CONSIP S.P.A.
Sede legale: Via Isonzo, 19/e - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 05359681003
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta in  5  lotti  per  l'affidamento  di
servizi per lo sviluppo e l'evoluzione dei sistemi a  supporto  delle
            attivita' istituzionali dell'INAIL - ID 1604 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT 
  All'attenzione  di:  Dott.ssa  Natalia  De  Rosa  in  qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491; Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.consip.it;
www.inail.it 
  Profilo del Committente: www.inail.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto: 
  relativamente  ai  lotti  realizzativi  (Lotto  1,  2,   3   e   4)
l'affidamento dei seguenti servizi: 
  a) Servizi di Sviluppo e Manutenzione Evolutiva software ad hoc 
  b) Servizi di Manutenzione adeguativa e migliorativa 
  c) Servizi di Manutenzione correttiva 
  d) Servizi di Supporto applicativo 
  sui sistemi applicativi INAIL  rientranti  nelle  aree  cosi'  come
descritte nell'appendice 1 Contesto. 
  Relativamente al lotto 5 Supporto specialistico  alla  direzione  e
conduzione progetti l'affidamento dei seguenti servizi: 
  a) Servizi di supporto allo  sviluppo  delle  strategie  IT  ed  al
ridisegno dei processi; 
  b) Servizi  di  supporto  specialistico  all'attivita'  di  program
management dei progetti sui processi trasversali e  sugli  interventi
progettuali realizzati con i lotti realizzativi. 
  Il singolo contratto, relativo a ciascun Lotto,  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  I servizi dovranno  essere  erogati  presso  le  sedi  dell'Impresa
aggiudicataria e le sedi dell'INAIL, come  meglio  specificato  negli
atti di gara. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 
  Gara articolata in 5 Lotti per l'acquisizione  di  servizi  per  lo
sviluppo e  l'evoluzione  dei  sistemi  a  supporto  delle  attivita'
istituzionali dell'Inail (ID 1604)- 
  CPV  principali  (Lotti  1,  2,  3,  4):  72262000-9;   72267000-4;
72220000-3; 
  CPV principali (Lotti 5): 72222100-8; 72224000-1. 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,                       Euro                        89.918.400,00
(ottantanovemilioninovecentodiciottomilaquattrocento/00),  al   netto
dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono  pari
a zero. 
  Cosi' suddiviso: 
  Lotto 1: CIG 6237431AE2 - 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,                       Euro                        40.552.400,00
(quarantamilionicinquecentocinquantaduemilaquattrocento/00), al netto
dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono  pari
a zero. 
  Base     d'asta     e'     pari      a      Euro      40.552.400,00
(quarantamilionicinquecentocinquantaduemilaquattrocento/00),      IVA
esclusa soggetta a ribasso. 
  Si precisa, inoltre, che, pena l'esclusione dalla gara,  il  prezzo
complessivo per il servizio di  manutenzione  correttiva  non  dovra'
essere       superiore       a        Euro        730.800,00        =
(settecentotrentamilaottocento/00). 
  Lotto 2: CIG 62374423F8 - 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 20.276.000,00 (ventimilioniduecentosettantaseimila/00), al
netto dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono
pari a zero. 
  Base     d'asta     e'     pari      a      Euro      20.276.000,00
(ventimilioniduecentosettantaseimila/00),  IVA  esclusa  soggetta   a
ribasso. 
  Si precisa, inoltre, che, pena l'esclusione dalla gara,  il  prezzo
complessivo per i  servizi  di  manutenzione  correttiva  non  dovra'
essere       superiore       a        Euro        360.360,00        =
(trecentosessantamilatrecentosessanta/00). 
  Lotto 3 : CIG 6237481427 - 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,                       Euro                        15.592.500,00
(quindicimilionicinquecentonovantaduemilacinquecento /00),  al  netto
dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono  pari
a zero. 
  Base     d'asta     e'     pari      a      Euro      15.592.500,00
(quindicimilionicinquecentonovantaduemilacinquecento    /00),     IVA
esclusa soggetta a ribasso. 
  Si precisa, inoltre, che, pena l'esclusione dalla gara,  il  prezzo
complessivo per i  servizi  di  manutenzione  correttiva  non  dovra'
essere       superiore       a        Euro        365.400,00        =
(trecentosessantacinquemilaquattrocento/00). 
  Lotto 4 : CIG 6237496089 - 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 6.780.800,00 (seimilionisettecentottantamilaottocento/00),
al netto dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da  rischi  interferenziali
sono pari a zero. 
  Base     d'asta     e'      pari      a      Euro      6.780.800,00
(seimilionisettecentottantamilaottocento/00), IVA esclusa soggetta  a
ribasso. 
