ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Piemonte

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2015)

 
         Bando di gara d'appalto - Servizi - N. TOLAV008-15 
 

  Prot. CTO-0008606 del 02/04/2015 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Piemonte. 
  Indirizzo: Corso Giacomo Matteotti n. 8 - 10121 - TORINO. 
  Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti - Tel.: 011/5739226 - Fax:
011/5660906. 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it . 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
to-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Nicola  MONTESANO  -   Tel.
011/5739296. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della
Viabilita' per il Piemonte, Corso Giacomo Matteotti  n.  8  -  10121-
TORINO. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. TOLAV008-15 - Codice SIL TOF1A15001 - CUP F19J150000200005.
Perizia  n.  1  del  07/01/2015.  Determinazione  a  contrarre  prot.
CTO-0004145-I del 17/02/2015. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione. 
  Luogo principale dei servizi: provincia di Asti e Cuneo. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 6169149ECA - CPV 77310000-6. 
  Strade Statali nn. 20 "del colle di Tenda e di valle Roja", 21 "del
colle della Maddalena",  28  "del  colle  di  Nava",  231  "di  Santa
Vittoria", 490 "del colle del Melogno", 702 "tangenziale di Bra", 704
"tangenziale di Mondovi'", 705 e 705 Dir "collegamento  est-ovest  di
Cuneo" e 706 "tangenziale  est  di  Asti"  -  Servizio  di  Ordinaria
Manutenzione delle opere in verde lungo le Strade Statali del  Centro
Manutentorio n. 3 - Esercizio 2015-2018. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No. 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara Euro 2.400.000,00, di  cui
Euro 39.300,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, IVA esclusa. 
  Categoria servizio 27, Allegato II B D. Lgs. n. 163/2006. 
  Servizi a corpo 
  II. 2.2) Opzioni: No. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELLE PRESTAZIONI 
  Il servizio avra' la durata di 1095 giorni consecutivi a  decorrere
dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006,  pari  almeno  al  2%  (due  per
cento) dell'importo a base di gara,  ovvero  per  l'importo  di  Euro
48.000,00,  costituita   secondo   le   modalita'   specificate   nel
disciplinare di gara e con validita' di 270 giorni. 
  Al fine della stipulazione del contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Appalto triennale con  "clausola  di  salvaguardia":  ANAS  S.p.A.,
trascorsa la prima annualita', si  riserva  il  diritto  di  recedere
anticipatamente dal contratto ai sensi dell'art. 1373 del cod.  civ.,
senza oneri aggiuntivi o  risarcitori  a  carico  di  ANAS  S.p.A,  a
seguito di sopravvenute esigenze di efficientamento. 
  I  pagamenti  saranno  effettuati  in  conformita'  alla  normativa
vigente in materia. I pagamenti  relativi  al  contratto  di  cui  al
presente bando saranno effettuati a 30 giorni dalla  ricezione  della
fattura elettronica, la quale dovra' obbligatoriamente  riportare  il
"Codice  Ufficio"  CUU  8K60FM,  identificativo  di  questa  stazione
appaltante: ANAS S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  il
Piemonte. 
  I pagamenti saranno effettuati con cadenze  e  modalita'  precisate
nell'art. 15 del Capitolato Speciale di  Appalto  -  Parte  1,  Norme
Generali - Opere in verde. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.
Lgs.  n.  163/2006,  costituiti  da  imprese  singole  o  da  imprese
consorziate o riunite ai sensi degli artt. 36 e 37  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e degli artt. 94, commi 1 e 4,  275  e  277  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8, del D. Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  gli
operatori economici  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006 e
all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di  gara;
nel caso di concorrente stabilito in altro Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  I concorrenti devono possedere i  seguenti  requisiti  come  meglio
descritti nel disciplinare di gara: 
  - Capacita' economica e finanziaria [art. 41 del D. Lgs. 163/2006]; 
  - Capacita' tecnica e professionale [art. 42 del D. Lgs. 163/2006]. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea,  in  base  agli
artt. 275 e 277 del D.P.R. n. 207/2010, devono possedere i  requisiti
di cui sopra, accertati ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R.  n.
207/2010,  presentando  la  documentazione  conforme  alle  normative
vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente  ai  documenti  tradotti  in
lingua  italiana  da  traduttore  ufficiale,  che   ne   attesta   la
conformita' al testo originale in lingua madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs.
n. 163/2006. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi degli artt. 81 e 82, comma 2, lett. b),  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore
a quello posto a base di  gara,  mediante  ribasso  sull'importo  del
servizio posto a base di gara. 
