ESTAR
Area di coordinamento per l'acquisizione di farmaci, diagnostici e
dispositivi medici
U.O.C. acquisizione dispositivi medici A.V. centro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 20-3-2015)

 
                 Bando di gara d'appalto - Forniture 
 

  I.1. Amministrazione aggiudicatrice: ESTAR Via di San Salvi,  12  -
Palazzina   14   -   50135   Firenze   (Italia).Indirizzo    Internet
www.estar.toscana.it Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali
sono  disponibili  ulteriori  informazioni,  indirizzi  e  punti   di
contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare, indirizzi e punti di contatto ai  quali
inviare le domande di partecipazione:  ESTAR  -  U.O.C.  Acquisizione
Dispositivi Medici A.V. Centro - Via di San Salvi, 12 Palazzina 13, -
50135 Firenze, tel.39(0)55 6933 772/253, LUN-VEN ore 9-13;  indirizzo
Internet http://www.estar.toscana.it; Piattaforma Start; Acquisti  ex
Estav  Centro,  posta  elettronica:  donella.racheli@estar.toscana.it
I.2.Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  Diritto
Pubblico settore salute.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni. 
  II.1.1.Denominazione conferita  agli  appalti  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i., per la fornitura di fornitura di dispositivi impiantabili  ad
uso   intracranico   occorrenti    alle    Aziende    Sanitarie    ed
Ospedaliero-Universitarie della Regione Toscana per il periodo di  24
mesi con  opzione  di  rinnovo  per  ulteriori  12  mesi  CIG  NUMERO
61439113BF. II.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: (b) Forniture: Acquisto. Luogo
principale di consegna: Magazzini  centralizzati  degli  ESTAV  della
Regione Toscana. II.1.3. L'avviso riguarda: n°  1  appalto  pubblico.
II.1.5 Breve descrizione degli appalti o degli acquisti: fornitura di
dispositivi impiantabili ad uso intracranico occorrenti alle  Aziende
Sanitarie ed Ospedaliero-Universitarie della Regione Toscana  per  il
periodo di 24 mesi con opzione di rinnovo per ulteriori 12  mesi  (n.
13 Lotti). II.1.6 CPV  33190000  II.1.8.  Divisione  in  lotti:  Si'.
II.2.1.  Quantitativo  o  entita'  totale:  EURO  5.880.500,00   (IVA
esclusa) importo complessivo, indicato in via  meramente  presuntiva.
II.3. Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  mesi  24  dalla
aggiudicazione della fornitura. 
  III.1.1.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   deposito   cauzionale
provvisorio  del  2%  dell'importo   presunto   per   ciascun   lotto
partecipato, con le modalita' di cui all'art. 75  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., il cui importo e' indicato nel disciplinare  di  gara  e  nel
capitolato  tecnico,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto
stabilito nel predetto art. 75. Deposito  cauzionale  definitivo  del
10% dell'importo aggiudicato, con le modalita' di  cui  all'art.  113
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventualmente ridotto del 50%,  in  ragione
del possesso dei requisiti di cui al suddetto art. 75 D.Lgs  163/2006
e  s.m.i.  III.1.2.  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
pagamento come da capitolato di gara nei termini di  legge.  III.1.3.
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a  partecipare  i
raggruppamenti temporanei d'Imprese ed i Consorzi ai sensi degli art.
34-35-36-37 D.Lgs. 163/06 e  s.m.i..  III.2.1.  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale-  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  In
relazione alle condizioni di partecipazione  alla  gara,  i  soggetti
partecipanti  rendono,  ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000,   mediante
compilazione di apposita scheda a corredo dell'offerta, dichiarazioni
concernenti le loro situazioni anche in relazione al possesso o  meno
dei requisiti di ordine generale (art.  38  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), di idoneita' professionale (art. 39 del D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), capacita' economica/finanziaria (art. 41 del D. Lgs 163/2006
e s.m.i.) e tecnico/professionale (art. 42  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.). La verifica del possesso  dei  requisiti  suddetti  avverra'
tramite l'utilizzo del Sistema AVCPASS presso  il  quale  i  soggetti
partecipanti dovranno registrarsi. 
  Le  Imprese  dovranno  presentare   offerta   come   indicato   nel
disciplinare di gara. La documentazione di cui sopra  e'  disponibile
sul sito internet:  http://www.estar.toscana.it;  Piattaforma  Start;
Acquisti  ex  Estav  Centro.  In   caso   di   ricorso   all'istituto
dell'Avvalimento, l'impresa  dovra'  conformarsi  a  quanto  disposto
nell'art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.III.2.2. Capacita' economica  e
finanziaria: Idonee dichiarazioni bancarie di almeno due Istituti  di
Credito che attestino l'affidabilita'  dell'Impresa  o,  in  caso  di
motivato impedimento, presentare copia autentica dell'ultimo bilancio
approvato corredato  dalla  relazione  del  Collegio  Sindacale,  ove
esistente; importo  del  fatturato  globale  degli  ultimi  tre  anni
2011-2012-2013; importo delle tre forniture  piu'  rilevanti  fornite
nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni  2011-2012-2013.
III.2.3.  Capacita'  tecnico-professionale:  organico   dell'Impresa;
tecnici responsabili del controllo qualita'; attrezzatura  tecnica  e
misure  a  garanzia  della  qualita';  attrezzatura,   materiale   ed
equipaggiamento    tecnico    per     esecuzione     appalto;possesso
certificazioni. 
  IV.1. Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione:
offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   come   indicato   nel
disciplinare  di   gara.   IV.3.6.   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte: 06/05/2015 ore 13,00  IV.3.8  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  08/05/2015  ore  9,30.   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: legale  rappresentante  o  altra  persona
autorizzata ad impegnare formalmente la ditta concorrente (muniti  di
regolare  procura).  VI.3  Informazioni  complementari:   Gli   oneri
relativi alla sicurezza sono pari  a  zero.  Eventuali  richieste  di
chiarimento dovranno essere inviate dalle  Imprese  entro  il  giorno
13/04/2015     ore     13,00     a     mezzo      sito      aziendale
http://www.estar.toscana.it; Piattaforma  Start;  Acquisti  ex  Estav
Centro.  Le   relative   risposte   saranno   pubblicate   sul   sito
http://www.estar.toscana.it; Piattaforma  Start;  Acquisti  ex  Estav
Centro.  Sul  sito  medesimo  saranno  inoltre  pubblicate  eventuali
ulteriori informazioni o delucidazioni, in  ordine  all'appalto,  che
l'ESTAR riterra' opportuno diffondere. Gli interessati sono  pertanto
invitati a consultare il sito fino al  giorno  27/04/2015.  I  codici
identificativi di gara (CIG) per le  contribuzioni  dovute  ai  sensi
dell'art 1, commi  65  e  67  della  L.n.  266/2005  dagli  operatori
economici che intendono partecipare alla gara al presente avviso sono
indicati nel disciplinare di gara. 
  VI.5. Data di spedizione alla GUUE del presente bando 09/03/2015. 
  Firenze, 10/03/2015. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Nicolo' Pestelli 

 
T15BFK4262
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.