AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE
Sede: strada delle Scotte, 15 - 53100 Siena
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 00388300527

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 6-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione appaltante: Azienda  Ospedaliera  Universitaria  Senese
(AOUS),  telefono  0577/585080;  fax  0577/586161;   sito   aziendale
www.ao-siena.toscana.it,      bandi       di       gara,       e-mail
applav@ao-siena.toscana.it 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta,  ai  sensi  degli
art. 3, comma 37, e 54, comma 2, del D.lgs. 163/06 e s.m.i.,  indetta
con Determinazione del Dirigente della U.O.C. Nuove Opere AOUS n. 348
del  2  aprile  2015,  CPV  45.300.000;  CUP   161E14000670000;   CIG
61785848CE. 
  3. Forma dell'appalto: appalto misto della progettazione definitiva
ed esecutiva ed  esecuzione  a  corpo  di  lavori  pubblici,  inclusa
fornitura attrezzature fisse, ex combinato disposto art. 53, comma 2,
lett. c) e comma 4, ed art. 14 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. 
  4. Luogo di esecuzione dei lavori: Lotto I, piano -2, del  Presidio
Ospedaliero Santa Maria alle Scotte, Viale Bracci n. 16, 53100 Siena. 
  5. Natura dei lavori: Lavori  di  ristrutturazione  U.O.C.  Terapia
Intensiva. 
  6. Importo complessivo dell'appalto  per  lavori,  progettazione  e
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  progettazione,   oneri
sicurezza,  e  forniture,  escluse  IVA   e   Cassa   Previdenza:   €
1.770.043,52. 
  6.1 Importo della progettazione e coordinamento della sicurezza  in
progettazione soggetto a ribasso e relative  classi  e  categorie:  €
70.000,00, esclusa CNPAIA  ed  IVA;  Categoria  E.10,  ex  classe  I,
categoria  d),  «Opere  Civili»;  categoria  IA.02,  ex  classe  III,
categoria b, «Impianti Meccanici»; categoria IA.04,  ex  classe  III,
categoria c), «Impianti elettrici». 
  6.2 Importo dei lavori, inclusi oneri  sicurezza,  esclusa  IVA:  €
1.550.043,52 cosi' ripartiti: 
    Categoria prevalente: OG1 «Opere edili», € 907.100,00, classifica
III, subappaltabile massimo 30%. 
    Categorie  non   prevalenti:   OS28   «Impianti   meccanici»,   €
370.380,00,  classifica  II,  scorporabile  e  subappaltabile;   OS30
«Impianti elettrici»;  €  272.563,52,  classifica  II,  scorporabile,
subappaltabile massimo 30%. Le categorie OS28 ed OS30 sono  fungibili
con la categoria OG11 «Impianti Tecnologici» in classifica adeguata a
quelle da sostituire. 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: € 79.500,00. 
  Importo dei lavori soggetto a ribasso d'asta: € 1.470.543,52. 
  Importo delle forniture soggetto a ribasso: € 150.000,00. 
  Importo   complessivo   dell'appalto   soggetto   a   ribasso:    €
1.690.543,52. 
  7. Suddivisione in lotti: No. 
  8. Termini prestazioni contrattuali. 
  8.1 Termine per la  consegna  del  progetto  esecutivo:  giorni  40
naturali,  continuativi  e  consecutivi,  decorrenti  dall'ordine  di
servizio del RUP, o termine minore offerto dal concorrente in gara. 
  8.2 Termine  per  l'esecuzione  dei  lavori:  giorni  180  naturali
continuativi e consecutivi, o termine minore offerto dal  concorrente
in gara, decorrente dal verbale di consegna dei lavori. 
  8.3  Termine  per  le  forniture  delle  attrezzature:  giorni   30
continuativi e consecutivi decorrenti dal verbale di ultimazione  dei
lavori. 