  Si precisa, inoltre, che, pena l'esclusione dalla gara,  il  prezzo
complessivo per i  servizi  di  manutenzione  correttiva  non  dovra'
essere       superiore       a        Euro        274.050,00        =
(duecentosettantaquattromilacinquanta/00). 
  Lotto 5 : CIG 6237509B40 - 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,                        Euro                        6.716.700,00
(seimilionisettecentosedicimilasettecento/00), al netto dell'IVA. Gli
oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono pari a zero. 
  Base     d'asta     e'      pari      a      Euro      6.716.700,00
(seimilionisettecentosedicimilasettecento/00), IVA esclusa soggetta a
ribasso. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: 
  uno o piu' lotti, salvo quanto indicato  nel  successivo  punto  24
"Informazioni Complementari"  e  nella  documentazione  di  gara  con
riguardo alle regole di aggiudicazione. 
  8. Durata dell'appalto 
  Il Contratto, relativo a ciascun Lotto, avra' (i) relativamente  ai
Lotti 1, 2, 3 e 4,  una  durata  massima  di  48  (quarantotto)  mesi
decorrenti dalla data di avvio delle attivita', di cui 36 (trentasei)
mesi per l'erogazione dei servizi e ulteriori 12  (dodici)  mesi  per
l'erogazione della manutenzione in garanzia, come meglio  specificato
negli atti di gara; (ii) relativamente al Lotto 5, una durata massima
di 36 (trentasei) mesi di erogazione del servizio,  decorrenti  dalla
data di avvio delle attivita', come meglio specificato negli atti  di
gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 03/07/2015 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data 03/07/2015 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione
dell'offerta 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto per le comunicazioni che il numero di  fax  o  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 03/07/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  - garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  Lotto 1: Euro 811.048,00 (ottocentoundicimilaquarantotto/00); 
  Lotto               2:               Euro                405.520,00
(quattrocentocinquemilacinquecentoventi/00); 
  Lotto 3: Euro 311.850,00 (trecentoundicimilaottocentocinquanta/00); 
  Lotto 4: Euro 135.616,00 (centotrentacinquemilaseicentosedici/00); 
  Lotto               5:               Euro                134.334,00
(centotrentaquattromilatrecentotrentaquattro/00) 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; 
  -polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 del D.L.
223/2006, convertito in L. n. 248/2006) con le modalita' di cui  agli
artt. 35, 36 e 37  del  richiamato  Decreto  nonche'  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della seguente sanzione pecuniaria: 
  - pari ad Euro 40.552,40 per il Lotto 1; 
  - pari ad Euro 20.276,00 per il Lotto 2; 
  - pari ad Euro 15.592,50 per il Lotto 3; 
  - pari ad Euro 6.780,80 per il Lotto 4; 
  - pari ad Euro 6.716,70 per il Lotto 5; 
  nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma  2  bis.
In caso di partecipazione a piu' Lotti la  suddetta  sanzione  verra'
calcolata tenendo conto del valore del Lotto/i cui  la  dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante  afferisce.   Ove   la   dichiarazione
afferisca a piu' i Lotti, la suddetta sanzione verra' commisurata  al
valore  del  lotto  di  maggiore  consistenza  economica.   Piu'   in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a  10  (dieci)  giorni,  perche'  siano  rese,
integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette,  indicandone  il
contenuto e i soggetti che le devono rendere.  Nel  caso  in  cui  il
concorrente non produca quanto richiesto nel  termine  assegnato,  la
Consip procedera'  alla  sua  esclusione.  La  Consip  provvedera'  a
richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine
un termine, decorso il quale  in  assenza  di  pagamento,  procedera'
all'escussione della cauzione  per  un  importo  pari  alla  sanzione
medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime  violazioni,
si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Per la partecipazione al Lotto 1, 2, 3, 4: 
  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   tre   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di servizi  di  sviluppo  e
manutenzione  evolutiva  di   software,   servizi   di   manutenzione
adeguativa e  correttiva  e  servizi  di  supporto  applicativo,  non
inferiore a: 
  a.1) Lotto 1: € 20.000.000,00=(ventimilioni/00), IVA esclusa; 
  a.2) Lotto 2: € 10.000.000,00=(diecimilioni/00), IVA esclusa; 
  a.3) Lotto 3: € 7.000.000,00=(settemilioni/00), IVA esclusa; 
  a.4) Lotto 4: € 3.000.000,00=(tremilioni/00), IVA esclusa; 
  Per la partecipazione al Lotto 5: 
  a.5) aver realizzato, complessivamente negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di servizi di  supporto  al
ridisegno dei processi e/o di supporto specialistico  in  sviluppo  e
controllo applicazioni software e/o attivita' di  project  management
di progetti informatici e/o analisi e test di  applicazioni  software
non       inferiore        a        Euro        3.358.350,00        =
(tremilionitrecentocinquantottomilatrecentocinquanta/00),         IVA
esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, per
ciascun Lotto, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui  al
precedente punto 17.2, a pena di esclusione, in misura  maggioritaria
in senso relativo. In caso  di  partecipazione  nelle  forme  di  cui
all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D. Lgs. n. 163/2006, a
pena di esclusione, il  requisito  dovra'  essere  posseduto  secondo
quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Per i Lotti 1, 2, 3 e 4: a.1) certificazione EN ISO  9001:2008  nel
settore  EA  33,  avente  ad  oggetto   "Progettazione,   produzione,
installazione e  manutenzione  di  prodotti  software"  in  corso  di
validita'  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione   accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel  settore  specifico.  Si  applica  quanto
previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui  alla  precedente
lettera a.1) dovra'  essere  presentata  secondo  le  previsioni  del
disciplinare di gara. 
