ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 20-3-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr  S.p.A.
- societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per
conto di Rete Ferroviaria  Italiana  S.p.A.  -  Appalti  -  via  Vito
Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma  -  Biancamaria  Pascadopoli  -  tel.
06/49.75.28.26 - fax 06/49.75.24.45; posta  elettronica  certificata:
gareappalti.italferr.it@legalmail.it;       indirizzo        internet
http://www.gare.italferr.it/ 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1252. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: progettazione ed esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: provincia di Brescia. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: progettazione esecutiva  ed
esecuzione  dei  lavori  di   realizzazione   degli   interventi   di
mitigazione acustica a nord della  linea  storica  nell'ambito  della
penetrazione urbana dell'interconnessione di Brescia Ovest e Nodo  di
Brescia CIG: 6156342621 - CUP: J41C07000000001 - PA-1252. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) - 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo  complessivo   dell'appalto:   Euro   13.925.780,44   (Euro
tredicimilioninovecentoventicinquemilasettecentottanta/44) di cui: 
  - Lavori a corpo Euro 11.671.884,08; 
  - Lavori a misura Euro 1.436.507,63; 
  - Progettazione esecutiva Euro 238.321,00; 
  - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti  a
ribasso Euro 579.067,73. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 207/2010): 
  OS34 Euro 9.400.162,06 cat. prevalente; 
  OS21 Euro 3.530.011,86 cat. scorporabile; subappaltabile nei limiti
del 30% (art. 37 c. 11 D.Lgs. 163/2006); 
  OS9 Euro 575.149,45 cat. scorporabile;  subappaltabile;  eseguibile
direttamente  dall'aggiudicatario  anche  se  privo  della   relativa
qualificazione; 
  OS19 Euro 182.136,07 cat. scorporabile; subappaltabile;  eseguibile
direttamente  dall'aggiudicatario  anche  se  privo  della   relativa
qualificazione. 
  Prestazioni previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini  della
qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai  soli
fini dell'eventuale subappalto (art. 118 D.Lgs n. 163/2006): Bonifica
da Ordigni Esplosivi  Euro  179.192,54.  Tali  prestazioni  non  sono
scorporabili. Il loro  importo,  ai  fini  della  qualificazione,  e'
ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non  incidono
sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. 
  II.2.2) - 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  - 90 gg  (giorni  naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  delle
prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; 
  - 473 gg (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna dei lavori,
per l'ultimazione degli stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  garanzia  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  bando  integrale  di
gara; 
  3) somma assicurata con massimale  pari  ad  Euro  13.925.780,44  e
polizza RCT con massimale pari ad Euro 1.000.000,00; 
  4) polizza  indennitaria  decennale  con  massimale  pari  ad  Euro
13.925.780,44 e polizza RCT con massimale pari ad Euro 50.000.000,00; 
  5) polizza a copertura della responsabilita'  civile  professionale
per le attivita' di competenza del progettista con massimale pari  ad
Euro 2.500.000,00; 
  6) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le
caratteristiche indicate nello  schema  di  convenzione  allegato  al
bando integrale di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: 
  - anticipazione sul prezzo dell'appalto  pari  al  20%  (venti  per
cento)  dell'importo  contrattuale  risultante   al   momento   della
approvazione - da  parte  di  "Ferrovie"  -  del  progetto  esecutivo
redatto dall'appaltatore; 
  - i pagamenti avranno luogo alla fine del secondo  mese  successivo
alla data di emissione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06,  costituiti  da  imprese
singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano
comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06.
Ai sensi dell'art. 53,  co.  3  D.Lgs.  163/06  i  soggetti  che  non
possiedono i requisiti progettuali indicati nel  bando  integrale  di
gara devono associare o indicare uno dei soggetti  elencati  all'art.
90, co. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) D.Lgs. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - requisiti generali specificati nel bando integrale di gara; 
  - autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 con i contenuti  e
le modalita' previste nel bando integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  Fatturato  globale  in
servizi di cui all'art. 252  D.P.R.  207/2010,  negli  ultimi  cinque
esercizi, non inferiore a 2 (due)  volte  l'importo  delle  spese  di
progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - Attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; le imprese
che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque
possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle  imprese
italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione  SOA
per categoria e classifica adeguata. 
  - Requisiti progettuali indicati nel bando integrale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso  (offerta  a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) - 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  il  bando  integrale  di  gara,   gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari  sono
disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 5 maggio  2015  -
ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  Offerte:
italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria Offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: in  seduta  aperta  al
pubblico. Data, ora e luogo: 11 maggio 2015, alle ore  12:00  in  via
Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma, secondo le  modalita'  di  cui
all'allegato n. 6 al bando integrale di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O UN  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Sul sito http://www.gare.italferr.it/  sono  disponibili  il  bando
integrale di gara con i relativi allegati, i documenti contrattuali e
i documenti complementari. 
  VI.4) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12 marzo 2015. 

               Direttore approvvigionamenti e sistemi 
                        ing. Fabrizio Ranucci 

 
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