ROMA CAPITALE
Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale - Comando Generale - U.O.
servizi amministrativi e affari generali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2015)

 
                Bando di gara d'appalto (pos. 4/15s) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale  -
Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale - Comando  Generale  -  U.O.
Servizi Amministrativi e Affari Generali - Via della Consolazione,  4
- 00186 Roma  -  Tel.  066769  2858-2882  Fax  0667692714  -  e-mail:
forniture.polizialocale@comune.roma.it.       Responsabile        del
Procedimento: Dirigente della U.O. Servizi  Amministrativi  e  Affari
Generali - Simonetta Cintio. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema  di  contratto,
il capitolato speciale descrittivo e prestazionale  di  cui  all'art.
279 del D.P.R. n. 207/2010 e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Roma Capitale,  Segretariato  Direzione  Generale  -
Ufficio Protocollo - Via delle Vergini n. 18 - 00187 Roma. Le offerte
dovranno essere  redatte  e  collazionate  e  recapitate  secondo  le
modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni
5 e 6 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio: Servizio  di  rimozione  dei  veicoli  a
motore o rimorchi rinvenuti in presunto stato di abbandono,  su  aree
ad uso pubblico ex  D.M.  460/99,  comprensivo  delle  operazioni  di
raccolta,  trasporto,  custodia,   nonche'   l'eventuale   successiva
demolizione,   previa    cancellazione    dal    Pubblico    Registro
Automobilistico dei veicoli, da  eseguirsi  sul  territorio  di  Roma
Capitale. Codice NUTS ITE43. II.1.5) Oggetto dell'appalto:  Procedura
aperta per l'affidamento del "Servizio di  rimozione  dei  veicoli  a
motore o rimorchi rinvenuti in presunto stato di abbandono,  su  aree
ad uso pubblico ex  D.M.  460/99,  comprensivo  delle  operazioni  di
raccolta,  trasporto,  custodia,   nonche'   l'eventuale   successiva
demolizione,   previa    cancellazione    dal    Pubblico    Registro
Automobilistico  dei  veicoli".  II.1.8.)  Divisione  in  lotti:  NO.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo  complessivo  posto  a
base di gara (comprensivi del costo stimato del personale,  al  netto
delle spese generali e dell'utile d'impresa) €  151.030,00  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri  della  sicurezza  pari  a  zero.  Il  costo  del
personale, al netto delle spese generali e dell'utile  d'impresa,  ai
sensi dell'art. 82, comma 3-bis  del  D.lgs.  n.  163/2006  e'  stato
stimato in € 86.317,40 cosi'  come  si  evince  dalla  documentazione
progettuale  posta  a  base  di  gara.  Il  concorrente  nell'offerta
economica dovra' indicare anche il  costo  del  personale,  al  netto
delle spese generali e dell'utile d'impresa, che  intende  utilizzare
nell'esecuzione dell'appalto, in conformita' alle indicazioni fornite
nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. Il concorrente nell'offerta
economica dovra', altresi', indicare, a pena di esclusione, ai  sensi
dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del D.lgs. n. 163/2006, i costi
della sicurezza da rischio specifico  (o  aziendale)  in  conformita'
alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. Ai
fini  del   perfezionamento   dell'aggiudicazione   l'Amministrazione
richiedera' al concorrente  di  dimostrare  la  sostenibilita'  della
propria offerta in relazione a quanto sopra  indicato.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di  esecuzione:  l'appalto  decorrera'  dal  1
luglio 2015, o comunque dalla data di affidamento del servizio per la
durata di 24 mesi. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
2% dell'importo a base di gara, pari  ad  €  3.020,60  e  secondo  le
modalita'  prescritte  alla  Sezione  2  del  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi vincolati di bilancio pluriennale 2015/2017.  Le
modalita' di pagamento sono indicate  all'art.  14  dello  schema  di
contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammesse a presentare offerta anche i  soggetti  appositamente  e
temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le
modalita' di cui alla Sezione 1 del  disciplinare  di  gara.  III.2.)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE I concorrenti dovranno produrre, a  pena
di esclusione, le certificazioni e  le  dichiarazioni  indicate  alla
Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e   secondo   le   modalita'
tassativamente indicate, a pena di esclusione,  alla  Sezione  3  del
medesimo disciplinare. III.2.1.) Situazione personale degli operatori
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  Registro
delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia
ove ha sede legale il  concorrente,  comprensivo  delle  informazioni
indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del Disciplinare di gara; 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D.lgs. n. 163/2006;  C)  Insussistenza  dell'imputabilita'  delle
offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art.  38,  comma
1, lettera m-quater) del D.lgs. n. 163/2006; C1) Iscrizione ai  sensi
dell'art. 212 del D.lgs. 152/06  e  s.m.i.,  negli  appositi  elenchi
dell'Albo Nazionale Gestori  Ambientali  categorie  4  e/o  5  classe
minima E di cui al D.M. n. 120 del 03/06/2014;  C2)  Possesso  di  un
"centro di raccolta" autorizzato ai sensi del D.lgs.  n.  152/2006  e
della Legge  Regionale  n.  23/2006,  ubicato  all'interno  dell'area
territoriale della "Citta' Metropolitana di  Roma  Capitale".  D)  in
caso di costituendo R.T.I. di  cui  all'art.  34,  c.  1,  lett.  d),
consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 34, c.  1,  lett.
e) e G.E.I.E.  di  cui  all'art.  34,  c.  1,  lett.  f)  del  D.lgs.
n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e
8 del  D.lgs.  n.  163/2006  di  ciascun  soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1.
punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; 
