MINISTERO DELLA DIFESA
Marina Militare - Direzione di Commissariato Militare Marittimo Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2015)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione:  Marina  Militare  -  Direzione   di   Commissariato
Militare Marittimo Roma (MARICOMMI Roma) 
  Indirizzo postale:  MARICOMMI  Roma  -  Ufficio  Protocollo  -  Via
Taormina, 4 - Citta': Roma Codice postale:  00135  -  Paese:  Italia.
Punti  di  contatto:  Telefono:  0636807060   -   Posta   elettronica
certificata: maricommi.roma@postacert.difesa.it 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.marina.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
Punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:  Punti   di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Punti di contatto sopra indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  - Servizio di pulizia ed operazioni complementari presso il Circolo
Ufficiali M.M. di Roma, compresa la dipendente Foresteria L.A. 24; 
  - Servizio di pulizia ed operazioni complementari presso il Circolo
Ufficiali M.M. di Cortina d'Ampezzo (BL); 
  - Servizio di pulizia ed operazioni complementari presso il Circolo
Sottufficiali M.M. di Roma, compresa la dipendente Foresteria. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi: Categoria di servizi n.14. 
  Luogo di prestazione dei servizi: Roma e  Cortina  d'Ampezzo  (BL).
Codice NUTS: ITE43 e ITD33 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  - LOTTO I: Servizio di pulizia ed operazioni  complementari  presso
il Circolo Ufficiali M.M. di Roma, compresa la dipendente  Foresteria
L.A. 24 (CPV: 90911000-6). 
  - LOTTO II: Servizio di pulizia ed operazioni complementari  presso
il  Circolo  Ufficiali  M.M.  di   Cortina   d'Ampezzo   (BL)   (CPV:
90911000-6). 
  - LOTTO III: Servizio di pulizia ed operazioni complementari presso
il  Circolo  Sottufficiali  M.M.  di  Roma,  compresa  la  dipendente
Foresteria (CPV: 90911000-6). 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le domande
di partecipazione e le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore  stimato  I.V.A.
esclusa: Euro  229.933,03  ,  di  cui  Euro  2.765,00  per  oneri  di
sicurezza non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  Il  valore  stimato  e'
commisurato a una annualita' dei servizi oggetto di appalto. 
  - LOTTO I: Euro 116.257,38 I.V.A. esclusa, di cui Euro 1.200,00 per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  - LOTTO II: Euro 52.644,51 I.V.A. esclusa, di cui Euro 1.165,00 per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  - LOTTO III: Euro 61.031,15 I.V.A. esclusa, di cui Euro 400,00  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  II.2.3) Informazione sui Rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
SI. Descrizione dei Rinnovi: l'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.
57, comma  5,  lett.  b)  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si  riserva  la
possibilita' di procedere, per  i  3  anni  successivi  a  quello  di
stipula  del  contratto  iniziale,  all'aggiudicazione  dei   servizi
oggetto di appalto mediante apposita procedura negoziata senza previa
pubblicazione di bando di gara. In tal caso,  il  valore  complessivo
stimato I.V.A. esclusa, per la totalita'  dei  lotti  per  i  3  anni
successivi a quello di stipula del contratto  iniziale,  e'  di  Euro
689.799,10. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Dall'esecutivita' del contratto fino al 31  dicembre  dell'anno  di
stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Come  sara'  specificato
nella Lettera di Invito a presentare Offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n. 163/2006. Ai soggetti di  cui  all'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), e-bis), f)  e  f-bis)  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si
applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. n.  163/2006.
