MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale delle risorse materiali dei beni e dei servizi
Ufficio contratti di lavori, forniture e servizi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale: 
    Ministero della giustizia; 
    Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria; 
    Direzione generale delle risorse materiali dei beni e dei servizi
Ufficio contratti di lavori, forniture e servizi; 
    Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2; 
    Citta': Roma; 
    Codice postale: 00164; 
    Paese: Italia; 
    Punti di contatto: telefono: 06/665912398. 
  All'attenzione           di:           Posta           elettronica:
dgrisorse.dap@giustiziacert.it e, per conoscenza: 
    gaetano.meschini@giustizia.it 
  annamaria.david@giustizia.it 
    Fax: 0666162776. 
  Indirizzo(i)   internet   -   Profilo   di    committente    (URL):
http://www.giustizia.it -  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso. 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale,
inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) principali settori  di  attivita'  -  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice fornitura di maglioni blu omnistagionali per il  Corpo
di polizia penitenziaria. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione
(Scegliere una sola categoria - lavori, forniture  o  servizi  -  che
corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto  o  degli
acquisti). 
  Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: SADAV di Roma Rebibbia e fino
a un massimo di altri  tre  siti  dell'Amministrazione  penitenziaria
siti sul territorio nazionale. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti  n.  50.000
maglioni blu omnistagionali per il Corpo di polizia penitenziaria. 
  II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV)  -  Vocabolario
principale - Oggetto principale 18235100-6. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie  necessario)  -  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni, se del caso) n. 50.000 maglioni  blu  omnistagionali
(valore stimato € 2.100.000,00) con l'opzione di acquistare  fino  ad
altri 40.000 maglioni (valore stimato € 1.680.000,00) entro 24 mesi. 
  (se del caso, indicare solo in cifre) 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: 3.780.000,00 - Valuta: euro. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) si 
  descrizione delle opzioni: fino ad altri 40.000 maglioni  entro  24
mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del  caso)  -  Ai  sensi
dell'art.  75  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni, dovra'  essere  prestata,  all'atto  della
presentazione  dell'offerta,  una  cauzione   provvisoria,   con   le
modalita' e le condizioni stabilite nella  lettera  d'invito,  valida
per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo  pari
al 2% del valore stimato complessivo sopra  indicato  (punto  11.2.1)
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  nel  predetto
art. 75. Inoltre l'aggiudicatario sara' tenuto  a  prestare  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006  e
successive modifiche ed  integrazioni,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nella lettera di invito e nei relativi allegati. 
  Si applicano le disposizioni di cui agli articoli  127  e  128  del
d.p.r. n. 207/2010 come richiamati dall'art. 298 del medesimo  d.p.r.
n. 207/2010. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia  -  Mandato
diretto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso). 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande e dei consorzi con l'osservanza  della  disciplina  di
cui  all'art.  37,  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni, e di consorzi di imprese, con l'osservanza
della disciplina di cui agli articoli 34, 35,  e  36  del  richiamato
decreto, cosi' come modificato dall'art. 17 della legge  n.  69/2009,
fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  legge  248/2006  e
successive modifiche ed integrazioni. 
  Ai sensi dell'art. 275 del decreto del Presidente della  Repubblica
n. 207 del 2010, in caso di partecipazione  in  forma  associata,  la
mandataria deve possedere, in ogni caso, i requisiti ed  eseguire  le
prestazioni  in  misura  maggioritaria  e  comunque  in  misura   non
inferiore al 40%. 
  La prestazione principale e' la tessitura. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI)  ovvero  di
partecipare in piu' di un RTI o consorzio,  pena  l'esclusione  dalla
gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa
partecipa. 
  Non e' ammessa la partecipazione di ditte che  si  trovino  in  una
situazione di cui all'art. 2359 del  codice  civile  o  in  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale. A tal fine i concorrenti dovranno allegare alla  domanda
di partecipazione, alternativamente le dichiarazioni sulle situazioni
di cui all'art. 38, comma 2, in particolare (modello 3A): 
    a) la dichiarazione di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun  soggetto,
e di aver formulato l'offerta autonomamente, ovvero 
    b)  la  dichiarazione  di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente in una delle situazioni di controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  civile,  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente, ovvero ancora 
    c) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' e i termini  previsti
dall'art.  49  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  (se  del   caso)   -   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Possono partecipare alla gara ditte tessitrici. 
  In caso di raggruppamento la  ditta  capogruppo  dovra'  essere  la
ditta tessitrice. 