  Per il Lotto 5: a.2) certificazione EN ISO 9001:2008,  nel  settore
EA  33,  avente  ad  oggetto  "Servizi  di  Consulenza  per   sistemi
informatici" 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui  alla  precedente
lettera a.2) dovra'  essere  presentata  secondo  le  previsioni  del
disciplinare di gara. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 300 (trecento) giorni naturali e consecutivi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel Disciplinare di gara, con  la  suddivisione  del
punteggio come di seguito riportato, per tutti i Lotti: 
  - Punteggio Tecnico = 65 punti(massimi); 
  - Punteggio Economico = 35 punti(massimi) 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Avviso di preinformazione: NO 
  22. Data di spedizione del bando di gara data 12/05/2015 
  23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 
  24. Informazioni complementari: 
  a) si anticipa in questa sede che,  ferma  la  possibilita'  per  i
concorrenti di presentare domanda di partecipazione per tutti i Lotti
della presente gara: 
  o l'aggiudicazione del Lotto 1 e' esclusiva  rispetto  ai  restanti
Lotti realizzativi (2, 3 e 4): pertanto ogni concorrente che presenti
domanda di partecipazione sia per il Lotto 1 che per un altro  ovvero
per altri Lotti, non potra' aggiudicarsi il  Lotto  1  unitamente  ad
altri Lotti. 
  o tra i Lotti 2, 3 e 4 non sussiste, invece, alcuna esclusivita'. 
  o l'aggiudicazione del Lotto 5 e'  esclusiva  rispetto  a  tutti  i
Lotti realizzativi (Lotto 1, Lotto 2, Lotto 3 e Lotto 4),  in  quanto
Lotto con funzioni di supporto al governo e al  controllo  dei  Lotti
realizzativi; 
  b) relativamente ai lotti realizzativi (Lotti 1,  2,  3  e  4),  si
anticipa in questa sede che, qualora, con riferimento alle  attivita'
di carattere progettuale, si  verificassero  inadempimenti  o  eventi
negativi oggettivamente  misurabili  e  contrattualmente  codificati,
rilevanti su uno dei Lotti o parte di essi  in  fase  di  esecuzione,
Inail  si  riserva  l'adozione  di  un  meccanismo   contingente   di
incentivazione continua  per  il  raggiungimento  di  livelli  minimi
elevati della qualita' nei  servizi  svolti.  Laddove,  infatti,  con
riguardo a singoli interventi progettuali, il fornitore di  un  lotto
(c.d. donante) non sia in grado di rispettare anche  uno  solo  degli
indici di base stabiliti in Capitolato Tecnico, Inail potra' affidare
le relative attivita' al fornitore di uno  degli  altri  lotti  (c.d.
ricevente). Inail  potra'  ricorrere  al  predetto  meccanismo  nella
misura massima del 20% del valore  dei  servizi  del  lotto  donante,
fermo restando che al fornitore  del  lotto  ricevente  non  potranno
essere  affidate  attivita'  il  cui  valore   sia   complessivamente
superiore al 20% dell'importo del medesimo lotto ricevente.  In  caso
di superamento della soglia del 20% del valore del lotto donante e di
risoluzione,   Inail   si   riserva   di    ricorrere    all'istituto
dell'interpello ai sensi e per gli effetti dell'art. 140 del D.  Lgs.
163/2006, fatta salva la regola dell'esclusivita' di cui al punto a); 
  c) con riferimento alla base d'asta, i contratti relativi al  Lotto
1 e al Lotto 2 sono da considerarsi "contratti di grande rilievo", ai
sensi della delibera AIPA n. 49/2000. 
  Le modalita' di  presentazione  dell'offerta  e  di  aggiudicazione
saranno meglio descritte nel Disciplinare di gara. 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX15BFJ532
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.