REGIONE LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e contatti :  Giunta  Regionale  della
Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano  -  Italia  -
www.regione.lombardia.it (Profilo del committente). 
  Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di
intermediazione telematica di Regione  Lombardia  denominata  SinTel,
accessibile  all'indirizzo  www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma
SinTel. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo del
committente e sulla piattaforma Sintel. 
  Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: disponibili come punto I.1);  Indirizzo
al quale inviare offerte: come punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta  per  l'appalto  del  servizio  di
riscossione coattiva dei tributi  regionali  e  delle  altre  entrate
regionali 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Cat. N. 9, territorio regionale e
nazionale 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  servizio  di  riscossione
coattiva dei tributi regionali e delle altre entrate regionali 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 79940000 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Attesa   l'aleatorieta'
sull'importo reale delle riscossioni, sul numero  delle  partite  che
costituiranno l'effettivo carico annuale nonche', allo stato attuale,
dell'aggio,  si   stabilisce   convenzionalmente   la   base   d'asta
complessiva in Euro 13.521.444,00 IVA esclusa. 
  A base d'asta sono posti: 
  - un aggio del 8% sull'importo effettivamente riscosso,  che  sara'
oggetto  di  ribasso  da  parte  dei  concorrenti,  cosi'  per   Euro
1.354.560,00 IVA esclusa; 
  - un corrispettivo a partita di Euro  2,00  che  sara'  oggetto  di
ribasso da parte dei  concorrenti,  cosi'  per  Euro  602.588,00  IVA
esclusa; 
  - l'importo di Euro 1,30 per spese postali relative a comunicazioni
ordinarie, comprensivo di stampa, imbustamento, spedizione e gestione
degli esiti. L'importo stimato e' pari a Euro 325.000,00 IVA esclusa; 
  - l'importo di Euro 4,50 per spese postali relative a comunicazioni
con  posta  raccomandata,  comprensivo   di   stampa,   imbustamento,
spedizione e gestione degli esiti. L'importo stimato e' pari  a  Euro
1.125.000,00 IVA esclusa; 
  -  l'importo  di  Euro  11,00  per   spese   postali   relative   a
comunicazioni  inviate  a  mezzo  notifica  con  atto  giudiziario  o
modalita'   equivalente,   comprensivo   di   stampa,   imbustamento,
spedizione e gestione degli esiti. L'importo stimato e' pari  a  Euro
1.100.000,00 IVA esclusa. 
  Per la ripetizione del servizio e' prevista una base d'asta di Euro
9.014.296,00 - cfr. art. 7 del capitolato 
  II.2.2) Opzioni: E' prevista la ripetizione del  servizio  ex  art.
57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 per una durata massima di 2
anni. E' prevista  la  variazione  delle  prestazioni  in  aumento  o
diminuzione ex art. 311 del DPR 207/2010 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Modalita'  cauzioni:  ex
artt. 4 e 8 del disciplinare. 
  Cauzione provvisoria: importo 2% base d'asta al  netto  del  valore
dell'aggio, quindi Euro 189.155,00 (o in misura eventualmente ridotta
nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006). 
  Cauzione  definitiva  (per  aggiudicatario):  importo  10%   valore
contrattuale al netto del valore dell'aggio offerto o comunque  nella
misura prevista dall'art. 113, comma 1, D.Lgs. 163/2006. E' richiesta
all'aggiudicatario polizza assicurativa ex art. 19 capitolato. 
  III.1.2) modalita' di finanziamento  e  di  pagamento,  riferimenti
disposizioni applicabili in materia 
  D.Lgs.  163/2006,  DPR  207/2010,  LR  10/2003,  RD  639/1910,  DPR
602/1973 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di  imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande
(mandato speciale con rappresentanza). 
  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari:   Iscrizione   all'Albo
Ministeriale dei soggetti abilitati ad  effettuare  le  attivita'  di
liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi nonche' di altre
entrate dei Comuni e delle Province, previsto dall'art. 53 del D.Lgs.
446 del 1997 e disciplinato dal D.M. 11 settembre 2000 n.  289,  art.
6, comma 1, lettera b) 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  2. per i soggetti tenuti,  iscrizione  alla  competente  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura 
  (o Registro equivalente dello Stato di  appartenenza)  con  oggetto
sociale comprendente o comunque coerente con l'oggetto di  gara.  Nel
caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A.,
dichiarazione  del   legale   rappresentante   resa   in   forma   di
autocertificazione ai sensi del D.P.R.  445/2000,  con  la  quale  si
dichiara l'insussistenza del  suddetto  obbligo  di  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. e copia dell'atto costitutivo e dello statuto; 
  3. iscrizione  all'Albo  Ministeriale  dei  soggetti  abilitati  ad
effettuare le attivita' di liquidazione, accertamento  e  riscossione
dei tributi nonche' di altre entrate dei  Comuni  e  delle  Province,
previsto dall'art. 53 del D.Lgs. 446 del 1997 e disciplinato dal D.M.