  9. Ammissibilita' di varianti al progetto preliminare di gara: Si. 
  10.1 Informazioni sulla documentazione di gara  e  chiarimenti.  Il
disciplinare  di  gara  (in  seguito  DdG),   contenente   le   norme
integrative  del  presente  bando  in  ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,  ed  i
modelli ad esso allegati sono scaricabili  dal  sito  della  stazione
appaltante  www.ao-siena.toscana.it,  sotto  l'etichetta  «Bandi   di
gara».  Il  Capitolato  Speciale  d'Appalto  (in  seguito  CSA),  gli
elaborati grafici e documenti del progetto preliminare posto  a  base
di gara, necessari  per  formulare  l'offerta  sono  visibili  presso
l'U.O.C. Nuove Opere (lotto I, piano I, del  P.O.  Santa  Maria  alle
Scotte, Viale Bracci  n.  16),  Siena,  durante  il  sopralluogo.  E'
possibile acquistare una copia del progetto  preliminare  in  formato
CD, previa prenotazione e versamento della somma di € 10,00, seguendo
le istruzioni impartite dal paragrafo  4.2  del  DdG.  I  chiarimenti
sulla gara possono essere richiesti con  le  modalita'  indicate  dal
paragrafo 4.3 del disciplinare di gara. 
  10.2 Sopralluogo. Il sopralluogo e' obbligatorio  e  va  effettuato
come prescritto dal paragrafo 4.2 del DdG. 
  11.1 Termine perentorio per la ricezione delle offerte:  16  luglio
2015 ore 12,00. 
  11.2 Indirizzo cui devono  essere  trasmesse  le  offerte:  Azienda
Ospedaliera Universitaria Senese, Centro Direzionale,  U.O.C.  Affari
Generali, Ufficio Protocollo, Strada delle Scotte n. 14, 53100 Siena. 
  11.3 Lingua  in  cui  devono  essere  redatte  le  offerte:  lingua
italiana. 
  12.1  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  i   soggetti
previsti dal paragrafo 14.1 del DdG. 
  12.2 Data, ora e luogo di apertura delle offerte: la  prima  seduta
pubblica si svolgera' il giorno 18 agosto 2015 alle ore 10,00  presso
la U.O.C. Nuove Opere della AOUS, I lotto, I piano, P.O. Santa  Maria
alle Scotte, Viale Bracci n. 16, Siena. 
  13.1 Modalita' di  presentazione  e  composizione  e  presentazione
dell'offerta: L'offerta, da presentarsi con le modalita'  di  cui  al
paragrafo 9 del DdG, deve contenere quanto previsto dai paragrafi 10,
11, 12, 13 dello stesso. 
  13.2 Cauzioni e garanzie richieste. 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata,  a  pena   di
esclusione, da: 
    a) Cauzione provvisoria di cui all'art.  75  del  D.lgs.  163/06,
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto,  ossia  pari  ad  €
35.400,87, costituita nelle forme e secondo le modalita'  di  cui  al
paragrafo 5 del DdG; 
    b) Dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art.  107  del  D.lgs.  n.  385/1993,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, la fideiussione o  polizza
relativa alla cauzione definitiva, di cui  all'art.  113  del  D.lgs.
163/06 e s.m.i. ed all'art. 13 del CSA. 
  Ai fini della stipula del contratto  di  appalto,  l'aggiudicatario
dovra' presentare le garanzie di cui agli artt. 113 e 129 del  D.lgs.
163/06 e s.m.i., ed al combinato disposto artt. 111 del D.lgs. 163/06
e s.m.i. e 269 del DPR 207/2010, nelle forme,  modalita'  ed  importi
stabiliti dal paragrafo 5 del DdG e dagli artt. 12, 13 e 15 del CSA. 
  A termini dell'art. 40, comma 7,  del  D.lgs.  163/06  e  s.m.i.  e
dell'art. 40 del CSA,  e'  consentita  la  riduzione  del  50%  delle
cauzioni provvisoria  e  definitiva  a  soggetti  in  possesso  della
certificazione di qualita' conforme alle norme  europee  della  serie
UNI EN ISO9000, da documentare come previsto dal paragrafo 10,  punto
VI, del DdG. Per la riduzione delle garanzie suddette  da  parte  dei
raggruppamenti temporanei di imprese si rinvia a quanto previsto  dal
paragrafo 5 del DdG. 
  13.2 Contributo Autorita' Vigilanza Contratti Pubblici. 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,  come  prescritto
dal paragrafo 10, punto XVI, del DdG,  da  ricevuta  di  pagamento  o
scontrino in originale o copia autentica relativa al versamento della
somma di € 140,00 a favore  dell'Autorita'  di  cui  all'art.  6  del
D.lgs. 163/06 e s.m.i.; il pagamento deve essere  effettuato  secondo
le modalita' prescritte dal paragrafo 6 del DdG. 
