AZIENDA OSPEDALIERA SAN PAOLO - MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2015)

 
       Bando di gara - CIG 6166524894 - CUP CUPH41E13000260001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliera San Paolo Via A. di Rudini', 8, 20142 Milano, Italia  Tel
+39 0281841,  fax  +39  208910875  Ufficio  competente  U.O.  Tecnico
Patrimoniale.  Tel  +39  0281844799  -  4359,  fax   +39   0289121709
email:ufficio.tecnico@ao-sanpaolo.it-Pec
tecnico.patrimoniale@pec.ao-sanpaolo.it                           URL
http://www.ao-sanpaolo.it. 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  Unita'  semplice
progetti ed umanizzazione Tel 02/81844797-fax 02/89129999 -  e  mail:
progetti@ao-sanpaolo.it   Pec    :    progetti    @pec.ao-sanpaolo.it
URLhttp://www.ao-sanpaolo.it. 
  I.2) Principali settori di attivita': Attivita' sanitaria. 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Denominazione conferita all'appalto:  Appalto  integrato  per
l'affidamento della progettazione  esecutiva  e  della  realizzazione
delle opere di adeguamento alla  normativa  antincendio,  adeguamento
gas medicali, interventi di messa in sicurezza per  l'adeguamento  ai
requisiti di accreditamento del Presidio Ospedaliero San Paolo - 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Appalto integrato  semplice  53  comma  2  b  del  D.gs.  163/2006  -
Esecuzione dei lavori  e  progettazione  esecutiva  presso  A.O.  San
Paolo. NUTS ITC45 - CPV 45454000. 
  II.1.3) Breve descrizione della natura e dell'entita'  dei  lavori:
Progettazione  esecutiva  e   realizzazione   degli   interventi   di
adeguamento  alla   normativa   antincendio,   adeguamento   impianti
condizionamento Blocco Operatorio e impianti Gas medicali. 
  II.1.4) L'appalto e' suddiviso in  lotti:  no  (solo  di  carattere
funzionale) 
  II.1.5) Ammissibilita' di varianti : no 
  II.1.6) Informazioni complementari: l'appalto e' suddiviso  in  tre
lotti aventi unicamente carattere funzionale e non rilevanti ai  fini
della  procedura  di  gara.   Verra'   utilizzato   il   sistema   di
intermediazione telematica "Sintel". 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  L'importo  complessivo  dell'appalto   ammonta   ad   Euro
6.807.931,89 di cui: 
  Euro 6.518.164,24, importo presunto dei lavori a corpo  soggetto  a
ribasso   di   cui   Euro   5.039.460,72   impianti   meccanici    ed
Euro1.478.703,52 edifici civili e industriali. 
  Euro 140.528,23, importo per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso 
  Euro 149.239,42, importo per  progettazione  esecutiva  soggetto  a
ribasso di cui Euro 108.526,91 per  progettazione  impianti  ed  Euro
40.712,51 per progettazione opere edili 
  II.2.2) L'appalto ai sensi  del  D.P.R.  207/2010,  e'  qualificato
dalle seguenti categorie e classifiche. E' applicabile, se del  caso,
l'art. 61 comma 2 del D.p.r. 207/2010. 
  OG11 prevalente, classifica VI per costruzione e progettazione  per
Euro 5.217.865,83 (subappaltabile nella misura del 30%) 
  OG1 scorporabile/subappaltabile classifica  IV  per  costruzione  e
progettazione per Euro 1.590.066,06 
  Le classi e le categorie relative alla progettazione  esecutiva  di
cui al D.M. 143/2013 e i corrispettivi presunti per la  progettazione
sono i seguenti: 
  Impianti   di   riscaldamento   -   Impianto   di   raffrescamento,
climatizzazione,  trattamento  dell'aria  -  Impianti  meccanici   di
distribuzione fluidi, impianto solare termico classe di progettazione
IA.02 (IIIb) per Euro 108.526,91; categoria opere cui si riferisce la
prestazione OG11 
  Opere  edili  relative  a  Poliambulatori,  Ospedali,  Istituti  di
ricerca, Centri  di  riabilitazione,  Poli  scolastici,  Universita',
Accademie, Istituti di ricerca universitaria classe di  progettazione
E.10 (Ic/Id) per Euro 40.712,51; categoria opere cui si riferisce  la
prestazione OG1. 
