AEROPORTO G. MARCONI DI BOLOGNA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 24-4-2015)

 
Avviso di gara - Settori speciali - Servizio di sgombero neve  presso
                  l'Aeroporto G. Marconi di Bologna 
 

  CIG n. 6222403963 - Prot. n. 47323 
  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Denominazione ufficiale: Aeroporto G. Marconi di Bologna
S.p.A. Indirizzo postale: via Triumvirato n.84 Citta': Bologna Codice
postale: 40132 Paese: Italia (IT) Punti di  contatto:  Telefono:  +39
0516479617 All'attenzione di: Ing. Marco Rossetto Posta  elettronica:
pool.tecnico.operativo@bologna-airport.it   Fax:    +39    0516479185
Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL)
www.bologna-airport.it Ulteriori informazioni: il capitolato speciale
d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso i
punti di contatto sopra indicati Le offerte  vanno  inviate  a:  area
appalti e acquisti dell'Aeroporto G. Marconi di  Bologna  S.p.A.  (al
primo piano della palazzina Uffici Direzionali - Via Triumvirato,  84
- 40132 Bologna) I.2)  Principali  settori  di  attivita':  attivita'
connesse agli aeroporti I.3) Concessione di  un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per  conto  di
altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione:   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
affidamento  del  servizio  di  sgombero  neve   presso   l'Aeroporto
Guglielmo Marconi di Bologna II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Servizi Categoria di servizi n.: 16. Luogo principale  di
prestazione dei  servizi:  Aeroporto  Guglielmo  Marconi  di  Bologna
Codice NUTS: ITD5 L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di sgombero
neve presso l'Aeroporto  Guglielmo  Marconi  di  Bologna,  aperto  al
pubblico 24 ore su 24 II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV): Vocabolario principale  Oggetto  principale  90620000  II.1.7)
Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  :
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :
no II.1.8) Lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: - euro 960.000,00 (novecentosessantamila/00) che si riferisce
alla "quota fissa" prevista come corrispettivo  (per  n.  3  stagioni
invernali di durata contrattuale) per  la  disponibilita'  al  pronto
intervento  (reperibilita'  dei  mezzi  d'opera  a  caldo);  -   euro
70.000,00 che si riferisce agli oneri di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso (per n. 3 stagioni invernali di durata contrattuale); -  euro
900.000,00 che si riferisce  alla  "quota  opzionale"  prevista  come
corrispettivo (per n. 3 stagioni invernali  di  durata  contrattuale)
orientativo per l'effettivo espletamento  del  servizio  di  sgombero
neve; - euro 1.930.000,00 importo totale  potenzialmente  appaltabile
(per  n.  3  stagioni  invernali  di  durata  contrattuale).  II.2.2)
Opzioni: no  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
inizio: 15/11/2015 conclusione: 15/04/2018 Sezione III : Informazioni
di carattere  giuridico,  economico,  finanziario  e  tecnico  III.1)
Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie
richieste:     Garanzia     provvisoria     di     euro     20.600,00
(ventimilaseicento/00), pari al 2% dell'importo della  "quota  fissa"
(prevista  come  corrispettivo  per  la  disponibilita'   al   pronto
intervento) del servizio da appaltare comprensivo degli oneri per  la
sicurezza.   La   garanzia   provvisoria   e'   elemento   essenziale
dell'offerta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 75 (comma 2
escluso) e 46, comma 1-bis, D.lgs. 163/2006; pertanto  l'offerta  non
corredata dalla garanzia suddetta e il mancato rispetto anche di  una
sola  delle  seguenti  prescrizioni   ad   essa   relative   comporta
irregolarita' essenziale(quindi  "con  sanzione  pecuniaria"):  -  la
garanzia provvisoria deve essere  costituita,  alternativamente,  con
fideiussione bancaria, da prestarsi da istituto di  credito  all'uopo
abilitato, o con fideiussione assicurativa, da prestarsi da  istituto
assicurativo  all'uopo  abilitato  o  rilasciata   da   intermediario
iscritto nell'albo di cui all'art. 107, D.lgs. 385/1993,  che  svolga
in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che
sia sottoposto a revisione contabile da  parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161, D.lgs.  58/1998;
la garanzia provvisoria non potra'  invece,  in  alcun  modo,  essere
costituita in contanti o in titoli  del  debito  pubblico  (garantiti
dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una  sezione  di
tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate,  a  titolo  di
pegno a favore dell'ente aggiudicatrice) per espressa  determinazione
dell'ente aggiudicatore, impresa pubblica  operante  nell'ambito  dei
"settori speciali", al quale non verra' applicato l'art. 75, comma 2,
D.lgs. 163/2006; - la garanzia provvisoria deve essere  integrata  da
dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare, in
caso  di  aggiudicazione  del  presente  appalto,  a  richiesta   del
concorrente, la garanzia  definitiva  di  cui  all'art.  113,  D.lgs.