  14. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: L'appalto
e' finanziato per € 2.090.000,00 con i contributi di cui all'art.  20
L. 67/88, annualita' 2008, e per € 110.000,00 con risorse a  bilancio
della   stazione   appaltante.   Il   pagamento   delle   prestazioni
contrattuali e' previsto «a corpo». Il  pagamento  del  corrispettivo
della progettazione  e'  effettuato  secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 31 del CSA. Il pagamento dei lavori e' effettuato per stati
di avanzamento dei lavori ogni qual volta il credito dell'appaltatore
raggiunga un  importo  non  inferiore  ad  €  200.000,00  secondo  le
prescrizioni dell'art. 55 del CSA. Il pagamento  delle  forniture  e'
effettuato secondo le  prescrizioni  di  cui  all'art.  55  del  CSA.
L'aggiudicatario ha la facolta' di chiedere l'applicazione  dell'art.
26-ter della L. 98 del 9 agosto 2013. 
  15.  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento
temporaneo di operatori economici in caso di aggiudicazione: la forma
prescritta dall'art. 37, commi 14 e 15, del D.lgs. 163/06 e s.m.i. 
  16.1 Soggetti ammessi alla gara. I soggetti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.lgs. 163/06 e s.m.i., come previsto  dal  paragrafo  2
del DdG. 
  16.2 Requisiti di  partecipazione  di  ordine  generale.  Non  sono
ammessi alla gara i soggetti per i quali sussistono: 
    A) le cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,  lettere
a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), 
    m-quater), del D.lgs. 163/06 e s.m.i.; 
    B) le cause di divieto, di decadenza  o  di  sospensione  di  cui
all'art. 67 del D.lgs. 165/2011 e s.m.i.; 
    C) le condizioni di cui all'art. 53,  comma  16-ter,  del  D.lgs.
165/2011  o  ulteriori  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione ai sensi della normativa vigente. 
  L'assenza delle cause preclusive di cui sopra, sub lett. A), B),  e
C) e' provata dai concorrenti mediante dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione e dell'atto di notorieta', ai sensi degli articoli 46,
47 e 76 del DPR 445/2000 e s.m.i. In caso di mancanza,  incompletezza
o  di  altra  irregolarita'  essenziale  degli   elementi   e   delle
dichiarazioni sostitutive di cui alle lett. A), B) e C) del  presente
punto, si applica quanto previsto dall'art. 38,  comma  2-bis,  primo
periodo, del D.lgs. 163/06.  La  sanzione  pecuniaria  a  carico  del
concorrente e' fissata in € 1.770,04; il termine  per  la  produzione
della documentazione richiesta e' fissato in 10 giorni.  In  caso  di
inutile decorso del termine, il concorrente e' escluso. 
  Si precisa inoltre che non e' ammessa: 
    I) la contemporanea partecipazione  alla  gara  come  consorziato
indicato, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1,  lett.  b)
(consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e  consorzi
tra imprese artigiane), e lett. c)  (consorzi  stabili),  del  D.lgs.
163/06 e s.m.i., quale esecutore dei lavori e come impresa singola  o
raggruppata o consorziata con  altri  concorrenti  partecipanti  alla
gara, a termini degli artt. 37, comma 7, e 36, comma 5,  del  decreto
citato; 
    II) la partecipazione alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo di imprese, consorzio ordinario, aggregazione di imprese o
GEIE, ovvero la partecipazione alla gara in forma individuale qualora
il concorrente abbia  partecipato  alla  medesima  in  raggruppamento
temporaneo di imprese, consorzio ordinario, aggregazione di imprese o
GEIE, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.lgs. 163/06; 
    III) l'individuazione o l'associazione degli  stessi  progettisti
esterni,   in   qualunque   forma    essi    siano    costituiti    -
liberi-professionisti, studi associati, societa'  di  professionisti,
societa'  di  ingegneria,  ivi  inclusi  loro  amministratori,  soci,
dipendenti, consulenti e collaboratori - da parte di  piu'  operatori
economici concorrenti alla gara,  ai  sensi  dell'art.  253  del  DPR
207/2010; 
    IV) in caso di avvalimento, la contemporanea partecipazione  alla
gara come impresa ausiliaria di un concorrente e singolarmente  o  in
raggruppamento con altri concorrenti, e  l'avvalimento  da  parte  di
piu' concorrenti della medesima impresa ausiliaria. 
