COMUNE DI NAPOLI
Servizio autonomo - Centro unico acquisti e gare - Gare lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2015)

 
                   Bando di gara - CIG 607860605C 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Comune di Napoli
- Direzione centrale patrimonio-Servizio P.R.M. Patrimonio  comunale,
piazza Francese  n.1/3  -  80133  Napoli  -  Tel.  0817957600  -  Fax
0817957658. Indirizzo mail:  prm.patrimonio.comunale@comune.napoli.it
- Indirizzo  internet:  www.comune.napoli.it  Ulteriori  informazioni
nonche' il capitolato d' oneri e la documentazione complementare sono
disponibili  presso  il  detto  servizio.  Il   Capitolato   speciale
d'appalto e' pubblicato con il bando sul sito  informatico  dell'Ente
www.comune.napoli.it Le domande  di  partecipazione  con  le  offerte
vanno inviate a: comune di Napoli  -  Protocollo  generale  -  Piazza
Municipio, Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. Accordo quadro con un solo operatore economico per la
manutenzione straordinaria di  immobili  di  proprieta'  comunale  di
proprieta' esclusiva e non esclusiva, destinati  a  sedi  di  ufficio
dell'Amministrazione comunale e/o da adibire  a  sedi  di  ufficio  a
seguito di rifunzionalizzazione e/o  cambio  di  destinazione  d'uso.
Validita' fino al 31 dicembre 2016, in esecuzione della deliberazione
di  G.C.  n.  1002  del  30  dicembre  2014  e  della  determinazione
dirigenziale  n.  29  del  31  dicembre  2014  registrata  all'indice
generale in data 31 dicembre 2014 al n. 2472 - CUP:  B64B14000290004;
C.I.G.: 607860605C. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Tipo di  appalto:  i
lavori oggetto dell'Accordo  quadro  sono  pattuiti  con  riferimento
all'importo contrattuale massimo prestabilito nell'arco di  tempo  di
vigenza del contratto, per interventi di  manutenzione  straordinaria
non  predeterminati,  ma   indispensabili   secondo   le   necessita'
manutentive e di conservazione di: - immobili del patrimonio comunale
adibiti a sedi di ufficio,  con  particolare  riferimento  alle  sedi
istituzionali dove operano  gli  organi  di  governo  dell'Ente  (es.
Palazzo S. Giacomo, palazzo del Consiglio comunale in via G. Verdi n.
35) - immobili del  patrimonio  comunale  da  adibire  a  seguito  di
rifunzionalizzazione  e/o   cambio   di   destinazione   d'uso.   Gli
interventi, che saranno determinati  in  numero  e  specie  nell'arco
temporale   di   durata   dell'Accordo   quadro   si    esplicheranno
nell'esecuzione, anche in condizioni di somma urgenza, di  lavori  di
manutenzione, da contabilizzare  a  misura,  sulla  base  dei  prezzi
unitari  di  aggiudicazione.  Gli  interventi  potranno   interessare
qualsiasi tipologia di lavoro presente nell'elenco prezzi unitari  di
cui al CSA.  Tali  interventi  richiederanno  l'opera  di  maestranze
specializzate  e  generiche  di  qualsiasi  tipo  e  l'impiego  delle
relative  attrezzature  tecniche  coerenti  con  la  tipologia  delle
lavorazioni. Si precisa che l'accordo quadro  non  e'  un  appalto  a
corrispettivo ma  bensi'  un  contratto  normativo  che  non  vincola
l'Amministrazione ma il cui scopo e' quello di dare l'opportunita' di
concludere  con  gli  operatori  aggiudicatari   appositi   contratti
applicativi alle condizioni concordate e definite, fermi restando  il
periodo di vigenza dell'accordo  ed  i  limoti  di  importo.  A  tale
riguardo, il corrispettivo di aggiudicazione  per  i  lavori  oggetto
dell'Accordo  quadro   e'   puramente   indicativo   in   quanto   il
raggiungimento dello stesso e' subordinato agli ordini di  esecuzione
effettivamente emessi e che quindi il valore dell'accordo quadro  non
costituisce  il  minimo   garantito   per   l'impresa,   atteso   che
l'Amministrazione non e' obbligata a contrarre, ma solo  ad  affidare
mediante accordi attuativi i lavori di manutenzione che si  dovessero
rendere necessari nel corso della durata dell'accordo  quadro  e  nel
rispetto delle clausole e delle  condizioni  ivi  fissate.  Luogo  di
esecuzione: Napoli. 