In particolare, ogni singolo soggetto partecipante  al  costituito  o
costituendo raggruppamento di operatori economici di cui alle lettere
precedenti deve, pena  esclusione  del  raggruppamento  di  operatori
economici, presentare tutti  i  documenti/dichiarazioni  e  possedere
tutti i requisiti elencati ai seguenti  punti  III.2.1),  III.2.2)  e
III.2.3). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Unitamente alla domanda di partecipazione devono, pena  esclusione,
essere forniti tutti i documenti/dichiarazioni (di data non anteriore
a sei mesi rispetto al termine per  la  ricezione  della  domanda  di
partecipazione) ed essere posseduti tutti  i  requisiti  elencati  al
presente punto III.2.1) e ai seguenti punti III.2.2) e III.2.3). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi  del  D.P.R.  28.12.2000,
n.445 che attesti l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art.
38, comma 1, dalla lett. a)  alla  lett.  m-quater),  del  D.Lgs.  n.
163/2006. Si precisa che la dichiarazione di cui all'art. 38, comma 1
lett. m-quater) deve essere resa con le modalita' di cui all'art. 38,
comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  - Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi  del  D.P.R.  28.12.2000,
n.445 ovvero Certificato della C.C.I.A.A. in  originale  o  in  copia
dichiarata conforme all'originale ai  sensi  del  D.P.R.  28.12.2000,
n.445, di  cui  all'art.  39  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  concernente
l'iscrizione alla competente C.C.I.A.A.  in  cui  deve  risultare  la
C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione  e  l'attivita'
del soggetto economico che, pena esclusione, deve essere relativa  al
settore dei servizi oggetto del lotto o dei  lotti  per  i  quali  si
intende partecipare. In caso di concorrente cittadino di altro  Stato
membro non residente in Italia, si osservano le modalita' di  cui  ai
commi 2 e 3 dell'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa  ai  sensi  del  D.P.R.  28.12.2000,
n.445 di cui all'art. 41, comma 1 lett. c) del  D.Lgs.  n.  163/2006,
con l'indicazione del fatturato globale d'impresa (I.V.A. esclusa)  e
del fatturato relativo ai soli servizi nel settore oggetto del  lotto
o dei lotti per i  quali  si  intende  partecipare  (I.V.A.  esclusa)
realizzati negli esercizi finanziari 2012/2013/2014, con gli  importi
distinti per ogni singolo anno. 
  Livelli minimi di  capacita'  richiesti,  pena  l'esclusione  dalla
gara: 
  In  relazione  alla  specificita'  dell'appalto  saranno   invitati
esclusivamente gli operatori economici che negli esercizi  finanziari
2012/2013/2014  dispongono,  contemporaneamente,  di   un   fatturato
globale d'impresa medio  annuo  (I.V.A.  esclusa)  non  inferiore  al
doppio  del  valore  stimato  del  lotto  per  il  quale  si  intende
partecipare, e di un fatturato medio annuo relativo ai  soli  servizi
nel settore oggetto del lotto o dei lotti  per  i  quali  si  intende
partecipare (I.V.A. esclusa) non  inferiore  al  valore  stimato  del
lotto per il quale si intende partecipare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti: 
  Documentazione  in  originale  o  in  copia   dichiarata   conforme
all'originale ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445,  attestante  che
l'operatore economico possiede una valida certificazione del  proprio
Sistema  di  Gestione   per   la   Qualita'   conforme   alla   norma
UNI-EN-ISO-9001:2008 per gli specifici settori  dei  servizi  oggetto
del lotto o dei lotti per i quali si intende partecipare,  rilasciato
da Organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA,  o  da  altro
Ente  di   accreditamento   firmatario   degli   accordi   di   mutuo
riconoscimento nello schema specifico. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  - LOTTO I: CIG: 62645348FD 
  - LOTTO II: CIG: 626454306D 
  - LOTTO III: CIG: 62645527D8 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Le domande di partecipazione dovranno pervenire, pena l'esclusione,
tramite  il  servizio  postale,  corriere   espresso   o   consegnate
direttamente a mano presso l'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1)  del
presente bando, dal lunedi' al giovedi'  dalle  ore  08:00  alle  ore
16:30 e il venerdi' dalle ore 08:00 alle ore 12:00, improrogabilmente
entro e non oltre il 09/07/2015  ore  10:00,  pena  l'irricevibilita'
delle stesse e conseguente restituzione al mittente. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'articolo 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e della  deliberazione  n.
