INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  Via  Ciro  il
Grande 21 - 00144 Roma  (IT),  All'attenzione  di:  Responsabile  del
procedimento,     Tel.     06590553953     -      Fax      0659054240
centraleacquistiinps@postacert.gov.it;     www.inps.it;     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento   in   concessione   del   Servizio   di
ristorazione presso le sedi della Direzione  Generale  dell'INPS,  in
Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - categoria di servizi 17; Luogo  principale  di  esecuzione:
Direzione Generale dell'INPS, in  Roma.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Servizio   di
ristorazione presso le sedi della Direzione  Generale  dell'INPS,  in
Roma, cosi' articolato: a)  Servizi  Professionali  di  Ingegneria  e
Architettura, consistenti nella progettazione esecutiva dei locali  e
degli impianti tecnologici adibiti al Servizio di ristorazione per la
sede  di  via  Ciro  il  Grande  21;  b)  Lavori,  consistenti  nella
ristrutturazione e nell'allestimento  dei  locali  interni  destinati
all'espletamento del Servizio di Ristorazione per la sede di Via Ciro
il Grande n. 21; c)  Servizio  di  Ristorazione  per  le  sedi  della
Direzione  Generale;  d)  Servizio  di  distribuzione  automatica  e)
Attivita' di Manutenzione. Per i dettagli  come  da  disciplinare  di
gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):  Vocabolario
principale     55500000-71220000-71323200-45000000-42933000-50000000.
II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: E. 24.708.561,07 IVA esclusa, dei quali: E. 1.175.186,07  IVA
esclusa quale contributo della Stazione Appaltante per  progettazione
e realizzazione dei lavori, dei quali: E. 962.556,56 IVA esclusa  per
i lavori, E. 212.629,51 IVA esclusa per il servizio di progettazione;
E.  12.376.875,00  IVA  esclusa  quale  risultato   economico   della
gestione; E. 7.426.125,00 IVA esclusa, in via del tutto eventuale  ed
opzionale, previa insindacabile valutazione interna, per rinnovare  i
Servizi di Ristorazione, Distribuzione Automatica e Manutenzione  per
un  periodo  triennale,  ai  sensi  dell'art.  4,   comma   6°,   del
Disciplinare di gara; E. 1.255.000,00 IVA esclusa, in via  del  tutto
eventuale ed opzionale, previa insindacabile valutazione interna, per
eventuali ulteriori fabbisogni dell'Istituto legati  alla  necessita'
di erogare i Servizi di  Ristorazione  e  Manutenzione  presso  altre
sedi, ai sensi dell'art. 4, comma 7°, del Disciplinare  di  gara;  E.
2.475.375,00 IVA esclusa ai soli fini della facolta'  di  proroga  di
cui all'art. 5, comma 4°, del Disciplinare di gara. II.2.2)  Opzioni:
no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si.  Numero  di  rinnovi
possibile: 2; in mesi: 12. II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 60 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Come  da  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS - Contributo per progettazione e realizzazione  lavori.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare
di  gara.  III.1.4)  Altre  condizioni   particolari:   no   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) insussistenza  cause  di  esclusione  ex  art.38  del
D.Lgs. n.163/2006 e altre interdizioni di legge;  b)  iscrizione  per
attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle  imprese  o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di uno Stato dell'UE; c) requisiti  prescritti
per i  progettisti  nel  Disciplinare  di  gara.  Il  resto  come  da
Disciplinare di gara. 
  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   A)    Servizi
Professionali di Ingegneria e Architettura:  A.1)  fatturato  globale
per  servizi  attinenti  all'architettura  e  all'ingegneria  di  cui
all'art. 252 del d.P.R. 207/10, espletati  negli  ultimi  5  (cinque)
esercizi antecedenti alla pubblicazione del bando, non inferiore a E.
425.259,02 IVA esclusa; 
  B) Servizio di Ristorazione e  di  Distribuzione  automatica:  B.1)
fatturato  globale  di  impresa,  realizzato  negli  ultimi  3  (tre)
esercizi finanziari il cui bilancio,  o  altro  documento  fiscale  o
tributario equivalente, sia stato gia'  approvato  al  momento  della
pubblicazione  del  Bando,  non  inferiore  a  E.  7.426.125,00,  IVA
esclusa;  B.2)  fatturato  specifico,   derivante   da   Servizi   di
Ristorazione e realizzato verso soggetti  pubblici  e  privati  negli
ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui bilancio, o altro documento
fiscale o tributario equivalente, sia stato gia' approvato al momento
della pubblicazione del Bando, non inferiore a E.  5.198.287,00,  IVA
esclusa. In caso di  RTI  come  da  Disciplinare  di  Gara.  III.2.3)
Capacita'  tecnica:  A)  Servizi  Professionali   di   Ingegneria   e
Architettura: A.1) espletamento  negli  ultimi  10  (dieci)  anni  di
servizi di architettura ed ingegneria di cui all'art. 252 del  d.P.R.