  II.1.6) CPV.: 45453000-7. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale.  L'importo  presunto  delle
prestazioni viene indicato in complessivi €  1.000.000,00  di  cui  €
29.126,21 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso,  oltre  IVA.
Categorie di lavori che compongono l'appalto:  categoria  prevalente:
OG1 classifica III. 
  II.4) Durata dell'  appalto  o  termine  di  esecuzione.  L'Accordo
quadro avra'  durata  fino  al  31  dicembre  2016  a  partire  dalla
stipulazione dello stesso. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni, e  garanzie  richieste.  L'offerta  deve  essere
corredata da garanzia provvisoria per l'importo di €  20.000,00  pari
al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per  la  sicurezza.
Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, la garanzia deve essere
costituita, a scelta dell'offerente,  sotto  forma  di:  1)  cauzione
mediante versamento della somma in contanti ovvero deposito di titoli
del debito pubblico di corrispondente valore presso la Tesoreria  del
comune di Napoli, sita in piazza Museo, Galleria Principe di  Napoli;
2)  fideiussione  bancaria,  assicurativa  (polizza  fideiussoria)  o
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui all'art. 106 del D.Lgs. n. 385/1993, che svolgono  in
via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di  garanzie  e  che
sono sottoposti a revisione contabile da parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del D.Lgs. n.  58
del 24 febbraio 1998. Tale fideiussione deve prevedere  espressamente
la rinuncia al beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, alla eccezione di cui all'art. 1957, comma 2°, del codice
civile nonche' l'operativita' della garanzia entro quindici giorni  a
semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante.  La  garanzia
deve  avere  validita'  per  almeno  180   giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o in
titoli  che  nel  caso  di  fideiussione,  va  allegata,  a  pena  di
esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  la  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Si da' luogo a
riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni dell'art.  75,
comma  7°,  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Nel  caso  di  raggruppamenti
temporanei di concorrenti, al fine di usufruire del citato beneficio,
occorre che ogni partecipante sia in possesso dei requisiti  previsti
nel predetto articolo. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento.
Modalita' di finanziamento: bilancio comunale P.E.G.  2014  Modalita'
di pagamento: il contratto di appalto e' stipulato  a  misura  ed  il
prezzo convenuto puo' variare, in aumento o in  diminuzione,  secondo
la quantita' effettiva della  prestazione;  i  corrispettivi  saranno
pagati  nei  tempi  e  nei  modi  previsti  dal  Capitolato  speciale
d'appalto. Modalita' di pagamento del subappalto: ai sensi  dell'art.
118, comma  3°,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  e'  fatto  obbligo  agli
affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  dagli  stessi  corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia. Procedura di riequilibrio finanziario pluriennale: in  fase
di contabilizzazione e liquidazione successiva delle  opere  eseguite
secondo quanto stabilito dal CSA e fino  a  concorrenza  dell'importo
totale dell'appalto disponibile a gara  aggiudicata  resta  salva  la
necessita' dell'Ente di ottemperare a  quanto  previsto  al  comma  9
dell'art. 243-bis (procedura di riequilibrio finanziario pluriennale)
del D.Lgs. n. 267/00 - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli
enti locali, presente al TitoloVIII-Capo I (Enti  locali  deficitari:
disposizioni generali) dello stesso decreto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Sono   ammessi
raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  cui  e'  soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. Ai sensi della deliberazione di Giunta comunale n.  591
del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo'  affidare  i  lavori  in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla
presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. A) Soggetti ammessi alla procedura: possono concorrere i
soggetti indicati all'art. 34 del  D.Lgs.  n.  163/2006  nonche'  gli
operatori economici stabiliti in altri Stati di cui all'art.  47  del
D.Lgs. n. 163/2006 e, ai sensi della legge n. 221/2012,  le  reti  di
impresa a cui si applicheranno le regole stabilite dall'art.  37  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. E' vietata la partecipazione alla  stessa
gara di soggetti tra loro non  indipendenti,  salvo  quanto  previsto
dall'art. 38, comma 1°, lettera m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006.  B)
