ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2015)

 
               Bando di gara MILAV007-15 a Lotti n. 17 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio  n.  3  -  20142  Milano
Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti  -  Tel.:  02/82685251  -
Fax: 02/82685501  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Antonio  Di
Mattia Tel.: 0282685383 - Fax: 0282685501. 
  posta elettronica: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della
Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Bando di gara a Procedura Aperta MILAV007-15 a Lotti n. 17 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi 
  Luogo principale dei servizi: BS-BG-CO-MB-MI-MN-LC-LO-PV-SO-VA. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  Ordinaria Manutenzione 2015  -  Servizio  invernale  sgombroneve  e
antigelo - Stagioni invernali 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018. 
  II. 1.5) Divisione in lotti: si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Categoria di servizi: ctg. 16 (ALL.II-A del D.Lgs. n.163/2006)  CPV
90620000-9. 
  Servizi a corpo. 
  LOTTO 1: SS.SS. nn. 38 (dal km 103+950 al km 124+306); 38dir/B (dal
km 0+000 al km 0+200),  301  (dal  km  0+000  al  36+939)  -  Importo
complessivo Euro 2.000.000,00,  comprensivo  di  Euro  90.000,00  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di  esecuzione
1096 giorni. 
  Perizia n.4190 del 06.02.2015 - Determinazione a contrarre n. 14322
del 27.04.2015. 
  SIL MIF84190SO15 - CUP F16G15000290001- CIG 62445047B6 
  LOTTO N.2: SS.SS. nn. 38 ( dal km 8+150  al  km  103+950);  38dir/A
(dal km 0+000 al km 1+700); 38VAR (dal km 0+000 al km 9+301); 39 (dal
km  0+000  al  km  13+960)-  Importo  complessivo   Euro1.350.000,00,
comprensivo di Euro 60.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. 
  Perizia n.4193 del 06.02.2015 - Determinazione a contrarre n. 14325
del 27.04.2015 
  SIL MIF84193SO15 - CUP F96G15000310001 - CIG 62445448B8 
  LOTTO N.3: SS.SS. nn. 33 - 336 - 336dir - 336dir/A  -  629  Importo
complessivo Euro 999.000,00, comprensivo di Euro 39.000,00 per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di  esecuzione  1096
giorni. 
  Perizia n.4187 del 06.02.2015 - Determinazione a contrarre n. 14334
del 27.04.2015 
  SIL MIF84187BC15 - CUP F66G15000300001 - CIG 6244563866 
  LOTTO N.4: S.S. n. 36 dal km 96+300 al km 149+560 - S.S. n. 37  dal
km  0+000  al  km  10+000  -  Importo   complessivo   Euro890.000,00,
comprensivo di Euro 40.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. 
  Perizia n.4191 del 06.02.2015 - Determinazione a contrarre n. 14319
del 27.04.2015 
  SIL MIF84191S015 - CUP F86G15001640001 - CIG 62445784C8 
  LOTTO N.5: S.S. n. 36 tronco : Lecco - Colico  e  S.S.  n.  36Racc.
Raccordo Lecco - Valsassina - Importo complessivo 
  Euro700.000,00, comprensivo di Euro  28.000,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. 
  Perizia n.11154 del 01.04.2015  -  Determinazione  a  contrarre  n.
14341 del 27.04.2015 
  SIL MIF811154AB15 - CUP F96G15000230001 - CIG 6244788215 
  LOTTO  N.6:  S.S.  n.  36  (tronco:Cinisello   -   Lecco)   Importo
complessivo Euro 615.000,00, comprensivo di Euro 25.000,00 per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di  esecuzione  1096
giorni. 
  Perizia n.11169 del 01.04.2015  -  Determinazione  a  contrarre  n.
13815 del 22.04.2015 
  SIL MIF811169AA15 - CUP F86G15001570001 - CIG 6244818AD4 
  LOTTO N.7: S.S. nn. 42 (tronco:  Edolo  km  118+300)  -  Passo  del
Tonale km 147+846) Importo complessivo Euro  570.000,00,  comprensivo
di Euro 22.800,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso.
Termine di esecuzione 1096 giorni. 
  Perizia n.11381 del 02.04.2015  -  Determinazione  a  contrarre  n.