  L'insussistenza delle situazioni di cui sopra, sub punti  I),  II),
III)  e  IV)  e'  provata  dal  concorrente  mediante   dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi dell'art. 47 e 76 del DPR
445/2000 e s.m.i.; l'accertamento da parte della stazione  appaltante
della ricorrenza di una  delle  situazioni  di  incompatibilita'  da'
luogo all'esclusione dalla gara ed alle  altre  conseguenze  previste
dalla legge. 
  Da',  inoltre,  luogo  ad  esclusione  l'incertezza  assoluta   sul
contenuto  o  sulla   provenienza   dell'offerta,   il   difetto   di
sottoscrizione o di altri elementi essenziali, la mancata  integrita'
del plico contenente l'offerta od altre  irregolarita'  tali  da  far
ritenere  che  sia  stato  violato   il   principio   di   segretezza
dell'offerta. 
  16.3    Requisiti    minimi    di    partecipazione    di    ordine
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario dei progettisti.  Sono
richiesti i seguenti requisiti: 
    a) la progettazione dei lavori deve essere  eseguita  da  tecnici
abilitati all'esercizio della professione,  iscritti  negli  appositi
Albi  previsti  dai  vigenti  Ordini  Professionali,  i  quali   sono
personalmente responsabili e devono essere  nominativamente  indicati
in sede di offerta, con specifica dei rispettivi titoli e  qualifiche
professionali e ruoli,  unitamente  alle  generalita'  e  titoli  del
tecnico incaricato di coordinamento delle prestazioni specialistiche; 
    b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni  di  servizi  di
progettazione nella categoria E.10, ex classe Classe I, cat. d «Opere
civili», per lavori di importo non inferiore a € 860.575,85; 
    c) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni  di  servizi  di
progettazione nella categoria IA.02, ex classe  Classe  III,  cat.  b
«Impianti meccanici»,  per  lavori  di  importo  non  inferiore  a  €
351.383,62; 
    d) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni  di  servizi  di
progettazione nella categoria IA.04, ex classe  Classe  III,  cat.  c
«Impianti elettrici»,  per  lavori  di  importo  non  inferiore  a  €
258.584,05; 
    e) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni  di  servizi  di
coordinamento della sicurezza per lavori di importo non inferiore a €
1.550.043,52; 
    f) il soggetto incaricato della progettazione  in  sicurezza  dei
lavori deve essere in possesso dei requisiti professionali  richiesti
dall'art. 98 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i. 
  Sono   ammessi   i   raggruppamenti   temporanei   verticali    tra
professionisti; i requisiti  devono  essere  posseduti  nella  misura
minima del 45%  dal  mandatario.  La  prestazione  prevalente  e'  la
progettazione delle opere civili - E.10). 
  Nei raggruppamenti  temporanei  deve  essere  presente  il  giovane
professionista di cui all'art. 253,  comma  5,  del  DPR  207/2010  e
s.m.i. 
  16.4    Requisiti    minimi    di    partecipazione    di    ordine
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  richiesti   per   i
lavori. I concorrenti devono essere in possesso dell'attestazione  di
qualificazione  di  cui  al  DPR  207/2010  e  s.m.i.,  in  corso  di
validita',  rilasciata  da  una  societa'   di   attestazione   (SOA)
regolarmente   autorizzata,   che   attesti   il    possesso    della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. Si richiama l'art. 92 del DPR 207/2010 nonche' il paragrafo
7.1 del DdG per i requisiti minimi  fissati  rispettivamente  per  il
concorrente singolo e per il concorrente riunito o consorziato  o  da
riunirsi o consorziarsi. 
  I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'UE,  qualora  non  in
possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,  devono  essere   in
possesso dei requisiti prescritti dal paragrafo 7.4 del DdG. 
  Requisiti per le forniture: Il fornitore deve  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti di partecipazione: 
    a)  dichiarazione  di  due  istituti   bancari   o   intermediari
finanziari di cui al D.lgs. 385/1993; 
    b)  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  tre,  esercizi
finanziari approvati pari ad almeno euro 300.000,00; 
    c) fatturato specifico per forniture analoghe  a  quelle  oggetto
del  contratto  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi   finanziari
approvati pari ad almeno euro 150.000,00. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, fornendo i documenti e secondo le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti dal DdG. 