11 settembre 2000 n. 289, art. 6, comma 1, lettera  b);  in  caso  di
RTI, fermo restando  l'obbligo  per  ciascuna  impresa  di  possedere
l'iscrizione all'Albo ministeriale, il requisito di cui  all'art.  6,
comma 1, lett. b) del DM  n.  289/2000  dovra'  essere  posseduto  da
almeno una impresa ragguppata/raggruppanda; 
  4. assenza  delle  condizioni  di  esclusione  dalla  gara  di  cui
all'art. 1-bis della legge  383/2001  (o  legge  equivalente  per  le
imprese di altro  Stato  U.E.),  relativa  all'emersione  del  lavoro
sommerso; 
  5. assenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001. 
  E' richiesta  dichiarazione  ai  sensi  del  DPR  445/2000  con  le
modalita' specificate  nel  disciplinare.  Per  RTI  e  Consorzi  cfr
disciplinare 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di almeno
2 (due) Istituti Bancari o  Intermediari  autorizzati  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 385/1993, che attestino che il soggetto  partecipante  alla
gara intrattiene rapporti con gli stessi ed ha  sempre  fatto  fronte
agli impegni assunti con  regolarita'  e  puntualita'.  E'  richiesta
l'allegazione delle referenze  bancarie  di  cui  al  punto  2.3  del
disciplinare. Per RTI e Consorzi cfr disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Realizzazione nel triennio 2011-2013 di
servizi di riscossione coattiva per conto di Regioni  o  Enti  locali
con popolazione complessivamente superiore a 200.000 abitanti  e  per
un carico complessivo di partite superiore nel triennio a n.  300.000
o, in alternativa, per un carico complessivo  di  partite  di  valore
superiore nel triennio a Euro 75.000.000,00. 
  E' richiesta  dichiarazione  ai  sensi  del  DPR  445/2000  con  le
modalita' specificate  nel  disciplinare.  Per  RTI  e  Consorzi  cfr
disciplinare. Per  la  comprova  dei  requisiti  ex  art.  48  D.Lgs.
163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare 
  III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
Iscrizione all'Albo Ministeriale dei soggetti abilitati ad effettuare
le attivita' di liquidazione, accertamento e riscossione dei  tributi
nonche' di altre  entrate  dei  Comuni  e  delle  Province,  previsto
dall'art. 53 del D.Lgs. 446 del  1997  e  disciplinato  dal  D.M.  11
settembre 2000 n. 289, art. 6, comma 1, lettera b) 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 6/2015 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  29.05.2015  Ora:
12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data e  luogo  saranno
successivamente comunicate tramite la piattaforma Sintel. E'  ammesso
ad assistere il legale rappresentante o delegato 
  VI.1) si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi Unione Europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 6177030668. 
  La  procedura  di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema   telematico
denominato Sintel, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini
della  presentazione  dell'offerta  e'  precisata  nel  Disciplinare.
Regione Lombardia si riserva di sospendere la procedura  in  caso  di
anomalie segnalate dal Sistema. La documentazione ufficiale  di  gara
e' disponibile in formato elettronico scaricabile dai siti di cui  al
punto I.1. Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono
essere  richiesti  esclusivamente  a   mezzo   "Comunicazioni   della
procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro e  non  oltre  il
termine del 15.05.2015. I chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1.  Il  Responsabile
Unico del  Procedimento  e'  la  dott.ssa  Maria  Arcangela  Carbone,
Dirigente dell'Unita' Organizzativa Tutela delle  Entrate  regionali.
La presente procedura e'  stata  indetta  con  decreto  n.  2514  del
30.03.2015. In ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 39 del  D.L.
90/2014, convertito con legge  n.  11/2014,  nei  casi  di  mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive,  si  procedera'  con  l'applicazione
della sanzione pecuniaria pari all'uno per  mille  del  valore  della
gara ed alla richiesta di regolarizzare/integrare  la  documentazione
nel termine di 10  giorni,  trascorso  il  quale  si  procedera'  con
l'esclusione  dalla  procedura.  Gli  oneri  per  la   sicurezza   da
interferenza  sono  pari  a  zero.  Tutti  i  servizi   costituiscono
attivita' principali. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 31.03.2015 

Regione Lombardia - Dirigente Regione Lombardia,  struttura  gestione
                              acquisti 
della  direzione  centrale  organizzazione,   personale   e   sistema
                             informativo 
                   dott.ssa Emilia Angela Benfante 

 
T15BFD5641
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.