UNIVERSITA' DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO
Sede: viale Europa - Loc. Germaneto - 88100 Catanzaro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2015)

 
Bando di gara relativo all'accordo  quadro  con  un  unico  operatore
economico per regolare l'esecuzione dei  lavori  e  le  forniture  di
manutenzione ordinaria e  straordinaria  relativi  alle  opere  edili
degli edifici e delle relative aree e infrastrutture esterne  nonche'
ad altri lavori similari occorrenti all'universita' degli studi Magna
                Graecia di Catanzaro - CIG 6134867C64 
 

  1. Stazione appaltante: 
  Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': 
  UNIVERSITA' DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO  -  Organismo  di
diritto pubblico: ISTRUZIONE -  RICERCA  -  Viale  Europa,  localita'
Germaneto - 88100 - Catanzaro. 
  Punti di contatto: Ufficio Tecnico - All'attenzione di: ing. Renato
Ledonne 
  Telefono: (+39) 0961.3694045 - Fax: (+39) 0961.3694101 
  Posta elettronica: ufftec@unicz.it 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)
www.unicz.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.unicz.it/portale/bandi.asp 
  2.  Oggetto  dell'accordo  quadro:  esecuzione  dei  lavori  e   le
forniture di manutenzione ordinaria  e  straordinaria  relativi  alle
opere edili degli edifici e  delle  relative  aree  e  infrastrutture
esterne nonche' ad altri lavori similari  occorrenti  all'Universita'
degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro. 
  3.  Determinazione  a  contrarre:   delibera   del   Consiglio   di
Amministrazione del 25/02/2015. 
  4. Procedura di gara: procedura aperta, ai sensi dell'art.  55,  c.
5, del D.lgs. 163/2006. L'accordo quadro, ai sensi dell'art.  59,  c.
4, del  D.lgs.  163/2006  verra'  concluso  con  un  unico  operatore
economico. 
  5. Importo contrattuale: l'importo complessivo dell'accordo  quadro
e' pari ad euro 1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00) di cui  euro
55.000,00  (cinquantacinquemila/00)  per  oneri  per   la   sicurezza
previsti nel piano di sicurezza e coordinamento generale. 
  6. Categorie di cui si compongono  i  lavori  oggetto  dell'accordo
quadro: 
  - OG1  -  Edifici  civili  (€  1.350.000,00),  classifica  IIIbis -
qualificazione obbligatoria / prevalente / subappaltabile al 30%; 
  -  OG3  -  Strade  (€450.000,00)  classifica  II -   qualificazione
obbligatoria / scorporabile / subappaltabile. 
  7. Durata contrattuale: il termine di validita' dell'accordo quadro
viene stabilito in mesi 36 (diconsi trentasei) decorrenti dalla  data
di stipula dello stesso, indipendentemente del  fatto  che  l'importo
contrattuale non venga raggiunto in tale termine e salvo, invece, che
l'importo contrattuale venga raggiunto in un termine minore. 
  8. Tempi di  esecuzione  dei  singoli  interventi:  la  durata  dei
singoli  interventi  da  eseguirsi  nel  periodo  contrattuale  sara'
determinata all'atto dell'affidamento del singolo specifico contratto
applicativo. 
  9. Criterio di aggiudicazione: l'accordo quadro  sara'  aggiudicato
mediante  ribasso  percentuale  unico  sull'elenco  prezzi   unitari,
redatto dalla Stazione Appaltante, posto a base di gara  ed  allegato
allo  schema  di  accordo  quadro  che  forma  parte   integrante   e
sostanziale del presente bando e disponibile nel profilo  committente
della Stazione Appaltante. 
  La Stazione Appaltante potra' procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida; al contempo essa si  riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto  dell'accordo
quadro (ai sensi dell'art. 81, c. 3, del D.lgs. 163/2006). 
  In caso di offerte vincenti uguali si procedera' ai sensi dell'art.
77 del r.d. 827/1924. Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Ai sensi del combinato disposto degli artt. 122, c.  9  e  253,  c.
20-bis,  del  D.lgs.  163/2006,  la  Stazione  Appaltante  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  allo  soglia  di  anomalia
individuata  ai  sensi  dell'art.  86,  c.  1,  del  D.lgs.  163/2006
(intendendosi, in questo caso,  con  il  termine  di  ribasso  quello
applicato  e  offerto  sull'elenco  prezzi  unitari,  redatto   dalla
Stazione Appaltante, posto a base di gara); non si applica, pertanto,
l'art. 87, c. 1, del D.lgs. 163/2006. 
