BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91  -
00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti Immobiliari - fax 06-47923216 - Posta  elettronica:
servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta  elettronica
certificata:     app@pec.bancaditalia.it     Indirizzo      internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice
e principali settori di attivita':  Ente  pubblico  non  economico  -
Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: servizi tecnici di collaudo  in  corso  d'opera  tecnico
amministrativo e statico dei lavori di manutenzione  straordinaria  e
riqualificazione del complesso  edilizio  di  via  delle  IV  Fontane
121-123 in Roma - CIG 60282583DF. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  servizi.
Categoria di servizi n. 12.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma
Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento delle seguenti prestazioni: collaudo in  corso  d'opera
tecnico  amministrativo  e  statico  relativamente   ai   lavori   di
manutenzione straordinaria e riqualificazione del complesso  edilizio
di proprieta' della Banca sito in Roma, via delle IV Fontane 121-123.
II.1.6)  CPV:  oggetto  principale:  71315400-3.  II.1.7)   L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  a)  Il  valore
complessivo stimato dell'appalto  e'  di  euro  193.000,00  al  netto
dell'IVA e degli oneri previdenziali. b) Classificazione  dei  lavori
cui si riferiscono le prestazioni da  affidare:  lavori  appartenenti
alla classe I categoria d) L.  143/49  (E21  D.M.  n.  143/2013):  E.
23.332.153; lavori appartenenti  alla  classe  III  categoria  a)  L.
143/49 (IA01 D.M. n. 143/2013):  E.  1.042.500;  lavori  appartenenti
alla classe III categoria b) L. 143/49 (IA02 D.M.  n.  143/2013):  E.
8.193.990; lavori appartenenti alla classe III categoria c) L. 143/49
(IA04 D.M. n. 143/2013): E. 13.084.533. II.2.2) Opzioni: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, l'offerta dei  concorrenti
dovra' essere corredata di una garanzia provvisoria di euro  3.860,00
(pari al 2 per cento del valore complessivo stimato  dell'appalto  di
cui alla lett. a) del punto II.2.1). Ai sensi dell'art. 75, comma  7,
del D.Lgs. n. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto  del  50%
(euro 1.930,00) in relazione al possesso di certificazione ISO 9001 o
equivalente.  Si  rinvia  al  disciplinare  di  gara  in  ordine   al
contenuto, alle modalita' di presentazione e alle ulteriori  garanzie
richieste.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento:  fondi  propri  della  Banca  d'Italia.  Le  modalita'  di
pagamento  sono  indicate  nello  schema  di  contratto  allegato  al
disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa  la  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei,  GEIE  e
consorzi secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e con
l'osservanza della disciplina di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E'
richiesto: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art.  38,
comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006;b)  (se  del  caso)  il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; c)  il  possesso
del titolo di Laurea  in  Ingegneria  o  Architettura  conseguito  da
almeno 10 anni,  ai  sensi  dell'art.  216  comma  9  del  D.P.R.  n.
207/2010, e una anzianita' ininterrotta  di  iscrizione  al  relativo
albo professionale di almeno 5 anni rispetto alla  pubblicazione  del
presente bando. Il predetto requisito  dovra'  essere  posseduto  dal
professionista designato ai fini dell'affidamento  dell'incarico;  d)
l'insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5,  37
comma 7 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006  nonche'  dall'art.  253,
commi 1 e 2 del D.P.R. n. 207 del 2010 e dall'art. 9 comma  2,  lett.
a) e b) del D.Lgs. n. 231/2001; e) l'insussistenza  delle  situazioni
di incompatibilita' di cui  all'art.  141,  comma  5  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e all'art. 216, commi 7 e 10 del D.P.R. n. 207/2010 in  capo
al concorrente e al professionista designato ai fini dell'affidamento
dell'incarico; f) il possesso dei requisiti di cui all'art.  254  del
D.P.R. n. 207/2010 per le societa' di ingegneria e i consorzi stabili
e di cui all'art. 255 del D.P.R.  n.  207/2010  per  le  societa'  di
professionisti;  g)  il   possesso   dei   requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale  relativamente  ai  profili  di  sicurezza  sul
lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del D.Lgs.  n.  81/2008;
h) il possesso dei requisiti di cui all'art.  53,  comma  16-ter  del
D.Lgs. n.  165/2001.  Ai  fini  della  partecipazione  sono  altresi'
richiesti, a pena di esclusione, il pagamento del contributo all'ANAC
secondo le modalita' e i termini indicati nel  disciplinare  di  gara
nonche', tenuto conto dell'entita' e della complessita'  dell'appalto
di lavori cui sono connesse le prestazioni  professionali  richieste,
l'effettuazione di un sopralluogo  obbligatorio  presso  il  sito  di
svolgimento delle prestazioni, da concordare con la Banca secondo  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Le  modalita'   di
attestazione  dei  requisiti  di  cui   sopra   sono   indicate   nel
disciplinare di gara.  La  presente  gara  si  svolge  con  modalita'
telematica, secondo quanto  indicato  nelle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia,
disponibile   al   link   https.//gareappalti.bancaditalia.it.    Gli
operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto portale e
che intendono partecipare alla gara sono  invitati  a  provvedere  in
tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr.  in  particolare
l'art. 3, comma  7,  delle  citate  Condizioni).  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a)  un  fatturato  globale  per
servizi di cui all'art. 252 del  D.P.R.  n.  207/2010  espletati  nei
migliori cinque esercizi del decennio  antecedente  la  pubblicazione
del presente bando per un  importo  non  inferiore  a  E.600.000;  b)
l'avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la  data
di pubblicazione del presente bando, di servizi di cui  all'art.  252
del D.P.R. n. 207/2010 relativi a lavori appartenenti a ognuna  delle
classi e categorie dei lavori di cui al punto  II.2.1  lett.  b)  del
bando per un importo globale di lavori per ogni  classe  e  categoria
non inferiore agli importi minimi di seguito  riportati:  Id/E21:  E.
