AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Autostrada
Pedemontana  Lombarda  S.p.A.;  Indirizzo  postale:  Via  del   Bosco
Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo
Generale; Punti di contatto: Autostrada Pedemontana  Lombarda  S.p.A.
all'attenzione di Ing. Stefano Emilio  Frigerio;  posta  elettronica:
gare@pedemontana.com; tel.: +39 02.6774121 -  fax:  +39  02.67741256.
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com; Indirizzo del profilo  di
committente: http://www.pedemontana.com. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di  attivita':
Costruzione e gestione autostrade. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., per  l'affidamento  dei  servizi  di  manutenzione
impianti dell'Autostrada Pedemontana Lombarda:  Tratta  A8-A9,  Primo
lotto della Tangenziale di Como e Primo lotto  della  Tangenziale  di
Varese. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di  esecuzione:
servizi. Luogo principale  di  prestazione  dei  servizi:  Lombardia.
Codice NUTS:  ITC4.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli  acquisti:  Servizi  di  manutenzione  ordinaria
preventiva, correttiva e  su  guasto,  gestione  delle  garanzie,  di
reperibilita' e pronto  intervento,  rilievi  sul  campo,  Help-Desk,
Ufficio tecnico e lavori di manutenzione straordinaria,  come  meglio
specificato  nel  Disciplinare  di  Gara,  nel  Capitolato   Speciale
d'Appalto e nello Schema di Contratto. II.1.6) Vocabolario comune per
gli appalti (CPV):  Oggetto  principale:  50232100-1  -  Manutenzione
degli  impianti  di  illuminazione  presenti  lungo  gli  svincoli  e
all'interno delle gallerie, quadri di alimentazione e  distribuzione.
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.
II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  no
II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari  a
Euro                        1.937.331,97                        (euro
unmilionenovecentotrentasettemilatrecentotrentuno/97)  di  cui   Euro
77.331,97 (euro settantasettemilatrecentotrentuno/97) per costi della
sicurezza non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  II.2.2)  Opzioni:  si'.
Esecuzione dell'appalto secondo le  forme  e  i  termini  di  cui  al
Capitolato Speciale d'Appalto e allo Schema di Contratto. La stazione
appaltante si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 57,
comma 5, lett. b) ad estendere i servizi per la durata di dodici mesi
per     un     importo     ulteriore     di      Euro      480.000,00
(quattrocentottantamila/00) oltre oneri per la sicurezza pari ad Euro
19.332,67  (euro  diciannovemilatrecentotrentadue/67).  Pertanto,  ai
soli fini del calcolo del valore complessivo stimato dell'appalto  ex
art. 29 D.Lgs. 163/2006, si dichiara che tale valore e' pari ad  Euro
2.436.664,64                                                    (euro
duemilioniquattrocentotrentaseimilaseicentosessantaquattro/64).
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione.  Durata  in
mesi: 36 (trentasei) mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  dovra'  essere
corredata dalla garanzia  provvisoria,  ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare di
gara; le ulteriori garanzie che l'Aggiudicatario dovra' fornire  sono
specificate nel  Disciplinare  di  Gara  e  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Finanziamento:  fondi  statali  e  risorse  private.   Pagamenti:   i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto  e  nello  Schema  di  Contratto.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle   previste
dall'ordinamento.   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti,  singoli
ed associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei  limiti  di
cui agli artt. 34, 35, 36 e 37  del  medesimo  Decreto,  nonche'  gli
operatori economici  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 47  del  medesimo  Decreto,  in
possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare
di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione  previste
dalla legge. Per gli operatori economici stabiliti in  Stati  diversi
dall'Italia trovano applicazione gli articoli 38, comma  5,  39,  45,
comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006, l'art.  62  del  D.P.R.  207/2010.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione  di  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.
