AFC TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 24-4-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione Ufficiale: AFC Torino S.p.A. (in  seguito  anche
"AFC") 
  Indirizzo postale della sede legale corso Peschiera  193  -  Citta'
Torino codice postale 10141 Paese Italia P.I./C.F.: 07019070015 
  Punti   di   contatto:   Ufficio   Gare   e    Acquisti    telefono
+39-0110865651-654-655 / fax +39-01119683609 
  Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.cimiteritorino.it. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  il   punto   di
contatto. 
  Documentazione       complementare       disponibile        presso:
www.cimiteritorino.it. 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione
aggiudicatrice. CIG. 622254703B - CUP B14E15000150005. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Amministrazione aggiudicatrice: altro  (soggetto  aggiudicatore  ex
art. 32, comma 1, lett.c), d.lgs. n. 163/06 smi ("d.lgs. 163/06"). 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Settore: servizi cimiteriali. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni: NO 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Interventi finalizzati al riuso dei complessi di  sepoltura  presso
la VII Ampliazione - Gruppi Loculi 28 e 29 del Cimitero  Monumentale,
c.so Novara n. 135 a Torino, quali risultanti dal progetto esecutivo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori 
  - Appalto di lavori; 
  - Luogo principale di esecuzione: Torino. 
  II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  vedasi par. II.1.1). Sistema di realizzazione dei lavori:  a  corpo
ai sensi dell'art. 53, comma 4, d.lg.163/06. 
  II.1.6) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  oggetto principale 45215400 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti NO 
  II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo complessivo a corpo ammonta a  Euro.1.147.166,56  di  cui
Euro.1.103.954,89   per   l'esecuzione    delle    lavorazioni,    ed
Euro.43.211,67 per l'attuazione delle misure di sicurezza ex art.131,
d.lgs. 163/06 non soggette a ribasso. Tutti gli importi indicati sono
da intendersi IVA esclusa. 
  Categoria prevalente (subappaltabile max. 30%): 
  - OG1 importo Euro 852.492,65 (comprensive di  Euro  42.477,24  per
oneri di sicurezza); 
  Opere scorporabili e subappaltabili al 100%: 
  - OS30: Euro 168.711,11 (comprensive di Euro 645,27  per  oneri  di
sicurezza); 
  - OS4: Euro 125.962,80 (comprensive di  Euro  89,16  per  oneri  di
sicurezza); 
  Le opere scorporabili della categoria OS30 potranno essere  assunte
anche da imprese attestate SOA in OG11. 
  Le opere scorporabili della categoria OS4  (<  a  Euro  150.000,00)
potranno essere assunte da imprese attestate  SOA  in  categoria  OS4
oppure in possesso dei requisiti di cui all'art.90, D.P.R. 207/10. 
  Si richiama il Comunicato del Presidente AVCP del  24  giugno  2011
inerente il dm 22 gennaio 2008, n. 37 e pertanto: 
  -  per  quanto  riguarda   le   lavorazioni   impiantistiche   OS30
l'esecutore dovra', al momento della esecuzione, essere  in  possesso
dell'abilitazione ex art. 1, comma 2, lett. a), dm 37/08. 
  - per quanto riguarda le lavorazioni impiantistiche OS4 l'esecutore
dovra',   al   momento   della   esecuzione,   essere   in   possesso
dell'abilitazione ex art. 1, comma 2, lett. f), dm 37/08. 
  Per  le  attestazioni  SOA  trovano  applicazione  le  disposizioni
dell'art.357, del dpr 207/10, l.119/12 e, per quanto  compatibili,  i
comunicati  del  Presidente  AVCP  del  10.6.11,  24.6.11,   11.7.11,
22.7.11. 
  II.2.2) Opzioni NO 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso) 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine di esecuzione delle opere e' pari a 351  gg  naturali  e
consecutivi dal verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'Appalto 
  III.1.1)    Cauzioni     e     garanzie     richieste:     cauzione
provvisoria/garanzia fideiussoria  ex  art.  75,  d.lgs.  n.  163/06:
vedasi "disciplinare di gara"; garanzia  fideiussoria  ex  art.  113,
d.lgs.   n.   163/06   e   polizze   assicurative   car/rct   e   rco
dell'aggiudicatario: vedasi  "disciplinare  di  gara"  e  "capitolato
speciale di appalto". 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
con fondi propri; pagamenti come da "schema di contratto". 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37,  d.lgs.  n.