Requisiti per la  partecipazione  alla  gara:  i  concorrenti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di
esclusione; in particolare: a) non debbono trovarsi in  alcuna  delle
condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i.; nel caso di raggruppamenti temporanei e di  consorzi,  tale
requisito deve sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; b)
debbono essere  iscritti  al  registro  delle  imprese  tenuto  dalla
C.C.I.A.A. e, nel caso di societa'  cooperative  o  di  consorzi  fra
societa' cooperative, nell'apposito albo istituito presso  la  stessa
C.C.I.A.A.;  c)  debbono  essere  in  possesso   dei   requisiti   di
qualificazione, come precisato alle  successive  sezioni  III.2.2)  e
III.2.3). Le  imprese  che,  carenti  di  tali  requisiti,  intendano
partecipare alla gara  mediante  avvalimento,  dovranno  allegare  la
documentazione prevista dall'art. 49 comma 2°, del D.Lgs. n. 163/2006
e l'impresa ausiliaria e' tenuta a formulare tutte  le  dichiarazioni
di cui all'art. 38  del  D.Lgs  n.  163/06;  e'  vietato  all'impresa
ausiliaria di partecipare in proprio alla  stessa  gara  dell'impresa
ausiliara; e' vietato che nella medesima gara piu' di un  concorrente
si avvalga della stessa ausiliaria. Nel contratto di avvalimento,  ai
sensi dell'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010, vanno dettagliate in  modo
determinato   e   specifico   le   risorse   e   i   mezzi   prestati
dall'ausiliaria. C) Domanda di partecipazione: per l'ammissione  alla
gara,  occorre  produrre  domanda  di   partecipazione,   in   bollo,
sottoscritta dal legale rappresentante (nel  caso  di  Raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario non ancora  costituiti,  la  domanda
deve essere sottoscritta da tutti gli operatori che costituiranno  il
raggruppamento o consorzio) ovvero da un suo  procuratore,  allegando
copia   fotostatica   di   un   documento   di   identita'    del/dei
sottoscrittore/i  e,  se  del  caso,  la  procura;  la  domanda  deve
riportare  le  generalita'  e  la  qualita'  del  sottoscrittore,  la
denominazione e ragione  sociale  dell'impresa,  l'indicazione  della
sede e l'eventuale domiciliazione,  il  codice  fiscale  e/o  partita
I.V.A., il numero di telefono ed il numero  di  fax,  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata ai  fini  delle  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. Con separata  dichiarazione
di impegno e conoscenza da allegare alla domanda, di  partecipazione,
i  concorrenti,  effettuato   il   sopralluogo   ed   esaminata,   la
documentazione tecnica e  di  gara,  attestano:  a.  di  avere  preso
cognizione della natura dell'appalto, come  descritto  nel  bando  di
gara, nel capitolato speciale e di  accettarne,  senza  condizione  o
riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni ivi  contenute;  b.  di
avere, direttamente o con delega a  personale  dipendente,  esaminato
tutti gli elaborati progettuali; c. di essersi recati  sul  luogo  di
esecuzione dei lavori; d. di avere preso conoscenza delle  condizioni
locali e della viabilita' di  accesso;  e.  di  avere  verificato  le
capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di  esecuzione
previsti, delle cave  eventualmente  necessarie  e  delle  discariche
autorizzate; f. di avere preso conoscenza  di  tutte  le  circostanze
generali e particolari suscettibili di influire sulla  determinazione
dei prezzi,  sulle  condizioni  contrattuali  e  sull'esecuzione  dei
lavori; g. di avere giudicato i lavori  realizzabili,  gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso offerto;  h.  di  avere  verificato  la
disponibilita'  della  manodopera  necessaria  per  l'esecuzione  dei
lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita'
e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto. Con la domanda di
partecipazione o in allegato alla stessa,  il  concorrente,  anche  a
mezzo di dichiarazione sostitutiva ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero, per i concorrenti  stabiliti  in  altro  Stato,  a  mezzo  di
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, a  pena  di  esclusione:  a)  dichiara  (indicandole
specificatamente) di non  trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma
1°, lett. a), b), c), d), e), f), g) h), i), 1), m), m-bis),  m-ter),
m-quater), del D.Lgs. n. 163/2006; b) ai fini del comma 1°, lett.  b)
c) m-ter) del detto  articolo,  indica  le  generalita'  (nominativo,
luogo e data di nascita, il codice fiscale e residenza) dei  soggetti
che ricoprono attualmente le  cariche  o  qualita'  ivi  specificate,
nonche' precisa se vi sono  o  meno  soggetti  cessati  dalle  stesse
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.  Le
attestazioni di cui all'art. 38, comma 1, lett.  b),  c)  ed  m-ter),
devono essere rese anche dai titolari di  poteri  institori  ex  art.
