AMBITO RACCOLTA OTTIMALE N.6 DELLA PROVINCIA DI LECCE - CITTA' DI
NARDO' - COMUNE CAPOFILA
Ufficio comune di ARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2015)

 
Bando di gara mediante procedura aperta - Appalto  per  l'affidamento
dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei  rifiuti  solidi
urbani, compresi quelli assimilati agli urbani,  nel  territorio  dei
                     Comuni dell'A.R.O. N. 6/LE 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto  Ambito  Raccolta  Ottimale  n°6/LE  -
Comune di Nardo' (capofila) Indirizzo postale:  Residenza  municipale
in Piazza Cesare Battisti n.  1  Citta':  Nardo(LE),  C.a.p.:73048  -
Paese: Italia - Tel.[+39]0833838311 Punti di contatto: Ufficio comune
di   A.R.O.   Tel.[+39]0833838371   -   Tel.[+39]3486055956   -   Fax
[+39]0833567238 Posta Elettronica Certificata: protocollo@pecnardo.it
All'attenzione di: Ufficio comune di ARO 
  Indirizzo internet  amministrazione  (URL):  www.comune.nardo.le.it
Accesso  elettronico  all'intera  documentazione   e   a   tutte   le
informazioni inerenti la gara (URL): www.aro6lecce.it Il capitolato e
la  documentazione  complementare  sono  disponibili  e  richiedibili
presso i punti di contatto sopra indicati; Le offerte  vanno  inviate
a: "Ufficio comune  di  ARO  6/LE"  c/o  Comune  di  Nardo'  (Ufficio
Protocollo). Indirizzo postale: Piazza Cesare Battisti n°1 -  Citta':
Nardo' (LE) - C.a.p.: 73048 - Paese: Italia. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti
solidi  urbani,  compresi  quelli  assimilabili  agli   urbani,   nel
territorio dei comuni dell'A.R.O. n. 6/LE II.1.2) Tipo di  appalto  e
luogo di esecuzione (SERVIZI) Categoria del  servizio:  16,  Allegato
IIA del D.Lgs. n.163/2006 Luogo di esecuzione:  comuni  dell'A.R.O.n.
6/LE  (Nardo',  Alezio,  Aradeo,   Collepasso,   Galatone,   Neviano,
Sannicola, Secli', Tuglie).Codice NUTS: ITF45; 
  II.1.3)   Breve   descrizione   dell'appalto:   come    al    punto
II.1.1).L'appalto prevede  l'esecuzione  del  servizio  integrato  di
raccolta dei rifiuti solidi  urbani  e  assimilati  agli  urbani,  il
trasporto  agli  impianti   di   selezione/recupero/smaltimento,   lo
spazzamento di strade e aree pubbliche, nonche' gli ulteriori servizi
di  igiene  urbana  e  accessori  previsti  nel  Progetto   approvato
dell'Assemblea dell'ARO con la deliberazione n.14  del  12/11/2014  e
aggiornato come da determinazione n. 6  del  09/12/2014  dell'Ufficio
comune di ARO. II.1.4) Vocabolario comune per  gli  appalti.  Servizi
principali (CPV): 90500000-2 (Servizi connessi ai  rifiuti  urbani  e
domestici); 90511000-2 (Servizi di raccolta di  rifiuti);  90511200-4
(Servizi di raccolta di rifiuti domestici);  90511100-3  (Servizi  di
raccolta di rifiuti solidi urbani); 90512000-9 (Servizi di  trasporto
di rifiuti); 90610000-6 (Servizi di pulizia e  di  spazzamento  delle
strade); Servizi complementari(CPV):  27315000-6  (Servizio  di  mero
supporto uffici per applicazione Tari, ecc. per il Comune di  Nardo')
II.1.5)  Lotti  -  L'appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  NO   II.1.6)
Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo  totale  appalto.
Valore stimato (IVA esclusa): E.106.968.057,77, riferito  ai  9  anni
dell'appalto e all'intero territorio dell'ARO, di cui: 
  1) E. 103.884.522,36 per 9 canoni annuali riferiti ai servizi posti
in gara; 2) E. 373.082,41 per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; 3) E. 2.710.452,50 stimati per il solo servizio di trasporto
presso l'impianto fuori provincia per i rifiuti CER  20.01.08  e  CER
20.02.01; importo stimato in quanto corrisposto solo in parte e  fino
all'avvio dell'impianto di  bacino  in  ambito  provinciale;  II.2.2)
Opzioni: NO. II.3) Durata  dell'appalto:  anni  9  (nove)  decorrenti
dall'inizio effettivo del servizio, da avviare entro 150 giorni dalla
stipula del contratto. 