163/06; societa' operativa ex art.93, dpr 207/10 smi (facoltativa). 
  III.1.4) Altre condizioni particolari NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Vedasi "disciplinare di gara". 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: /. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  attestazione  SOA  ex  art.40,  d.lgs.
163/06 per categoria e classifica adeguate (vedasi  "disciplinare  di
gara"). Ammesse imprese stabilite in altri Paesi ex art.47, comma  2,
d.lgs. 163/06 (vedasi "disciplinare di gara"). 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO 
  III.3) Condizioni relative agli appalti / 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione / 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio / 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  - Aperta SI 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare offerta / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo / 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  prezzo piu' basso espresso in termini  percentuali  sull'importo  a
corpo posto a base di gara ex  art.82,  comma  2,  lett.  b),  d.lgs.
163/06 soggetto a ribasso  (Euro.  1.147.166,56  -  Euro.  43.211,67=
Euro. 1.103.954,89) con esclusione automatica delle  offerte  anomale
ai sensi dell'art.122, comma 9,  d.lgs.  163/06  (cd.  "taglio  delle
ali") (vedasi "disciplinare di gara"). 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) / 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo 
  ai sensi dell'art. 71, d.lg. 163/06 bando di gara, "disciplinare di
gara"  +  allegati,  progetto  esecutivo  ex  art.33,  D.P.R.  207/10
potranno essere scaricati  dal  concorrente  direttamente  dal  sito:
www.cimiteritorino.it. 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  data: 20/05/2015 Ora 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data:   21/05/2015   ora   10:00   presso   sede    Amministrazione
aggiudicatrice  par.  I.1)   e   secondo   modalita'   indicate   nel
"disciplinare di gara". Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati  dai  primi,
con procura semplice, anche non notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta si un appalto periodico NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI SI 
  0. Procedura aperta ai sensi degli artt.  55,  121  e  122,  d.lgs.
163/06 e dpr 207/10 e "disciplinare di gara". 
  1. Le offerte, ex art. 74 d.lgs. 163/06, devono  pervenire  secondo
forme, modalita' e termini indicati nel "disciplinare di gara". 
  2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr  445/00
(art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06) e art.46, d.lgs. 163/06. 
  3. "Disciplinare di gara" +  allegati  sono  parte  integrante  del
bando di gara.  Per  informazioni  complementari:  secondo  modalita'
indicate  nel  "disciplinare   di   gara".   Richiesta   informazioni
complementari:  entro  il  giorno  14/05/2015  ore   12:00   (termine
perentorio). 
  4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento o alla pari.  Non
sono ammesse offerte condizionate, parziali, indefinite, plurime. 
  5. L'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 
  6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81,
comma 3, d.lgs. 163/06. 
  7. Le  autodichiarazioni  sottoscritte  con  firma  autografa  e  i
documenti,  se  redatti  in  lingua  diversa   dall'italiano,   vanno
accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata  da  un
traduttore ufficiale. 
  8.  Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni  presentate   dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, "disciplinare di gara"
+ allegati, "progetto esecutivo", l'Amministrazione aggiudicatrice in
autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di  gara.  Le
correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza   degli
interessati  mediante  pubblicazione  sul  profilo   di   committenza
www.cimiteritorino.it. 
  9. Subappalto: lavorazioni categoria prevalente OG1  subappaltabili
max 30%; opere scorporabili e subappaltabili al 100%: OS30 e OS4  (le
opere scorporabili della categoria OS30 potranno essere assunte anche
da imprese attestate SOA in OG11). Vedasi "disciplinare  di  gara"  e
"schema di contratto". L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' ai
sensi dell'art. 118 del d.lgs. 163/06;  indicazione  delle  parti  di
opere che si intendono subappaltare (art. 118, comma 2, n. 1,  d.lgs.
163/06), tenendo conto della prescrizione di cui all'art.  37,  comma
5, d.lgs. 163/06. 
