ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per le Marche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 17-4-2015)

 
                      Bando di gara ANLAV006-15 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per le Marche. 
  Indirizzo postale:  Via  Isonzo,  15  -  Citta':  Ancona  -  Codice
postale: 60124 - Paese: Italia. 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  Gare   e   Contratti   -   Telefono:
071.509.2201/2202 Fax: 071.5092900. 
  Posta elettronica certificata: anas.marche@postacert.stradeanas.it. 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati dal Lunedi'  al
Giovedi' nelle seguenti  fasce  orarie:  09:00-13:30  e  15:00-16:00,
Venerdi' 09:00-13:30. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  ANLAV006-15  -  Codice  SIL  ANDPCM2004004   -   CUP
F27H15000210001 - CIG 61959102AE 
  Perizia n. 2173 in data 9.01.2015 - Dispositivo di approvazione  n.
2875 del 20.02.2015 
  Determina a contrarre n. CAN-5291 in data 30.03.2015 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione. 
  Luogo principale dei lavori: Provincia di Ascoli Piceno. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di sistemazione dei
giunti di dilatazione  ammalorati  ricadenti  lungo  i  viadotti  "S.
Lucia",  "Colle  Macchia",  "Pescara  1",   "Pescara   2",   "Briga",
"Sottopasso Tufo" e "La Valle" della 685 "Delle Tre Valli Umbre". 
  II. 1.5) CPV Oggetto Principale: 45233140-2 Lavori stradali. 
  II. 1.6) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro  873.600,00  per
lavori a misura, comprensivi di Euro 23.600,00 oneri per la sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OS11 classifica III - Euro 873.600,00. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  I termini per l'esecuzione dei  lavori,  computati  dalla  data  di
effettivo inizio accertata dal Responsabile  del  Procedimento,  sono
stabiliti in gg. 180 naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% dell'importo a
base di gara (Euro 17.472,00). 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  Per effetto del comma 2-bis dell'art. 38 del  D.  Lgs.  n.  163/06,
introdotto dall'art. 39, comma 1, del decreto Legge  n.  90/2014,  e'
stabilita la sanzione pecuniaria di Euro  873,60  (pari  all'uno  per
mille  dell'importo  complessivo  dell'appalto)  per   la   mancanza,
l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'  delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del D. Lgs.  n.  163/2006,
con obbligo per il concorrente che vi abbia dato  causa  al  relativo
pagamento, con versamento garantito dalla  cauzione  provvisoria,  in
favore della Stazione Appaltante. 
  Si  precisa  che,   qualora   la   cauzione   provvisoria   venisse
parzialmente escussa per il pagamento  della  suddetta  sanzione,  il
concorrente  e'  obbligato  a  reintegrarla,  come   previsto   dalla
Determinazione dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  n.  1  dell'8
gennaio 2015. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti: I pagamenti relativi al contratto  di  cui  al  presente
bando saranno effettuati a 30 giorni dalla  ricezione  della  fattura
elettronica munita dell'attestazione di regolare esecuzione. 
  I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste  dall'art.
15 del Capitolato  Speciale  d'Appalto,  al  raggiungimento  di  Euro
400.000,00 al netto di ogni ritenuta. 
  I pagamenti  saranno  effettuati  in  conformita'  della  normativa
vigente in materia. 
  Ai sensi dell'art. 26 ter del D.L. n. 69/2013 convertito  dalla  L.
n. 98/13 e dell'art.  8  commi  3  e  3-bis  del  successivo  Decreto
Milleproroghe (D.L n. 192/2014) convertito in L. 27 febbraio 2015  n.
11, e' prevista l'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale. Si
applicano gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3  del  D.P.R.
n. 207/10. 
  L'  ANAS  S.p.A.  a  decorrere  dal  31  Marzo   2015,   accettera'
esclusivamente fatture trasmesse in forma elettronica, secondo quanto
stabilito dal DM n. 55/2013. 
  Nella fattura elettronica, in  corrispondenza  dell'elemento  1.1.4
del tracciato, denominato "Codice Destinatario", deve essere inserito
il seguente Codice Univoco Ufficio relativo  al  Compartimento  della
viabilita' per le Marche: RG3UEL. 
  Le istruzioni per la compilazione della  fattura  elettronica  sono
scaricabili dal sito www.stradeanas.it  nell'apposita  sezione  della
regione Marche, nell'area  dedicata  alla  Fatturazione  Elettronica,
dove vengono indicati i campi necessari all'ANAS SpA per la  corretta
gestione delle fatture. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.  Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D. Lgs. n.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al Registro  della  Camera  di
Commercio,  Industria,  Artigianato  e   Agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica/organizzativa 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D. Lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  idonee  ai  lavori  da
assumere. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'Avvalimento, cosi' come disciplinato dall'art. 49 del D. Lgs  n.
163/2006 e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dal  D.P.R.  n.  207/2010  accertati,  ai  sensi
dell'art. 62  del  predetto  Decreto,  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a
dimostrare il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti  per  la
qualificazione e la partecipazione  degli  operatori  economici  alle
gare. E' fatto salvo solo il disposto dell'art. 38  comma  5  del  D.
Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Procedura Aperta ai sensi  dell'art.  55,
comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  La gara aperta verra' aggiudicata solo all'esito del finanziamento,
secondo il criterio  del  prezzo  piu'  basso,  determinato  mediante
ribasso sull'importo dei lavori  posto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  con
esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli  artt.  86
comma 1, 122 comma 9 del D. Lgs.  n.  163/2006.  In  presenza  di  un
numero di offerte valide  inferiore  a  10  non  si  procedera'  alla
esclusione  automatica.  Resta  ferma  la  facolta'  della   stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte che,  in  base  ad
elementi specifici, appaiano anormalmente basse. A norma dell'art. 88
comma 7 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., ANAS si riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non  oltre  la  quinta  e,  nel  caso  di  loro  esclusione,
procedera' progressivamente nei confronti delle  successive  migliori
offerte, fino ad individuare la migliore offerta non anomala. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il Bando di Gara ed il relativo Disciplinare  contenente  le  norme
integrative al presente bando,  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto
Norme Generali e Tecniche, il computo metrico e gli  altri  elaborati
di progetto, sono posti in visione presso  l'U.O.  Gare  e  Contratti
dell'ANAS SPA - Compartimento della Viabilita' per le  Marche  -  con
sede in Via Isonzo, 15 - 60124 Ancona - dal Lunedi' al Giovedi' nelle
seguenti fasce orarie: 09:00 - 13:30 e 15:00 - 16:00, Venerdi'  09:00
- 13:30. 
  Inoltre, i Concorrenti potranno reperire la suddetta documentazione
tecnica    accedendo    alla    gara    ANLAV006-15,    all'indirizzo
https://pdm.stradeanas.it,  inserendo  le  seguenti  credenziali   di
accesso: 
  - User-ID (Login): E31045E Password: Pd7rnd84 
  Infine  il  disciplinare  ed   i   modelli   predisposti   per   la
partecipazione alla gara sono reperibili presso il sito istituzionale
dell'ANAS SpA (www.stradeanas.it) seguendo  il  percorso  "Appalti  -
Appalti ad evidenza pubblica - Bandi - Compartimento di Ancona". 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 13/05/2015 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  L'offerta e' valida per il periodo di  180  giorni  dalla  data  di
presentazione. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica
il giorno 14/05/2015 alle ore 9:30 nella sala gare del Compartimento.
Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite  volta  per  volta.  In
ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  rinviare
di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute  di  gara
per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento delle sedute pubbliche della  gara,
ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei  concorrenti,  o
persone  munite  di  procura  dei   medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.
Lgs. n.163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del  05.03.2014  in
vigore dal 01.01.2014, pari ad Euro 80,00 (euro  ottanta/00)  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di  gara  e  con  le  seguente
causale: 
  CIG 61959102AE. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle  offerte,  dandone  avviso  mediante  posta
elettronica certificata o altra comunicazione idonea a  scelta  della
stazione  appaltante,  o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della  copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  tutte  le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente via  posta  elettronica  certificata,  ivi
comprese le  comunicazioni  di  cui  all'art.  79.  A  tal  fine,  il
candidato ha l'obbligo di indicare  il  proprio  indirizzo  di  posta
elettronica certificata, il numero di fax nonche' il domicilio eletto
per le  comunicazioni.  Gli  esiti  di  gara  (elenco  delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. NON  SARANNO  PERTANTO  EVASE  RICHIESTE
TELEFONICHE DI INFORMAZIONI IN TAL SENSO. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato ai fini della partecipazione alla  gara,  il  termine  di
riferimento per la validita' degli  stessi  e'  sempre  quello  della
scadenza per la presentazione delle offerte. 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del  D.  Lgs  n.  163/2006  s.m.i.  della  vigente  normativa,  a
condizione che siano espressamente indicati e richiesti  in  sede  di
offerta. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile informatico, come previsto dall'art. 11 comma 13 del D. Lgs.
n. 163/2006, presso un notaio di fiducia  scelto  da  ANAS  entro  90
giorni decorrenti dalla data dell'aggiudicazione definitiva efficace.
Per atto pubblico notarile informatico verranno stipulati  anche  gli
eventuali atti aggiuntivi. Ai  sensi  del  combinato  disposto  degli
artt. 8 del D.M. n. 145/2000 e  139  del  D.P.R.  207/10,  restano  a
carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto nonche' tutti
gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,  compresi  quelli
tributari. 
  Ai sensi  della  normativa  in  materia,  sono  altresi'  a  carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando e  dell'esito
di gara inerenti la presente Procedura Aperta. 
  Il relativo importo, che verra' fatturato dalla Stazione Appaltante
all'aggiudicatario, dovra' essere versato sul c/c  acceso  presso  la
banca  BNL  S.p.A.  intestato  ad  ANAS   S.p.A.   -   codice   IBAN:
IT77P0100503200000000004758, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS applichera' le disposizioni di cui agli artt. 116  e  140
del D. Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  s) La verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale  e
speciale sara' effettuata ai sensi  dell'art.  6-bis  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e della Delibera n. 111  del  20.12.2012  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici, attraverso l'utilizzo  del  sistema
AVCpass reso disponibile  dall'Autorita'.  I  concorrenti,  pertanto,
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad  accesso  riservato  -
AVCpass). 
  t) Responsabile del procedimento: Ing. Umberto Riera. 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  delle
Marche - Sede di Ancona 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 45  del  17  aprile
2015; 
  Albo Stazione Appaltante; 
  Albo pretorio dei Comuni interessati; 
  Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it; 
  Sito  Internet  del  Ministero  delle   Infrastrutture   Trasporti:
www.serviziocontrattipubblici.it; 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il dirigente area amministrativa 
                        Alessandro Ficorella 

 
T15BFM5947
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.