  La domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal/i legale/i
rappresentante/i della ditta o del consorzio, o della mandataria,  in
caso di R.T.I. gia' costituito,  ovvero  di  ciascuna  delle  imprese
raggruppande, in caso di R.T.I. da costituirsi, deve essere  redatta,
in conformita' al «modello 1», e dovra' essere accompagnata da: 
    modello 2; 
    modello 3A (da compilarsi a cura del rappresentante legale ovvero
dal   procuratore   qualora   sottoscrittore   delle    dichiarazioni
costituenti la documentazione dell'offerta); 
    modello 3B (da compilarsi a cura  degli  altri  soggetti  di  cui
all'art. 38, lettera b) e c) del decreto legislativo  n.  163/2006  e
successive modifiche ed integrazioni. E'  richiesta  la  compilazione
del modello 3B anche  a  cura  dei  soggetti  che  ricoprono  cariche
institorie e dei soggetti cessati dalla carica nell'anno  antecedente
la data del presente bando. Nel caso sussista  fatto  impeditivo  che
non consenta il rilascio della dichiarazione da  parte  del  soggetto
cessato dalla carica, la dichiarazione potra' essere  rilasciata  dal
rappresentante legale del concorrente evidenziando  i  motivi  per  i
quali non sia stato possibile ottenere la dichiarazione  del  cessato
dalla carica). 
  Le imprese che intendano partecipare in R.T.I.  o  in  promessa  di
R.T.I. o in consorzio dovranno osservare le seguenti condizioni: 
    la domanda di partecipazione, modello 1, dovra'  essere  prodotta
in   unico   esemplare   sottoscritto   dal   legale   rappresentante
dell'operatore economico. In caso  di  R.T.I.  da  costituirsi  o  di
consorzio, il «modello  1»  dovra'  essere  sottoscritto  dai  legali
rappresentanti di tutte le imprese raggruppande o del consorzio e  di
tutte le imprese consorziate indicate dal consorzio; 
    le dichiarazioni di cui ai modelli 2, 3A  e  3B  dovranno  essere
presentate da tutte le imprese raggruppate o raggruppande ovvero,  in
caso di consorzio, dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate
dal consorzio attraverso i loro rappresentanti. 
  Le domande, se presentate in lingua straniera, dovranno pervenire -
pena  esclusione  -  con  annessa  traduzione  in   lingua   italiana
certificata «conforme testo straniero» da  competente  rappresentanza
diplomatica  o  consolare  o  da  traduttore  ufficiale,  con   firme
atti/documenti  tutti  legalizzate   da   competente   rappresentanza
diplomatica  o  consolare  o  mediante   apposizione   postilla   cui
convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    a) presentare  n.  2  idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da
primari  istituti  di  credito,  dalle  quali  risulti  la  capacita'
finanziaria del concorrente (alla data del rilascio della  referenza)
ad assumere l'esecuzione dell'appalto in relazione all'importo  della
gara, in caso di aggiudicazione. In caso di R.T.I., le due  referenze
bancarie dovranno essere presentate almeno dall'impresa mandataria (o
designata  tale),  ovvero,  in  caso  di  consorzio,  dal   consorzio
medesimo, qualora lo stesso svolga direttamente  l'attivita'  oggetto
dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata esecutrice; 
    b) fatturato globale  realizzato  complessivamente  nel  triennio
2012 - 2014 compresa IVA; 
    c) fatturato specifico per forniture  analoghe  triennio  2012  -
2014 compresa IVA. 
    Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti  (se  del
caso): 
    b) fatturato globale complessivamente nel triennio  2012  -  2014
pari a euro 4.200.000,00. Tale requisito dovra' essere  posseduto  in
caso di R.T.I. cumulativamente per l'intero 100% dal R.T.I., in  caso
di partecipazione del consorzio  cumulativamente  per  l'intero  100%
dalle imprese consorziate ovvero dalle sole consorziate esecutrici in
caso di indicazione delle stesse; 
    c) fatturato specifico per  forniture  analoghe  complessivamente
nel triennio 2012 - 2014 pari a  euro  2.100.000,00.  Tale  requisito
dovra'  essere  posseduto  in  caso  di  R.T.I.  cumulativamente  per
l'intero 100% dal R.T.I., in caso  di  partecipazione  del  consorzio
cumulativamente per l'intero 100% dalle  imprese  consorziate  ovvero
dalle sole  consorziate  esecutrici  in  caso  di  indicazione  delle
stesse. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
    a) l'impresa concorrente dovra'  essere  in  possesso  di  quanto
previsto  dall'art.  42  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   da
dimostrare nei modi indicati al comma 1 lettere a) e c). 
