ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) "Ente Nazionale per l'Aviazione  Civile",  Direzione  Centrale
Amministrazione e Finanza - Direzione Affari Generali - Viale  Castro
Pretorio,  118  -  00185  ROMA  Italia.  Att.ne  Massimo   Zangrilli;
protocollo@pec.enac.gov.it; tel. +39 0644596430; fax +39  0644596431;
http://www.enac.gov.it. Ulteriori informazioni,  capitolato  d'oneri,
documentazione  complementare,  presentazione   offerte:   punti   di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Organismo  di   diritto   pubblico;
l'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre  amministrazioni:
no; 
  II.1.1)  Denominazione  appalto:  appalto  servizi  relativi   agli
adempimenti previdenziali e fiscali  ed  alle  attivita'  di  payroll
dell'ENAC; II.1.2) Tipo di appalto: servizi;  Categoria  di  servizi:
09; Luogo  principale  di  esecuzione:  Codice  NUTS  ITE43;  II.1.3)
L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Descrizione: l'oggetto
dell'appalto e' rappresentato  dal  complesso  dei  servizi  e  delle
attivita' relative alla gestione, in  outsourcing,  dei  processi  di
elaborazione  dei  dati  necessari  alla  gestione   del   personale,
garantendo il rispetto degli adempimenti amministrativi e  di  legge,
con parti-colare riferimento all'elaborazione delle  buste  paga,  al
calcolo dei modelli  mensili  ed  annuali  previsti  dalla  normativa
contributiva  e  fiscale  vigente  e  all'elaborazione  di  tutti   i
prospetti  necessari  alla  gestione  del  costo  del   lavoro.   Nel
Capitolato tecnico vengono individuate: come attivita'  di  tipo  "A"
(principali) le attivita' di carattere  intellettuale  implicanti  il
possesso di specifiche cognizioni lavoristico -  previdenziali;  come
attivita' di tipo "B" (secondarie) le attivita'  strettamente  legate
al  payroll  e  alla  elaborazione  della  documentazione  contabile;
II.1.6)  CPV  79211110;   II.1.7)   L'appalto   rientra   nel   campo
applicazione accordo  appalti  pubblici:  si;  II.1.8)  Divisione  in
lotti:  no;  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   no;   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: il valore economico delle attivita' di
tipo "A" e' pari al 60% (Euro 7,14) dell'importo del singolo cedolino
(Euro 11,90 IVA esclusa); Il valore economico delle attivita' di tipo
"B" e' pari al 40  %  (Euro  4,76).  L'importo  complessivo  annuale,
stimabile  in  base  al  numero  medio  delle  unita'  lavorative  in
servizio,  e'  pari  a  Euro  132.000,00   IVA   esclusa.   L'importo
complessivo  triennale  stimabile  e'  pari  a  Euro  396.000,00  IVA
esclusa; II.2.2)  Opzioni:  no;  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:
L'appalto non e' oggetto di rinnovo; II.3) Durata appalto: 36 mesi; 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione  provvisoria:  ai
concorrenti e' richiesta, ai sensi dell'art.75 del D.Lgs. n.163/2006,
una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%   del   valore   complessivo
dell'appalto. La cauzione provvisoria costituisce garanzia anche  per
il versamento dell'eventuale sanzione  pecuniaria  di  cui  al  comma
2-bis dell'art.38 del D.Lgs. n.163/2006. Nel caso di escussione della
cauzione a tale scopo, il concorrente, a pena di  esclusione,  dovra'
provvedere  alla  reintegrazione  del  relativo   importo.   Cauzione
definitiva:  al  concorrente  aggiudicatario  sara'   richiesta   una
cauzione definitiva il cui importo verra' determinato secondo  quanto
previsto all'art. 113  del  D.Lgs.  n.163/2006;  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  Il  finanziamento  del
servizio  sara'  a  carico  dell'Enac.  I  pagamenti   avverranno   a
prestazioni effettuate,  con  cadenza  mensile,  previa  verifica  di
regolare esecuzione, entro 30 giorni dalla data di ricevimento  delle
fatture; III.1.3) Si fa  rinvio  a  quanto  previsto  all'art.37  del
D.Lgs. n.163/2006. III.2.1) Situazione personale  operatori:  Possono
partecipare alla gara: - i professionisti consulenti  del  lavoro  di
cui alla legge 11 gennaio 1979, n.12; - gli iscritti agli albi  degli
avvocati e  dei  dottori  commercialisti,  dei  ragionieri  e  periti
commerciali, ai quali e' estesa la riserva di attivita' in favore dei
consulenti del lavoro ai sensi dell'articolo 1 della mede-sima  legge
n.12 del 1979; - le societa' composte dai medesimi professionisti, di
cui all'art.10 della legge 12 novembre 2011, n.183;  -  le  societa',
diverse dalle societa' di professionisti, regolarmente iscritte  alla
C.C.I.A.A.,  con  alle  proprie  dipendenze  almeno  un  soggetto  in
possesso dei requisiti previsti dalla sopra  richiamata  legge  n.12;
soltanto in caso di partecipazione  in  raggruppamento  verticale  di
concorrenti ai sensi dell'art.37  del  d.lgs.  n.163/2006  e  per  le
attivita' di tipo B indicate nel Capitolato tecnico.  Agli  operatori
economici concorrenti e' altresi' richiesto: a) di  non  trovarsi  in
alcuna   delle    situazioni    determinanti    l'esclusione    dalla
partecipazione alle gare contenute nell'art.38 del d.lgs. n.163/2006;
b) di non aver concluso contratti di lavoro subordinato/autonomo o di
altra natura con ex dipendenti ENAC  che  abbiano  esercitato  poteri
autoritativi o negoziali per conto dell'Ente nei loro confronti e  il
cui rapporto di lavoro con l'Ente sia cessato da meno di tre anni. Ai
sensi dell'art.37 della Legge  n.122/2010,  gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001  de-vono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. Non e'  ammessa  la  partecipazione  alla  gara  di
concorrenti per i quali sussistano: - le cause di divieto,  decadenza