  10. Le comunicazioni (artt. 77, 79,  commi  5  e  seguenti,  d.lgs.
163/06)  tra  l'Amministrazione  aggiudicatrice   e   gli   operatori
economici avverranno unicamente a mezzo fax (011/19683609) o a  mezzo
pec (afctorino-gare@legalmail.it). Le risposte ai  quesiti  formulati
dai  concorrenti  saranno  riscontrate  sul  profilo  di  committenza
www.cimiteritorino.it almeno sei giorni prima del termine  ultimo  di
presentazione delle offerte. 
  11. Verifica anomalia: vedasi "disciplinare di gara". 
  12. L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta',  previa
adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non
aggiudicare e/o  non  stipulare  il  contratto,  senza  incorrere  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o  compensi
di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o  dell'aggiudicatario,
nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod. civ. 
  13. I concorrenti che intendono concorrere alla presente  procedura
aperta sono tenuti al  pagamento  della  contribuzione  pari  a  Euro
140,00 (Euro centoquaranta/00) alla  AVCP  (vedasi  "disciplinare  di
gara") (CIG: 622254703B). Il mancato versamento  della  contribuzione
e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 
  14. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del
"disciplinare di gara" prevalgono le prime, interpretate  secondo  il
d.lgs. 163/06,  la  direttiva  04/18/CE  e  le  norme  interpretative
vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 
  15.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   facolta'   di
applicare l'art. 140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale") 
  16. Ai sensi del combinato disposto degli artt.  11  e  55,  d.lgs.
163/06: determina a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del
9 ottobre 2013. 
  17.  Ai  sensi  dell'art.2,  comma  5  quinquies,  d.lgs.53/10   il
concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di indicare il numero
di fax e l'indirizzo  della  posta  elettronica  certificata  per  le
comunicazioni ex artt. 77 e 79, commi 5 e seguenti d.lgs.163/06; 
  18. Ai sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lgs.53/10 si precisa che il
contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria. 
  19. Ammessi operatori esteri ex art.47, d.lgs. 163/06, fermo quanto
previsto dal decreto del ministero dell'economia e delle finanze  del
14.12.2010. 
  20. Ai  sensi  dell'art.  55,  comma  3,  dpr  207/10  il  progetto
esecutivo a base di gara e' stato validato dal R.U.P. 
  21.  In  fase  di  esecuzione  del  contratto  di  appalto  trovano
applicazione le disposizioni ex  artt.118  e  141,  d.lgs.  163/06  e
correlate norme regolamentari, la l.136/10 come modificata  dalla  l.
217/10. 
  22. Ai sensi dell'art.137, comma 4, dpr 207/10, in  relazione  alla
tipologia di opera e al livello di  progettazione  posto  a  base  di
gara, fanno parte del contratto i documenti di  cui  all'art.2  dello
"schema di contratto". 
  23.   Ricognizione   luoghi:   obbligatoria   come   indicato   nel
Disciplinare di gara. 
  24. Ai sensi dell'art.34, comma 35, legge 221/12, le spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122
del decreto  legislativo  12  aprile  2006,  n.  163  (presunti  Euro
6.200,00  +  iva),   sono   rimborsate   alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 
  25. Per ora intendesi ora italiana. 
  26. Responsabile del procedimento ex art. 10, d.lgs. n. 163/06: 
  Arch. Donato Lamacchia 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale TAR Piemonte 
  Indirizzo Postale Corso Stati Uniti n. 45 
  Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia 
  Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; 
  Fax +39-011/5612482 +39-011/539265 
  Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2. Presentazione di ricorso 
  Ricorso giudiziale (art.120, co.5, d.lgs. 104/10): entro 30  giorni
decorrenti dalla ricezione della comunicazione  di  cui  all'art.  79
d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con cui si
indice una gara, autonomamente lesivi,  dalla  pubblicazione  di  cui
all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto;  ovvero,  in  ogni  altro
caso, dalla conoscenza dell'atto. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Denominazione Ufficiale Autorita' per la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lgs. n. 163/06) 
  Indirizzo Postale Via di Ripetta 246 
  Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia 
  Telefono 06/367231 
  Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       arch. Donato Lamacchia 

 
T15BFM6401
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.