AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Punti di  contatto:  Direzione  Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare
d'Appalto  Posta  Elettronica:   ufficio.gare.appalto@autobrennero.it
Telefono +39 0461-212710/696/593 Fax +39 0461-212849 
  Indirizzo Internet: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice Postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture stradali. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 06/2015 - CIG 62333302A4 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi: Categoria di Servizi: n. 16 
  Luogo principale di consegna:  lungo  l'autostrada  da  Brennero  a
Modena 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
triennale di pulizia e  imbiancatura  delle  pareti  delle  gallerie,
pulizia delle barriere antirumore e pulizia  di  sanificazione  delle
piazzole per la sosta di emergenza. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 
  Vocabolario Principale: 90611000-3 (servizi di pulizia stradale) 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale Valore stimato, IVA  esclusa:
importo posto a base di gara 7.058.097,27, oneri della sicurezza Euro
482.625,00. Importo complessivo dell'appalto Euro 7.540.722,27. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  Si.  Si  veda  art.   1   del
Disciplinare di gara 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  1095 giorni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a  base
di gara, ovvero pari ad euro 150.814,45 ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006, dell'art. 6 del Disciplinare di gara  e  secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04; 
  b) la cauzione provvisoria deve contenere la clausola relativa alla
copertura  della  medesima  rispetto  al  mancato  versamento   della
sanzione pecuniaria ex art. 38 c.2 bis e 46 c.1 ter D. Lgs. 163/06; 
  c)  l'operatore  economico  aggiudicatario  dell'appalto  produrra'
inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006,
nonche' le coperture assicurative di  cui  all'art.  129  del  D.Lgs.
163/2006, come da art. 24 dello Schema  di  Contratto  e  secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
4 dello Schema di Contratto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di  A.T.I.
o consorzi  da  costituire,  la  documentazione  amministrativa  deve
contenere l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandatario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara, dai suoi allegati e dal Disciplinare di gara. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre: 
  a) dichiarazione di possesso dei requisiti di  ordine  generale  di
cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; 
  b) autocertificazione  ai  sensi  degli  artt.  46-47  del  DPR  n.
445/2000  concernente  l'iscrizione  nel  registro  della  Camera  di
Commercio, industria, artigianato e agricoltura, oppure, in  caso  di
concorrenti cittadini di altro Stato membro non residenti in  Italia,
in uno dei registri professionali o commerciali di  cui  all'allegato
XI C del Codice e comunque,  in  entrambi  i  casi,  gli  altri  dati
richiesti all'art. 7, c. 2 lett. d) del Disciplinare di gara; 
  c) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di
piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il  periodo
di  emersione  si  e'  concluso,  ai  sensi  del  D.L.  n.  210/2002,
convertito con L. 266/2002; 
  d) dichiarazione di non occupare alle proprie dipendenze lavoratori
stranieri privi del permesso di soggiorno, ovvero il cui permesso sia
revocato, annullato o scaduto e del quale non sia stato chiesto,  nei
termini di  legge,  il  rinnovo  (tale  dichiarazione  dovra'  essere
replicata in caso di successiva assunzione di lavoratori stranieri); 
  e) presa d'atto dei contenuti  del  "Modello  di  organizzazione  e
gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico e di Comportamento"  di
Autostrada  del  Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul  sito  internet
all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  f) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di  posta  elettronica
certificata (P.E.C.) e del numero di fax eletti dal  concorrente  per
la ricezione delle  comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del  D.Lgs.
163/2006, da effettuarsi utilizzando l'apposito  modulo  allegato  al
presente bando (art. 7, c. 2 lett. g) del Disciplinare di gara); 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti  (si
veda disciplinare di gara punto 5.2) 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati  circa  la  capacita'  finanziaria   ed   economica   del
concorrente  riferita  specificatamente  all'oggetto  ed  all'entita'
della presente gara; 
  b) dichiarazione di aver realizzato un  fatturato  specifico  negli
ultimi tre esercizi (2012-2013-2014) relativo a  servizi  analoghi  a
quello oggetto della gara, cosi' come precisato all'art. 5.2 lett. b)
del Disciplinare di gara, per un valore complessivo non  inferiore  a
Euro 4.500.000,00 (euro quattromilionicinquecentomila/00); 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti  (si  veda  disciplinare  di
gara punto 5.3): 
  a)  regolare  esecuzione  negli  ultimi  tre  anni  dalla  data  di
pubblicazione del bando di gara di almeno n. 2 contratti  relativi  a
servizi analoghi a quello  oggetto  di  gara,  cosi'  come  precisato
all'art 5.3  lett.  a)  del  Disciplinare  di  gara  per  un  importo
complessivo    non    inferiore    a    Euro    1.800.000,00    (euro
unmilioneottocentomila), di cui uno per un importo  non  inferiore  a
euro 1.000.000,00 (euro unmilione), cosi' come previsto dall'art. 5.3
lett. a) del Disciplinare di gara; 
  b)  disponibilita'  e   utilizzo,   nei   processi   prestazionali,
esclusivamente  di   macchinari   e   attrezzature   rispettanti   le
disposizioni di cui al  D.  Lgs.  n.  17  del  27/01/2010,  e  quanto
previsto dal capitolato descrittivo e prestazionale; 
  c) dichiarazione che l'offerta tiene conto e comporta  accettazione
di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati  nel  bando  di
gara,  Disciplinare  di  gara,  Capitolato  Speciale  Descrittivo   e
Prestazionale e nella documentazione di progetto; 
  d) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (in originale
o fotocopia con dichiarazione di conformita'  all'originale  resa  ex
art. 19 D.P.R. 445/2000) rilasciata da soggetti accreditati SINCERT o
analogo organismo operante in un Paese dell'Unione Europea. 
  e) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro  200,00
a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici.