  Ai sensi dell'art. 86 e segg. del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  si
procedera' alla verifica di  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse. La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
ai sensi dell'art. 88, secondo periodo del comma 7, del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e, nel caso di loro esclusione, procedera'  progressivamente
nei confronti delle successive migliori offerte, fino ad  individuare
la migliore offerta non anomala. 
  Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006, qualora il
numero delle offerte  valide  risulti  inferiore  a  cinque,  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare  a   corredo   della   stessa   ed   alle   procedure   di
aggiudicazione, nonche' il Capitolato Speciale di Appalto  (Parte  1^
Norme Generali e Parte 2^ Norme Tecniche), le "Linee guida  ANAS  per
la gestione  rifiuti  a  carico  degli  aggiudicatari  di  appalti  e
servizi", il computo taglio alberi, le schede  di  consistenza  delle
Strade Statali del C. M. 3, la  stima  oneri  per  la  sicurezza,  il
D.U.V.R.I. ed il bando di  gara  integrale,  sono  posti  in  visione
presso l'U.O. Gare e Contratti  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.  del
Piemonte, con sede in Corso Matteotti n. 8  -  10121  -  Torino,  nei
seguenti giorni: dal lunedi' al giovedi', dalle  ore  9.30  alle  ore
13.00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00; il venerdi'  dalle  ore  9.30
alle ore 13.00. 
  Gli atti di gara saranno spediti da questa Societa', con  richiesta
che deve pervenire entro 10 (dieci) giorni lavorativi antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte, mediante  richiesta  a  mezzo
fax  al  n.  011/5660906,  allegando   attestazione   di   versamento
(l'originale dovra' essere contestualmente inviato  al  Compartimento
di Torino) di Euro  20,00  sul  conto  corrente  postale  n.  408013,
intestato a: ANAS S.p.A - Servizio Tesoreria - Via Monzambano n. 10 -
00185  ROMA  -  Causale  ANAS  Torino,  acquisto  elaborati  gara  n.
TOLAV008-15; l'invio della documentazione  avverra'  entro  giorni  6
(sei) dalla richiesta effettuata via fax. 
  In alternativa gli atti di gara potranno essere  acquistati  presso
l'Eliografia Camandona di Varetto & C. S.n.c., con sede in via Bligny
n. 15 - 10122 - Torino; tel.: 011 - 4369529 e 011 - 4369792; fax: 011
- 5538220; e-mail: info@eliografiacamandona.it . 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13,00 del giorno 01/06/2015. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  270
giorni. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 10/06/2015,  alle
ore 10,00 presso il Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta,  con
avviso affisso all'Albo Compartimentale. 
  In ogni caso, la stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara  per  insindacabili  motivi  d'ufficio,  con  avviso  affisso
all'Albo Compartimentale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalti  connessi  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No. 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna, ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90,  comma  8,
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c),  del
D. Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo stabilito, ai sensi  della  Legge  23/12/2005,  n.  266  e
s.m.i., dall'A.N.A.C. - Autorita' Nazionale  Anticorruzione,  con  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c) La verifica del possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 6-bis
del D. Lgs. 163/2006 e della  Deliberazione  dell'AVCP  n.  111/2012,
avviene mediante  l'utilizzo  del  sistema  AVCpass.  I  concorrenti,
pertanto, devono obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  AVCpass,
accedendo all'apposito link sul portale dell'AVCP (servizi ad accesso
riservato-avcpass). 
  d) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel disciplinare di gara. 
  e) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare o sospendere la
gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone  avviso  mediante
la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo
a  scelta   della   stazione   appaltante,   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  g)  In  caso  di  mancanza,  di  incompletezza  e  di  ogni   altra
irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al
comma 2-bis dell'art. 38 del D.  Lgs.  163/2006,  il  concorrente  e'
tenuto al pagamento di una  sanzione  pecuniaria  stabilita  in  Euro
20.000,00 il cui versamento e' garantito dalla garanzia  provvisoria,
ed inoltre e' tenuto a rendere, integrare o regolarizzare le predette
dichiarazioni, nei modi e nei termini precisati nel  disciplinare  di
gara,  in  applicazione  dell'art.  38,  comma  2-bis,  del  D.  Lgs.