385/1993  attestanti  le  capacita'  finanziarie   del   concorrente.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a)Requisiti per lo  svolgimento
dei  servizi:  aver  svolto,  nell'ultimo  triennio  precedente  alla
pubblicazione del Bando di  gara,  appalti  di:  i)  manutenzione  di
impianti di illuminazione stradale e  segnalazione  luminosa  per  un
importo    non    inferiore     a     Euro     1.200.000,00     (Euro
unmilioneduecentomila/00); ii) manutenzione di impianti elettrici per
un    importo    non    inferiore    a    Euro    410.000,00    (Euro
quattrocentodiecimila/00); iii) manutenzione  di  impianti  idraulici
per   un   importo   non   inferiore   a   Euro   480.000,00    (Euro
quattrocentottantamila/00); iv) manutenzione di impianti di  reti  di
cavi in Fibra Ottica e relativi apparati di telecomunicazione per  un
importo non inferiore a Euro 610.000,00 (Euro  seicentodiecimila/00);
(v) manutenzione di impianti di rilevamento,  video-sorveglianza  del
traffico e segnaletica stradale a messaggio variabile per un  importo
non inferiore a Euro  310.000,00  (Euro  trecentodiecimila/00);  (vi)
manutenzione di impianti di reti di radiocomunicazione per un importo
non  inferiore  a  Euro  240.000,00  (Euro  duecentoquarantamila/00);
b)Requisiti per l'esecuzione dei lavori: per l'esecuzione dei  lavori
di  cui  alla  Categoria  OG11:  possesso  di  attestazione  SOA  per
Categoria OG11, Class. I o superiore, in corso di validita' di cui al
D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. ovvero di cui  al  D.P.R.  n.  207/2010  e
s.m.i.; per l'esecuzione  dei  lavori  di  cui  alla  Categoria  OS5,
Categoria OS9 e Categoria OS19: (i) possesso di attestazione SOA  per
Categoria OS5, Class. I o superiore, per Categoria OS9,  Class.  I  o
superiore, per Categoria OS19, Class. I  o  superiore,  in  corso  di
validita' di cui al D.P.R. n. 34/2000  e  s.m.i.  ovvero  di  cui  al
D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i.;  ovvero,  in  alternativa  ai  sensi
dell'art. 90, comma 1 del D.P.R. n.  207/2010  e  s.m.i.:  (ii)  aver
realizzato direttamente,  nel  quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del Bando di gara, lavori analoghi  rispettivamente,  a
quelli di cui alla Categoria OS5 per un importo non inferiore ad Euro
100.000,00 (Euro centomila/00), a quelli di cui alla  Categoria  OS9,
per un importo non inferiore ad Euro 100.000,00 (Euro  centomila/00);
a quelli di cui alla Categoria OS19, per un importo non inferiore  ad
Euro 50.000,00 (Euro  cinquantamila/00).  Si  precisa  che  ai  sensi
dell'art. 41, comma 2, del D.Lgs. 163/2006  i  requisiti  di  cui  al
precedente  punto  a)  sono  da  ritenersi   congrui   in   relazione
all'importo e all'oggetto dell'appalto.  III.3)  Condizioni  relative
all'appalto  di  servizi  III.3.1)  Informazioni  relative   ad   una
particolare   professione:   no   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: si. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che  saranno
invitati a presentare un'offerta:/ IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del  prezzo  piu'  basso,
secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di  Gara.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  CUP:   F11B06000270007   CIG:   614976529F   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento:  no.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 04/05/2015. Ore: 23:59 IV.3.4) Termine per il
ricevimento delle offerte:  Data:  12/05/2015.  Ore:  12:00.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data:/ Secondo quanto specificato nel Disciplinare di  Gara.
Luogo:  Autostrada  Pedemontana  Lombarda  S.p.A.,  Via   del   Bosco
Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI).  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.   Legali
rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di  idonea
delega in numero massimo di due per ciascun concorrente. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Trattasi  di   un   appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un  progetto  e/o  programma  finanziato:  no.   VI.3)   Informazioni
complementari:  a)Appalto  indetto  con  delibera  del  Consiglio  di
Amministrazione  del  17/11/2014.  b)I  concorrenti  sono  tenuti  al
pagamento  della   contribuzione,   pari   ad   Euro   140,00   (Euro
centoquaranta/00), a favore dell'A.N.A.C., secondo quanto specificato
nel Disciplinare di  Gara.  c)Le  modalita'  di  presentazione  della
documentazione occorrente per la partecipazione  e  le  modalita'  di
presentazione delle offerte sono indicate nel Disciplinare  di  Gara.