  II.2.3) Durata dell'appalto: 774 giorni di cui 150 gg per  consegna
progetto esecutivo 45 per approvazione  e  579  da  verbale  consegna
lavori per esecuzione opere. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) Garanzia provvisoria: Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  206
comma 3 del D.lgs. 163/2006, si richiama  l'applicabilita'  dell'art.
75 del citato Decreto. E' dovuta la  presentazione  di  una  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di  cui  al  punto
II.2.1 pari ad Euro 136.158,64,  fatto  salvo  il  beneficio  di  cui
all'art. 75 comma 7 del Decreto medesimo secondo le modalita' di  cui
al disciplinare di gara. 
  b) CONTRIBUZIONE a favore dell'Autorita' nazionale anticorruzione e
per la valutazione e la trasparenza, (A.N.AC.) 
  in attuazione di quanto previsto dall'art. 1, commi 65 e  67  della
legge 23.12.2005, n. 266,  e  dalla  deliberazione  9  dicembre  2014
dell'Autorita', i concorrenti sono tenuti a versare  a  favore  della
predetta Autorita' un contributo  pari  ad  Euro  200,00  secondo  le
istruzioni operative  anno  2015  presenti  sul  sito  dell'Autorita'
all'indirizzo:http://www.anticorruzione.it/   alla   voce   "servizio
riscossione contributi". 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  DGR
n. X/855 del 25/10/2013 "VI Atto Integrativo all'accordo di programma
quadro  in  materia  di  edilizia  sanitaria:  I   Provvedimento   di
allineamento agli obiettivi del programma regionale di sviluppo della
X legislatura" 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva o che si era impegnato ad  assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) situazione giuridica: Non  e'  ammessa  la  partecipazione
alla gara di concorrenti per i quali sussista/sussistano una  o  piu'
cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006  e  ss.mm.
ii. 
  III.2.2) Soggetti ammessi alla partecipazione: Concorrenti  di  cui
all'art. 34, 36 e 37 del D.lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii.  Professionisti
di cui all'art.90 del D.lgs. 163/2006. 
  Sono esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento
delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi, ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti che si trovino, rispetto  ad  un  altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di   affidamento,   in   una
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un  unico  centro  decisionale.  La  stazione  appaltante  esclude  i
concorrenti  per  i  quali  accerta  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione  sono  disposte  dopo
l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. 
  III.2.3) Capacita' tecnica economica e finanziaria 
  a) I concorrenti dovranno essere in possesso  di  attestazione  per
progettazione e costruzione o  per  sola  costruzione  rilasciata  da
societa' di attestazione SOA regolarmente  autorizzata  in  corso  di
validita' che documenti  il  possesso  della  qualificazione  nella/e
categoria/e e classifica/ da  assumere  di  cui  al  punto  II.2  del
presente bando. 
  b) Il concorrente singolo puo' partecipare alla gara qualora sia in
possesso dei requisiti economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi
relativi alla categoria prevalente per l'importo  totale  dei  lavori
ovvero  sia  in  possesso  dei  requisiti  relativi  alla   categoria
prevalente ed alla categoria scorporabile per i singoli importi. 
  c) Per i raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 34, comma 1,
lettera d), del codice, i consorzi di cui all'articolo 34,  comma  1,
lettera e), del codice ed i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1,
lettera  f),  del  codice,  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti   di
qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti
nel bando di gara per l'impresa singola devono essere posseduti dalla
mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40 per
cento e la restante  percentuale  cumulativamente  dalle  mandanti  o
dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima  del  10
per cento. Le quote di partecipazione al raggruppamento o  consorzio,
indicate in sede di offerta,  possono  essere  liberamente  stabilite
entro i limiti consentiti dai requisiti di  qualificazione  posseduti
dall'associato o dal consorziato. Nell'ambito  dei  propri  requisiti
posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di  offerta,  i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a  ciascuna  delle
mandanti con riferimento alla specifica gara. I lavori sono  eseguiti
dai concorrenti riuniti secondo le quote indicate in sede di offerta,
fatta  salva  la  facolta'   di   modifica   delle   stesse,   previa
autorizzazione  della  stazione  appaltante  che   ne   verifica   la
compatibilita' con i  requisiti  di  qualificazione  posseduti  dalle
imprese interessate. 