207/10 per un importo globale  non  inferiore  a  2  volte  l'importo
stimato dei lavori, suddiviso per categoria, e pertanto non inferiore
a: 
  A.1.1) E. 950.347,12 IVA esclusa, per la categoria Edilizia, (grado
di complessita' come da Disciplinare di Gara); A.1.2)  E.  442.582,00
IVA  esclusa  per  la  categoria  Impianti,  destinazione  funzionale
Impianti meccanici a fluido a servizio delle costruzioni;  A.1.3)  E.
532.184,00  IVA  esclusa  per  la  categoria  Impianti,  destinazione
funzionale Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni
- Singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota; 
  A.2) svolgimento negli ultimi 10 (dieci anni) di 2 (due) servizi di
architettura e  ingegneria,  relativi  ai  lavori  appartenenti  alle
categorie  individuate  nel  Disciplinare  di  Gara,   analoghi   per
dimensioni  e  per  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto
dell'affidamento, per un importo totale non inferiore  a  0,80  volte
l'importo stimato dei lavori, suddiviso per categoria, e pertanto non
inferiore a: A.2.1) E. 380.138,85,  IVA  esclusa,  per  la  categoria
Edilizia (grado di complessita' come da Disciplinare di Gara); A.2.2)
E. 177.032,80 IVA esclusa, per la  categoria  Impianti,  destinazione
funzionale Impianti meccanici a fluido a servizio delle  costruzioni;
A.2.3)  E.  212.873,60  IVA  esclusa,  per  la  categoria   Impianti,
destinazione funzionale Impianti  elettrici  e  speciali  a  servizio
delle costruzioni-Singole apparecchiature per laboratori  e  impianti
pilota; A.3) numero medio  annuo  del  personale  tecnico  utilizzato
negli ultimi tre anni in misura pari a 4 unita' lavorative ovvero, in
caso di professionisti singoli, pari a 2 unita' lavorative; 
  B) Lavori: B.1) adeguata capacita' tecnico-organizzativa, ai  sensi
dell'art. 40 del D.Lgs. n. 163/06 e degli artt. 60 e ss.  Del  d.P.R.
n. 207/10, da comprovarsi  mediante  il  possesso  dell'attestato  di
qualificazione, in corso di validita', rilasciato da una Societa'  di
attestazione regolarmente autorizzata per la categoria OG1-classifica
II, e OG11-classifica II; 
  C) Servizio di Ristorazione e  di  Distribuzione  Automatica:  C.1)
presentazione  dell'elenco  dei  contratti  dei  principali   servizi
analoghi ai Servizi di Ristorazione effettuati negli ultimi tre  anni
antecedenti alla data di pubblicazione del bando,  dal  quale  emerga
almeno un singolo contratto del valore di E. 600.000,00 IVA  esclusa.
L'elenco dovra' indicare lo specifico oggetto del  singolo  contratto
elencato, l'esatta denominazione del soggetto committente,  l'importo
e le date di inizio e fine delle  prestazioni;  C.2)  possesso  della
certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001/2008  per  attivita'
analoghe a quelle oggetto del Servizio di Ristorazione, in  corso  di
validita',  ovvero  altra  prova  relativa  all'impiego   di   misure
equivalenti di garanzia della qualita', ai  sensi  dell'art.  43  del
D.Lgs. 163/06. In caso di RTI, come da Disciplinare di gara. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  IV.2.2)
Ricorso ad un'Asta Elettronica: no.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito   al    dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:
RS30/096/2015  del  27/03/2015   IV.3.2)   Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a  pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
11  maggio  2015  ore  12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  domande  di  partecipazione:  lingua  ufficiale
dell'UE - Italiana. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  Per  le   ulteriori   prescrizioni   di
dettaglio sui requisiti di  partecipazione  alla  celebrazione  della
procedura  e  sui  contenuti  della  Concessione,  si  rimanda   alla
documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le  richieste
di  chiarimenti  dovranno  pervenire  esclusivamente   mediante   PEC
all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le ore
12.00 del 20 aprile 2015. La documentazione nonche' le  richieste  di
chiarimenti e  le  relative  repliche  saranno  pubblicate  sul  sito
www.inps.it - Aste gare e fornitori - Gare  -  Bandi  di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Si precisa che in  fase  di
prequalifica la Stazione Appaltante provvedera' a rendere chiarimenti
solo in merito ai requisiti di partecipazione alla procedura  e  alle
modalita' di inoltro  delle  domande  di  partecipazione.  I  quesiti
relativi agli aspetti tecnici della Concessione verranno  soddisfatti
solo  ove  avanzati  a  seguito  della  fase  di   Prequalifica.   Il
Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Nicola Borraccia. Il Bando di
gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art.  66,  comma  7°,
del D.Lgs. 163/06. CIG: 61956056FB. CUP: F86G15001360005. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  del
Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione
del bando GUCE: 27/03/2015. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                        dott. Vincenzo Damato 

 
T15BFH5237
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.