REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I  1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: REGIONE  TOSCANA  -  Settore  Gestione
Programma Operativo POR FSE Indirizzo  postale:  Via  G.  Pico  della
Mirandola 24 - Firenze CAP 50132 Punto di contatto: Settore  Gestione
Programma Operativo POR FSE - I-Faber Spa Divisione Pleiade  Telefono
00390554385233 -  00390237737393/76  -  fax  00390554382355  -  Posta
elettronica:           elena.calistri@regione.toscana.it            -
infopleiade@i-faber.com              Indirizzo              internet:
(URL):https:start.e.toscana.it/regione-toscana/      Profilo       di
committente:        http://www.regione.toscana.it/profilo_committente
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra indicati. Il capitolato speciale descrittivo e prestazionale  e
la documentazione complementare sono disponibili presso  i  punti  di
contatto sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto   sopra   indicati   sez.2.    TIPO    DI    AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Autorita' Regionale SETTORI DI ATTIVITA' FSE 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   Denominazione    conferita
all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice:"Servizio di chiusura
del  POR  FSE  2007  2013  Obiettivo  "Competitivita'   Regionale   e
Occupazione (CRO) e Assistenza  Tecnica  del  POR  FSE  2014  -  2020
Obiettivo "Investimenti a favore della Crescita e della  Occupazione"
(ICO)"(CIG):6139045432 Categoria di servizi n. 11 Luogo principale di
esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 L'avviso riguarda:  un
appalto pubblico Breve descrizione dell'appalto:"Servizio di chiusura
del POR FSE 2007 2013 Obiettivo "(CRO) e Assistenza Tecnica  del  POR
FSE 2014 - 2020  Obiettivo  (ICO)  CPV  Oggetto  principale  79411000
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si Divisione in lotti: No  Ammissibilita'  di
varianti: No ENTITA' DELL'APPALTO Valore stimato, IVA  esclusa:  Euro
6.970.000,00 cosi'  ripartito:  Euro  3.280.000,00  oltre  IVA  quale
importo stimato a base di gara  per  una  durata  di  48  mesi,  Euro
3.280.000,00 oltre IVA quale importo massimo per l'eventuale  rinnovo
del  contratto  da  parte  dell'amministrazione  per  un  massimo  di
ulteriori 48 mesi ai sensi dell'art.29 comma 1 del DLGS n.163/2006 ed
Euro 410.000,00 oltre IVA quale importo massimo per eventuale proroga
del servizio fino alla'individuazione di un  nuovo  aggiudicatario  e
comunque per un periodo non superiore a sei mesi.Non sussistono costi
per la sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del  D.Lgs  163/2006.
Opzioni: SI: Proroga Euro 410.000,00 oltre IVA quale importo  massimo
fino alla individuazione del  nuovo  aggiudicatario  per  un  periodo
massimo di sei mesi. II.2.3. L'appalto e' oggetto di rinnovo  per  48
mesi. DURATA DELL'APPALTO: 50 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1
Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 65.600,00 con  validita'  240
giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe'  con  impegno
del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso
in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione.   Garanzia   fideiussoria   da   parte
dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al
netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali  aumenti  ai  sensi
dell'art.  113  comma  1  del  Dlgs   163/06.III.1.2   Modalita'   di
finanziamento: Bilancio Regionale.Pagamento effettuato secondo quanto
indicato nel contratto  all'articolo  "Fatturazione  e  pagamenti".In
caso di prestazione eseguita dal subappaltatore  il  pagamento  della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate.III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE  III.2.1  Sono  esclusi
dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli  appalti  di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art.  38  del  Dlgs
163/06 e di  altra  normativa  vigente.Ammissione  alla  gara  previo
raggiungimento della soglia minima  richiesta  per  il  requisito  di
capacita'  tecnico-professionale  riportato   al   successivo   punto
III.2.3.Ai sensi dell'art.38 comma 2 bis e all'art.46 comma 1 ter del
Dlgs 163/2006, cosi'  come  imtrodottidal  D.L.90/2014,  in  fase  di
verifica della documentazione amministrativa, in  caso  di  mancanza,
incompletezza   e   ogni   altra   irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara si applica  quanto
previsto al  comma  2bis  dell'art.38  del  Dlgs  163/2006  e  verra'
irrogata una  sanzione  pecuniaria  pari  ad  Euro  3.280,00  il  cui
versamento  e'  garantito  dalla  cauzione  provvisoria.In  caso   di
raggruppamento  temporaneo  d'impresa,  di  consorzio  ordinario   di
concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere il  requisito
di capacita'  tecnico-professionale,  indicato  al  successivo  punto
III.2.3) ai fini del raggiungimento della soglia ivi specificata.  La
mandataria comunque deve apportare il suddetto requisito di capacita'
tecnica in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo  altro
membro. Nel disciplinare di gara sono specificate  le  condizioni  di
partecipazione per operatori riuniti  di  cui  all'art.34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art.34, comma 1, lett. b) e  c)
D.Lgs 163/2006 ,  per  i  subappaltatori  nonche'  le  condizioni  di
partecipazione  in  caso  di  avvalimento  ai  sensi  art.  49  D.Lgs
163/2006. I soggetti partecipanti,  al  momento  della  presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore  dell'ANAC
- Autorita' Nazionale Anticorruzione con le modalita' di cui al punto
A.5) del disciplinare di gara.III.2.3 CAPACITA' TECNICA  Informazioni
e formalita' necessarie per valutare conformita' ai requisiti  Elenco
dei servizi di assistenza tecnica dei programmi  cofinanziati  con  i
fondi strutturali svolti negli ambiti della programmazione, e/o della
progettazione operativa, e/o e della attuazione, e/o della  gestione,
e/o della sorveglianza, e/o del monitoraggio prestati nel periodo dal
01/03/2012   al   28/02/2015   compresi    i    contratti    iniziati
precedentemente ed ancora  in  corso  nel  periodo  indicato  Livelli
minimi di capacita' richiesti.Saranno ammessi i concorrenti che hanno
prestato complessivamente nel periodo dal  01/03/2012  al  28/02/2015
servizi di assistenza tecnica dei programmi cofinanziati con i  fondi
strutturali, svolti negli  ambiti  della  programmazione,  e/o  della
progettazione operativa, e/o e della attuazione,e/o  della  gestione,
