.R.
n. 33/2007, per la fornitura di prodotti di cancelleria  tradizionale
ed ecologica a favore delle Amministrazioni ed Enti di cui al comma 4
del citato art. 1 della L.R. n. 33/2007, come meglio descritto  negli
atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 30199000-0. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? Si. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  l'aggiudicatario  della
presente  gara  verra'  stipulata  una  Convenzione  con   la   quale
l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad  accettare  le  richieste  di
fornitura emesse dalle Amministrazioni di cui  all'art.  1,  comma  3
della L.R. n. 33/2007, come meglio indicato negli atti di  gara,  per
un  importo  massimo  contrattuale  pari  a   Euro   €   2.838.450,08
(duemilioniottocentotrentottomilaquattrocentocinquanta/08),       IVA
esclusa, (oltre all'importo dell'opzione di estensione  contrattuale,
pari          ad          ulteriori          Euro          567.690,02
(cinquecentosessantasettemilaseicentonovanta/02) IVA esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: SI (eventuale proroga semestrale in  caso  di  non
completa erosione dell'importo massimo contrattuale in convenzione  e
variazione +/- 20% dei quantitativi in gara). 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3)   Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   24
(ventiquattro) mesi, come  meglio  specificato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2%  dell'importo
massimo   contrattuale   per   cui   intende   presentare    offerta,
eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'articolo 75
del D.Lgs n. 196/2003, secondo le modalita' e le condizioni stabilite
nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra'  altresi'  prestare
una   cauzione   definitiva,   nonche'   possedere   una    copertura
assicurativa, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi, nonche' le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L.  n.
5/2009,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  n.  33/2009,  con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006,  il
tutto come meglio dettagliato nel disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: Si, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  pena   l'esclusione   dalla   gara,   ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra  situazione
che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di
contrarre con la pubblica amministrazione; c)  nel  caso  in  cui  si
tratti di operatore economico avente sede, residenza o  domicilio  in
Paesi cosi' detti "black  list"  di  cui  alla  normativa  richiamata
all'art. 37 del D.L. 31 maggio  2010,  n.  78,  convertito  in  Legge
n.122/2010, possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.
14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze, ovvero,
in alternativa, prova della presentazione  dell'apposita  domanda  di
cui all'art. 4 del citato D.M. 14 dicembre 2010 entro il  termine  di
scadenza fissato per la presentazione dell'offerta  (si  precisa  che
l'autorizzazione di cui al D.M. 14 dicembre 2010 deve essere comunque
posseduta all'atto  di  aggiudicazione  e  per  tutta  la  durata  di
ciascuna  Convenzione  e  dei  singoli  contratti   attuativi   della
medesima, come meglio specificato nel Disciplinare di gara). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Aver   realizzato,
complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi  alla  data
della  presentazione  dell'offerta,  un  fatturato   specifico,   IVA
esclusa,       almeno       pari       ad       €        2.128.837,56
(duemilionicentoventoottomilaottocentotrentasette/56). Si precisa che
detto fatturato deve essere riferito a forniture di prodotti analoghi
a quelli oggetto della presente procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  Criteri indicati nel Disciplinare di gara: 
  1 Offerta Tecnica 30 
  2 Offerta Economica 70 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2015_5. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo); richiesta di sopralluoghi: Termine per  il  ricevimento
delle  richieste  di  documenti,  informazioni,  sopralluoghi  o  per
l'accesso ai documenti: 07/04/2015, ore 15:00. Documenti a pagamento:
NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 07/04/2015, ore 15:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta  pubblica
di gara ai sensi  dell'art.  117  del  D.P.R.  n.  207/2010  in  data
08/04/2015  alle  ore  10.00.  Luogo:  presso  gli  uffici  di  ARCA,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 6130642DCF 2)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 7 -  Modalita'  tecniche
di  utilizzo  della  piattaforma  Sintel.  In  tale   Allegato   sono
descritte:   le   informazioni   riguardanti   la   Piattaforma    di