14335 del 27.04.2015 
  SIL MIF811381AD15 - CUP F36G15000210001 - CIG 6244833736 
  LOTTO N.8: S.S. n. 42 (tronco: Zanica - Darfo Boario  Terme);  S.S.
n. 42var  (tronco:  Seriate  -  Albano  S.  Alessandro);  S.S.  42dir
(tronco: S.Paolo D'Argon - Trescore Balnerario; S.S. n.ex591 (tronco:
Grassobio - Zanica); Importo complessivo 
  Euro 510.000,00, comprensivo di Euro 20.000,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. 
  Perizia n.11165 del 01.04.2015  -  Determinazione  a  contrarre  n.
14336 del 27.04.2015 
  SIL MIF811165AE15 - CUP F26G15000190001 - CIG 624485053E 
  LOTTO N.9: SS.SS. nn. 33 - 341 - 494 - 526  -  Importo  complessivo
Euro 345.000,00, comprensivo di  Euro  15.000,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. 
  Perizia n.13363 del 20.04.2015  -  Determinazione  a  contrarre  n.
114331 del 27.04.2015 
  SIL MIF813363BB15 - CUP F86G15001620001 - CIG 6244863FF5 
  LOTTO N.10: S.S. n. 42 (tronco: Darfo B.T. km  76+000  -  Edolo  km
118+300) - Importo complessivo Euro 345.000,00, comprensivo  di  Euro
13.800,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.  Termine
di esecuzione 1096 giorni. 
  Perizia n. 011385 del 02.04.2015 - Determinazione  a  contrarre  n.
014328 del 27.04.2015 
  SIL MIF 811385AD15 - CUP F16G15000280001 - CIG 6244915AE0 
  LOTTO N.11: SS.SS. nn. 340 - 340/dir - Importo complessivo 
  Euro 350.000,00, comprensivo di Euro 15.000,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. 
  Perizia n.11277 del 01.04.2015  -  Determinazione  a  contrarre  n.
14338 del 27.04.2015 
  SIL MIF811277CA15 - CUP F96G15000300001 - CIG 6244934A8E 
  LOTTO N.12: S.S. n.  394  -  Importo  complessivo  Euro  330.000,00
comprensivo di Euro 15.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. 
  Perizia n.11279 del 01.04.2015  -  Determinazione  a  contrarre  n.
014343 del 27.04.2015 
  SIL MIF811279CB - CUP F36G15000250001 - CIG 6244955BE2 
  LOTTO  N.13:  S.S.  n.  39  (tronco:  Aprica  -  Edolo)  -  Importo
complessivo Euro 300.000,00, comprensivo di Euro 12.000,00 per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di  esecuzione  1096
giorni. 
  Perizia n.11382 del 02.04.2015  -  Determinazione  a  contrarre  n.
14330 del 27.04.2015 
  SIL MIF811382AD15 - CUP F86G15001630001 - CIG 62449621AC 
  LOTTO N.14: SS.SS.  nn.  233  -  344  -  Importo  complessivo  Euro
315.000,00, comprensivo di Euro 14.000,00 per oneri per la  sicurezza
non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096. 
  Perizia n.11282 del 01.04.2015  -  Determinazione  a  contrarre  n.
14340 del 27.04.2015 
  SIL MI F811282CC15 - CUP F46G15000210001 - CIG 6244976D36 
  LOTTO N.15: S.S. n. 9 (tronco: dal km 262+387 al km 317+260)-  S.S.
n. 9dir Tang. di Lodi (tronco: dal km 0+000  al  km  4+366)  -Importo
complessivo Euro 315.000,00, comprensivo di Euro 15.000,00 per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di  esecuzione  1096
giorni. 
  Perizia n.11174 del 01.04.2015  -  Determinazione  a  contrarre  n.
14346 del 27.04.2015 
  SIL MIF811174BA15 - CUP F96G15000290001 - CIG 6245014C92 
  LOTTO N.16: SS.SS. nn. 45bis - 45ter  -  Importo  complessivo  Euro
255.000,00, comprensivo di Euro 10.200,00 per oneri per la  sicurezza
non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. 