  d) Per i raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 34, comma 1,
lettera d), del codice, i consorzi di cui all'articolo 34,  comma  1,
lettera e), del codice, ed i soggetti di cui all'articolo  34,  comma
1, lettera  f),  del  codice,  di  tipo  verticale,  i  requisiti  di
qualificazione  economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi   sono
posseduti  dalla  mandataria  nella   categoria   prevalente;   nelle
categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti
per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella
misura indicata per l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi  alle
lavorazioni scorporabili non assunte dalle  mandanti  sono  posseduti
dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  e) Per i soggetti che abbiano  stipulato  il  contratto  di  gruppo
europeo  di  interesse  economico  (GEIE)  ai   sensi   del   decreto
legislativo 23 luglio 1991, n. 240 si applicano i  commi  1,  2  e  3
dell'art.  92  del  D.p.r.  207/2010  rispettivamente  nel  caso   di
concorrente singolo, di  raggruppamento  di  tipo  orizzontale  e  di
raggruppamento di tipo verticale. 
  f)  Resta  valido  l'istituto  dell'avvalimento  come  disciplinato
dall'art. 49 del D.lgs. 163/2006; 
  g) Le imprese attestate  per  prestazioni  di  sola  esecuzione  o,
eventualmente, le imprese attestate per prestazioni di  progettazione
e  costruzione,  laddove  non  possano  dimostrare  di  possedere   i
requisiti di progettazione prescritti ai sottostanti punti g3),  g4)e
g5) attraverso il prprio staff di progettazione, dovranno indicare  o
associare un Progettista abilitato alle progettazioni. Il Progettista
indicato o associato sia dalle imprese che  concorrono  singolarmente
che come R.T.I. Deve: 
  g.1) essere un soggetto di cui all'art. 90 comma 1 lett.  d),e),f),
f bis),g),h), del D.lgs. 163/2006. 
  g.2) non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 253 del  dpr.
207/2010 e dall'art. 38 del D.lgs. 163/2006 
  g.3)  aver  espletato  negli  ultimi  dieci  anni  servizi  di  cui
all'articolo 252 del d.P.R. 207/2010, relativi a lavori  appartenenti
ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui  si  riferiscono  i
servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle   elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale
per ogni classe e categoria pari a  2  volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie; 
  g.4) aver svolto negli ultimi dieci  anni  due  servizi  di  cui  a
citato art. 252 relativi ai  lavori,  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad
un valore pari a 0,80 volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie e riferiti a  tipologie  di  lavori  analoghi  per
dimensione  e  per  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto
dell'affidamento 
  g.5)  produrre  l'elenco  dettagliato  delle   suddette   attivita'
contenente l'oggetto, le classi e  categorie  di  progettazione,  gli
importi , le date ed i destinatari pubblici e/o privati. 
  h)I concorrenti in possesso di attestazione SOA per progettazione e
costruzione che  possono  dimostrare  di  possedere  i  requisiti  di
progettazione e costruzione  prescritti  ai  punti  g3),  g4)  e  g5)
attraverso il proprio staff  di  progettazione  devono  indicare,  ai
sensi dell'art. 90 comma 7 del codice i nominativi dei professionisti
facenti parte del gruppo di progettazione interno 
  i) Qualora il progettista sia  un  R.T.P.  di  tipo  verticale,  la
mandataria , ai sensi dell'art. 37 comma 2 del  D.lgs.  163/2006,deve
possedere i requisiti nella percentuale del 100% di  quanto  previsto
nel presente bando con riferimento alla classe e categoria dei lavori
di maggiore importo e la mandante deve possedere  i  requisiti  nella
percentuale del 100%  di  quanto  previsto  dal  presente  bando  con
riferimento alla categoria scorporabile che intende progettare. 
  l) Resta fermo che, ai sensi dell'art. 261 comma 7 e 8  del  D.p.r.