    b)  le  ditte  partecipanti  devono   essere   in   possesso   di
certificazione UNI EN ISO 9001 in corso di validita' per  il  settore
di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto, rilasciato  da  un
organismo accreditato.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti (se del caso): 
      a)  in  caso  di  raggruppamento  di  imprese  quanto  previsto
dall'art.  42   del   d.lgs.   163/2006   dovra'   essere   posseduto
cumulativamente  dal  RTI;  in  caso  di  consorzio  quanto  previsto
dall'art. 42, comma 1, lettera a) dovra' essere riferito alle singole
consorziate esecutrici mentre quanto previsto all'art.  42,  comma  1
lettera c) dovra' essere posseduto dal consorzio. 
      b) Tale requisito, in caso di RTI dovra' essere posseduto dalle
singole imprese che lo costituiscono. In caso  di  consorzio,  dovra'
essere posseduto dal consorzio e dalle singole imprese per  le  quali
il consorzio concorre. In caso di avvalimento di tale requisito,  non
potra' ammettersi  che  sia  «prestata»  la  sola  certificazione  di
qualita',  in  quanto  l'avvalimento  deve  comunque   rispondere   a
condizioni di «effettivita'» e non di mera «formalita'». 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  (contrassegnare  le   caselle
pertinenti) - Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione data: 26 giugno 2015 (gg/mm/aaaa) - Ora: 12,00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta - Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) -  Trattasi  di
un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    1. La presente gara e' indetta cosi' come disposto nella delibera
a contrarre del 27 marzo 2015 n. 002328; 
    2. La verifica del possessi dei requisiti di carattere  generale,
di idoneita' professionale, di capacita' economica-finanziaria  e  di
capacita' tecnica avverra', ai  sensi  dell'art.  6-bis  del  decreto
legislativo n.  163/2006  e  della  delibera  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui  contratti  pubblici  n.  111  del  20  dicembre  2012,
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCPASS,   reso   disponibile
dall'Autorita', al quale tutti i soggetti interessati  a  partecipare
alla presente procedura dovranno registrarsi  accedendo  all'apposito
link  (https://ww2.avcp.it/idp-sig/)  secondo   le   istruzioni   ivi
contenute. 
    3. Ai sensi del comma 2-bis dell'art. 38 del decreto  legislativo
n. 163/06, introdotto dal comma 1 dell'art. 39 del  decreto-legge  24
giugno  2014  n.  90,  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita' essenziale  delle  dichiarazioni  di  cui  al  comma  2
dell'art. 38 del decreto  legislativo  n.  163/06  obbliga  la  ditta
concorrente al pagamento, in favore della stazione appaltante, di una
sanzione pecuniaria pari all'1‰ del valore complessivo stimato di cui
al punto II.2.1) di questo bando di gara. 
    4. L'Amministrazione contraente si riserva: 
      a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3,
del decreto legislativo n. 163/2006; 
      b. di procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida e congrua; 
      c.  di  sospendere,  reindire  o  non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; 
      d. di non stipulare motivatamente il  contratto  anche  qualora
sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
    5. Il prezzo a base d'asta per ogni maglione e' pari  a  €  42,00
(quarantadue/00) I.V.A. esclusa; 
    6.  Ove  l'Amministrazione  non  preferisca  indire   una   nuova
procedura, nel rispetto degli adempimenti relativi all'aggiudicazione
di cui agli articoli 11 e 12 del  decreto  legislativo  n.  163/2006,
procedera' all'aggiudicazione della gara  al  concorrente  che  segue
nella graduatoria. 
    7. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte; 
    8. La stazione appaltante esclude dalla gara i concorrenti per  i
quali accerta che le relative offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi (art. 38  comma  2
decreto  legislativo  n.   163/2006   e   successive   modifiche   ed
integrazioni). 
    9.  La  ditta  aggiudicataria  assume  tutti  gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
    10. Tenuto  conto  della  natura  della  fornitura  e  attesa  la
necessita' di  procedere  alla  verifica  di  conformita'  attraverso
l'effettuazione  di  analisi  di  laboratorio  che,  in  assenza   di
professionalita'  e  mezzi  propri  di  questa  amministrazione,  non
possono che essere rimesse a laboratori esterni, anche a salvaguardia
dell'operato  della  ditta,  per  l'effettuazione  dell'attivita'  di
verifica, nel rispetto di quanto disposto dall'art. 316  del  decreto
del Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010,  il  termine  verra'
fissato  in  giorni  sessanta  dall'ultimazione   delle   prestazioni
contrattuali certificate dal direttore dell'esecuzione,  come  meglio
specificato nell'allegato schema di contratto. 
