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Bando di gara - CIG 6166524894 - CUP CUPH41E13000260001 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera San Paolo Via A. di Rudini', 8, 20142 Milano, Italia Tel +39 0281841, fax +39 208910875 Ufficio competente U.O. Tecnico Patrimoniale. Tel +39 0281844799 - 4359, fax +39 0289121709 email:ufficio.tecnico@ao-sanpaolo.it-Pec tecnico.patrimoniale@pec.ao-sanpaolo.it URL http://www.ao-sanpaolo.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso Unita' semplice progetti ed umanizzazione Tel 02/81844797-fax 02/89129999 - e mail: progetti@ao-sanpaolo.it Pec : progetti @pec.ao-sanpaolo.it URLhttp://www.ao-sanpaolo.it. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' sanitaria. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione conferita all'appalto: Appalto integrato per l'affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione delle opere di adeguamento alla normativa antincendio, adeguamento gas medicali, interventi di messa in sicurezza per l'adeguamento ai requisiti di accreditamento del Presidio Ospedaliero San Paolo - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Appalto integrato semplice 53 comma 2 b del D.gs. 163/2006 - Esecuzione dei lavori e progettazione esecutiva presso A.O. San Paolo. NUTS ITC45 - CPV 45454000. II.1.3) Breve descrizione della natura e dell'entita' dei lavori: Progettazione esecutiva e realizzazione degli interventi di adeguamento alla normativa antincendio, adeguamento impianti condizionamento Blocco Operatorio e impianti Gas medicali. II.1.4) L'appalto e' suddiviso in lotti: no (solo di carattere funzionale) II.1.5) Ammissibilita' di varianti : no II.1.6) Informazioni complementari: l'appalto e' suddiviso in tre lotti aventi unicamente carattere funzionale e non rilevanti ai fini della procedura di gara. Verra' utilizzato il sistema di intermediazione telematica "Sintel". II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) L'importo complessivo dell'appalto ammonta ad Euro 6.807.931,89 di cui: Euro 6.518.164,24, importo presunto dei lavori a corpo soggetto a ribasso di cui Euro 5.039.460,72 impianti meccanici ed Euro1.478.703,52 edifici civili e industriali. Euro 140.528,23, importo per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 149.239,42, importo per progettazione esecutiva soggetto a ribasso di cui Euro 108.526,91 per progettazione impianti ed Euro 40.712,51 per progettazione opere edili II.2.2) L'appalto ai sensi del D.P.R. 207/2010, e' qualificato dalle seguenti categorie e classifiche. E' applicabile, se del caso, l'art. 61 comma 2 del D.p.r. 207/2010. OG11 prevalente, classifica VI per costruzione e progettazione per Euro 5.217.865,83 (subappaltabile nella misura del 30%) OG1 scorporabile/subappaltabile classifica IV per costruzione e progettazione per Euro 1.590.066,06 Le classi e le categorie relative alla progettazione esecutiva di cui al D.M. 143/2013 e i corrispettivi presunti per la progettazione sono i seguenti: Impianti di riscaldamento - Impianto di raffrescamento, climatizzazione, trattamento dell'aria - Impianti meccanici di distribuzione fluidi, impianto solare termico classe di progettazione IA.02 (IIIb) per Euro 108.526,91; categoria opere cui si riferisce la prestazione OG11 Opere edili relative a Poliambulatori, Ospedali, Istituti di ricerca, Centri di riabilitazione, Poli scolastici, Universita', Accademie, Istituti di ricerca universitaria classe di progettazione E.10 (Ic/Id) per Euro 40.712,51; categoria opere cui si riferisce la prestazione OG1. II.2.3) Durata dell'appalto: 774 giorni di cui 150 gg per consegna progetto esecutivo 45 per approvazione e 579 da verbale consegna lavori per esecuzione opere. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Garanzia provvisoria: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 206 comma 3 del D.lgs. 163/2006, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del citato Decreto. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.1 pari ad Euro 136.158,64, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del Decreto medesimo secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. b) CONTRIBUZIONE a favore dell'Autorita' nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza, (A.N.AC.) in attuazione di quanto previsto dall'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266, e dalla deliberazione 9 dicembre 2014 dell'Autorita', i concorrenti sono tenuti a versare a favore della predetta Autorita' un contributo pari ad Euro 200,00 secondo le istruzioni operative anno 2015 presenti sul sito dell'Autorita' all'indirizzo:http://www.anticorruzione.it/ alla voce "servizio riscossione contributi". III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: DGR n. X/855 del 25/10/2013 "VI Atto Integrativo all'accordo di programma quadro in materia di edilizia sanitaria: I Provvedimento di allineamento agli obiettivi del programma regionale di sviluppo della X legislatura" III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) situazione giuridica: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussista/sussistano una o piu' cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm. ii. III.2.2) Soggetti ammessi alla partecipazione: Concorrenti di cui all'art. 34, 36 e 37 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Professionisti di cui all'art.90 del D.lgs. 163/2006. Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. La stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. III.2.3) Capacita' tecnica economica e finanziaria a) I concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione per progettazione e costruzione o per sola costruzione rilasciata da societa' di attestazione SOA regolarmente autorizzata in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nella/e categoria/e e classifica/ da assumere di cui al punto II.2 del presente bando. b) Il concorrente singolo puo' partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente ed alla categoria scorporabile per i singoli importi. c) Per i raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 34, comma 1, lettera d), del codice, i consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera e), del codice ed i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettera f), del codice, di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara per l'impresa singola devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40 per cento e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10 per cento. Le quote di partecipazione al raggruppamento o consorzio, indicate in sede di offerta, possono essere liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai requisiti di qualificazione posseduti dall'associato o dal consorziato. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla specifica gara. I lavori sono eseguiti dai concorrenti riuniti secondo le quote indicate in sede di offerta, fatta salva la facolta' di modifica delle stesse, previa autorizzazione della stazione appaltante che ne verifica la compatibilita' con i requisiti di qualificazione posseduti dalle imprese interessate. d) Per i raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 34, comma 1, lettera d), del codice, i consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera e), del codice, ed i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettera f), del codice, di tipo verticale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi sono posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. e) Per i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240 si applicano i commi 1, 2 e 3 dell'art. 92 del D.p.r. 207/2010 rispettivamente nel caso di concorrente singolo, di raggruppamento di tipo orizzontale e di raggruppamento di tipo verticale. f) Resta valido l'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.lgs. 163/2006; g) Le imprese attestate per prestazioni di sola esecuzione o, eventualmente, le imprese attestate per prestazioni di progettazione e costruzione, laddove non possano dimostrare di possedere i requisiti di progettazione prescritti ai sottostanti punti g3), g4)e g5) attraverso il prprio staff di progettazione, dovranno indicare o associare un Progettista abilitato alle progettazioni. Il Progettista indicato o associato sia dalle imprese che concorrono singolarmente che come R.T.I. Deve: g.1) essere un soggetto di cui all'art. 90 comma 1 lett. d),e),f), f bis),g),h), del D.lgs. 163/2006. g.2) non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 253 del dpr. 207/2010 e dall'art. 38 del D.lgs. 163/2006 g.3) aver espletato negli ultimi dieci anni servizi di cui all'articolo 252 del d.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; g.4) aver svolto negli ultimi dieci anni due servizi di cui a citato art. 252 relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento g.5) produrre l'elenco dettagliato delle suddette attivita' contenente l'oggetto, le classi e categorie di progettazione, gli importi , le date ed i destinatari pubblici e/o privati. h)I concorrenti in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione che possono dimostrare di possedere i requisiti di progettazione e costruzione prescritti ai punti g3), g4) e g5) attraverso il proprio staff di progettazione devono indicare, ai sensi dell'art. 90 comma 7 del codice i nominativi dei professionisti facenti parte del gruppo di progettazione interno i) Qualora il progettista sia un R.T.P. di tipo verticale, la mandataria , ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 163/2006,deve possedere i requisiti nella percentuale del 100% di quanto previsto nel presente bando con riferimento alla classe e categoria dei lavori di maggiore importo e la mandante deve possedere i requisiti nella percentuale del 100% di quanto previsto dal presente bando con riferimento alla categoria scorporabile che intende progettare. l) Resta fermo che, ai sensi dell'art. 261 comma 7 e 8 del D.p.r. 207 del 2010, in caso di raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 90, comma 1, lettera g), del codice, i requisiti di cui al punto g.3 devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento mentre i requisiti di cui al punto g.4 non sono frazionabili m) nel caso di "indicazione" di piu' progettisti e' obbligatoria l'ATI, costituita o costituenda, tra i medesimi, conindicazione della sua composizione, dei previsti compiti e delle corrispondenti quote all'interno di essa. n) ai sensi dell'art. 91 comma 3 del D. lgs. 163/2006 per i servizi di progettazione e' vietato il subappalto, fatta eccezione per le attivita' previste al medesimo articolo; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. Per l'espletamento della presente procedura, l'Amministrazione Aggiudicatrice, Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano, utilizza il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "SinTel", al quale e' possibile accedere attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all'indirizzo internet corrispondente all'URL www.arca.regione.lombardia.it, dove sono anche specificate le modalita' di registrazione dei concorrenti al suddetto Sistema. Istruzioni dettagliate sono disponibili nel disciplinare di gara. In particolare, le condizioni di accesso ed utilizzo del Sistema sono indicate nei documenti "Modalita' di utilizzo della Piattaforma SinTel" e "Manuale operativo Utente Fornitore", scaricabili dal suddetto sito internet. Per informazioni tecniche sull'utilizzo della piattaforma SinTel e' possibile fare riferimento al numero verde 800 116 738. IV.2) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso (massimo ribasso unico percentuale) ai sensi dell'art. 82 del d. lgs. 163/2006 da applicarsi all'importo complessivo delle opere a corpo ed alla progettazione pari ad Euro 6.667.403,66. Si precisa che non si procera' all'esclusione automatica delle offerte anomale. Si procedera' all'individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degll'art 86, 87 e 88 del d.lgs . 