  Comunque la suddetta  facolta'  di  esclusione  automatica  non  e'
esercitabile quando il numero delle offerte ammesse risulti inferiore
a dieci; in tal caso si applica l'art. 86, c. 3, del D.lgs. 163/2006. 
  10.  Modalita'  di  pagamento:  i  singoli  contratti   applicativi
scaturenti dall'accordo quadro verranno contabilizzati  a  misura  ai
sensi dell'art. 53, c. 4, del D.lgs. 163/2006. 
  11. Luogo di esecuzione dei  lavori:  Campus  Universitario,  viale
Europa, loc. Germaneto  -  Catanzaro;  Roccelletta  di  Borgia  (CZ);
Catanzaro. 
  12. Obbligo del sopralluogo e documentazione per la  partecipazione
alla gara: la presa visione dei luoghi di esecuzione  dei  lavori  e'
obbligatoria, a pena di esclusione, in ragione delle  caratteristiche
peculiari delle aree in cui si svolgeranno le citate attivita' ed  in
considerazione del fatto che la maggior parte di dette  aree  non  e'
liberamente accessibile al pubblico e presuppone, necessariamente, la
cooperazione degli addetti della Stazione appaltante. 
  Il predetto sopralluogo dovra' essere effettuato, entro e non oltre
il giorno 08/04/2015 dalle ore 9:30 alle ore 16:00 dei giorni feriali
(escluso  il  sabato),  previo   accordo   con   l'Ufficio   Tecni-co
dell'Universita' degli Studi "Magna Græcia" - V.le Europa - localita'
Germaneto - 88100 Catanzaro (tel.  0961.3694045,  fax  0961.3694101),
con l'assistenza di un incaricato dello stesso  Ufficio  Tecnico  che
rilascera'  apposita  attestazione  dell'avvenuto   sopralluogo,   da
allegare,  a  cura  del  concorrente,  alla  documentazione  di  gara
contenuta nel plico offerta. 
  Le prenotazioni per il sopralluogo verranno  ricevute  e  accettate
fino al giorno 01/04/2015, ore 12.00. 
  Non saranno ammessi al  sopralluogo  concorrenti  che  non  abbiano
effettuato la relativa prenotazione. 
  Il sopralluogo potra' essere effettuato da un rappresentante legale
o da  un  direttore  tecnico  del  concorrente,  come  risultanti  da
certificato CCIAA/Albo/Registro  o  da  soggetto  diverso  munito  di
delega, purche' dipendente dell'operatore economico concorrente. 
  La medesima persona non puo' compiere il sopralluogo per piu' di un
concorrente. 
  In caso di raggruppamento temporaneo, GEIE, aggregazione di imprese
di rete o consorzio ordinario, sia gia'  costituiti  che  non  ancora
costituiti, in relazione al regime della solidarieta' di cui all'art.
37, comma 5, del Codice, il sopralluogo puo' essere effettuato da  un
incaricato per tutti gli operatori economici  raggruppati,  aggregati
in rete o consorziati,  purche'  munito  delle  deleghe  di  tutti  i
suddetti operatori. 
  In caso di consorzio di cooperative, consorzio di imprese artigiane
o consorzio stabile, il sopralluogo deve essere effettuato a cura del
consorzio oppure dell'operatore economico consorziato  indicato  come
esecutore dei lavori. 
  Il bando di gara, il disciplinare di gara  ed  i  modelli  allegati
sono disponibili, come sopra indicato, nel profilo committente  della
Stazione appaltante. 
  Gli  elaborati  grafici  e  descrittivi  dell'accordo  quadro  sono
visionabili presso l'Ufficio Tecnico dell'Ateneo sito in V.le  Europa
-  Loc.  Germaneto  -  88100  Catanzaro   (tel.   0961.3694045,   fax
0961.3694101), nei giorni dal lunedi' al venerdi' e dalle  ore  09.00
alle ore 13.00.  E'  possibile  acquistarne  una  copia  su  supporto
cartaceo, o in alternativa su supporto informatico, presso  la  ditta
"ELIOLABOR S.A.S. DI GUIDO S. MANCUSO & C." sita in Via F. Crispi, 78
-  88100  Catanzaro  (Tel./Fax  0961  532170)  posta@eliolabor.it   -
eliolabor@pec.it.  A  tal  fine  gli  interessati  ne  dovranno  fare
prenotazione a mezzo fax da inviare all'Ufficio  Tecnico  dell'Ateneo
al n. 0961.3694101, almeno 48 ore prima della data di ritiro. 