    11. L'impresa aggiudicataria e' tenuta al rimborso delle spese di
pubblicazione sui quotidiani sostenute dalla stazione appaltante  per
la presente procedura. La ditta aggiudicataria entro  il  termine  di
sessanta giorni, ai sensi dell'art. 34, comma 35 del decreto-legge n.
179/2012  dovra'  rimborsare,  entro  il   termine   di   60   giorni
dall'aggiudicazione, «le spese per la pubblicazione di cui al secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del decreto  legislativo  12  aprile
2006, n. 163». 
    12. In ragione del numero dei capi da fornire e' richiesto per la
partecipazione alla gara un limite di  fatturato  aziendale  tale  da
assicurare  un'organizzazione  di   mezzi   e   risorse   finanziarie
sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione  dei  manufatti
nei ristretti tempi richiesti dall'amministrazione. 
    13. Il codice identificativo della  gara  (CIG),  anche  ai  fini
delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori  economici  che
intendono  partecipare  alla  gara  di  cui  al  presente  bando,  e'
6249553E45. 
    Le istruzioni operative  relative  al  pagamento  della  suddetta
contribuzione sono pubblicate e consultabili  al  seguente  indirizzo
internet: http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
    L'attestato di versamento del contributo a favore  dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture dovra' essere allegato dalle ditte partecipanti in sede  di
presentazione dell'offerta. 
    Maggiori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito. 
    14. Resta applicabile, ai fini della dimostrazione  del  possesso
dei requisiti di partecipazione, quanto previsto al comma 3 dell'art.
41 del decreto legislativo n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed
integrazioni. 
    15. Le specifiche prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  delle
forniture, le modalita' di presentazione delle  offerte  e  le  altre
informazioni  sono  contenute  nella  lettera  d'invito  e   relativi
allegati. 
    16. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni, per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 
    17. Il subappalto e' ammesso  in  conformita'  all'art.  118  del
decreto legislativo n. 163/2006,  nei  limiti  del  30%  dell'importo
complessivo del contratto. 
    18. Le offerte anomale sono individuate ai sensi dell'art. 86 del
decreto  legislativo  n.   163/2006   e   successive   modifiche   ed
integrazioni  e  relativo  regolamento  di  esecuzione   (d.p.r.   n.
207/2010) e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui
agli  articoli  86,  87  e  88  del  predetto  decreto   e   relativo
regolamento. Pur non essendo obbligatorio e'  gradito  che  l'offerta
venga corredata dalle giustificazioni di  cui  all'art.  87  comma  2
relative alle voci di  prezzo  che  concorrono  a  formare  l'importo
complessivo della fornitura. Le stesse dovranno  essere  inserite  in
separata busta sigillata. Come previsto dal comma 7 dell'art. 88  del
decreto  legislativo  n.  163/2006,  questa  stazione  appaltante  si
riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
    19. I costi della sicurezza da rischi da interferenza sono pari a
euro 0,00. Le imprese dovranno indicare nelle offerte i  costi  della
sicurezza  da  rischi  di  interferenza,  i  costi  della   sicurezza
specifici afferenti all'esercizio dell'attivita' svolta dalla propria
impresa, nonche' i costi'  del  personale,  come  meglio  specificato
nella lettera di invito. 
    20. La domanda  di  partecipazione,  in  bollo,  corredata  della
richiesta documentazione, dovra' essere contenuta in un plico  chiuso
e sigillato con nastro  adesivo,  sui  lembi  di  chiusura.  Al  fine
dell'identificazione della provenienza del plico, quest'ultimo dovra'
recare  il  timbro  dell'offerente  o  altro  diverso   elemento   di
identificazione,    la     firma     e/o     sigla     del     legale
rappresentante/procuratore  speciale  dell'offerente  (o  del  legale
rappresentante/procuratore speciale della sola impresa mandataria  in
caso di R.T.I. sia gia' costituiti che da costituirsi  o  del  legale
rappresentante/procuratore speciale  del  consorzio)  e  all'esterno,
oltre alle indicazioni  del  mittente  e  cioe'  la  denominazione  o
ragione  sociale  (dell'impresa  singola,   di   tutte   le   imprese
raggruppande in caso di RTI non costituiti o della  sola  mandataria,
in caso di R.T.I. costituiti, o del consorzio, in caso di consorzio),
la   seguente   dicitura:   «Fornitura   n.   50.000   maglioni   blu
omnistagionali per il Corpo di polizia penitenziaria». 