2203 del c.c. e dai procuratori speciali  delle  societa'  muniti  di
potere di rappresentanza e titolari di poteri gestori e continuativi,
ricavabili dalla procura; c) allega  dichiarazione  dei  soggetti  in
carica e di quelli cessati, resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del
D.P.R. n. 445/2000,  attestante  che  nei  loro  confronti:  «non  e'
pendente procedimento per  l'applicazione  di  una  delle  misure  di
prevenzione di cui art. 6 del D.Lgs. n. 159/2011 o di una delle cause
ostative previste dall'art. 4 del D.Lgs. n. 159/2011;  «negli  ultimi
cinque  anni,  non  sono  stati  estesi  gli  effetti  di  misure  di
prevenzione di cui all'art. 6 del D.Lgs. n.  159/2011,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente; «non e' stata emessa sentenza  di
condanna definitiva o, ancorche' non definitiva, confermata in  grado
di appello, per uno dei delitti di cui all'art. 51, comma 3-bis,  del
codice di procedura penale; «non e'  stata  pronunciata  sentenza  di
condanna passata in giudicato o emesso  decreto  penale  di  condanna
divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della  pena  su
richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per
reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla
moralita' professionale ne' altra condanna passata in  giudicato  per
uno o piu' reati di  partecipazione  a  un'organizzazione  criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti  comunitari
citati all'art. 45,  paragrafo  1,  direttiva  CE  2004/18.  In  caso
contrario  il   concorrente   e'   tenuto   a   rilasciare   apposita
dichiarazione indicando specificatamente tutte le condanne riportate,
ai sensi del comma  2  dell'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione; d)
ai fini del comma 1°, lett. l) dell'art. 38 del D.Lgs.  n.  163/2006,
dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla L. n. 68/1999 ovvero di non essere
assoggettabile agli obblighi, da esse derivanti; e) ai fini del comma
1°, lett. m-quater) dell'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  allega
alternativamente: -  la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del  codice  civile  con
alcun soggetto, e di aver formulato  l'offerta  autonomamente;  -  la
dichiarazione di non essere a conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; -
la dichiarazione di essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta  autonomamente;  in  tali
ipotesi la stazione appaltante esclude  i  concorrenti  per  i  quali
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione sono disposte  dopo,  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; si evidenzia che, ai sensi  dell'art.
38 comma 2-bis del D.Lgs. n. 163/2006, (comma introdotto dall'art. 39
della legge n. 114/2014), la mancanza, l'incompletezza e  ogni  altra
irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al
comma 2 dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, obbliga  il  concorrente
che  vi  ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della  Stazione
appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita nella misura di  euro
1.000,00. La sanzione si applica indipendentemente dal  numero  delle
dichiarazioni non rese o incomplete o con  irregolarita'  essenziali.
Il versamento della sanzione e' garantito dalla cauzione provvisoria.
Si evidenzia altresi' che, ai sensi dell'art. 46,  comma  1-ter,  del
D.Lgs. n. 163/2006, le disposizioni di cui all'art. 38, comma  2-bis,
del citato  D.Lgs.  n.  163/2006  si  applicano  a  ogni  ipotesi  di
mancanza, incompletezza o irregolarita' delle dichiarazioni, anche di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge e al bando di gara; f) dichiara di non avvalersi di  piani
individuali di emersione ai sensi della L. n. 383/2001 oppure che  il
periodo di emersione si e' concluso entro il termine  ultimo  per  la
presentazione dell'offerta; g) dichiara, ai sensi degli artt. 46,  47
e 76 del D.P.R.  n.  445/2000,  quanto  risulta  dal  certificato  di
iscrizione al  registro  delle  imprese  presso  la  C.C.I.A.A.,  con
riferimento, in  specie,  alla  regolare  costituzione  dell'impresa,
numero e data di  iscrizione,  sezione,  numero  R.E.A.  (e,  per  le
societa' cooperative ed i consorzi  di  cooperative),  il  numero  di
iscrizione all'albo delle societa' cooperative,  forma  giuridica  ed
organi  di  amministrazione  e/o  con   poteri   di   rappresentanza,
composizione societaria, direzione tecnica ed abilitazioni  ai  sensi
del D.M. n. 37/2008, alla condizione che l'impresa non  si  trova  in
stato di fallimento, liquidazione  coatta,  concordato  preventivo  o
qualsiasi  altra  situazione  equivalente  secondo  la   legislazione
italiana o straniera, se trattasi di concorrente di altro  Stato;  h)
nel caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione e  lavoro
o tra imprese artigiane e  di  consorzi  stabili,  indica  per  quali
consorziati il consorzio concorre. Per questi ultimi opera il divieto
di partecipare alla  gara  in  qualsiasi  altra  forma;  in  caso  di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   sia   il
consorziato.  Anche  i  consorziati  indicati  dovranno  produrre   i
certificati e/o le dichiarazioni previste per il consorzio attestanti
il possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale;  i)  nel  caso  di
raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario,  rispettivamente,
allega copia conforme del mandato  collettivo  speciale  irrevocabile
con rappresentanza conferito alla mandataria e dichiara la  quota  di
partecipazione delle  singole  imprese,  ognuna  delle  quali  dovra'
eseguire le prestazioni per la stessa percentuale ai sensi  dell'art.