207  del  2010,  in  caso  di  raggruppamenti   temporanei   di   cui
all'articolo 90, comma 1, lettera g), del codice, i requisiti di  cui
al  punto   g.3   devono   essere   posseduti   cumulativamente   dal
raggruppamento mentre i requisiti  di  cui  al  punto  g.4  non  sono
frazionabili 
  m) nel caso di "indicazione" di piu'  progettisti  e'  obbligatoria
l'ATI, costituita o costituenda, tra i medesimi, conindicazione della
sua composizione, dei previsti compiti e delle  corrispondenti  quote
all'interno di essa. 
  n) ai sensi dell'art. 91 comma 3 del D. lgs. 163/2006 per i servizi
di progettazione e' vietato il subappalto,  fatta  eccezione  per  le
attivita' previste al medesimo articolo; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. Per l'espletamento della  presente
procedura, l'Amministrazione Aggiudicatrice, Azienda Ospedaliera  San
Paolo di Milano, utilizza il Sistema di intermediazione telematica di
Regione Lombardia denominato "SinTel", al quale e' possibile accedere
attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche  all'indirizzo
internet corrispondente all'URL  www.arca.regione.lombardia.it,  dove
sono anche specificate le modalita' di registrazione dei  concorrenti
al suddetto Sistema.  Istruzioni  dettagliate  sono  disponibili  nel
disciplinare di gara. In particolare, le  condizioni  di  accesso  ed
utilizzo del  Sistema  sono  indicate  nei  documenti  "Modalita'  di
utilizzo  della  Piattaforma  SinTel"  e  "Manuale  operativo  Utente
Fornitore", scaricabili dal suddetto sito internet. Per  informazioni
tecniche sull'utilizzo della piattaforma  SinTel  e'  possibile  fare
riferimento al numero verde 800 116 738. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso (massimo ribasso
unico percentuale) ai sensi dell'art. 82  del  d.  lgs.  163/2006  da
applicarsi all'importo  complessivo  delle  opere  a  corpo  ed  alla
progettazione pari ad  Euro  6.667.403,66.  Si  precisa  che  non  si
procera'  all'esclusione  automatica  delle   offerte   anomale.   Si
procedera' all'individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle
offerte anormalmente basse ai sensi degll'art 86, 87 e 88 del d.lgs .
163/2006 con le modalita' di cui all'art. 121 del D.p.r. 207/2010. Ai
sensi dell'art.88 comma 7 del D.p.r 163/2006 la  stazione  appaltante
si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica
di anomalia delle migliori offerte, non oltre  la  quinta.  Non  sono
ammesse offerte parziali o in aumento. Non sono  ammesse  offerte  in
variante. 
  IV.3) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  ore  12,00  del
giorno 29 aprile 2015 
  Non sara' ritenuta valida e  non  sara'  accettata  alcuna  offerta
pervenuta oltre tale termine,  anche  per  causa  non  imputabile  al
concorrente.  Il  mancato  ricevimento  di  tutta   o   parte   della
documentazione  richiesta  per  la  partecipazione   alla   procedura
comporta l'irricevibilita' dell'offerta  e  la  non  ammissione  alla
procedura. E' in ogni caso responsabilita' dei  soggetti  concorrenti
l'invio tempestivo e completo dei documenti e delle informazioni pena
l'esclusione dalla presente procedura. 
  L'offerta si considera ricevuta nel tempo indicato da SinTel,  come
risultante dai log del Sistema. I concorrenti esonerano  l'A.O.  "San
Paolo"  e  l'Agenzia  Regionale  Centrale   Acquisti   da   qualsiasi
responsabilita' inerente il mancato o  imperfetto  funzionamento  dei
servizi di connettivita' necessari a raggiungere SinTel e a inviare i
relativi documenti necessari per la  partecipazione  alla  procedura.
L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di sospendere
o rinviare la procedura qualora riscontri anomalie nel  funzionamento
della piattaforma. 