    21.  Nella  domanda  di  partecipazione,  il   candidato   dovra'
obbligatoriamente indicare il domicilio eletto per le  comunicazioni,
l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e il numero di fax
e specificare se autorizza l'invio delle comunicazioni  via  fax.  Le
comunicazioni relative  alla  presente  procedura  verranno  inviate,
prioritariamente, tramite PEC. 
    22. Il plico potra' essere inviato mediante servizio  postale,  a
mezzo di raccomandata A/R, a mano o tramite corrieri  (alias  imprese
trasportatrici) professionali direttamente alla stazione  appaltante,
e dovra' pervenire entro i termini perentori sopra indicati.  L'invio
del plico contenente la domanda di  partecipazione  e'  a  totale  ed
esclusivo  rischio  del  mittente,  restando   esclusa   qualsivoglia
responsabilita' della amministrazione appaltante  ove,  per  disguidi
postali o di altra natura, ovvero, per  qualsiasi  altro  motivo,  il
plico non pervenga entro il previsto termine perentorio  di  scadenza
all'indirizzo di destinazione. Non saranno in  alcun  caso  presi  in
considerazione  i  plichi  pervenuti  oltre   il   suddetto   termine
perentorio di scadenza, anche indipendentemente  dalla  volonta'  del
concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo; cio' vale
anche per i plichi inviati a  mezzo  di  raccomandata  A/R,  a  nulla
valendo  la  data  di  spedizione  risultante  dal   timbro   postale
dell'agenzia  accettante.  Tali  plichi  pervenuti  in  ritardo   non
verranno aperti e verranno considerati come non consegnati. 
    23. Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti  sul
contenuto della documentazione di  gara,  potranno  essere  richiesti
alla amministrazione contraente entro e non oltre le  ore  12.00  del
giorno 10 giugno 2015. Le richieste, formulate  in  lingua  italiana,
dovranno essere trasmesse a mezzo fax e/o e-mail  ai  riferimenti  di
cui al punto 1.1, con riferimento alla domanda di  partecipazione.  I
chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno  pubblicate
esclusivamente sul sito ufficiale (v. profilo di  committente)  nella
sezione Bandi di gara. 
    Dalla lettera  di  invito  in  poi  le  comunicazioni  avverranno
prioritariamente tramite PEC. 
    L'amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per  gli
inviti non ricevuti a causa di indicazioni errate in merito alla  PEC
fornite dall'operatore  ovvero  in  caso  di  malfunzionamento  della
stessa in ricezione. 
    24. Responsabile del  procedimento  ai  sensi  dell'art.  10  del
decreto legislativo n. 12 aprile 2006 n. 163 e  successive  modifiche
ed integrazioni e' il Comm. capo Gaetano Meschini. 
    25. Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per  la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
    26. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
    27. I legali rappresentanti  delle  ditte  offerenti  o  soggetti
muniti di apposita delega saranno invitati a presenziare alla  seduta
pubblica nella quale si procedera' alla verifica dei plichi pervenuti
e successivamente  al  sorteggio  di  cui  all'art.  48  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 
    28. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
    29. La ditta aggiudicataria dovra' consegnare l'intera  fornitura
oggetto  dell'appalto  entro  180  (centottanta)  giorni  solari  che
decorreranno dal giorno successivo alla ricezione della comunicazione
della registrazione del contratto da parte degli organi di controllo,
fatta salva  la  possibilita',  per  l'amministrazione,  di  disporre
l'esecuzione    anticipata    della    prestazione     nelle     more
dell'espletamento delle attivita' di controllo. 
    30. L'amministrazione esclude la competenza arbitrale  intendendo
adire in via esclusiva l'Autorita' giudiziaria ordinaria. 
    31. Per tutto quanto non previsto nel presente bando  si  applica
quanto disposto dal decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni, dal d.p.r. n. 207/2010 e  dalla  normativa
specifica di settore. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale   del
Lazio, sez. Roma Indirizzo postale: via Flaminia, 189 - Citta':  Roma
- Codice postale:00196 - Paese: Italia - Telefono: 06/328721 -  Posta
elettronica: Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  (compilare  il  punto  VI.4.2
oppure, all'occorrenza, il punto  VI.4.3)  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: 
    avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla piena conoscenza.  Restano
fermi gli strumenti di tutela  previsti  dall'art.  245  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006 n. 163. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Gianfranco De Gesu 

 
TC15BFC7662
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.