ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale. 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:   06-4446.6613;
all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita'
Acquisti Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia;  Posta  elettronica
certificata: acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it. 
  Responsabile del procedimento: Marco  Negri  -  Direzione  Centrale
Risorse, Organizzazione e Sistemi - Sistemi Informativi  e  Impianti;
Posta elettronica: m.negri@stradeanas.it. Tel. 06.4446.6701. 
  Indirizzo   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.stradeanas.it. 
  Profilo di Committente (URL): www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale, Via Monzambano,  10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione Gara DGACQ 9-14. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ  9-14  -  Servizi  di  scansione,  plottaggio,   consegna   e
digitalizzazione degli  archivi  tramite  il  sistema  PDM  di  Anas.
Determina a contrarre del Presidente n. CDG-0160047-I del 05 dicembre
2014 - CIG 5993164363. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: N. 07 Servizi informatici ed affini. 
  (CPC 84) - All. II A del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: Sedi di ANAS S.p.A. 
  Codice NUTS: IT 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  accordo  quadro
con un unico operatore. 
  Durata dell'accordo quadro:  24  (ventiquattro)  mesi  ovvero  fino
all'esaurimento del corrispettivo previsto all'art.7  "Corrispettivo"
del Capitolato prestazionale, ove tale importo venga  esaurito  prima
della decorrenza dei 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Accordo
quadro   per   servizi   di   scansione,   plottaggio,   consegna   e
digitalizzazione degli archivi tramite il sistema PDM di Anas.. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto Principale: vocabolario  principale  72000000-5  -  Servizi
informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): L'importo complessivo a base d'appalto e'  pari  ad
Euro  4.000.000,00  (Euro  quattromilioni/00)  IVA  esclusa,  di  cui
3.955.503,00                                                    (Euro
tremilioninovecentocinquantacinquemilacinquecentotre/00)  importo   a
base d'asta soggetto a ribasso ed Euro 44.497,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: Si. 
  Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  ANAS  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di   rinnovare   le
prestazioni agli stessi patti e  condizioni  previsti  dal  contratto
originario, per ulteriori 12 (dodici) mesi e per un importo  pari  ad
ulteriori Euro 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00) I.V.A esclusa. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'accordo quadro avra' la durata di 24  (ventiquattro)  mesi  dalla
data di sottoscrizione  del  contratto  o  fino  all'esaurimento  del
corrispettivo previsto  all'art.  7  "Corrispettivo"  del  Capitolato
prestazionale, ove tale importo venga esaurito prima della decorrenza
dei 24 (ventiquattro) mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
  Garanzia provvisoria: pari  al  2%  (Euro  80.000,00)  dell'importo
posto a base di gara, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente  alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita'  e  modalita'  precisate
nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia  dell'esecuzione
dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento    delle    obbligazioni
contrattuali,  da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e   modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Si precisa che, ai sensi dell'art. 38,  comma  2-bis  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. (come introdotto dal D. L. 90/2014),  la  mancanza,
l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del citato art. 38 del D.
Lgs. 163/2006, obbliga  il  concorrente  che  vi  ha  dato  causa  al
pagamento,  in  favore  della  Stazione  appaltante,  della  sanzione
pecuniaria  stabilita  nella   misura   di   Euro   10.000,00   (Euro
diecimila/00),  il  cui  versamento  e'  garantito   dalla   cauzione
provvisoria. In  tal  caso,  la  Stazione  appaltante  assegnera'  al
concorrente un termine, non superiore a 10  (dieci)  giorni,  perche'
siano rese, integrate o regolarizzate  le  dichiarazioni  necessarie,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi
di irregolarita' non essenziali, ovvero di mancanza  o  incompletezza
di dichiarazioni non indispensabili, la Stazione  appaltante  non  ne
richiedera' la regolarizzazione, ne' applichera' alcuna sanzione.  In
caso di inutile decorso del  termine  di  10  (dieci)  giorni,  sopra
indicato, il concorrente verra' escluso dalla gara.  Ogni  variazione
che   intervenga,   anche   in   conseguenza   di    una    pronuncia
giurisdizionale,   successivamente   alla   fase    di    ammissione,
regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva  ai  fini  del
calcolo di medie nella  procedura,  ne'  per  l'individuazione  della
soglia di anomalia delle offerte. 
  Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
(come introdotto dal D. L. 90/2014), le disposizioni di cui  all'art.