  Perizia n.11176 del 01.04.2015  -  Determinazione  a  contrarre  n.
14344 del 27.04.2015 
  SIL MIF811176AC15 - CUP F96G15000240001 - CIG 6245031A9A 
  LOTTO N.17: SS.SS. nn. 342 -712 Importo complessivo Euro210.000,00,
comprensivo di Euro 10.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso. Termine di esecuzione 1096 giorni. 
  Perizia n.11284 del 01.04.2015  -  Determinazione  a  contrarre  n.
14337 del 27.04.2015 
  SIL MIF811284CC15 - CUP F56G15000290001 - CIG 6245045629 
  2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Termine di esecuzione 1096 giorni per ciascun Lotto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta per ciascun  Lotto  deve  essere  corredata  da  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al
2% (due per cento) dell'importo a base di gara del Lotto stesso. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n.  163/2006
ed all'art. 125 del DPR n. 207/2010; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo del  contratto
di   appalto,   il   massimale   per   l'assicurazione   contro    la
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  L'appaltatore avra' diritto al pagamento  in  acconto  con  cadenze
annuali come indicato al capitolato speciale d'appalto art. 15. 
  Trascorsa la prima  annualita',  ANAS  si  riserva  il  diritto  di
recedere anticipatamente dal contratto ai  sensi  dell'art.1373  c.c.
senza oneri aggiuntivi a proprio carico, a  seguito  di  sopravvenute
esigenze di efficientamento. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara  per  ciascun  Lotto  tutti  i
soggetti di cui agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs.  n.163/2006,  nel
rispetto delle  prescrizioni  di  cui  al  D.P.R.  n.207/2010  ed  al
presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi  o
i Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto  costitutivo,
statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di  imprese
o di consorzi non ancora  costituiti,  gli  operatori  economici  che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare  che
si impegnano, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a  conferire
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad  uno  di  essi,  da
indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Ciascun concorrente deve documentare, con le modalita'  specificate
nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) di non incorrere in nessuna delle cause di  esclusione  previste
dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n.163/2006; 
  b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis co. 14 della Legge n.383/2001 o, viceversa, di essersi
avvalso dei suddetti  piani,  dando  atto  che  gli  stessi  si  sono
conclusi; 
  c) di non incorrere nelle cause di esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n.198/2006 (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n.246/2005) e  di
cui all'art. 44 del D.lgs. n.286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  d) di non incorrere nel divieto di  cui  all'art.53  co.16-ter  del
D.Lgs. n.165/2001 (riguardante i dipendenti  pubblici  nei  tre  anni
successivi alla cessazione del rapporto di  pubblico  impiego)  o  in
ulteriori divieti a contrattare con la  pubblica  amministrazione  ai
sensi della normativa vigente. 
  e) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.  39
co.2 del D.Lgs. n.163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica e tecnica 
  A  sensi  dell'art.41  e  dell'art42  del  D.Lgs.   n.163/2006,   i
concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  i  seguenti
requisiti di capacita' economica e tecnica: 
  a)  aver  eseguito,  negli  esercizi  2012/2013/2014,  servizi  nel
settore oggetto della gara per un importo almeno pari a quello a base
del Lotto per il quale concorre; 
  b) aver eseguito, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione
del bando, almeno un servizio  nel  settore  oggetto  della  gara  di
importo non inferiore ad 1/4 dell'importo a base  del  Lotto  per  il
quale concorre; 
  c) avere  la  disponibilita'  di  adeguati  mezzi  ed  attrezzatura
tecnica per l'esecuzione dell'appalto. 
  In caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  la  mandataria
dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati  in  misura  non
inferiore al 40% dell'importo richiesto e le mandanti in  misura  non
inferiore al 20% dell'importo stesso. La mandataria  dovra'  in  ogni
caso possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  I Lotti saranno aggiudicati  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2 lett. b) del D.Lgs.  n.  163/2006
mediante ribasso sull'importo di ciascun Lotto. 