  E) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi  4  e  14  del  D.lgs.  n.
163/2006; le  ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; E.1) in caso di consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1,  lett.  f)  del
D.lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett.  b)  e
c): produzione dell'atto costitutivo; E-BIS) I  concorrenti  dovranno
produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del  20/12/2012
dell'A.V.C.P. E-TER) dichiarazione del/i titolare/i o del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina  n.  40  del  27/02/  2015;  E-
QUATER)  copia  del  "Protocollo  di  integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su  ogni  pagina,  dal  del/i
titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara.  III.2.2.)  Capacita'
economica e finanziaria: 
  F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2012/2013/2014)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore  oggetto  della  gara  non  inferiore  ad  €  225.000,00;  G)
dichiarazione  del  titolare/i  o  del/i  legale/i   rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di  specifici  poteri  di  firma:  per  le
societa'  di  capitali:   di   non   trovarsi,   al   momento   della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi;  per  le  cooperative:  di  non  avere,  al
momento della partecipazione alla gara,  patrimonio  netto  negativo;
per  tutti  gli  altri  soggetti:  di   avere,   al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore  di  zero;  H)  idonee  referenze  bancarie  attestanti   la
solidita' finanziaria ed  economica  del  concorrente  rilasciate  da
almeno due istituti  di  credito.  Le  ulteriori  informazioni  e  le
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione 3  del  disciplinare  di  gara.  III.2.3.)
Capacita' tecnica: 
  I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica  del  concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi  tre
anni, antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  nel  settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi.  Le  ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del  disciplinare  di
gara. III.3.1) La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione:  soggetti  in  possesso  dell'Iscrizione  ai
sensi dell'art. 212  del  D.lgs.  152/06  e  s.m.i.,  negli  appositi
elenchi dell'Albo Nazionale Gestori  Ambientali  categorie  4  e/o  5
classe minima E di cui al D.M. n. 120  del  03/06/2014;  III.3.2)  Le
persone giuridiche non  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del
prezzo piu' basso, espresso con il massimo  ribasso  percentuale,  ai
sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a) del D.lgs. n. 163/2006 anche in
presenza di una sola offerta valida. Il predetto ribasso  percentuale
non dovra' riportare piu' di tre cifre decimali.  IV.3.3)  Condizioni
per  ottenere  lo  schema  di  contratto,  il   capitolato   speciale
descrittivo e  prestazionale  di  cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.
207/2010  e  la  documentazione  complementare:  le  condizioni  sono
indicate alla Sezione 9 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per
il  ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore  10,30  del   giorno
04/05/2015.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile   per   la   presentazione
dell'offerta: l'offerta economica nonche' la documentazione richiesta
per la partecipazione alla  gara  devono  essere  redatte  in  lingua
italiana. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: non  inferiore  a  180  giorni  dalla
scadenza fissata per la ricezione delle  offerte.  "L'Amministrazione
si riserva comunque la  facolta'  di  richiedere  agli  offerenti  la
protrazione della validita' dell'offerta fino ad  un  massimo  di  60
giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura  di  selezione,
compresa la stipula del contratto, non  possa  concludersi  entro  il
termine di validita' dell'offerta  medesima."  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra'
luogo presso  la  Direzione  Appalti  e  Contratti  del  Segretariato
Direzione  Generale  -  Via  delle  Vergini  18  -  Roma,  il  giorno
05/05/2015, alle ore 9.30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione).  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)  61823658FC.  Il
deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente
bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art.
38, comma 2-bis del D.lgs. n. 163/2006 pari  all'uno  per  cento  del
valore della gara, per un importo di  €  1.510,30.  La  verifica  del
possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48, commi  1  e  2  del
D.lgs. n. 163/2006 verra'  effettuata  esclusivamente  attraverso  il
sistema  AVCpass.  Qualora   il   concorrente   intenda   partecipare
ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto  dall'art.  49  del
D.lgs. n. 163/2006, dovra',  a  pena  di  esclusione,  presentare  le
dichiarazioni nonche'  la  documentazione  ivi  previste  secondo  le
modalita'  e  le  limitazioni  indicate  nella  Sezione  1  ter   del
disciplinare di gara.  Ai  sensi  della  Deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 11 del 30 gennaio 2015 recante "Approvazione del  Piano
Triennale di Prevenzione della Corruzione e del  Programma  Triennale
della Trasparenza e dell'Integrita' per il  triennio  2015-2016-2017"
il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del  protocollo  di
integrita' di cui alla deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40
del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara  e/o  alla
risoluzione  dei  contratti.  Per  tutto  quanto  non   espressamente
previsto nel presente bando di gara, si rimanda  al  disciplinare  di
gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 

                            Il comandante 
                          Raffaele Clemente 

 
TX15BFF380
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.