  Sezione III: Informazioni  giuridiche,  economiche,  finanziarie  e
tecniche III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per il concorrente: garanzia provvisoria di E.  2.139.361,15  ai
sensi dell'art.75 del D.Lgs. n.163/2006; 
  b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva  ex  art.  113  D.Lgs.
n.163/2006 e  polizza  assicurativa  per  rischi  di  responsabilita'
civile verso terzi come da Capitolato  Speciale  d'Appalto.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento
mediante fondi di  bilancio  dei  comuni  dell'A.R.O.;  b)  pagamenti
mediante canoni mensili con  le  modalita'  indicate  nel  Capitolato
Speciale di Appalto e  nello  schema  di  contratto;  III.1.3)  Forma
giuridica dei soggetti ammessi alla gara: art. 34 D.Lgs. n. 163/2006;
forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  aggiudicatario
dell'appalto:  tutte  quelle  previste   dall'ordinamento.   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause  di
esclusione  ex  art.  38,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.   163/2006,alle
condizioni dei commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati, a pena
di esclusione, come da disciplinare di gara; 3)  condizioni  ex  art.
38, comma 1, lett. c), del D.Lgs.  n.  163/2006  anche  per  soggetti
cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza di partecipazione plurima; 5) assenza  causa  esclusione
ex art.1-bis, comma 14, legge n.383/2001;6) assenza causa  esclusione
ex art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs.  n.165/2001  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: a)  dichiarazioni  di  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.  n.  385/1993;
b) realizzazione di un fatturato globale di  impresa,  riferito  agli
ultimi tre esercizi, non inferiore ad E. 42.787.222,92 (IVA  esclusa)
e fatturato specifico per  servizi  analoghi  a  quelli  in  appalto,
riferito al predetto triennio, pari almeno ad E.  35.656.019,10  (IVA
esclusa), entrambi da intendersi come  cifra  complessiva  realizzata
nel periodo; III.2.3) Capacita' tecnica-formale: 
  a)  iscrizione  Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali  ex  d.m.   n.
120/2014,  almeno  per  le  seguenti  categorie  e  classe  minimale:
categoria 1 classe C (compresa attivita' di spazzamento  meccanizzato
e gestione di centri di raccolta rifiuti urbani); categoria 4  classe
D; categoria 5 classe D; 
  b) elenco principali servizi di spazzamento stradale e di  raccolta
dei rifiuti solidi urbani eseguiti, per almeno  24  mesi  in  maniera
continuativa  negli  ultimi  tre  anni   antecedenti   la   data   di
pubblicazione del  bando,  in  uno  o  piu'  comuni  con  popolazione
complessiva pari ad almeno 80.000 abitanti residenti al 31/12/2014 di
cui almeno un comune, servito per non meno  di  24  mesi  in  maniera
continuativa  nel  predetto  triennio,  avente  popolazione  pari   o
superiore a 30.000 abitanti residenti al 31/12/2014. 
  c) Possesso delle certificazioni: UNI  EN  ISO  9001;  UNI  EN  ISO
14001; R.T.I./Consorzi, per ciascun  operatore  componente,  possesso
dei requisiti di cui ai punti III.2.2) e  III.2.3)  come  specificato
nel disciplinare di gara. II.3) condizioni relative  all'appalto  dei
servizi:III.3.1) La prestazione dei  servizi  riservata  ai  soggetti
iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex d.m. 3 giugno  2014
n. 120 III.3.2) Clausola  a  tutela  dei  livelli  occupazionali:  si
applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in
materia di riassorbimento del personale, giusto  art.6  del  C.C.N.L.
Fise Assoambiente/ Federambiente,  in  combinato  con  l'art.202  del
D.Lgs.n. 152/2006. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo procedura: Aperta ex  artt.3,c.37,
e 55,c.5, D.Lgs.163/2006 IV.2.1) Criterio di aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs. n.163/2006,  con  i
seguenti criteri: 
  A) Progetto tecnico-organizzativo di erogazione dei singoli servizi
(Ponderazione:  45  punti);  B)   Logistica/Impiantistica/Centri   di
raccolta (Ponderazione:12 punti); 
  C) Gestione delle  risorse  umane/Responsabilita'  sociale.(Pond.:3
punti); D) Rapporti con l'utenza e con la  stazione  appaltante  ecc.