Intermediazione telematica in generale,  le  modalita'  tecniche  per
l'utilizzo di Sintel, la  dotazione  informatica  necessaria  per  la
partecipazione  alla  presente  procedura,  la   registrazione   alla
Piattaforma e la forma  delle  comunicazioni  da  utilizzare  per  la
presente procedura. ARCA si riserva di  sospendere  la  procedura  in
caso di anomalie segnalate dal Sistema. 3) Entro il  termine  per  il
ricevimento delle offerte  saranno  necessarie  la  registrazione  al
Sistema Sintel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto
informatico e la ricezione da parte di ARCA del plico  contenente  la
documentazione cartacea, come meglio stabilito  nel  Disciplinare  di
gara. 4) La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in
formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile  dai  siti  di
cui al punto I.1; e' altresi' disponibile  una  versione  in  formato
cartaceo, ritirabile presso ARCA all'indirizzo di cui  al  punto  I.1
nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore  12:30
e dalle ore 14:30 alle ore 16:30.  In  caso  di  discordanza  tra  la
versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in
formato  cartaceo  prevarra'  e,  quindi,  avra'   validita'   quanto
contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente,
in quanto rappresenta la documentazione  ufficiale  di  gara.  5)  Le
specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto di affidamento,
le modalita' di presentazione e gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in  sede  di  offerta
pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati.   6)   In   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese,  ai  sensi  dell'art.  275  del
D.P.R. n. 207/2010 la mandataria dovra' possedere, pena  l'esclusione
dalla gara, il requisito di cui al  precedente  punti  III.  2.2)  ed
eseguire l'appalto in misura maggioritaria (in  senso  relativo).  7)
Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino  tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione: i) comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale,  ii)  abbia  influito
sulla formulazione dell'offerta.  Saranno,  altresi',  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi. 8) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 9) I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003,  per  le   esigenze   concorsuali   e   contrattuali.   10)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti  a   mezzo   "Comunicazioni   procedura"   presente   sulla
piattaforma Sintel o come  meglio  specificato  nel  Disciplinare  di
gara, entro e non oltre il termine delle ore 15:00 del 26/03/2015.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al
precedente punto I.1,  nonche'  verranno  inviati  con  le  ulteriori
modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 11) Ai sensi  dell'art.
79 comma 5-quinquies del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti  sono
tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le
modalita' indicate  nell'Allegato  1  al  Disciplinare  di  gara,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse potranno essere inviate da ARCA anche solo a mezzo pec. 12)
ARCA si riserva la  facolta'  di  cui  all'art.  140  del  D.Lgs.  n.
163/2006, nonche' la facolta' di  cui  all'art.  312,  comma  5,  del
D.P.R. n. 207/2010. 13)  La  Convenzione  che  verra'  stipulata  con
l'aggiudicatario ha una durata di 24 (ventiquattro)  mesi  decorrenti
dalla  data  di  attivazione  della  medesima,  prorogabile  fino  ad
ulteriori 6 (sei) mesi, su comunicazione  scritta  di  ARCA,  qualora
alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  l'importo   massimo
contrattuale; in ogni caso, ARCA si riserva la facolta'  di  chiedere
all'aggiudicatario  l'incremento,  alle  stesse  condizioni,  fino  a
concorrenza di un quinto, di detto importo massimo  contrattuale,  ai
sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n. 2440. 14)  La  Convenzione
che verra' stipulata con l'aggiudicatario  non  prevede  la  clausola
compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di  contatto  di  cui  al  punto  I.1).  15)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura la dott.ssa. Carmen Schweigl. Resta fermo quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 16) La sanzione pecuniaria di cui  al  comma  2
bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura  dell'uno
per  mille  del  valore  stimato  della  procedura.   17)   Ai   fini
dell'indicazione del comma 3 dell'articolo 118 del D.Lgs n.  163/2006
si specifica che e' fatto obbligo  agli  affidatari  di  trasmettere,
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
da essi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 23/02/2015 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.