37, comma 13°, del D.P.R. n. 207/2010, ovvero allega  copia  conforme
dell'atto costitutivo del consorzio; l) nel caso di raggruppamenti  o
consorzi ordinari non ancora costituiti, indica l'impresa qualificata
come  mandataria,  con  l'impegno  di  conferire  ad   essa   mandato
collettivo  speciale  in  caso  di  aggiudicazione  della  gara;   m)
dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni che, ai  sensi
dell'art.  118  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  intende  subappaltare   o
concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere  in  cottimo  per
mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di  mancanza  della
specifica indicazione delle lavorazioni da  subappaltare,  non  sara'
concesso il subappalto. Si richiama la deliberazione dell'AVCP n. 111
del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii. che istituisce il nuovo  sistema  di
verifica  dei  requisiti  di  partecipazione  alle  gare   denominato
AVCpass. I soggetti interessati a partecipare alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul portale AVCP (Servizi - Servizi ad accesso  riservato  -  AVCpass
Operatore  economico)  secondo  le  istruzioni  ivi   contenute.   Il
documento "PASSOE" relativo all'appalto di cui al  presente  bando  e
rilasciato dal suddetto sistema AVCpass, debitamente firmato da tutti
i legali  rappresentanti  dovra'  essere  allegato  alla  domanda  di
partecipazione. Assieme alla domanda ed allegata  documentazione,  le
imprese  partecipanti  dovranno  produrre  dichiarazione  in   bollo,
sottoscritta dal  legale  rappresentante  o  dal  suo  procuratore  e
recante tutte le  indicazioni  relative  alla  gara,  con  cui  viene
formulata,  in  cifre  e  in  lettere;  la  percentuale  di   ribasso
sull'elenco prezzi, al netto degli oneri di sicurezza non soggetti  a
ribasso, indicando fino ad un massimo di 4  cifre  decimali  (non  si
terra' conto  delle  altre  indicate  in  eccesso).  L'offerta  cosi'
redatta va inserita in separata busta chiusa - da accludere al  plico
principale  -  sigillata  con  modalita'  di  chiusura   ermetica   e
controfirmata sui  lembi  di  chiusura,  recante  l'intestazione  del
concorrente, le indicazioni relative alla gara e la dicitura "offerta
economica". 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. I concorrenti devono essere in possesso
e  devono  allegare  copia,  recante  dichiarazione  di   conformita'
all'originale  ai  sensi  dell'art.  19  del  D.P.R.   n.   445/2000,
dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata,
per la categoria OG1 classifica III. Ai sensi dell'art. 77, comma  1,
del D.P.R. n. 207/2010, ai fini della partecipazione alla  gara,  nel
caso in cui la scadenza tiennale della Soa sia anteriore  al  termine
perentorio di presentazione delle offerte e l'impresa abbia richiesto
la verifica triennale o il rinnovo della SOA con  domanda  presentata
prima della scadenza, a presentare copia conforme - del contratto  di
verifica/rinnovo all'interno del plico contenente  la  documentazione
amministrativa. Nel caso di concorrenti riuniti in  raggruppamento  o
consorzio ordinario, i  requisiti  di  qualificazione  devono  essere
posseduti nella misura di cui all'art. 92, comma 2°,  del  D.P.R.  n.
