AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2015)

 
                      Bando di gara di servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi -  Sede  legale:
Largo A. Brambilla, 3 - 50134 Firenze, Italia Codice  fiscale/P.  Iva
04612750481  Indirizzo  postale  -  Via  delle  Oblate,  n.1-  50141,
Firenze, Italia Punti di contatto - all'attenzione di:  Ufficio  Gare
Dipartimento Tecnico - Telefono: 055 794.9734  -055  794.7980  -  055
794.9588 - 055 794.7930 - cell. 348.6536581/I-Faber S.p.A.  Divisione
Pleiade   .   Telefono:   +39   02   86838415   Posta    elettronica:
ufficiogare@pec.aou-careggi.toscana.it ; infopleiade@i-faber.com Fax:
055 794.7086 Indirizzo(i) internet - Amministrazione  aggiudicatrice:
www.aou-careggi.toscana.it       Profilo       di        committente:
www.aou-careggi.toscana.it/gare/.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate in formato
elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio  Sanitario
della Toscana Indirizzo Internet: (URL) http://www.e.toscana.it/start
-Sezione Sanita' - Portale delle ASL Toscane per  appalti  di  lavori
pubblici. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori  di  attivita':  Autorita'   regionale   o   locale.   Salute
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   "Servizio   di   manutenzione
full-risk delle apparecchiature  da  cucina  ed  elettrodomestici  di
reparto,  macchine  per   lavaggio   e   disinfezione,   lavapadelle,
produttori ghiaccio, ecc." presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria
Careggi intervento n. 3/2014 CIG: 5900129C77 II.1.2) Tipo di appalto:
Servizi. Sito o luogo principale dei lavori: Careggi-Firenze.  Codice
NUTS: ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi capitolato speciale di
appalto II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  CPV:
50530000-9  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No  II.1.8)  Divisione  in
lotti:No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi
tutti gli eventuali lotti  e  opzioni)  a)  importo  complessivo  dei
lavori (compresi oneri sicurezza): 1.235.000,00 al netto di  IVA  per
lavori a misura, i lavori  in  appalto  dovranno  essere  eseguiti  a
Careggi, nel Comune di Firenze Decreto a  contrarre  :  Provvedimento
D.G. n. 660 del 30.09.2014 b) oneri per la sicurezza non  soggetti  a
ribasso: Euro 52.000,00 IVA esclusa c) importo complessivo dei lavori
al netto degli  oneri  della  sicurezza:  Euro  1.183.000,00  II.2.2)
Opzioni: Si II.3) Durata dell'appalto: 3 anni dalla data di  consegna
del servizio. Opzione rinnovo 3 anni. Opzione di proroga 6 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  cauzione  o  fideiussione  del  2%   alla   presentazione
dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  ovvero
pari a Euro  24.700,00  (ventiquattromilasettecentoeuro/00)  Garanzia
fideiussoria ai sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.163/2006.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    fondi    Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi. I corrispettivi saranno pagati con
le  modalita'  previste  dall'art.  12  del  Capitolato  Speciale  di
Appalto.   III.1.3)Forma   giuridica   che   dovra'    assumere    il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Soggetti di cui all'art. 34, 35, 36 e  37  D.Lgs  163/2006.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006, nonche' quelli con sede  in  altri
Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art. 38,
commi 4 e 5, 39 e 47 del  D.Lgs.  163/2006.  I  soggetti  concorrenti
devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  d'ordine  generale   da
dichiarare attraverso la scheda di rilevazione requisiti. In caso  di
avvalimento i concorrenti  non  devono  rientrare  in  nessuna  delle
ipotesi di divieto  previste  dall'art.  49  del  D.lgs.  163/2006  e
specificate nel disciplinare di gara. 
  Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: -l'effettuazione
di  sopralluogo,  a  pena  di  non  abilitazione  alla  presentazione
dell'offerta, con le modalita' di  cui  al  punto  "SOPRALLUOGO"  del
disciplinare di gara. 