  13. Forma, termini e modalita' di recapito dell'offerta:  per  cio'
che attiene alla forma, ai  termini  e  alle  modalita'  di  recapito
dell'offerta, nonche' delle dichiarazioni e documentazioni richiamate
nel presente bando (plico d'offerta), si rinvia  al  disciplinare  di
gara, documento che forma parte integrante e sostanziale del presente
bando, e disponibile, come sopra indicato,  nel  profilo  committente
della Stazione Appaltante. 
  Il plico di offerta dovra' pervenire, a  pena  di  irricevibilita',
presso  l'Ufficio  Protocollo  dell'Universita'  degli  Studi  "Magna
Græcia" di Catanzaro, sito in viale Europa, Loc. Germaneto,  Edificio
Direzionale - Campus "Salvatore Venuta" entro  e  non  oltre  le  ore
12:00 del giorno 10/04/2015. 
  14. Espletamento della gara: la gara si terra', in seduta pubblica,
presso l'Aula R, livello  1,  del  Corpo  H  dell'Edificio  dell'Area
Medica e delle Bioscienze dell'Universita' degli Studi "Magna Græcia"
di Catanzaro, sita in Viale Europa, loc. Germaneto - 88100 Catanzaro,
giorno 14/04/2015, alle ore 09:00,  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  15. Garanzia a corredo dell'offerta: ai sensi  dell'articolo  75  e
dell'articolo 38 comma 2-bis  del  D.lgs.  163/2006,  l'offerta  deve
essere corredata, a pena di esclusione,  da  garanzia.  L'importo  di
detta cauzione, che sara' prestata in  osservanza  alle  prescrizioni
dettate  in  merito  dal  disciplinare  di  gara,  deve  essere  pari
all'importo di € 37.800,00 pari alla somma relativa al: 
  - 2% dell'importo dell'accordo quadro, comprensivo degli oneri  per
la sicurezza, e pari ad euro 36.000,00 ai sensi dell'articolo 75  del
D.lgs. 163/2006; 
  - e allo 0,10% dell'accordo quadro comprensivo degli oneri  per  la
sicurezza, e pari ad euro 1.800,00  ai  sensi  dell'articolo  38,  c.
2-bis del D.lgs. 163/2006. 
  16. Soggetti  ammessi  a  presentare  offerta:  possono  presentare
offerta tutti i soggetti  di  cui  all'art.  34,  c.  1,  del  D.lgs.
163/2006,  costituiti  da  imprese  singole  o  imprese   riunite   o
consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o  consorziarsi
ai sensi degli artt. 35, 36 e 37, del D.lgs. 163/2006. 
  E'  fatto  divieto  ai  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,   di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale
qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o
consorzio. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
la  Stazione  Appaltante  accerti  che  le  relative   offerte   sono
imputabili ad un unico centro decisionale. 
  17. Condizioni minime  di  carattere  generale  necessarie  per  la
partecipazione:  a  pena  di  esclusione  i  concorrenti  non  devono
trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art.  38,  c.  1,  del
D.lgs.  163/2006   e   devono   aver   ottemperato   all'obbligo   di
contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti
Pubblici. 
  Per gli operatori  economici  stabiliti  in  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea le condizioni di cui all'art. 38, c. 1, del D.lgs.
163/2006 saranno valutate in considerazione degli obblighi  giuridici
imposti dalla normativa vigente nello Stato in cui sono stabiliti che
dovra' essere chiaramente menzionata in allegato alla  documentazione
a corredo dell'offerta; si  applica  l'art.  38,  c.  5,  del  D.lgs.
163/2006. 
  Inoltre, a  pena  di  esclusione  i  concorrenti  devono  possedere
attestazione  in  corso  di  validita',  rilasciata  da  societa'  di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata;
le categorie e le classifiche devono essere adeguate  alle  categorie
ed agli importi dei lavori oggetto dell'accordo quadro secondo quanto
prescritto dal combinato disposto dell'art. 92, c. 1-5, del D.P.R. n.
207/2010 e dell'art. 37, cc. 6 e 11, del D.lgs. 163/2006. 
  Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione Europea
l'esistenza  dei  requisiti  di  qualificazione  prescritti  per   la
partecipazione delle imprese italiane  all'accordo  quadro  posto  in
gara e' accertata in base alla documentazione prodotta avuto riguardo
alla  normativa  vigente  nei  rispettivi  Paesi  che  dovra'  essere
chiaramente  menzionata  dai  concorrenti  in  allegato  alla  stessa
documentazione; si applica l'art. 47, del D.lgs. 163/2006. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle  c.d.  "black  list",  di  cui  al  decreto  del
Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al  decreto  del  Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata  ai  sensi  del  d.m.  14  dicembre  2010  del   Ministero
dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 31  maggio  2010,  n.
78). 
  In caso di "avvilimento" si applica l'art. 49, del D.lgs.  163/2006
e l'art. 88, del D.P.R. 207/2010. 
  Le condizioni minime di carattere generale, economico-finanziario e
tecnico-professionale necessarie per la partecipazione risultano piu'
esaustivamente descritte nel disciplinare di gara. 
  18. Termine di validita' dell'offerta: ai sensi dell'art. 11, c. 6,
del D.lgs. 163/2006, decorsi 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte,  i   concorrenti   possono   svincolarsi
dall'offerta. 
  19. Subappalto:  il  subappalto  e  l'affidamento  a  cottimo  sono
consentiti con le modalita' e con i limiti di cui all'art.  118,  del
D.lgs. 163/2006. 
  Nel caso di assenza di qualificazione  idonea,  la  mancanza  della
dichiarazione di subappalto o di affidamento  a  cottimo  comportera'
l'esclusione dalla procedura di gara. 
  20. Modalita'  di  finanziamento:  i  lavori  oggetto  dell'accordo
quadro verranno interamente finanziati con fondi propri di bilancio. 
  21. Procedure di ricorso 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR  della
Calabria, Via Maria Greco n. 1, 88100 - Catanzaro, Telefono: +39 0961
531411, www.giustizia-amministrativa.it. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi: Direzione Generale dell'Universita'  degli
Studi "Magna Græcia" di Catanzaro, V.le Europa, loc. Germaneto, 88100
- Catanzaro,  dirgen@unicz.it,  Telefono:  0961  3694147,  Fax:  0961
3694169. 
  22. Disposizioni varie 
  a. L'offerta e tutta la documentazione  devono  essere  redatte  in
lingua italiana o corredate di traduzione giurata. 
  b. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo, salvo il caso di cui  all'art.  186-bis  del
r.d. 16/03/1942, n. 267, dello stesso o di risoluzione del  contratto
ai sensi degli artt. 135 e 136, del D.lgs.  163/2006  e  negli  altri
casi previsti dalla normativa vigente o di recesso dal  contratto  ai
sensi dell'art. 11, c. 3, del D.P.R. 252/1998, la Stazione Appaltante
si riserva la facolta' di applicare quanto  previsto  dall'art.  140,
del D.lgs. 163/2006. 
  c. La procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni di  cui
al  presente  bando  di  gara,  al  pari  di  quelle  contenute   nel
disciplinare  di  gara,  documento  che  forma  parte  integrante   e
sostanziale del presente bando; il disciplinare di gara  (compresi  i
relativi allegati) - unitamente  al  presente  bando  di  gara  -  e'
disponibile, come  sopra  indicato,  nel  profilo  committente  della
Stazione Appaltante. 
  d. La Stazione Appaltante si riserva la facolta'  insindacabile  di
sospendere e/o annullare e/o  revocare  e/o  differire  in  qualsiasi
momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti
senza che i concorrenti possano avere nulla a pretendere a  qualsiasi
titolo. 
  e. Polizze  assicurative:  la  somma  assicurata  per  i  danni  di
esecuzione  e  responsabilita'  civile  verso   terzi   e'   indicata
all'articolo 11 dello schema di accordo quadro. 
  f. Il trattamento dei dati personali avverra'  nella  piena  tutela
dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza,  nel  rispetto
di quanto previsto dal d.lgs. n. 196/2003. 