207/2010 qualora l'aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero nella
misura di cui all'art. 92, comma 3°, del medesimo D.P.R. n.  207/2010
qualora sia di tipo verticale.  In  ogni  caso,  la  mandataria  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  IV. Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo  piu'  basso  (ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006),  determinato  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi. L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art.  118
del D.P.R. n. 207/2010, in presenza di almeno due offerte valide;  in
caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  per  sorteggio.  Ai  sensi
dell'art.  122,  comma  9°del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si   procedera'
all'esclusione automatica delle offerte risultanti anormalmente basse
mediante individuazione della soglia di anomalia ai  sensi  dell'art.
86 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai fini della determinazione della
soglia di anomalia, il relativo calcolo e'  arrotondato  alla  quinta
cifra decimale. Nell'ipotesi in cui il numero delle  offerte  ammesse
sia inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione  automatica  e
conseguentemente non verra' individuata la  soglia  di  anomalia;  in
quest'ultimo caso la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86 comma
3, si riserva  la  facolta'  di  sottoporre  a  verifica  le  offerte
ritenute anormalmente basse. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Il capitolato d' oneri  e'  disponibile
presso il Servizio di cui al punto I.1. il lunedi' il  mercoledi'  ed
il venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 13,00. 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte.  I  plichi,
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la  busta  con  l'offerta  economica,  devono   pervenire,   mediante
raccomandata postale ovvero agenzia di  recapito  autorizzata  ovvero
mediante consegna a mano, entro il termine perentorio delle ore 12,00
del 5 giugno  2015  all'indirizzo  del  Protocollo  generale:  piazza
Municipio, Palazzo San Giacomo - c.a.p. 80133 Napoli. I plichi devono
essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e  devono  recare
all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo  indirizzo,
le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno e  all'ora
del suo espletamento. Il recapito tempestivo  dei  plichi  rimane  ad
esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 180 giorni dalla  data  dell'esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno 8 giugno 2015 alle ore 10,00 presso  la  Sala
gare del Servizio autonomo C.U.A.G. gare Area lavori, sito in via San
Giacomo n. 24 (III piano) - Napoli. In tale  data,  nella  seduta  di
gara,   verra'   effettuato   il   controllo   della   documentazione
amministrativa prodotta e, di  seguito,  si  procedera'  all'apertura
delle  offerte  economiche  e  all'aggiudicazione   provvisoria.   Si
evidenzia  che  qualora  dovesse   verificarsi   la   necessita'   di
richiedere, ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs.  n.  163/06,
la  resa,  integrazione  o   regolarizzazione   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, il
concorrente interessato sara' invitato, a mezzo PEC a  produrre,  nel
termine perentorio di 5 (cinque) giorni dalla  data  di  invio  della
stessa, la documentazione richiesta (Il mancato, inesatto  o  tardivo
adempimento alle richieste della stazione  appaltante,  formulate  ai
sensi dell'art. 46  comma  1  e  comma  1-ter  costituisce  causa  di
esclusione); la seduta, pertanto, verra' sospesa e le  operazioni  di
gara proseguiranno in data 15 giugno 2015 alle ore 10,00 stessa sede,
al  fine  di  procedere  all'ammissione  o  esclusione  del  predetto
concorrente e all'aggiudicazione provvisoria dell'appalto. Le  sedute
potranno essere aggiornate  ad  altra  ora  o  a  giorni  successivi.
Eventuali rinvii o avvisi relativi alla gara  saranno  pubblicati,  a
tutti gli effetti giuridici, sul sito internet  www.comune.napoli.it,
alla sezione Bandi di Gara -  lavori,  "avvisi  di  rinvio".  L'esito
della gara e' reso pubblico e notificato con avviso  sul  detto  sito
sezione bandi di Gara-lavori, "aggiudicazione  provvisoria".  Possono
assistere alle  operazioni  di  gara  i  legali  rappresentatiti  dei
concorrenti ovvero i loro  procuratori,  uno  per  ogni  concorrente,
muniti di apposita delega. 
Sezione V: Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario 
  V.1) Contributo AVCP. Ai fini  dell'ammissione  alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti  sono  tenute,  a  norma  della  L.  n.