163/2006,  in  favore  dell'ente   aggiudicatore;   -   la   garanzia
provvisoria  deve  contenere  dichiarazione  del  concorrente  e  del
relativo fideiussore di impegno di reintegrare la  medesima  cauzione
in caso di escussione legata alla sanzione pecuniaria di cui all'art.
38, comma  2-bis,  D.lgs.  163/2006  in  forza  ad  applicazione  del
"soccorso istruttorio"; si consiglia, a tal proposito,  di  aumentare
la garanzia provvisoria di cui sopra dell'importo  di  euro  1.030,00
riferito alla sanzione pecuniaria di cui al Capo 1, punto  15  e  del
Capo 9 del presente disciplinare di gara; - la  garanzia  provvisoria
deve, inoltre, avere durata di 180 giorni dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte; tale durata  viene  considerata  dall'ente
aggiudicatore necessaria - per la peculiarita' della gara d'appalto -
a  garantire  il  completo  svolgimento  della  gara  medesima   fino
all'aggiudicazione definitiva dell'appalto; - la garanzia provvisoria
dovra'  prevedere  espressamente  la  rinuncia  al  beneficio   della
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione di cui  all'art.  1957,  comma  2,  del  codice  civile
nonche' l'operativita' della garanzia medesima  entro  15  giorni,  a
semplice   richiesta   scritta   dell'ente   aggiudicatore.   Si   fa
ulteriormente  rinvio  al  citato  Capo  1,  punto  15  del  presente
disciplinare di gara in materia di "soccorso istruttorio".  L'importo
della garanzia e' ridotto del 50% ai sensi  dell'art.  75,  comma  7,
D.lgs. 163/2006 (pertanto  euro  10.300,00  -  diecimilatrecento/00);
possono usufruire di tale beneficio gli operatori economici ai  quali
sia stata rilasciata, da organismi accreditati ai sensi  delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle  norme
europee della serie UNI CEI ISO 9000; gli  operatori  economici  sono
chiamati a  documentare  tale  requisito  tramite  certificazione  di
qualita' conforme  alle  norme  europee,  in  originale  o  in  copia
autentica, con le modalita' di cui all'art. 18 o all'art.  19  e  19-
bis, D.P.R. 445/2000 o fornendo dichiarazione sostitutiva di atto  di
notorieta' resa, in carta libera, ai sensi dell'art.  47  del  D.P.R.
445/2000,  dal  legale  rappresentante,   attestante   in   capo   al
concorrente il possesso della stessa. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  il  sevizio
oggetto dell'appalto verra' interamente finanziato  da  Aeroporto  G.
Marconi  di  Bologna  S.p.A.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente  procedura  di
gara tutti i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  lettere  a),  b),
c), d), e),  e-bis),  f),  f-bis),  D.lgs.  163/2006,  costituiti  da
imprese singole o imprese riunite o consorziate,  ovvero  da  imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35,  36  e
37, D.lgs. 163/2006. E' fatto  divieto  ai  concorrenti,  a  pena  di
esclusione, di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio, ovvero di  partecipare  alla  gara  anche  in
forma  individuale  qualora  partecipino  alla   gara   medesima   in
raggruppamento temporaneo o consorzio. Sono  altresi'  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali l'ente aggiudicatore  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale.