  Il contratto verra' stipulato a corpo. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche'  la  relazione  generale,  il  computo  metrico
estimativo, l'elenco dei prezzi unitari,  la  stima  dei  lavori,  il
capitolato speciale  di  appalto,  il  cronoprogramma,  il  piano  di
manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti)  ed
il bando di gara integrale saranno reperibili tramite il  portale  di
gestione  documentale  ANAS  denominato  PDM   -   Project   Document
Management  -  raggiungibile   sul   sito   https://pdm.stradeanas.it
utilizzando  le  seguenti  chiavi  di  accesso:  Username  E31055E  -
Password P8d6md7x. 
  Tutta la documentazione di cui sopra, inoltre, e' posta in  visione
presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della
Lombardia, con sede in Via C. D'Ascanio n.3 - 20142 MILANO, dalle ore
9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. 
  Eventuali  richieste  di  chiarimenti  in  ordine  al   bando,   al
disciplinare di gara ed ai relativi allegati dovranno essere  inviate
ad ANAS S.p.A. utilizzando  esclusivamente  l'apposita  funzionalita'
messa  a  disposizione  nel  portale  PDM  nella  sezione  "Richieste
Chiarimenti". Sara'  possibile  inoltrare  richieste  di  chiarimenti
entro e non oltre 10 giorni lavorativi antecedenti  la  scadenza  del
termine per la presentazione delle offerte. 
  Tutte le risposte saranno pubblicate sul portale PDM nella  sezione
"Chiarimenti"  e/o  "Documenti  di  gara".  Tali  risposte   verranno
fornite, oltre che ai Concorrenti che hanno formulato  le  richieste,
anche agli altri Concorrenti, e s'intenderanno conosciute dal momento
della loro pubblicazione sul portale PDM. 
  ANAS S.p.A. declina ogni responsabilita' derivante dalla  eventuale
mancata risposta a richieste di chiarimenti pervenute  con  modalita'
differenti da quelle descritte. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
18,30 del giorno 06.07.2015 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana. 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 co.6 del D.Lgs. n.163/2006. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 08.07.2015
alle ore 9,30. 
  Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al
sorteggio di cui all'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 ed  ai  concorrenti
sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni  dalla
richiesta,    il    possesso    dei    requisiti     di     capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  Seconda seduta pubblica con apertura delle offerte  economiche:  il
giorno 21.07.2015 alle ore 9,30. 
  Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   delle
determinazioni a contrarre del Capo  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.
della Lombardia specificate nei singoli Lotti. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella  redazione  del
bando  e  nello  svolgimento  della  gara,  ANAS  si   attiene   alle
indicazioni  contenute  nella  Determinazione  n.2   del   02.09.2014
dell'A.N.AC., riguardante i "Bandi-Tipo" ed alla Determinazione n.  1
dell'08.01.2015 dell'A.N.AC. sul soccorso istruttorio. 
  c) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del  09.12.2014,  secondo  le  modalita'  indicate
dalle Istruzioni Operative disponibili sul sito dell'A.N.AC.. 
  d) La verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale  e
speciale  sara'  effettuata  ai  sensi  dell'art.  6-bis  del  D.Lgs.
n.163/2006 e della delibera n.111 del 20 dicembre 2012 dell' A.N.AC.,
attraverso  l'utilizzo   del   sistema   AVCpass   reso   disponibile
dall'Autorita'. I  concorrenti,  pertanto,  devono  obbligatoriamente
registrarsi  al  sistema  accedendo  all'apposito  link  sul  portale
A.N.AC. (servizi ad accesso riservato-AVCpass). 
  e) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  f) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione  per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso  e  la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  g) Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art.2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  h) Tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  i) Eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le  comunicazioni
dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi
degli artt.77 e  79  del  D.Lgs.  n.163/2006.  Ai  sensi  dell'art.79
co.5-quinquies del D.Lgs. n.163/2006, i concorrenti sono obbligati ad
indicare il proprio domicilio eletto ed il proprio indirizzo di posta
elettronica certificata per le comunicazioni.  L'indirizzo  di  posta
elettronica certificata e' richiesto poiche' tale sistema, di  facile
attivazione, da' certezza della  ricezione  delle  comunicazioni;  in
caso di  mancata  indicazione  dell'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata, ANAS si riterra' esonerata dall'obbligo di  eseguire  le
comunicazioni nei confronti del concorrente. 
  j) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. L'Appaltatore e' soggetto  all'obbligo
di fatturazione  elettronica,  per  la  quale  dovra'  utilizzare  il
seguente CUU (Codice Univoco Ufficio): HRX8HX. 