38, comma 2-bis del citato D. Lgs.  163/2006,  si  applicano  a  ogni
ipotesi   di   mancanza,   incompletezza   o   irregolarita'    delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del  bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nello  schema  di  Accordo
Quadro e nel Capitolato  prestazionale.  L'aggiudicatario  e'  tenuto
all'adempimento degli  obblighi  stabiliti  dalla  legge  136/2010  e
s.m.i. sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e dall'art. 275,  comma  2
del D.P.R. 207/2010, nonche' delle ulteriori condizioni previste  nel
presente bando, con particolare  riguardo  agli  specifici  limiti  e
divieti di partecipazione prescritti normativamente. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R. 445/2000, deve attestare: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, P. IVA e codice fiscale - per  le  societa'  di  capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e  capitale
sociale). In tale dichiarazione  il  concorrente  dovra'  indicare  i
legali rappresentanti della Societa' e gli altri titolari di  cariche
o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di persone), il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67 e all'art. 76 del D.lgs 159/2011 e  s.m.i.  (c.d.:  nulla
osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente  ad  altro  Stato
membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) dichiarazione di essere in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio  oggetto
della gara; 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini del citato art. 38, comma
1, lettera g), si intendono gravi le  violazioni  che  comportano  un
omesso pagamento di imposte e  tasse  per  un  importo  superiore  al
valore indicato all'art. 48-bis,  commi  1  e  2-bis  del  D.P.R.  29
settembre 1973,  n.  602;  costituiscono  violazioni  definitivamente
accertate quelle relative all'obbligo  di  pagamento  di  debiti  per
imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38,  comma  1,  lettera
i), si  intendono  gravi  le  violazioni  ostative  al  rilascio  del
documento unico di regolarita' contributiva (DURC), indicate all'art.
2, comma 2 del D. L. 25  settembre  2002,  n.  210,  convertito,  con
modificazioni, dalla Legge del 22 novembre 2002, n. 266. 
  I soggetti di cui all'art. 47, comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi  dell'art.  47,  comma  2  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 
  d) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  e) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale). 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: 
  - se  costituito,  dovra'  essere  allegato,  in  copia  dichiarata
conforme all'originale,  il  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; 
  -  se  non  ancora   costituito,   dovra'   essere   allegata   una
dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali  rappresentanti  di
tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a  costituirsi  mediante
atto  unico  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto,   indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo
speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,  quale  mandataria   del
raggruppamento medesimo, le quote di partecipazione al raggruppamento
ed i relativi servizi da eseguire. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
aver conseguito complessivamente negli esercizi 2011/2012/2013, o nel
minor periodo di attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  globale  di
impresa non inferiore a 2,5 (due virgola cinque)  volte  l'importo  a
base di gara; 
  b) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000,  che
il  costo  complessivo  per  il  personale  dipendente  (composto  da
retribuzioni e stipendi, oneri sociali, accantonamenti  ai  fondi  di
fine rapporto e quiescenza e altri  costi  del  personale)  sostenuto
negli esercizi finanziari 2011/2012/2013,  o  nel  minor  periodo  di
attivita' dell'impresa, sia non inferiore al 30% (trenta  per  cento)
del fatturato globale relativo al  triennio  suddetto,  o  nel  minor
periodo di attivita' dell'impresa, 
  ovvero, in alternativa, 
  dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, che  il
costo complessivo medio annuo per il personale  dipendente,  relativo
agli esercizi  2011/2012/2013,  o  nel  minor  periodo  di  attivita'
dell'impresa, risulti non inferiore ad 1 (una) volta l'importo a base
di gara; 
  Non rientra nel costo complessivo in questione  quanto  corrisposto
per servizi di collaboratori coordinati e continuativi, Collaboratori
a progetto e collaboratori occasionali. 