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:   III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  i  concorrenti  devono  possedere  idonee   dichiarazioni
bancarie.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la   conformita'   ai   requisiti:   -aver
positivamente svolto, nel triennio antecedente la  data  di  scadenza
per la presentazione delle offerte, servizi analoghi a quelli oggetto
dell'appalto posto in  gara  (ossia  servizio  di  sgombero  neve  di
strutture  aeroportuali  o  strutture   complesse   quali,   in   via
esemplificativa e non  esaustiva,  strade  di  grande  comunicazione,
autostrade, comuni di citta', grandi  centri  commerciali  aperti  al
pubblico  24  ore  su  24)  per  un  valore  non  inferiore  ad  euro
1.500.000,00  IVA  esclusa;  per  gli  appalti   pluriennali   andra'
computata,  ai  fini  della  determinazione   del   valore   di   uro
1.500.000,00 IVA esclusa, la sola  quota  parte  eseguita  nel  detto
triennio; -aver positivamente espletato, nel triennio antecedente  la
data di scadenza  per  la  presentazione  delle  offerte,  almeno  un
contratto d'appalto avente  ad  oggetto  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto dell'appalto posto in gara (ossia servizio di  sgombero  neve
di  strutture  aeroportuali  o  strutture  complesse  quali,  in  via
esemplificativa e non  esaustiva,  strade  di  grande  comunicazione,
autostrade, comuni di citta', grandi  centri  commerciali  aperti  al
pubblico 24 ore su 24) per un valore non inferiore ad euro 400.000,00
IVA esclusa. III.3) Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi:
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione:   l'appalto   verra'   aggiudicato    col    criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in  base  ai  criteri  e
alle ponderazioni indicati di seguito 1. Modalita' organizzative  del
servizio in appalto -35 2. Mezzi  e  attrezzature  utilizzati  20  3.
Sistemi di  comunicazione  15  4.  Prezzo  30.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta  elettronica  no   IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo:  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Data: 29/05/2015 Ora: 17:00 Documenti a pagamento no IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte Data: 08/06/2015  (gg/mm/aaaa)  Ora:
12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
italiano IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria  offerta:  180  giorni  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data : 09/06/2015 Ora: 10:00 Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si' Alle sedute pubbliche di
gara potra' assistere solo ed esclusivamente il legale rappresentante
di ciascun concorrente ovvero soggetto  in  possesso  di  procura  da
questi appositamente rilasciata. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto  periodico  :   no   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea  :
no  VI.3)  Informazioni  complementari:   in   caso   di   fallimento
dell'appaltatore o di liquidazione  coatta  e  concordato  preventivo
dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt.  135
e 136, D.lgs. 163/2006 o di recesso dal contratto ai sensi  dell'art.
92, comma 4, D.lgs. 159/2011,  l'ente  aggiudicatore  si  riserva  la
facolta' di applicare quanto previsto dall'art. 140, D.lgs. 163/2006;
c) la procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni di cui al
presente disciplinare di gara al pari di quelle contenute  nel  bando
di  gara  di  cui  il  disciplinare  di  gara  medesimo  forma  parte
integrante e sostanziale; il presente disciplinare di gara  (compresi
i relativi allegati) - unitamente  al  citato  bando  di  gara  -  e'
disponibile, come sopra indicato, nel profilo  committente  dell'ente
aggiudicatore;  d)  l'ente  aggiudicatore  si  riserva  la   facolta'
insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o  differire
in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti  e
provvedimenti  senza  che  i  concorrenti  possano  avere   nulla   a
pretendere a qualsiasi titolo; e) sopralluogo  obbligatorio;  f)  per
gli operatori economici stabiliti in altri Stati aderenti  all'Unione
Europea le suddette condizioni di cui all'art. 38,  comma  1,  D.lgs.
163/2006 sono valutate in  considerazione  degli  obblighi  giuridici
imposti dalla normativa vigente nello Stato in cui sono stabiliti che
dovra' essere chiaramente menzionata in allegato alla  documentazione
a corredo  dell'offerta;  si  applica  l'art.  38,  comma  5,  D.lgs.
163/2006; g) i concorrenti al fine di  gestire  piu'  prontamente  le
attivita' del servizio e soprattutto  quelle  di  pronto  intervento,
devono impegnarsi a costituire, in caso di aggiudicazione,  una  sede
operativa entro un  raggio  di  30  Km.  Dai  luoghi  di  svolgimento
dell'appalto - e non coincidente con i luoghi medesimi di svolgimento
dell'appalto - nella quale operi un responsabile operativo munito  di
poteri decisionali; h) soccorso istruttorio di cui al Capo  1,  punto
15 del disciplinare di gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   (T.A.R.)   Citta':
Bologna  Paese:  Italia  (IT)  VI.4.2)  Presentazione   di   ricorsi:
(compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il  punto  VI.4.3)
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione  dei  ricorsi:   Denominazione   ufficiale:   Direzione
Corporate Affairs Citta': Bologna Telefono: +39 0516479695 
  VI.5) Data di spedizione del bando di gara alla GUUE: 17/04/2015  -
ID:2015-051254 

                        Il direttore generale 
                          Nazareno Ventola 

 
T15BFM6481
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.