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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Immobiliari - fax 06-47923216 - Posta elettronica: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: servizi tecnici di collaudo in corso d'opera tecnico amministrativo e statico dei lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione del complesso edilizio di via delle IV Fontane 121-123 in Roma - CIG 60282583DF. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 12. Luogo principale di esecuzione: Roma Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento delle seguenti prestazioni: collaudo in corso d'opera tecnico amministrativo e statico relativamente ai lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione del complesso edilizio di proprieta' della Banca sito in Roma, via delle IV Fontane 121-123. II.1.6) CPV: oggetto principale: 71315400-3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) Il valore complessivo stimato dell'appalto e' di euro 193.000,00 al netto dell'IVA e degli oneri previdenziali. b) Classificazione dei lavori cui si riferiscono le prestazioni da affidare: lavori appartenenti alla classe I categoria d) L. 143/49 (E21 D.M. n. 143/2013): E. 23.332.153; lavori appartenenti alla classe III categoria a) L. 143/49 (IA01 D.M. n. 143/2013): E. 1.042.500; lavori appartenenti alla classe III categoria b) L. 143/49 (IA02 D.M. n. 143/2013): E. 8.193.990; lavori appartenenti alla classe III categoria c) L. 143/49 (IA04 D.M. n. 143/2013): E. 13.084.533. II.2.2) Opzioni: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata di una garanzia provvisoria di euro 3.860,00 (pari al 2 per cento del valore complessivo stimato dell'appalto di cui alla lett. a) del punto II.2.1). Ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (euro 1.930,00) in relazione al possesso di certificazione ISO 9001 o equivalente. Si rinvia al disciplinare di gara in ordine al contenuto, alle modalita' di presentazione e alle ulteriori garanzie richieste. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di raggruppamenti temporanei, GEIE e consorzi secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesto: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006;b) (se del caso) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; c) il possesso del titolo di Laurea in Ingegneria o Architettura conseguito da almeno 10 anni, ai sensi dell'art. 216 comma 9 del D.P.R. n. 207/2010, e una anzianita' ininterrotta di iscrizione al relativo albo professionale di almeno 5 anni rispetto alla pubblicazione del presente bando. Il predetto requisito dovra' essere posseduto dal professionista designato ai fini dell'affidamento dell'incarico; d) l'insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 nonche' dall'art. 253, commi 1 e 2 del D.P.R. n. 207 del 2010 e dall'art. 9 comma 2, lett. a) e b) del D.Lgs. n. 231/2001; e) l'insussistenza delle situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 141, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 216, commi 7 e 10 del D.P.R. n. 207/2010 in capo al concorrente e al professionista designato ai fini dell'affidamento dell'incarico; f) il possesso dei requisiti di cui all'art. 254 del D.P.R. n. 207/2010 per le societa' di ingegneria e i consorzi stabili e di cui all'art. 255 del D.P.R. n. 207/2010 per le societa' di professionisti; g) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del D.Lgs. n. 81/2008; h) il possesso dei requisiti di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001. Ai fini della partecipazione sono altresi' richiesti, a pena di esclusione, il pagamento del contributo all'ANAC secondo le modalita' e i termini indicati nel disciplinare di gara nonche', tenuto conto dell'entita' e della complessita' dell'appalto di lavori cui sono connesse le prestazioni professionali richieste, l'effettuazione di un sopralluogo obbligatorio presso il sito di svolgimento delle prestazioni, da concordare con la Banca secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https.//gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto portale e che intendono partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) un fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 espletati nei migliori cinque esercizi del decennio antecedente la pubblicazione del presente bando per un importo non inferiore a E.600.000; b) l'avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 relativi a lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al punto II.2.1 lett. b) del bando per un importo globale di lavori per ogni classe e categoria non inferiore agli importi minimi di seguito riportati: Id/E21: E. 23.400.000; IIIa/IA01: E. 1.100.000; IIIb/IA02: E. 8.200.000; IIIc/IA04: E. 13.100.000; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) l'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 relativi a lavori, appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al punto II.2.1 lett. b) del bando, per un importo totale di lavori non inferiore agli importi minimi di seguito indicati: Id/E21: E.9.500.000; IIIa/IA01: E.500.000; IIIb/IA02: E.3.300.000; IIIc/IA04: E.5.300.000; b) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando non inferiore a 2 unita', pari a due volte le unita' tecniche stimate come necessarie per l'espletamento delle prestazioni (pari a 1 unita'). III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Possono eseguire le prestazioni inerenti ai servizi di ingegneria e architettura solo i soggetti di cui alle lettere da d) ad h) dell'art. 90, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta V.2.1) Criteri di aggiudicazione: La procedura verra' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 01/05/2015 Ora: 16:00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 08/05/2015 ora: 16:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/05/2015 ora: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). All'apertura potra' assistere un rappresentante per ogni concorrente secondo le modalita' riportate nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. Determina a contrarre prot. n. 0192347 del 20-02-2015. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Maurizio Minneci. Il presente bando e il disciplinare di gara con tutti gli allegati sono disponibili sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it alla voce Gare d'appalto telematiche. Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D.Lgs. n. 163/2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. n. 90 del 2014), la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni e' determinata in E. 193,00, pari all'uno per mille del valore della gara di cui al par. II.2.1), lett. a). Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte ove, prima della stipula, intervenga la decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. In caso di aggiudicazione e ai fini della stipula del contratto, il concorrente libero professionista singolo o associato che svolgera' l'incarico di Collaudatore dovra' restituire firmata, pena l'annullamento dell'aggiudicazione, la dichiarazione attestante la sussistenza o meno di un rapporto di impiego alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione e, in caso positivo, l'eventuale appartenenza a una delle categorie di esclusione previste dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. Qualora il predetto concorrente sia dipendente pubblico e non rientri in alcuna delle predette categorie di esclusione, la mancata produzione dell'autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza costituisce motivo per l'annullamento dell'aggiudicazione e la mancata stipula del contratto. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali dei soggetti partecipanti a procedure di selezione o con i quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale competente. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. Per delega del direttore generale M. Ricotti T15BFM4444