  g. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis  del  D.lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii. la mancanza, l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al
comma 2 del medesimo art. 38, obbliga il concorrente che vi  ha  dato
causa al  pagamento,  in  favore  della  stazione  appaltante,  della
sanzione  pecuniaria  pari  ad  €  1.800,00,  il  cui  versamento  e'
garantito dalla  cauzione  provvisoria.  In  tal  caso,  la  stazione
appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non essenziali ovvero di
mancanza o incompletezza  di  dichiarazioni  non  indispensabili,  la
stazione appaltante  non  ne  richiedera'  la  regolarizzazione,  ne'
applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso  del  termine
assegnato dalla stazione appaltante, il concorrente e' escluso  dalla
gara. 
  h. Ai sensi dell'art.  46,  c.  1-ter  del  D.lgs.  163/2006  (come
introdotto dal D.L. 90/2014, convertito con modificazioni dalla Legge
114/2014), le disposizioni di cui all'art. 38, c.  2-bis  del  citato
D.lgs.  163/2006,si   applicano   a   ogni   ipotesi   di   mancanza,
incompletezza o irregolarita' degli elementi e  delle  dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte  dai  concorrenti
in base alla legge e al bando di gara. 
  i. Si precisa ai sensi dell'art. 38, c. 2-bis del D. Lgs.  163/2006
che ogni variazione che  intervenga,  anche  in  conseguenza  di  una
pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase  di  ammissione,
regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva  ai  fini  del
calcolo di medie nella  procedura,  ne'  per  l'individuazione  della
soglia di anomalia delle offerte. 
  j. La verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed  economico-finanziario  avverra',  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa n.  111
del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto  salvo  quanto  previsto  dal
comma 3 del citato art. 6-bis. I soggetti interessati  a  partecipare
alla procedura devono registrarsi al sistema accendendo  all'apposito
link sul portale  AVCP  (Servizi  ad  accesso  riservato  -  AVCPASS)
secondo le istruzioni ivi contenute e, con  riferimento  al  CIG  del
presente bando, acquisire il "PASSOE", di  cui  all'art.  2,  c.  3.2
della succitata Delibera attuativa, da produrre in sede di gara. 
  k.  Resta  fermo  che  sara'  comunque   richiesto,   all'operatore
economico affidatario dell'accordo quadro,  di  dimostrare  il  costo
della mano d'opera sulle categorie generali poste a base della  gara,
valutato   sulla   base   dei   minimi   salariali   definiti   dalla
contrattazione collettiva nazionale di settore tra le  organizzazioni
sindacali dei lavoratori e le organizzazioni  dei  datori  di  lavoro
comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale, delle voci
retributive previste  dalla  contrattazione  integrativa  di  secondo
livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di
salute e sicurezza nei luoghi  di  lavoro,  per  una  valutazione  di
coerenza con gli indici minimi di  congruita'  definiti  dall'accordo
del 28/10/2010 tra l'ANCE (Associazione Nazionale Costruttori  Edili)
e le rappresentanze sindacali di categoria, assunti nella determina a
contrarre (delibera del Consiglio di Amministrazione del  25/02/2015)
come indici minimi di riferimento del costo del lavoro e parametro di
legittimita' dell'offerta, nonche' sulla base delle voce  retributive
previste dalla contrattazione  integrativa  di  secondo  livello,  ai
sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D.lgs. 163/06 e s.m.i. 
  l. Responsabile del Procedimento e'  l'ing.  Renato  Ledonne,  tel.
0961.3694046, fax 0961.3694046-4101, ufftec@unicz.it. 
  m. Per consentire alla Stazione appaltante le comunicazioni di  cui
all'art. 79, D.lgs. 163/2006, ciascun concorrente dovra' indicare  il
proprio domicilio eletto con  eventuale  autorizzazione  all'uso  del
fax; in caso di omessa  indicazione  verra'  considerato  equivalente
alla sede legale. 
  n. Il Responsabile del Procedimento rispondera' - a mezzo  fax,  al
numero indicato da ciascun  concorrente  -  a  tutti  i  quesiti  che
dovessero essere posti dai concorrenti, solo  ed  esclusivamente  per
iscritto al fax n. 0961.3694046-4101, entro la data  del  08/04/2015,
sempreche'   i   quesiti   pervengano   alla   Stazione    appaltante
inderogabilmente entro la data del 01/04/2015 e sempreche' contengano
l'esatta denominazione del concorrente; le risposte  ai  quesiti  dei
concorrenti che abbiano valenza generale verranno rese note  mediante
pubblicazione sul sito http://www.unicz.it/portale/bandi.asp. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Roberto Sigilli 

 
TC15BFL3313
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.