o di sospensione di  cui  all'art.67  del  d.lgs.  n.159/2011;  -  le
condizioni di cui all'art.53, comma 16-ter, del d.lgs.  n.165/2001  o
che siano incorsi, ai sensi della  normativa  vigente,  in  ulteriori
divieti a contrattare con la pubblica  amministrazione.  Le  relative
dichiarazioni devono essere rese secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Gli
operatori economici concorrenti devono produrre, secondo le modalita'
indica-te nel Disciplinare di gara, idonee dichiarazioni bancarie  di
almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  della
legge n. 385/93; III.2.3) Capacita' tecnica: Gli operatori  economici
concorrenti devono  pro-durre,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di  gara,  una  dichiarazione  relativa  all'elenco  dei
principali servizi, analoghi al servizio  oggetto  della  gara  (come
indicato al punto II.1.5 del presente Bando), presta-ti negli  ultimi
tre anni, con specificati, in modo esaustivo, per  ciascun  servizio:
l'oggetto delle prestazioni; il contratto di  riferimento;  l'importo
complessivo  IVA  esclusa;  le  date  di   inizio   e   termine;   il
destinatario,  pubblico  o  privato.  Livelli  minimi  di   capacita'
eventualmente  richiesti:  Dal   predetto   elenco   deve   risultare
l'effettuazione di almeno un servizio, analogo a quello oggetto della
gara (come indicato al punto II.1.5) del presente Bando),  di  durata
non inferiore ad un anno, per un corrispettivo complessivo annuale di
almeno Euro 132.000,00 IVA esclusa. Per la valutazione del  requisito
minimo in caso  di  partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  e
consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell'art.37 del  D.  Lgs.
n.163/2006, si fa rinvio a  quanto  prescritto  nel  Disciplinare  di
gara; III.3.1) La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: si, ai sensi della legge 11 gennaio 1979, n.
12; III.3.2) Indicazione  nome  e  qualifiche  professionali  persone
incaricate prestazione  servizio:  si;  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
aperta; IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati  nel  disciplinare  di
gara;  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'asta   elettronica:   no;   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per  l'accesso  ai  documenti:  04/05/2015;  Documenti  a
pagamento: no; IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
05/05/2015 ora: 13:00; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: 08/05/2015 ora 10:00, luogo: Roma, sede della
Direzione Generale di Viale Castro Pretorio n. 118; 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no;
VI.3) Informazioni complementari: Codice  Identificativo  della  Gara
(CIG): n. 6191070894.  Per  quanto  non  espressamente  previsto  nel
presente Bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al  D.Lgs.
n.163/2006 e al d.P.R. n.207/2010 ove  applicabili.  Con  riferimento
all'art.38,  comma  2-bis,  del  D.Lgs.   n.163/2006,   la   sanzione
pecuniaria ivi prevista e' stabilita nella misura dell'1  per  mille.
Ai fini della partecipazione alla gara, gli  operatori  economici  in
possesso dei requisiti previsti nel presente Bando devono  presentare
offerta, con allegata la prevista documentazione a  corredo,  secondo
le prescrizioni e le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara.
Detto documento, insieme al  Capitolato  tecnico  e  allo  Schema  di
contratto, sono disponibili presso i punti di contatto  indicati  nel
presente  Bando  nonche'  sul  sito  internet  dell'Ente.   Eventuali
richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere inoltrate  ai
punti di contatto indicati nella sezione  I.1)  del  presente  Bando,
secondo le modalita' ed entro i termini indicati nel Disciplinare  di
gara. L'Enac si riserva la facolta': - di aggiudicare la  gara  anche
nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola  offerta,  purche'
detta  offerta  risulti  congrua  e  conveniente  a  giudizio   della
Commissione di gara; - di non procedere all'aggiudicazione della gara
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto contrattuale; - di  sospendere  o  reindire  la
gara per motivi di interesse pubblico; - di non aggiudicare  la  gara
per irregolarita' riscontrate nella relativa procedura o  per  motivi
di interesse pubblico; - di non stipulare il contratto per motivi  di
interesse pubblico,  anche  qualora  sia  intervenuta  in  precedenza
l'aggiudicazione definitiva; in  ogni  caso  nulla  sara'  dovuto  ai
concorrenti. L'Ente si riserva la facolta' di apportare un aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza  di  un  quinto.  Per  la  definizione  di   qualsivoglia
controversia derivante dal contratto  che  verra'  stipulato,  l'Ente
rappresenta che non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di
cui  all'art.   241   del   D.Lgs.   n.163/2006.   Responsabile   del
procedimento: Dott. Massimo Zangrilli; VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel. +39 06328721;
VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorso presso: Ente  Nazionale
per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza
- Direzione Affari Generali - Viale Castro Pretorio n.  118  -  00185
Roma; Italia; affari.generali@enac.gov.it; tel. +39 06445961; fax +39
0644596431; http://www.enac.gov.it; VI.5)  Data  spedizione  presente
avviso alla GUUE: 24/03/2015 ID: 2015-040092. 

            Il direttore della direzione affari generali 
                     dott.ssa Raffaella Marciani 

 
T15BFG5280
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.