d)Nel  caso   di   una   sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice    si    riserva    la    facolta'    di     procedere
all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea. e) Il presente Bando  di  Gara  non  vincola  in  alcun  modo
l'Amministrazione  Aggiudicatrice  all'espletamento  della   gara   o
all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva,  a
suo insindacabile giudizio,  la  facolta'  di  sospendere,  revocare,
annullare o modificare la procedura di gara, in tutto o in parte,  in
qualsiasi fase della stessa, senza che cio' comporti il diritto per i
concorrenti   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta  di  sorta.  Ferma  restando  la
suddetta facolta' prevista in via generale, si richiama  l'attenzione
dei concorrenti sulla circostanza per cui il contratto di appalto  di
cui alla presente procedura e' strettamente connesso  all'entrata  in
esercizio delle tratte autostradali cui si riferiscono i servizi e  i
lavori oggetto della procedura medesima, e che pertanto  APL  potra',
in  ragione  della  data  di  entrata  in  esercizio   delle   tratte
autostradali  sospendere,  interrompere,  annullare,   revocare   e/o
modificare i termini della gara senza che cio' comporti  -  da  parte
del concorrente - la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo  o  richiesta  di  sorta.  f)Ai
sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  79  del  D.Lgs.  163/2006,  il
Concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni e il  numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara. g) Le controversie  contrattuali  saranno  deferite  in  via
esclusiva all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano.  h)Per  tutto
quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando  di  Gara,  si
rinvia al Disciplinare di Gara e alla Documentazione di Gara  di  cui
all'art. 4 del medesimo Disciplinare di Gara. i)Nulla  e'  dovuto  ai
concorrenti per le spese di partecipazione alla gara e sono a  carico
dell'aggiudicatario le spese di contratto, tutti gli  oneri  connessi
alla sua stipulazione e, ai sensi dell'art. 34, comma 35 della  Legge
221/2012, le spese per la pubblicazione del Bando di cui al  comma  7
dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006  sono  rimborsate  alla  Stazione
Appaltante dall'Aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. j)Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimento
in ordine al presente Bando, al Disciplinare di Gara ed alla restante
Documentazione di Gara potranno essere formulati,  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara entro il termine del 29/04/2015. k)
E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006  e
dell'art. 88 del D.P.R. 207/2010.  l)Il  subappalto  e'  ammesso  nei
limiti dettati dal D.Lgs. 163/2006 e comunque come da previsioni  del
Capitolato Speciale di Appalto e dello Schema  di  Contratto.  m)  E'
previsto il sopralluogo  obbligatorio,  da  esplicarsi  nei  tempi  e
modalita' di cui al Disciplinare di Gara. n) Le  operazioni  di  Gara
saranno espletate da una Commissione di Gara nominata  dal  Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi dell'art. 11, comma 5,
lett. f), della L. n. 498/1992 e s.m.i.,  come  modif.  dall'art.  2,
comma 85, del D.L. 262/2006 e s.m.i. conv.  con  modif.  nella  Legge
286/2006 e s.m.i. o) Ai sensi dell'art. 13  del  D.Lgs.  196/2003,  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  gara  nonche'  per   la
eventuale successiva stipula del contratto  e  trattati  in  modo  da
garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi.  p)  L'appalto
e' in parte a corpo e in parte a misura. q) La lingua della procedura
e' l'italiano. r)  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.
Stefano Emilio Frigerio. s)L'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del
Protocollo  di  Legalita'  stipulato  tra  le  Prefetture  U.T.G.  di
Bergamo, Como, Varese, Concessioni  Autostradali  Lombarde  S.p.A.  e
Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. t) L'Aggiudicatario e'  tenuto
al rispetto degli obblighi previsti dalla Legge 136/2010 e  ss.mm.ii.
nonche' di  ogni  altra  disposizione  in  materia.  u)Lo  Schema  di
Contratto non contiene la clausola compromissoria. v) La comprova dei
requisiti verra' effettuata anche  tramite  il  servizio  AVCPASS  ai
sensi di quanto previsto  dalla  Delibera  dell'AVCP  n.  111/2012  e
s.m.i.w)Il Capitolato Speciale d'Appalto e  tutta  la  documentazione
tecnica sara' consegnata ai concorrenti su supporto dvd  da  ritirare
presso la sede della Stazione Appaltante a far data dallo  07/04/2015
e  fino  al  04/05/2015.  x)Trattasi  di   appalto   misto,   servizi
prevalenti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale  per  la  Lombardia,  sede  Milano,  Via  F.
Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel.  +39  02.78385,  fax  +39
02.76015209     (http://www.giustizia-amministrativa.it).     VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Nelle forme e nei  termini  previsti  dalla
vigente normativa e, in particolare, dal D.Lgs. n. 104/2010 e  s.m.i.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 27/03/2015. 

                      L'amministratore delegato 
                        avv. Marzio Agnoloni 

 
T15BFM5183
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.