111 del 20/12/2012 dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici dei lavori, servizi e forniture, attraverso  l'utilizzo  del
sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo  quanto
previsto dal  comma  3  del  citato  art.  6-bis.  Tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi  al  sistema  accedendo  all'apposito  link  sul  Portale
A.N.A.C. (Servizi contratti pubblici - AVCPASS) secondo le istruzioni
ivi contenute. 
  Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del D.Lgs. n. 163/2006 l'importo
della sanzione pecuniaria ivi prevista e'  determinato  nell'uno  per
cento del valore del lotto o dei lotti per i quali si partecipa. 
  Le modalita' per la formulazione dell'offerta e di  esecuzione  dei
servizi oggetto di appalto saranno comunicate, insieme alle  apposite
specifiche tecniche dei servizi oggetto di  appalto,  agli  operatori
economici ammessi a gara, nell'ambito  della  "Lettera  di  Invito  a
presentare Offerta". 
  L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche  in  presenza  di
una sola offerta valida. Ai sensi di quanto  previsto  dall'art.  11,
comma 6 del D.Lgs. n. 163/2006 le offerte presentate dai  concorrenti
verranno considerate vincolanti, per questi ultimi, fino alla data di
stipula del contratto con l'operatore  economico  aggiudicatario.  Ai
sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006  l'Amministrazione
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione  a  gara,
compilata su carta intestata con l'indicazione espressa del  lotto  o
dei lotti di gara per i quali si intende partecipare e in regola  con
l'imposta  di  bollo  (Euro  16,00),  in  busta   chiusa   (indicando
all'esterno il lotto o i  lotti  di  gara  per  i  quali  si  intende
partecipare  e  la  dicitura  "Gara  N°2035.  Non  aprire.  Documenti
riservati all'Ufficio Contratti"). 
  Ai sensi  dell'art.  77  del  D.Lgs.  n.  163/2006  le  domande  di
partecipazione  e   le   offerte   dovranno   pervenire,   recapitate
esclusivamente per posta ordinaria, corriere  espresso  o  consegnate
direttamente a mano, all'indirizzo di cui al punto I.1. del  presente
bando. Tutte le comunicazioni tra questa Stazione  appaltante  e  gli
operatori economici (ad eccezione delle domande di  partecipazione  e
delle offerte che dovranno pervenire unicamente per posta  ordinaria,
corriere  espresso  o  consegnate  direttamente  a  mano  come  sopra
specificato)  avverranno  esclusivamente  tramite  posta  elettronica
certificata. In ordine ad eventuali termini/scadenze faranno  fede  i
dati contenuti nella ricevuta di avvenuta consegna del  messaggio  di
posta elettronica certificata. A tale scopo ogni operatore economico,
nella propria domanda di partecipazione, dovra' indicare  l'indirizzo
di posta elettronica certificata al quale vorra'  ricevere  tutte  le
comunicazioni in parola. 
  Si precisa che ai sensi dell'art. 34, comma 35  del  Decreto  Legge
n.179/2012, le spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di
cui al secondo periodo  del  comma  7  dell'art.  66  del  D.Lgs.  n.
163/2006,    sono     rimborsate     alla     stazione     appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione, in maniera proporzionale al  valore  di  ciascun
lotto. 
  Il presente bando non vincola l'Amministrazione, essa si riserva, a
proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, modificare
e annullare la procedura di gara in  qualunque  fase  antecedente  la
stipula del contratto,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
alcuna pretesa in merito. 
  Il Responsabile del Procedimento e' il  Capitano  di  Fregata  Luca
Mongo. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21/05/2015 

                  Il responsabile del procedimento 
                           c.f. Luca Mongo 

 
T15BFC8775
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