  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi della Parte II
Titolo IX del D.P.R. n.207/2010 e secondo le modalita'  previste  dal
capitolato speciale di appalto; le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste dal capitolato stesso.  L'ANAS  si  riserva  il
diritto, ex art.1373 e 1671 c.c., di recedere  in  qualunque  momento
dal presente contratto per circostanze sopravvenute senza  che  nulla
spetti  all'appaltatore  a  titolo  di   corrispettivo,   indennizzo,
risarcimento o altra pretesa economica per la parte di contratto  non
eseguita. All'appaltatore competera' unicamente  il  pagamento  delle
prestazioni correttamente eseguite al momento del recesso, secondo  i
corrispettivi e le condizioni del contratto, oltre al rimborso  delle
eventuali spese sostenute. L'esercizio  del  diritto  di  recesso  e'
preceduto da formale comunicazione all'appaltatore effettuata con  un
preavviso di almeno 60 giorni. 
  k)  E'  ammesso  il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  come
disciplinato dall'art.49 del D.Lgs. n.163/2006. 
  l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati  dall'art.118  del
D.Lgs. n.163/2006 e dall'art.170 del D.P.R. n.207/2010, a  condizione
che siano indicati all'atto dell'offerta i  servizi  o  le  parti  di
opere che  si  intendano  subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle
prestazioni  svolte   dal   subappaltatore   o   cottimista   saranno
corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione delle ritenute di  garanzia  effettuate.  Il  pagamento
diretto  al  subappaltatore  avverra'  soltanto  nel  caso   di   cui
all'art.37 co.11 del D.Lgs. n.163/2006. 
  m)  Trovano  applicazione  le  norme  di  cui  al  D.M.  n.145/2000
(Capitolato Generale d'Appalto), di cui al  D.Lgs.  n.81/2008  (Testo
Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei  luoghi
di lavoro) e di cui  alla  Legge  n.136/2010  (norme  in  materia  di
tracciabilita' dei flussi finanziari). 
  n)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  o) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal Capitolato Speciale  di
Appalto e dallo schema di contratto,  nessuna  esclusa.  La  sanzione
pecuniaria di  cui  all'art.38  co.2-bis  del  D.Lgs.  n.163/2006  e'
determinata nella misura dell'1 per  mille  dell'importo  a  base  di
gara. 
  p) L'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla  gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e
l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla   pubblicazione
secondo le norme vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.
In ordine al semplice esito di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. 
  q) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile entro 90 giorni dalla  data  dell'aggiudicazione  definitiva
efficace. Ai sensi dell'art.139 del D.P.R.  n.207/2010  e  dell'art.8
del D.M. n.145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese
del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. 
  r) Ai sensi dell'art.34 co. 35 della  Legge  n.  221/2012,  sono  a
carico dell'aggiudicatario le spese per  la  pubblicazione,  prevista
dagli artt.66 e 122 del D.Lgs. n.163/2006, dell' estratto  del  bando
di gara e dell'avviso di postinformazione sui quotidiani; tali  spese
devono essere rimborsate ad ANAS entro 60 giorni  dall'aggiudicazione
definitiva efficace. 
  s) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola
compromissoria. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure ed atti di gara dovranno essere  proposti  al  TAR,  mentre
tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto  saranno
devolute al Giudice Ordinario. 
  t) Ai sensi dell'art.13  del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  entro  30  giorni  dalla  pubblicazione,  dalla   notifica,   dalla
comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma  dell'atto  da
impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.C.E. il 12.05.2015 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 56 del 15.05.2015 
  Albo Pretorio Comuni di BS-BG-CO-MB-MI-MN-LC-LO-PV-SO-VA. 
  n. 2 Quotidiani Nazionali 
  n. 2 Quotidiani Provinciali 
  Albo Stazione Appaltante dal 15.05.2015 al 06.07.2015 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Antonio Di Mattia 
                         Il dirigente amm.vo 
                         avv. Nicola Rubino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.