23.400.000;  IIIa/IA01:  E.  1.100.000;  IIIb/IA02:   E.   8.200.000;
IIIc/IA04: E. 13.100.000; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
l'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di
pubblicazione del presente bando di due servizi di cui  all'art.  252
del D.P.R. n. 207/2010 relativi a lavori, appartenenti a ognuna delle
classi e categorie dei lavori di cui al punto  II.2.1  lett.  b)  del
bando, per un importo totale di lavori  non  inferiore  agli  importi
minimi  di  seguito   indicati:   Id/E21:   E.9.500.000;   IIIa/IA01:
E.500.000; IIIb/IA02: E.3.300.000; IIIc/IA04: E.5.300.000; b)  numero
medio annuo del personale tecnico utilizzato nei  migliori  tre  anni
dell'ultimo quinquennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando non inferiore a 2 unita', pari a due volte  le  unita'
tecniche stimate come necessarie per l'espletamento delle prestazioni
(pari a 1 unita'). III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare
professione: Possono eseguire le prestazioni inerenti ai  servizi  di
ingegneria e architettura solo i soggetti di cui alle lettere  da  d)
ad h) dell'art. 90, comma 1, del  D.Lgs.  n.  163/2006.  III.3.2)  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  V.2.1)
Criteri di aggiudicazione: La procedura  verra'  aggiudicata  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso a  un'asta
elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 01/05/2015  Ora:
16:00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle  offerte:  data:   08/05/2015   ora:   16:00   IV.3.6)   Lingua
utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione  giurata.
IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:  12/05/2015  ora:  10:00.  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio  Appalti  -  Largo  Guido  Carli  n.  1,  Frascati   (Roma).
All'apertura potra' assistere un rappresentante per ogni  concorrente
secondo le modalita' riportate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari. Determina a contrarre prot. n. 0192347 del 20-02-2015.
Il responsabile del  procedimento  e'  l'ing.  Maurizio  Minneci.  Il
presente bando e il disciplinare di gara con tutti gli allegati  sono
disponibili    sul    sito    internet    della    Banca    d'Italia:
www.bancaditalia.it alla voce Gare d'appalto  telematiche.  Ai  sensi
dell'art.  46,  comma  1-ter  del  D.Lgs.  n.  163/2006   (introdotto
dall'art. 39 del D.L. n. 90 del 2014), la sanzione pecuniaria  dovuta
per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita'  essenziale  delle
dichiarazioni e' determinata in E. 193,00, pari all'uno per mille del
valore della gara di cui al par. II.2.1), lett. a).  Ai  sensi  degli
artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si
riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola
offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. La Banca  d'Italia  si
riserva la facolta'  di  aggiudicare  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte ove, prima della
stipula, intervenga  la  decadenza/revoca/fallimento  dell'originario
aggiudicatario. In caso di aggiudicazione e ai fini della stipula del
contratto, il concorrente libero professionista singolo  o  associato
che svolgera' l'incarico di Collaudatore dovra'  restituire  firmata,
pena l'annullamento dell'aggiudicazione, la dichiarazione  attestante
la sussistenza o meno di un rapporto di impiego  alle  dipendenze  di
una  Pubblica  Amministrazione  e,  in  caso  positivo,   l'eventuale
appartenenza a una delle categorie di esclusione  previste  dall'art.
53 del D.Lgs.  n.  165/2001.  Qualora  il  predetto  concorrente  sia
dipendente pubblico e non rientri in alcuna delle predette  categorie
di   esclusione,   la    mancata    produzione    dell'autorizzazione
dell'Amministrazione   di   appartenenza   costituisce   motivo   per
l'annullamento  dell'aggiudicazione  e   la   mancata   stipula   del
contratto. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n.  196/2003,
si informa che la Banca d'Italia effettua  il  trattamento  dei  dati
personali dei soggetti partecipanti a procedure di selezione o con  i
quali  si  stipulano  contratti  con  le  modalita'   precisate   nel
disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso.  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale competente. VI.4.2) Presentazione del ricorso  Informazioni
precise sui termini di presentazione del ricorso: 30  giorni  per  il
ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione  dell'atto
o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per  gli
atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data  in
cui sia  scaduto  il  termine  della  pubblicazione,  se  questa  sia
prevista da disposizione di legge o di regolamento. 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
T15BFM4444
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