COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Como -
Settore Reti, Impianti Tecnologici, Strade - Via V. Emanuele II, 97 -
22100   Como;   Rup   Ing.   Pietro   Gilardoni,   Tel.   031/252291,
e-mail:gilardoni.pietro@comune.como.it www.arca.regione.lobardia.it ;
www.comune.como.it - albo pretorio bandi di gara di lavoro; 
  Il Capitolato e la documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: www.arca.regione.lombardia.it; www.comune.como.it. Le offerte
vanno inviate  a:  L'offerta  e  la  documentazione  che  la  compone
dovranno essere inviate e fatte pervenire a Comune di Como attraverso
Sintel, pena la nullita' dell'offerta e comunque  la  non  ammissione
alla procedura; 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale; 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche; 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicazioni: l'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Manutenzione straordinaria Asfalti - anno 2014 (lotto
n. 1,2,3) - CUP J17H14001480004 - CIG lotto 1: 61941072CC; CIG  lotto
2: 61941240D4; CIG lotto 3: 6194134912. 
  Estremi atto di validazione progetto a base  di  gara:  redatto  il
12/2/2015 dal Responsabile del Procedimento Ing. P. Gilardoni; 
  II.1.2) Tipo di appalto: lavori : esecuzione;Codice ISTAT:0313075 
  Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Como; 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico; 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedasi art.7 del Capitolati
speciali d'appalto; 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: CPV 45233222-1 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):  L'appalto  e'   disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici:No; 
  II.1.8) Lotti: si 
  II.1.9 )Ammissibilita' di varianti: no; 
  II.2) Entita' totale dell'appalto: 
  II.2.1) Entita' totale valore stimati IVA esclusa Euro 772.087,90: 
  Lotto n. 1: Euro 258.530,50.=(compresi oneri  per  la  sicurezza  e
costo  del  personale   )   importo   qualificazione:   appalto   con
corrispettivo a misura e in economia; 
  a) oneri generici e specifici  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 6.122,39.= importi relativi al
costo del personale non soggetto a ribasso Euro. 35.316,46.=; 
  b) importo soggetto a ribasso: Euro. 217.091,65.=; 
  Lotto n. 2: Euro 309.929,70.=(compresi oneri  per  la  sicurezza  e
costo  del  personale   )   importo   qualificazione:   appalto   con
corrispettivo a misura e 
  in economia; 
  a) oneri generici e specifici  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 8.678,79.= importi relativi al
costo del personale non soggetto a ribasso Euro. 42.342,46.=; 
  b) importo soggetto a ribasso: Euro. 258.908,45.=; 
  Lotto n. 3: Euro 203.627,60.=(compresi oneri  per  la  sicurezza  e
costo  del  personale   )   importo   qualificazione:   appalto   con
corrispettivo a misura e in economia; 
  a) oneri generici e specifici  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 4.991,89.= importi relativi al
costo del personale non soggetto a ribasso Euro. 27.476,86.=; 
  b) importo soggetto a ribasso: Euro. 171.158,85.=; 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Categoria prevalente: OG3 (strade, autostrade, ponti);  Classifica:
I 
  Ai sensi dell'art. 26 della L.98/2013 e' prevista  la  possibilita'
di richiedere l'anticipazione, vedasi disciplinare; 
  II.3) Durata dell'appalto: 
  Lotto n. 1: giorno 29 naturali, successivi  e  continui  decorrenti
dalla data del verbale di consegna lavori; 
  Lotto n. 2: giorno 34 naturali, successivi  e  continui  decorrenti
dalla data del verbale di consegna lavori; 
  Lotto n. 3: giorno 29 naturali, successivi  e  continui  decorrenti
dalla data del verbale di consegna lavori; 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  Giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% del valore contrattuale: 
  Lotto n. 1: Euro 5.170,61.=; 
  Lotto n. 2: Euro 6.198,59.= 
  Lotto n. 3: Euro 4.072,55.= 
  ridotta al 50% ai sensi di legge conforme allo schema di cui al D.M
Ministero infrastrutture n.123 del 12/03/2004; 
  All'atto del contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare:  cauzione
definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113, DLgs. 125 D.P.R. n.
207/2010, relativa alla  copertura  dei  seguenti  rischi:  danni  di
esecuzione CAR la somma  da  assicurare  sara'  pari  all'importo  di
aggiudicazione; responsabilita' civile per danni causati a terzi  RCT
nel corso dell'esecuzione dei lavori con un massimale  pari  ad  Euro
500.000,00.=;  conforme  allo  schema  di  cui   al   D.M   Ministero
infrastrutture n.123 del 12/03/2004; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento :mezzi di bilancio; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
  Operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  art.  37  D.Lgs
163/06; 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1.1) Situazione personale degli operatori economici 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui  all'art.  38
comma 1, lettere a),b), c),  d),  e),f),g),h),i),l),m),m-bis),m-ter),
m-quater) del DLgs 163/06 e quant'altro previsto dal Disciplinare  di
gara. L'assenza delle 
  condizioni preclusive e' provata, a pena di esclusione  dalla  gara
con le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  disciplinare
di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi disciplinare  di
gara; 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Vedasi disciplinare  di
gara; 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di  gara,  ai  sensi
dell'articolo 82 comma 2 lettera a) del D.Lgs  163/2006.  Si  applica
l'art. 122 comma 9 del DLgs 163/06 s.m.i. come previsto dall'art. 253
comma 20/bis DLgs 163/06 s.m.i.. 
  IV.3) Informazione di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dalla
amministrazione aggiudicatrice: R.G. n. 426 del 26/3/2015. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o   documento   descrittivo   la   documentazione   e'
scaricabile dall'Albo Pretorio -sezione Bandi di gara di servizi  sul
sito www.comune.como.it e da www.arca.regione.lombardia.it; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  su  piattaforma
Sintel: data 20/5/2015 ore 13,00; 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla 
  propria offerta: gg 180 dalla scadenza  fissata  per  la  ricezione
delle offerte; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  data  25/5/2015  ore
10,00 
  presso la sede municipale; Persone ammesse ad assistere 
  all'apertura delle offerte: si'. Seduta Pubblica; 
  Sezione VI: altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La procedura verra' espletata attraverso la piattaforma  telematica
SINTEL ARCA Regione Lombardia.  Pagamento  all'ANAC  del  contributo:
vedasi disciplinare di gara.  Il  subappalto  e'  ammesso.  Eventuali
richieste di chiarimento vanno inoltrate  mediante  la  funzionalita'
della piattaforma "Comunicazioni della  procedura";  per  quanto  non
riportato nel presente Bando, si fa rinvio al disciplinare di gara  e
al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. 

                      Il dirigente del settore 
                        ing. Gilardoni Pietro 

 
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