  c) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
aver realizzato complessivamente, nel triennio 2011/2012/2013, o  nel
minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  specifico
relativo all'erogazione di servizi di catalogazione e/o scansione e/o
stampa di documentazione tecnica  di  diversi  formati,  tra  cui  il
formato A0, non inferiore a 1,8 (uno virgola otto) volte l'importo  a
base di gara; 
  d) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
aver realizzato complessivamente, nel triennio 2011/2012/2013, o  nel
minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  specifico
relativo all'erogazione di servizi  di  servizi  di  distribuzione  e
consegna di documenti e/o merci sull'intero territorio nazionale, non
inferiore a 0,2 (zero virgola due) volte l'importo a base di gara; 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - i requisiti di cui ai punti a) e  b)  dovranno  essere  posseduti
dalla mandataria nella  percentuale  minima  del  60%  (sessanta  per
cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del  10%
(dieci per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati
o raggruppandi possiedano  complessivamente  il  100%  del  requisito
richiesto. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria; 
  - i requisiti di cui ai punti c) e d) dovranno essere posseduti dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  I suddetti limiti di accesso, fissati  quali  requisiti  essenziali
minimi di partecipazione, si ritengono equi e motivati  in  relazione
alla entita', complessita' e/o specificita' dell'appalto e, pertanto,
si ritiene rispettino il principio di proporzionalita'. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
aver erogato, nel triennio 2011/2012/2013  o  nel  minor  periodo  di
attivita'  dell'impresa,  a  2   clienti   diversi   2   servizi   di
catalogazione e/o scansione  di  documentazione  tecnica  di  diversi
formati,  tra  cui  il  formato  A0,  ciascuno  dei   quali   servizi
concentrato in un periodo di  12  (dodici)  mesi  e  per  un  importo
complessivo  dei  2  servizi  non   inferiore   ad   Euro1.000.000,00
(unmilione/00). 
  b) Dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
aver realizzato, nel triennio 2011/2012/2013, servizi  di  stampa  di
grande formato, di formato A0 o superiore, a partire da file di  tipo
grafico (sia vettoriale che raster) per un importo non  inferiore  ad
Euro 1.000.000,00 (euro unmilione/00). 
  c) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
aver applicato, ad almeno 2 (due)  prestazioni  di  servizi  resi  un
sistema documentato di misura della soddisfazione dei clienti finali. 
  d) Dichiarazione sostitutiva resa  a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
attestante il possesso del certificato di Sistema di gestione per  la
Qualita' conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008, rilasciato  da  un
Organismo accreditato, relativo alla erogazione di servizi di  stampa
e/o riproduzione e/o scansione di stampati. 
  e) Dichiarazione sostitutiva resa  a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
attestante il possesso del certificato di Sistema di gestione per  la
Qualita' conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008, rilasciato  da  un
Organismo  accreditato,   relativo   alla   erogazione   di   servizi
distribuzione e consegna di documenti e/o merci. 
  f) Dichiarazione sostitutiva resa  a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
attestante  il  possesso  del  certificato  relativo  al  Sistema  di
Gestione per la Sicurezza  delle  Informazioni  conforme  alla  norma
ISO/IEC 27001:2006, rilasciato da un Organismo accreditato. 
  g) Dichiarazione contenente l'impegno, in caso  di  aggiudicazione,
di disporre o comunque di mettere a  disposizione,  per  l'esecuzione
dell'appalto di n. 1 (uno) figura  professionale  con  certificazione
"PMI-CAPM Certified Associate in Project  Management"  oppure  "IPMA-
level D" o superiore. 
  h) Dichiarazione sostitutiva resa  a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
contenente l'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,  di  disporre  o
comunque di mettere a disposizione per l'esecuzione  dell'appalto  di
n. 1 (una) figura professionale, con certificazione "ISO  27001  Lead
Auditor" con esperienza specifica su impianto e governo  del  sistema
di gestione della sicurezza e sulla gestione dei requisiti  di  legge
(D.Lgs.163-06 e s.m.i.) 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  -  il  requisito  di  cui  ai  punti  d)  ed  f)  dovranno   essere
obbligatoriamente posseduto dalla mandataria; 
  - i requisiti di cui ai punti a), b), c), e),  g)  ed  h)  dovranno
essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e  III.2.3,  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dovranno   essere
comprovati  con  le  modalita'  precisate  nella  successiva  lettera
d'invito,  tramite  la  produzione  della  documentazione  attestante
quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 del  D.P.R.  445/2000,
ovvero ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti,  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPASS, ove reso disponibile  dall'ANAC  gia'
AVCP, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato  art.  6-bis
(Deliberazione AVCP del 24 dicembre 2012 - Attuazione dell'art. 6-bis
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  introdotto  dall'art.  20,  comma  1,
lettera a) della Legge  35/2012).  Tutti  i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC/AVCP (Servizi ad
accesso riservato - AVCPASS), ove operativo e disponibile, secondo le
istruzioni ivi contenute. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura ristretta ai sensi dell'art. 55,  comma  6  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283 commi 1, 2,  3  e  5
del D.P.R. 207/2010, in base agli elementi  e  relativi  punteggi  di
seguito indicati: 
  Criteri 1. OFFERTA TECNICA: Ponderazione massimo punti 70 
  Criteri 2. OFFERTA ECONOMICA: Ponderazione massimo punti 30 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti punteggi sono  precisati  al  paragrafo  14
"Criteri di aggiudicazione" del Capitolato Prestazionale. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma  10  e  284
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 09-14 - CIG 5993164363 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato Prestazionale, la documentazione ufficiale di gara ed
i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono  disponibili  in
formato   elettronico   scaricabile   dal   sito    www.stradeanas.it
nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". 