163/2006, introdotto dall'art. 39, comma 1, del D.L. 24 giugno  2014,
n. 90. Le  predette  disposizioni  si  applicano  anche  ai  soggetti
indicati  dal  comma  1-ter  dell'art.  46  del  D.  Lgs.   163/2006,
introdotto dall'art. 39, comma 2, del sopra citato Decreto Legge. 
  h) Ai sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  tutte  le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente mediante  posta  elettronica  certificata,
comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. n. 163/2006.
A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio indirizzo
di posta certificata o in mancanza  il  numero  di  fax  e  di  posta
elettronica  ordinaria,  nonche'   il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informa-zioni in tal senso. 
  i)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima  del
termine di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  j) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  k) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  l) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza
trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. 
  m) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D. Lgs. n. 163/2006 e della vigente  normativa  a  condizione
che siano indicati e  richiesti  in  sede  di  offerta.  I  pagamenti
relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato,  copia
delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma  11,  del
D. Lgs. n. 163/2006. 
  n) E' richiesta ai concorrenti, pena  l'esclusione,  l'accettazione
del Protocollo di Intesa/Legalita' per la prevenzione  dei  tentativi
di  infiltrazione  della  criminalita'  organizzata   negli   appalti
pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in data  18/11/2008  tra  le
Prefetture UU. TT. GG. del Piemonte e  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della viabilita' per il Piemonte, e' visionabile  sul  sito  internet
www.stradeanas.it,  all'interno  della  sezione  "Home  >  Appalti  >
Protocolli di Legalita' > n. 29". 
  o) Le spese di  pubblicazione  sui  quotidiani,  per  estratto  del
presente   bando   e    dell'avviso    relativo    all'aggiudicazione
dell'appalto, dovranno essere  rimborsate  alla  Stazione  appaltante
dall'aggiudicatario, entro  60  giorni  dall'aggiudicazione,  con  le
modalita' indicate nella nota inviata via fax nei  termini  previsti,
come previsto dell'art. 26, comma 1, lett, a) e b), Decreto Legge  n.
66 del 24 aprile 2014, convertito nella Legge n.  89  del  23  maggio
2014; tali spese saranno pari a  circa  Euro  14.000,00,  sono  fatti
salvi eventuali adeguamenti dei  suddetti  prezzi,  conseguenti  alle
pubblicazioni  effettivamente  avvenute,  praticati   dalle   agenzie
concessionarie per la pubblicita' legale e risultanti  dalle  fatture
emesse dalle stesse nei confronti  della  Stazione  appaltante  e  il
pagamento delle stesse e' obbligatorio  ai  fini  della  stipula  del
contratto. 
  p) Il contratto d'appalto  verra'  stipulato  in  Torino  per  atto
pubblico da un notaio di fiducia scelto dall'ANAS,  entro  90  giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010
e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  q) Il capitolato generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000,
cosi' come  integrato  dal  D.P.R.  n.  207/2010,  costituira'  parte
integrante del contratto d'appalto benche' non allegato. 
  r) L'appaltatore e' obbligato a rispettare  le  prescrizioni  delle
"Linee  guida  ANAS  per  la  gestione   rifiuti   a   carico   degli
aggiudicatari di appalti e servizi", allegate al Capitolato  Speciale
di Appalto. 
  s) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  t)  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  u) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. 
  v) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 03/04/2015. 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 42 del 10/04/2015. 
  Albo Pretorio dei Comuni di Torino, Asti  e  Cuneo  dal  10/04/2015
alla data di scadenza di presentazione delle offerte. 
  Albo stazione appaltante di cui al  SEZIONE  I.1)  e  albo  sezione
staccata ANAS S.p.A. di Novara dal 10/04/2015 alla data  di  scadenza
di presentazione delle offerte. 
  Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it . 
  Sito    internet     del     Ministero     delle     Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it . 
  Sito  internet   dell'Oss.   Regionale   dei   Contratti   Pubblici
www.regione.piemonte.it . 
  E, per estratto, su n. 2 quotidiani nazionali  e  n.  2  quotidiani
provinciali. 
  La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine
a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Il dirigente amministrativo 
  dott.ssa Paola Filice 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Nicola Montesano 
                        Il capo compartimento 
                         ing. Raffaele Celia 

 
T15BFM5568
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.