ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di  Fisica
Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: per
chiarimenti   giuridico-amministrativi:   bandi@lnf.infn.it   ;   per
chiarimenti tecnici:  Dr.  Luca  Dell'Agnello  (RUP):  tel.  +39  051
2095448 fax +39 0512095080 e-mail luca.dellagnello@cnaf.infn.it; pec:
cnaf@cnaf.infn.it 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n.  10675/2015
Sistema di stoccaggio dati a dischi magnetici. CIG 6204390897 
  II.1.2) Tipo appalto: Fornitura - Luogo di consegna:  INFN  -  CNAF
V.le Berti Pichat, 6/2 - 40127 (BO) - Codice Nuts IT D55 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Descrizione appalto: acquisto di un sistema  di  stoccaggio
dati a dischi magnetici di capacita' di almeno 8000  TeraByte  netti,
con relativa manutenzione on-site per la  durata  di  cinque  anni  e
opzione per l'estensione della fornitura 
  II.1.6) CPV 30233132-5 
  II.2.1) Importo complessivo a base di gara: € 1.626.229,51  di  cui
oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre IVA  22%).
Importo opzione € 325.245,90 (oltre IVA). 
  II.2.2) Opzioni: si, descrizione delle  opzioni:  estensione  della
fornitura 
  II.3) Termine di consegna: 30 giorni dalla data del contratto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
D. Lgs. 163/06. L'offerta, che dovra' essere  presentata  solo  dagli
operatori economici che saranno invitati  alla  gara,  dovra'  essere
corredata dall'impegno di un fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, ai sensi  dell'art.  113
del D. Lgs. 163/06, come sara' dettagliato in lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
bilancio ordinario INFN. Finanziamento  opzione:  bilancio  ordinario
INFN,  a  condizione  che  sia  garantita   la   relativa   copertura
finanziaria. 
  III.1.3) Ammessa la  partecipazione  di  RTI/consorzi/GEIE/Reti  di
Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36  e
37 del D.Lgs. 163/06. 
  III.2.1) Condizioni di  partecipazione:  ciascun  candidato  dovra'
presentare,  pena  l'esclusione,  domanda   di   partecipazione   con
dichiarazione del rappresentante legale, resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, attestante i requisiti di ordine generale  e  di  idoneita'
professionale di cui agli artt. 38  e  39  del  D.  Lgs.  n.  163/06,
l'insussistenza delle condizioni ostative  alla  partecipazione  alle
gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001, e  il
possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e  tecnica,
con la possibilita' di utilizzare  i  modelli  messi  a  disposizione
dalla stazione appaltante. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE  e
Reti di Imprese, la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun
operatore economico. 
  III.2.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi  chiusi  alla
data di pubblicazione del  bando,  pena  l'esclusione,  un  fatturato
globale d'impresa in misura pari al doppio  dell'importo  a  base  di
gara (IVA esclusa). 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  il  candidato  dovra'  dichiarare:  a)
l'elenco delle principali forniture analoghe a quelle  oggetto  della
gara prestate negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione  del
presente bando di gara con indicazione dei rispettivi importi, date e
destinatari pubblici e privati. Dalla dichiarazione dovra'  risultare
l'esecuzione, pena l'esclusione, di almeno  una  fornitura  d'importo
non inferiore a quello a base di gara (IVA esclusa); b) il  possesso,
pena l'esclusione, della certificazione ISO 9001 attinente  l'oggetto
della fornitura in corso di validita', rilasciata  da  un  organo  di
certificazione accreditato da Accredia o altro ente di accreditamento
europeo o internazionale ai sensi dell'art. 75, comma 7 D.lgs 163/06.
In caso di RTI  e  Consorzi  Ordinari  costituendi  la  dichiarazione
dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici
partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai  punti
III.2.2 e III.2.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni  e  la
documentazione  previste  dall'art.  49  del  D.lgs.  163/06  con  la
specificazione dei  requisiti  e  delle  risorse  che  sono  messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  IV.1.1) Procedura: ristretta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art. 82 del D.lgs.163/06, nonche' dell'art. 283, co. 4  del  dPR
n. 207/10. 
  IV.3.4) Le domande di  partecipazione  devono  pervenire  entro  il
termine perentorio del giorno 11.05.2015, ore 12. I plichi  pervenuti
oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  la  domanda  redatta  in  carta
semplice e  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o  da  un  suo
procuratore (in  tal  caso  dovra'  essere  allegata  copia  conforme
all'originale  della  procura),  dovra'   pervenire,   a   mezzo   di
raccomandata A.R. del servizio postale agenzia di recapito o corriere
autorizzato al seguente indirizzo: INFN - CNAF V.le Berti Pichat, 6/2
-  40127  Bologna.  L'INFN  non  sara'  responsabile  per   eventuali
disguidi. Ai sensi del DPR  445/2000,  in  luogo  dell'autenticazione
della firma in calce alla domanda, si dovra' allegare alla stessa una
fotocopia di valido documento di riconoscimento  del  sottoscrittore.
Sulla busta contenente la documentazione, dovranno essere  riportati,
pena   l'esclusione,   il   mittente   e   la   seguente    dicitura:
Prequalificazione Bando di Gara Atto  GE  n.  10675  del  18.03.2015.
Dovra'  inoltre  essere  indicato  il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni, il numero di fax e l'indirizzo  di  posta  elettronica
(PEC  per  gli  operatori   economici   italiani).   Subappalto:   su
autorizzazione dell'INFN e in conformita'  all'art.  118  del  D.lgs.
163/06 e solo se  dichiarato  in  sede  di  offerta.  Gli  affidatari
dovranno trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori,  con
l'indicazione delle ritenute  di  garanzia  effettuate.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 6-bis  del  D.  Lgs.  163/06  e  della
Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera'  il  sistema  AVCPass  per  la
comprova  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC (gia' AVCP)
e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura, da presentare
in fase di offerta. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN
all'espletamento della gara. L'INFN si riserva di aggiudicare la gara
al  concorrente  che  segue  in  graduatoria  se  la  stessa  non  e'
aggiudicata al primo classificato e se l'INFN non  decida  di  indire
una nuova gara. La sanzione pecuniaria ai sensi dell'art.  38,  comma
2-bis D. Lgs. 163/06, e' fissata  nella  misura  dell'uno  per  mille
dell'importo a  base  di  gara.  Il  contratto  stipulato  a  seguito
dell'aggiudicazione non  conterra'  alcuna  clausola  compromissoria.
L'INFN si conforma al D.Lgs. n. 196/03  nel  trattamento,  anche  con
strumenti  informatici,  dei  dati   personali   conferiti   per   la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali  e  Direttore
della struttura dell'INFN interessata dall'appalto.  I  documenti  di
gara saranno  disponibili  sul  sito:  www.ac.infn.it  nella  sezione
"bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando  sulla
GURI. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.Lgs n.  104  del
2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE: 09.04.2015. 

                        Il direttore generale 
                            Luigi Giunti 

 
TX15BFG383
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