  IV.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni 
  IV.6) Modalita' di apertura delle offerte : prima seduta  alle  ore
10.00  del  giorno  30  aprile  2015  presso  la  sede   dell'Azienda
Ospedaliera San Paolo di Milano Via A.  Di  Rudini',  n.  8  -  20142
Milano;  la  stazione  appaltante  si  avvarra'  della  facolta'   di
richiesta di chiarimenti ed  integrazioni  di  cui  all'art.  46  del
D.lgs.163/2006; 
  IV.7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: sono  ammessi  i
legali rappresentanti dei concorrenti oppure i soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  V VISITA AI LUOGHI: 
  Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione,
ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e  s.s.m.m.ii,
del sopralluogo obbligatorio sulle aree ed immobili  interessati  dai
lavori secondo quanto disposto dal disciplinare di gara. 
  VI DOCUMENTAZIONE: 
  Il bando di gara, il disciplinare di gara che e'  parte  integrante
del presente bando, contenente le norme relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa, nonche' gli allegati utilizzabili per la  presentazione
dell'offerta  e  i  documenti   progettuali   e   contrattuali   sono
disponibili  sul   sito   Internet:   http://www.ao-sanpaolo.it/nella
sezione   "Area   Amministrativa",   alla    voce    "Amministrazione
trasparente"  -  "Bandi  di  Gara  e  contratti".Non  si  provvedera'
all'invio del bando o dei documenti di gara via fax. 
  VII TASSATIVITA' DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE 
  Si applichera' quanto disposto dall'art. 46 del D.lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. 
  VIII ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta conveniente; l'amministrazione
si riserva altresi' la facolta' di non  procedere  all'aggiudicazione
ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  b) in caso di offerte uguali, all'aggiudicazione si  procedera'  ai
sensi dell'articolo 77 del R.D. n. 827/1924 
  c) l'aggiudicatario deve presentare all'atto dell'aggiudicazione la
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e la  certificazione  di  regolarita'
contributiva (DURC); 
  L'aggiudicatario inoltre, dovra' costituire  prima  della  Consegna
dei Lavori la polizza  assicurativa  di  responsabilita'  civile  per
danni a terzi nell'esecuzione dei lavori e per danni di esecuzione di
qualsiasi natura di cui all'art. 129 del D.lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii.
e all'art. 125 del D.lgs.207/2010; 
  Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40,  comma  7,  del
D.lgs. 163/2006 ovvero riduzione del 50% del deposito cauzionale  per
i concorrenti in possesso della certificazione  di  cui  al  medesimo
articolo; 
  d) e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu'
di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbia partecipato alla gara medesima in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1,
lettera b), sono tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso
di violazione sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio  sia  il
consorziato; in caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'articolo 353 del codice penale. I consorzi stabili sono  tenuti  ad
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono
esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato;  in  caso  di
inosservanza di tale divieto si applica  l'articolo  353  del  codice
penale. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 
  e) la stazione appaltante  si  riserva  la  facolta',  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di  liquidazione  coatta  e  concordato
preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli
articoli 135 e 136 del D.lgs. 163/2006 o di recesso dal contratto  ai
sensi dell'articolo 11, comma 3 del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252,  di
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento   del   completamento   dei   lavori.   Si   procedera'
all'interpello a partire dal  soggetto  che  ha  formulato  la  prima
migliore  offerta,  fino  al  quinto  migliore   offerente,   escluso
l'originario  aggiudicatario.  L'affidamento  avviene  alle  medesime
condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario  in  sede  in
offerta. 
  f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti ed indicati in euro; 
  g)La contabilita' dei lavori a corpo sara' effettuata ai sensi  del
titolo IX del D.p.r. 207/2010; 
  h)Gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi e secondo quanto contenuto nel disciplinare di gara; 
  i) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  Tutte le controversie derivanti dal contratto,  previo  esperimento
dell'accordo bonario ex art. 240 del D. lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii. ,
sono deferite al giudice competente del Foro di Milano; 
  I dati raccolti saranno trattati,  ai  sensi  della  Legge  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'   l'ing.   Giampiero
Villoresi Tel 02/8184.4799-4359 
  11) PUBBLICAZIONI: il presente bando e'  pubblicato  su:  G.U.R.I.,
GUCE e sul sito Internet: http://www.ao-sanpaolo.it. 

                        Il direttore generale 
                     dott. Enzo Umberto Brusini 

 
T15BFK4905
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.