  -Versamento del contributo all'A.N.A.C.  per  l'importo  e  con  le
modalita' indicate nel punto A.5) del Disciplinare di gara.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:  III.2.3)   Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
espletamento  di  servizi  similari  a  quelli  oggetto  della   gara
effettuati nel periodo 01.01.2012 -31.12.2014, compresi  i  contratti
iniziati precedentemente ed ancora in corso nel triennio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006 e smi secondo i  criteri  stabiliti
nel Capitolato speciale di  appalto.  Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni
di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto: No IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 15.04.2015 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  Periodo  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  22.04.2015  ore
09:30   Luogo:   Ufficio   Gare   dell'Area   Tecnica    dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi - Edificio n. 70 - Piano terra  Via
delle Oblate n. 1 Firenze. Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: Si. Il titolare o legale rappresentante  del  soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in
qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: No VI.2) Appalto  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari:  No  VI.3)
Informazioni complementari Per quanto non espressamente  previsto  la
procedura e' regolata dalle disposizioni  del  codice  dei  contratti
D.Lgs. 163/06 e dal  Regolamento  di  esecuzione  ed  attuazione  DPR
207/10. La procedura di gara verra' svolta interamente  in  modalita'
telematica  sul  sitowww.e.toscana.it/start,  sezione  Sanita-Portale
delle  Asl  Toscane  per  appalti  di  lavori  pubblici.   Tutta   la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente,  in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,  GEIE.  Le
informazioni   relative   alla   gara   devono    essere    richieste
all'Amministrazione aggiudicatrice  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Il concorrente, ai sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs.  n.  163/2006,  deve  indicare  il  domicilio
eletto,  il  numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta   elettronica
certificata per le comunicazioni di cui  all'art.  79,  comma  5  del
Decreto  stesso.  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal   concorrente
compilando  gli  appositi  spazi   predisposti   nella   Domanda   di
partecipazione.   L'aggiudicazione   verra'   effettuata   a   favore
dell'Impresa  che  avra'   presentato,   nel   complesso,   l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa determinata con il metodo aggregativo
- compensatore di cui all'allegato P  del  DPR  207/10,  in  base  ai
parametri  congiunti  di  qualita'/prezzo  indicati  nel   Capitolato
Speciale  di  appalto.  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente  per   l'Amministrazione   Appaltante.   In   ogni   caso
l'Amministrazione si riserva  la  facolta',  prevista  dall'art.  81,
comma  3  del  D.Lgs.  163/2006,  di  decidere   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  dell'appalto.  In  caso  di  offerte   uguali
l'appalto sara' aggiudicato al  concorrente  che  avra'  ottenuto  il
punteggio tecnico piu' elevato.  In  caso  di  ulteriore  parita'  si
procedera' per  sorteggio.  Si  procedera'  all'individuazione  delle
offerte  anormalmente   basse,   alla   verifica   delle   stesse   e
all'eventuale procedimento  di  esclusione  secondo  quanto  previsto
dagli artt. 86,  87  e  88  del  D.Lgs.  163/2006.  L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta,
se queste vengono ritenute anomale (art.88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.
163/2006).  L'Amministrazione  aggiudicatrice  effettua  i  controlli
sulle dichiarazioni rese  dai  soggetti  partecipanti  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 163/2006, del D.P.R. n.  445/2000,  secondo  le  specifiche
indicate nel disciplinare di gara. Gli eventuali  subappalti  saranno
disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs.  n.  163/2006;  il  concorrente
deve indicare, nella scheda di rilevazione requisiti,  i  lavori  che
intende  subappaltare.   L'A.O.U.C.   provvedera'   a   corrispondere
direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo  dovuto  per
le prestazioni degli stessi eseguite ed in questo caso gli affidatari
dovranno  comunicare  alla  stazione  appaltante   la   parte   delle
prestazioni eseguite dal subappaltatore  o  dal  cottimista,  con  la
specificazione del  relativo  importo  e  con  proposta  motivata  di
pagamento I lavori potranno essere consegnati anche nelle more  della
stipulazione del contratto,  nel  rispetto  delle  condizioni  e  dei
limiti  di  cui  all'art.  11,  comma  9,  del  D.Lgs.  n.  163/2006.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare
l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione  aggiudicatrice,
ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/2006 comunica che
per  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto  e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via
esclusiva alla competenza del Foro di Firenze.  Si  informa  che,  ai
sensi dell'art. 3 della L. n. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine  di
assicurare la tracciabilita' dei  flussi  finanziari,  e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari, il bonifico bancario o postale ovvero gli altri strumenti
di pagamento  idonei  a  consentire  la  piena  tracciabilita'  delle
operazioni devono riportare,  in  relazione  a  ciascuna  transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Provvedimento
del Direttore  Generale  n.  660  del  30.09.2014.Altre  informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali e i controlli sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Responsabile unico del procedimento: Ing. Maria  Giuliana  Bonaviri
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale  per  la  Toscana.  Indirizzo  postale:  Via
Ricasoli  40,  cap.  50129  Firenze.  Tel.  +39   055267301   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione  di  ricorso:  30  giorni  decorrenti  dalla  data   di
pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana
(art. 245, comma 2-quinquies,  D.Lgs.  163/2006)  o  dalla  ricezione
delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 VI.5) Data
di invio del  presente  avviso  alla  Gazzetta  Ufficiale  Repubblica
Italiana: 02/03/2015. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ing. Maria Giuliana Bonaviri 

 
T15BFK3498
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