e/o  della  sorveglianza,  e/o  del  monitoraggio  per  almeno   Euro
1.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge .In caso di RTI/Consorzio
ordinario di  concorrenti/GEIE,  ai  fini  del  raggiungimento  della
soglia minima richiesta per l'ammissione,  ciascuna  singola  impresa
costituente il raggruppamento/consorzio ordinario di concorrenti/GEIE
dovra' avere prestato servizi di  assistenza  tecnica  dei  programmi
cofinanziati con  i  fondi  strutturali  svolti  negli  ambiti  della
programmazione,  e/o  della  progettazione  operativa,  e/o  e  della
attuazione, e/o della  gestione,  e/o  della  sorveglianza,  e/o  del
monitoraggio. L'importo dei servizi prestati  dovra'  essere  pari  a
quello risultante  dalla  applicazione  della  quota  percentuale  di
apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale" sull'importo di  Euro  1.000.000,00.  La  mandataria
comunque  dovra'  apportare  il  requisito  in  misura  maggioritaria
rispetto a ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. In  ogni
caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso  di
esecuzione nel  periodo  di  riferimento  l'importo  dichiarato  deve
corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa  che
l'importo     eseguito     deve      essere      quello      relativo
all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non
quello relativo al fatturato specifico. In caso di Consorzio  di  cui
all'art.34 comma  1  lett.C)  DLGS  163/2006  la  soglia  minima  per
l'ammissione e' raggiunta dalla  somma  dei  servizi  prestati  dalle
singole   consorziate   esecutrici.   APPALTI   RISERVATI:   no.III.3
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1 La prestazione del
servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2  Le
persone giuridiche non  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio. 
  SEZIONE IV PROCEDURE IV.1 TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2 CRITERI DI
AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa.  I  criteri
indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure  nel  documento  descrittivo  IV.3  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.4 Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  28.04.2015  ore  13,00.
IV.3.6: Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO IV.3.7  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 240 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8  Modalita'  di  apertura   delle
offerte: 6.5.2015 ore 13.00. Luogo: uffici della Giunta  Regionale  -
III piano palazzo A stanza 334 - via di Novoli  26,  Firenze  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  Si  Il  titolare  o
legale rappresentante o delegato. 
  SEZIONE  VI:  Altre  informazioni.  VI.2  APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:FSE P.O.R 2007 2013 OB  CRO
- FSE P.O.R OB  ICO  2014/2020  VI.3  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Si
precisa che il termine perentorio di presentazione delle  offerte  e'
fissato alle ore 13.00 e zero secondi del  giorno  di  cui  al  punto
IV.3.4  del  presente  bando.  La  stazione  appaltante,   ai   sensi
dell'art.88 comma 7 del D.Lgs. 163/06, puo' procedere puo'  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art.88.   Ai   sensi   dell'art.   140   del    D.Lgs.    163/06
l'Amministrazione,  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di
risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli  135  e  136  del
D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara, risultanti dalla  relativa  graduatoria,
al fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per  l'affidamento  del
completamento della prestazione. Il concorrente, ai  sensi  dell'art.
79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.  163/2006,  deve  indicare   il
domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica
e quello di posta elettronica certificata (PEC) per le  comunicazioni
di cui all'art. 79, comma 5, del  Decreto  stesso.  Tali  indicazioni
sono  fornite  dal  concorrente   compilando   gli   appositi   spazi
predisposti nella domanda di partecipazione e scheda  di  rilevazione
attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare
di gara).L'Amministrazione, ai  sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,
D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la  clausola
compromissoria. La procedura di gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita'              telematica              sul               sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal Bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
"Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  Acquisto
di Regione Toscana - Giunta  Regionale  -  Start  GR"  approvate  con
decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili   all'indirizzo
internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.  All'indirizzo
Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  e'  disponibile
tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara  in
cui e' specificata tutta  la  documentazione  da  presentare  per  la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento  temporaneo,   consorzi,   G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
Disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una  risposta  a
tutti i chiarimenti che perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il  ricevimento  delle  offerte.Ai
sensi dell'art.34 c 35, del DL 179/2012 convertito in  L.221/2012  le
spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per  estratto
ai sensi dell'art. 66 c 7, secondo capoverso del DLGS  163/06  devono
essere     rimborsate     dall'aggiudicatario     entro     60     gg
dall'aggiudicazione.L'importo ammonta indicativamente a Euro  5000,00
oltre IVA.Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della  L.  136/2010  e
ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il  CIG.  Atto  di  indizione  della
gara: Decreto 834 del 23.02.2015 RUP Elena Calistri tel. +39  -  055-
4385233 VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1.)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Toscana.VI.4.2 PRESENTAZIONE RICORSO: 30 giorni  dalla  pubblicazione
nella GURI o dalla ricezione comunicazioni di cui all'art. 79 del  D.
Lgs. 163/2006.VI.5 Data di spedizione del presente avviso alla  GUCE:
09.03.2015 

               La dirigente responsabile del contratto 
                       dott.ssa Elena Calistri 

 
TX15BFD260
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.