266/2005 e della deliberazione dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui
contratti  pubblici  del  21  dicembre  2011,  al  pagamento  di   un
contributo, commisurato all'importo a  base  d'asta,  da  effettuarsi
entro la scadenza del termine  per  la  presentazione  delle  offerte
secondo  le  seguenti   modalita':   mediante   versamento   on-line,
collegandosi al "Servizio  di  riscossione"  raggiungibile  dal  sito
internet dell'Autorita' (www.avcp.it) e seguendo  le  istruzioni  ivi
disponibili. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena di
esclusione, allegare alla documentazione  la  ricevuta  di  pagamento
trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta elettronica indicato  in
sede di iscrizione;  mediante  versamento  in  contanti,  muniti  del
modello di pagamento rilasciato dal "Servizio di riscossione", presso
tutti i punti-vendita della rete Lottomatica abilitati  al  pagamento
di bollette e bollettini. A riprova del  versamento,  il  concorrente
deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la  ricevuta
in originale del pagamento. La causale del versamento deve  riportare
il codice fiscale/P.IVA del partecipante ed il C.I.G. assegnato  alla
procedura.  Il  contributo  da  versare   e'   pari   ad   €   140,00
(centoquaranta/00). 
  V)  Osservanza  del  protocollo  di  legalita'   e   tracciabilita'
finanziaria. L'appalto di cui alla  presente  procedura  e'  soggetto
alle ulteriori condizioni del "Protocollo di legalita' in materia  di
appalti" stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito  dal  comune  di
Napoli con deliberazione di giunta comunale n.  3202  del  5  ottobre
2007. Il Protocollo e la detta  delibera  possono  essere  consultati
all'indirizzo: www.comune.napoli.it,  sezione  "Bandi  di  gara".  Si
intendono qui riportati, costituendo parte integrante  e  sostanziale
del presente, bando, gli obblighi previsti  a  carico  delle  imprese
interessate dagli artt. 2 e 3  del  protocollo  nonche'  le  clausole
elencate all'art. 8;  queste  ultime  dovranno  essere  espressamente
accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di  stipula
del contratto o sub-contratto. L'aggiudicatario assumera'  tutti  gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  all'art.  3
della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche. 
  V.3) Nei confronti  dell'impresa  aggiudicataria  dell'appalto,  la
stazione appaltante attraverso strumenti  informatici  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   "Programma   100"   della   relazione
previsionale  e  programmatica  del  comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:              www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);
l'instaurazione   del   rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti,  ove  dovuta,  e  alla  verifica  dei
pagamenti dei tributi locali. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari. 1)  Alla  procedura  di  gara  si
applicano soltanto le cause di esclusione tassativamente previste dal
Codice dei contratti (D.Lgs. n. 163/2006) e dal relativo  Regolamento
(D.P.R. n. 207/2010), secondo  quanto  sancito  dall'art.  46,  comma
1-bis, del Codice. 2) Tutte le controversie  derivanti  da  contratto
sono deferite alla competenza dell'Autorita' giudiziaria del Foro  di
Napoli, rimanendo esclusa la competenza arbitrale. 3) Ai sensi  degli
artt. 66 comma 7-bis e 122 comma 5-bis del D.Lgs. n. 163/06 le  spese
per  la  pubblicazione,  sono  rimborsate  alla  Stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 4)  L'aggiudicatario  e'  tenuto  all'osservanza
delle prescrizioni di cui al Codice di comportamento  dei  dipendenti
del comune di Napoli, le cui clausole saranno inserite nel  contratto
di  affidamento.  Il  Codice  e'  prelevabile  sul   sito   internet:
www.comune.napoli.it,            sezione             "Amministrazione
Trasparente-Disposizioni generali".  5)  Il  Responsabile  unico  del
procedimento p.t. e' l'ing. Christian Capriello F.T. della  Direzione
centrale patrimonio. 6) I dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi
del  D.Lgs.  30  giugno  2003,  n.  196  e  ss.mm.ii,  esclusivamente
nell'ambito della gara regolata dal presente bando. 7) Il bando e  il
CSA sono reperibili sul sito internet: www.comune.napoli.it,  sezione
"Bandi di gara" - Il bando e'  pubblicato,  ai  sensi  dell'art.  19,
comma 3°, della L.R. n. 3/2007 nel B.U.R. Campania. 

                           Il coordinatore 
                   dott.ssa Mariarosaria Cesarino 

 
TC15BFF5675
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.