(Pond.:20 punti); E) Prezzo (ribasso sul Prezzo):  (Ponderazione:  20
punti) IV.3.1)  Numero  di  riferimento.  CIG:  [618272848C]  IV.3.2)
Termine per il ricevimento di  richieste  di  documenti:  20  (venti)
giorni prima del termine  indicato  al  punto  IV.3.3).  Documenti  a
pagamento:NO IV.3.3) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:
Data: 5 giugno 2015 Ore: 13:00 IV.3.4) Lingue utilizzabili:  Italiano
IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 270.  IV.3.6)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: in seduta pubblica, nella  sala  consiliare  del  Comune  di
Nardo',  Piazza  C.  Battisti  n.1,  nel  giorno  e  ora  che  verra'
comunicato a ciascun concorrente almeno 3 giorni prima alla PEC o  al
Fax indicati sul plico  presentato;  alla  seduta  pubblica  potranno
partecipare massimo 2 rappresentanti per ciascuna impresa. 
  Sezione V: Altre informazioni V.1)  Informazioni  complementari  a)
appalto indetto con determinazione n.01 del  19/03/2015;  b)  offerta
economica:  appalto  a  corpo  con  offerta  di  ribasso  percentuale
sull'importo a base di gara con  obbligo  di  indicazione  dei  costi
interni per la sicurezza ex art. 87, comma 4, del D.Lgs.163/2006; non
sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza  di  cui  al  n°2  del
punto II.2.1); c) aggiudicazione ai sensi dell'allegato "P" al d.P.R.
n. 207/2010; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta
valida; e)  indicazione  della  parte  di  servizio  che  si  intende
subappaltare, nella misura massima del 30% dell'importo posto a  base
di gara; f) indicazione del domicilio eletto  per  le  comunicazioni,
dell'indirizzo posta elettronica certificata  e  del  fax  per  dette
comunicazioni; g) pagamento di Euro  500,00  a  favore  dell'A.N.A.C.
(gia' A.V.C.P.); h) dichiarazione di avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di essersi recati sui luoghi di esecuzione del servizio,
di conoscere e aver preso atto e tenuto conto di tutte le  condizioni
locali e contrattuali;  obbligo  di  sopralluogo  assistito  in  sito
attestato dalla Stazione  Appaltante;  i)  allegazione  del  "PASSOE"
rilasciato dalla  A.N.A.C.;  l)  ogni  informazione,  specificazione,
limiti  e  modalita'  di  partecipazione,  di  presentazione   e   di
confezionamento della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta
- nonche' modalita' di espletamento e di aggiudicazione della gara  -
sono indicate nel disciplinare di gara  che  e'  parte  integrante  e
sostanziale del bando; m) documentazione progettuale completa e  ogni
altro  documento  complementare,  compresi  disciplinare  di  gara  e
modelli per le dichiarazioni, con accesso gratuito, libero, diretto e
completo, liberamente scaricabile dall'indirizzo web www.aro6lecce.it
e, in parte, disponibile su www.comune.nardo.le.it;  n)  controversie
contrattuali non composte (ove possibile) ai sensi degli  artt.239  e
240 D.Lgs. n.163/2006 sono  deferite  all'Autorita'  giudiziaria  con
esclusione della competenza arbitrale;  foro  competente:  LECCE;  o)
responsabile del procedimento: arch. Martire Imperiale,  Responsabile
Ufficio  comune  di  ARO;  recapiti  indicati  nel  disciplinare   di
gara;V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
della Puglia, Sezione  staccata  di  Lecce,  indirizzo:  via  Rubichi
n°23/A - 73100 Lecce - Telefono:[+39]0832276511; V.2.2) Presentazione
ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando sulla G.U.R.I.
per  motivi  che  ostano  alla   partecipazione;   dalla   conoscenza
dell'esclusione;    dalla    conoscenza    del    provvedimento    di
aggiudicazione. V.2.3) Informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
responsabile del procedimento di cui al punto V.1),  lettera  o).V.3)
Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.:26/03/2015. 

Il responsabile del procedimento e responsabile ufficio comune di ARO 
                       arch. Martire Imperiale 

 
T15BFF4913
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