  Avvalimento - A termini  dell'art.  49,  primo  comma,  del  D.lgs.
163/06 e s.m.i. , e' consentito l'avvalimento della  attestazione  di
qualificazione (SOA) di altro soggetto; le condizioni ed i  documenti
da presentare in caso di avvalimento sono  prescritti  dal  paragrafo
7.5 del DdG. 
  17. Termine di validita' dell'offerta: Giorni 180 decorrenti  dalla
scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. 
  18.  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  con
attribuzione, sulla  base  dei  criteri  di  valutazione  di  cui  al
paragrafo 8 del DdG e secondo le formule di  cui  ai  paragrafi  8.1,
8.2, e 8.3 del DdG, dei seguenti punteggi massimi:  offerta  tecnica,
massimo punti  70/100;  offerta  cronologica,  massimo  punti  5/100;
offerta economica, massimo punti 25/100. 
  19. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso, e termine: TAR Toscana, Via Ricasoli n. 40, Firenze. 
  20. Data avviso preinformazione: Non pubblicato. 
  21.  Data  spedizione  alla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana: 27 aprile 2015. 
  22. L'appalto rientra nel campo di applicazione di accordo  quadro:
No. 
  23. Ulteriori informazioni: 
    a) i documenti di cui al punto 10.1 del  presente  bando  formano
parte integrante e sostanziale dello stesso; 
    b) la stazione appaltante, valutera' la congruita' delle  offerte
ai sensi dell'art. 86, comma 2 , del D.lgs. 163/06 e s.m.i.; 
    d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente  per  la
stazione appaltante; 
    e) in caso di offerte con uguale  punteggio  si  procedera'  come
prescritto dal paragrafo 8 del DdG; 
    f)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  non  in  lingua  italiana  devono  essere   corredati   di
traduzione giurata in lingua italiana; 
    g) l'utilizzo dei modelli  di  gara  predisposti  dalla  stazione
appaltante non e' posto a pena di  esclusione,  ma  le  dichiarazioni
diversamente rese devono contemplare tutte  le  situazioni,  stati  e
fatti dagli stessi previsti; 
    h) gli importi devono essere espressi in euro; 
    i) le comunicazioni tra  la  stazione  appaltante  e  l'operatore
economico avverranno nelle forme previste dal paragrafo 4.5 del DdG.; 
    j) l'aggiudicazione sara' immediatamente impegnativa per il  solo
aggiudicatario, mentre per la stazione appaltante  sara'  subordinata
agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa; 
    k)  gli  esiti  della  gara  saranno  comunicati  secondo  quanto
previsto dall'art. 79 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.; 
    l) il contratto sara' stipulato nella  forma  dell'atto  pubblico
notarile  informatico  previa   trasmissione   della   documentazione
prescritta dal paragrafo 15 del DdG; 
    m) i subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.  118  del
D.lgs. 163/06 e s.m.i. e dell'art. 78  del  CSA;  i  pagamenti  delle
prestazioni   subappaltate   saranno   effettuati   direttamente   al
subappaltatore o cottimista; 
    n) si applica l'art. 140, comma 1, del D.lgs. 163/06 e s.m.i.  in
caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto; 
    o) le controversie  tra  le  parti  sono  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria Ordinaria; il foro competente e' quello di Siena; 
    p) la stazione appaltante si riserva  altresi',  la  facolta'  di
sospendere o revocare, a suo insindacabile giudizio, la presente gara
in qualsiasi fase del procedimento, senza che i  concorrenti  possano
avanzare  pretesa  alcuna  di  rifusione  di  spese,   indennizzi   o
risarcimenti a qualsiasi titolo richiesti; 
    q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  dell'art.  13  del
D.lgs.   196/2003,   esclusivamente    nell'ambito    del    presente
procedimento; 
    r) Responsabile Unico del  Procedimento,  Ing.  Fabio  Crocchini,
tel.       0577/585080,        fax        0577/586161,        e-mail:
f.crocchini@ao-siena.toscana.it 
    Siena, 27 aprile 2015 

                Il dirigente U.O.C. nuove opere AOUS 
                        ing. Fabio Crocchini 

 
TC15BFK6849
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.