(pagamento   secondo   le   istruzioni   disponibili    all'indirizzo
http://www.avcp.it/riscossioni.html); 
  f) attestazione controfirmata di  avvenuto  sopralluogo  rilasciata
dalla Societa', come da art. 5.3 lett. e) del Disciplinare di gara; 
  g) disponibilita' di intervento entro le  72  ore  dalla  ricezione
dell'apposito ordine di servizio; 
  h) diponibilita' e utilizzo nei processi prestazionali, di mezzi  e
di personale in misura tale da garantire la contemporanea  esecuzione
delle  prestazioni  di  cui  all'art.  4  del   Capitolato   Speciale
descrittivo e prestazionale; 
  La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale
degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui  all'art.  38
comma 2 e all'art. 46 comma 1 ter  del  D.Lgs.  163/2006  obbliga  il
concorrente che vi ha dato  causa,  al  pagamento,  in  favore  della
Societa' della sanzione pecuniaria in misura pari ad euro 7.540,72 il
cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In  tal  caso
la Societa' concedera', in applicazione di quanto stabilito dall'art.
38 comma 2 bis del medesimo Decreto, un termine di giorni 10 (qualora
il decimo giorno sia festivo nel giorno libero successivo) al fine di
rendere,  integrare  o  regolarizzare  le  dichiarazioni   necessarie
indicandone il contenuto e i soggetti che ritiene tenuti a  renderle.
In caso di inutile decorso del termine, il concorrente verra' escluso
dalla gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs.  163/2006,  e
Delibera del Consiglio di Amministrazione di data 28 novembre 2014 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  espresso
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base  di  gara  ai  sensi
dell'art. 82 del medesimo decreto. 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 06/2015 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 25/06/2015 ore 17,00 
  documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Euro 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta, anche via fax,  alla
Societa', Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto,  previo
versamento di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna  entro
6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30  alle  ore
12.30). Le spese di invio saranno a carico  della  S.p.A.  Autostrada
del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29/06/2015 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  360 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 01/07/2015 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - Sede della Societa' 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Responsabile del Procedimento e' l' ing. Giuseppe Andreani; 
  b) l'aggiudicazione avverra' secondo il criterio  del  prezzo  piu'
basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 mediante  espressione
di un unico ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto  a  base  di
gara. 
  c) in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. 
  d)   la   Societa'   si   riserva   la   facolta'   di    procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta. 
  e) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le  ore
12:00 del giorno 23/06/2015, alla sede legale della S.p.A. Autostrada
del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio  Generale,  sita  in  via
Berlino n. 10 - 38121 TRENTO, un plico confezionato come  da  art.  7
del Disciplinare di Gara. 
  Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno  dei
seguenti modi: 
  - mediante servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri; 
  -  mediante  consegna  diretta  da  effettuarsi  presso   l'Ufficio
Protocollo - Archivio Generale durante  l'orario  di  ufficio  ovvero
presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  f) non sono ammesse offerte in aumento; 
  g) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
  h) l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui  all'art.  10
del Disciplinare di gara, pena la decadenza dall'aggiudicazione; 
  i) ai sensi di quanto previsto dall'art. 34, comma 35  della  Legge
17/12/2012, n.  221  i  costi  sostenuti  per  la  pubblicazione  sui
quotidiani degli avvisi relativi al presente appalto (avvisi ed esiti
di gara da quantificarsi nell'importo  massimo  di  euro  10.000,00),
saranno   addebitati   all'operatore   economico    che    risultera'
aggiudicatario. Al rimborso si  dovra'  provvedere  entro  60  giorni
dalla richiesta scritta della Stazione Appaltante. 
  j) la Societa' potra'  avvalersi,  a  suo  insindacabile  giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  k) e' ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006; 
  l)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto a mezzo
fax o posta elettronica e devono pervenire al  piu'  tardi  entro  10
giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente
potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite  il  sito  internet
della Societa' nella apposita  sezione  "FAQ"  relativa  al  presente
bando di gara; 
  m) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006; 
  n) per quanto non previsto nel bando e, se  non  in  contraddizione
con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 207/2010, il  D.M.
n. 145/2000, il D.Lgs n. 159/2011 e  successive  modificazioni  e  il
D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, L. 13  agosto
2010, n. 136 e L. n. 217/2010. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 07/05/2015 
  CC/AP/tig 
  Trento, li' 07/05/2015 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
T15BFM7593
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.