163/2006 con le modalita' di cui all'art. 121 del D.p.r. 207/2010. Ai sensi dell'art.88 comma 7 del D.p.r 163/2006 la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Non sono ammesse offerte parziali o in aumento. Non sono ammesse offerte in variante. IV.3) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del giorno 29 aprile 2015 Non sara' ritenuta valida e non sara' accettata alcuna offerta pervenuta oltre tale termine, anche per causa non imputabile al concorrente. Il mancato ricevimento di tutta o parte della documentazione richiesta per la partecipazione alla procedura comporta l'irricevibilita' dell'offerta e la non ammissione alla procedura. E' in ogni caso responsabilita' dei soggetti concorrenti l'invio tempestivo e completo dei documenti e delle informazioni pena l'esclusione dalla presente procedura. L'offerta si considera ricevuta nel tempo indicato da SinTel, come risultante dai log del Sistema. I concorrenti esonerano l'A.O. "San Paolo" e l'Agenzia Regionale Centrale Acquisti da qualsiasi responsabilita' inerente il mancato o imperfetto funzionamento dei servizi di connettivita' necessari a raggiungere SinTel e a inviare i relativi documenti necessari per la partecipazione alla procedura. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di sospendere o rinviare la procedura qualora riscontri anomalie nel funzionamento della piattaforma. IV.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.6) Modalita' di apertura delle offerte : prima seduta alle ore 10.00 del giorno 30 aprile 2015 presso la sede dell'Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano Via A. Di Rudini', n. 8 - 20142 Milano; la stazione appaltante si avvarra' della facolta' di richiesta di chiarimenti ed integrazioni di cui all'art. 46 del D.lgs.163/2006; IV.7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti oppure i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. V VISITA AI LUOGHI: Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s.s.m.m.ii, del sopralluogo obbligatorio sulle aree ed immobili interessati dai lavori secondo quanto disposto dal disciplinare di gara. VI DOCUMENTAZIONE: Il bando di gara, il disciplinare di gara che e' parte integrante del presente bando, contenente le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, nonche' gli allegati utilizzabili per la presentazione dell'offerta e i documenti progettuali e contrattuali sono disponibili sul sito Internet: http://www.ao-sanpaolo.it/nella sezione "Area Amministrativa", alla voce "Amministrazione trasparente" - "Bandi di Gara e contratti".Non si provvedera' all'invio del bando o dei documenti di gara via fax. VII TASSATIVITA' DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE Si applichera' quanto disposto dall'art. 46 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. VIII ALTRE INFORMAZIONI: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta conveniente; l'amministrazione si riserva altresi' la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; b) in caso di offerte uguali, all'aggiudicazione si procedera' ai sensi dell'articolo 77 del R.D. n. 827/1924 c) l'aggiudicatario deve presentare all'atto dell'aggiudicazione la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e la certificazione di regolarita' contributiva (DURC); L'aggiudicatario inoltre, dovra' costituire prima della Consegna dei Lavori la polizza assicurativa di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori e per danni di esecuzione di qualsiasi natura di cui all'art. 129 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e all'art. 125 del D.lgs.207/2010; Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del D.lgs. 163/2006 ovvero riduzione del 50% del deposito cauzionale per i concorrenti in possesso della certificazione di cui al medesimo articolo; d) e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b), sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. I consorzi stabili sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. e) la stazione appaltante si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.lgs. 163/2006 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3 del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Si procedera' all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. L'affidamento avviene alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede in offerta. f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti ed indicati in euro; g)La contabilita' dei lavori a corpo sara' effettuata ai sensi del titolo IX del D.p.r. 207/2010; h)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi e secondo quanto contenuto nel disciplinare di gara; i) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; Tutte le controversie derivanti dal contratto, previo esperimento dell'accordo bonario ex art. 240 del D. lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii. , sono deferite al giudice competente del Foro di Milano; I dati raccolti saranno trattati, ai sensi della Legge 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Giampiero Villoresi Tel 02/8184.4799-4359 11) PUBBLICAZIONI: il presente bando e' pubblicato su: G.U.R.I., GUCE e sul sito Internet: http://www.ao-sanpaolo.it. Il direttore generale dott. Enzo Umberto Brusini T15BFK4905