  Ulteriori indicazioni saranno precisate in lettera d'invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore  12:00
del giorno 16 luglio 2015 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione e della documentazione di gara 
  Italiana. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio
Gestione Gare sopra soglia", in seduta pubblica, come previsto  dalla
normativa. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1), entro il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  indirizzo  di
posta elettronica certificata, fax e partita  I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 09-14". Il recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
utile. Dette domande di partecipazione e la documentazione  richiesta
dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R.  n.  445/2000,  dal
legale rappresentante o procuratore del concorrente  e  corredate  da
fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in
Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la  domanda  e  relativa
documentazione  richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in  copia  autentica  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima
domanda  potra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  c) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi  dell'art.  118  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma  del  predetto  articolo  e'
fatto obbligo agli affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  d) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Ai fini  del  presente  punto,  il  concorrente  dovra'  allegare  le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del  citato  decreto  nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti   di   impresa
infragruppo; 
  e)  l'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  g) qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A. si riserva ai
sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  di  non
procedere   all'aggiudicazione,   ovvero,   di   procedere   comunque
all'aggiudicazione alla miglior offerta, sempre che la stessa sia,  a
suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta  idonea  e  conveniente,   in
conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3,  del  medesimo
decreto; 
  h) il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  i) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.  si  informa
che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  j)  il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice:
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula, quindi, dovra' disporre  di  apposito  supporto  informatico
(smart-card/chiavetta usb) per la firma digitale dei documenti. 
  Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di  contratto  e
tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli
tributari. Ai sensi del comma 35 dell'art. 34  del  D.  L.  179/2012,
convertito con modificazioni dalla Legge 221/2012,  sono  altresi'  a
carico dell'impresa aggiudicataria  le  spese  per  la  pubblicazione
degli avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7  dell'art.
66 e secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i..  Tali  spese  sono  rimborsate   alla   Stazione   appaltante
dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di  60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione. 
  k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta                     elettronica                     certificata
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,    all'attenzione    del
Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale
- Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra  soglia",  riportando
sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 09-14 - Servizi di
scansione, plottaggio,  consegna  e  digitalizzazione  degli  archivi
tramite il sistema PDM di Anas" non oltre le ore 12:00 del giorno  25
giugno 2015. Tutte le risposte di rilevanza generale,  unitamente  ai
relativi quesiti, saranno pubblicate sul sito www.stradeanas.it nella
sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno
conosciute dai concorrenti dal  momento  della  pubblicazione  ed  il
relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la
domanda di partecipazione; 
  l) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in  busta  chiusa  digitale  (Richiesta  di  Offerta   online),   con
esclusione  di  altre  modalita'  di  presentazione  di  offerta   e,
pertanto, i concorrenti non  ancora  iscritti  sul  Portale  Acquisti
ANAS, al fine di poter inviare l'Offerta online  dovranno  provvedere
alla  loro   registrazione   sul   citato   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it. Si invitano  pertanto  i  concorrenti
interessati,  ove  non  ancora  iscritti,  a  perfezionare  la   loro
registrazione al suddetto portale quanto prima e, comunque  entro  il
termine di  presentazione  della  domanda  di  partecipazione.  Nella
domanda  di  partecipazione  alla  gara,   i   concorrenti   dovranno
comunicare la propria  partita  IVA,  il  nominativo,  il  numero  di
telefono e l'indirizzo di posta elettronica certificata  e  di  posta
elettronica ordinaria del proprio Referente interno che  seguira'  la
gara. La lettera d'invito ed i relativi documenti  di  gara  potranno
essere  visualizzati  e  scaricati  dai  soli  concorrenti  invitati,
registrati sul Portale Acquisti ANAS  https://acquisti.stradeanas.it.
Ai fini della registrazione al  suddetto  Portale  Acquisti  ANAS,  i
concorrenti potranno richiedere  assistenza  tramite  l'indirizzo  di
posta elettronica servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando
telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. 
  Per perfezionare la citata registrazione, il concorrente dovra': 
  -  Cliccare  su   "Registrati   ora!"   all'interno   sul   portale
https://acquisti.stradeanas.it e compilare i questionari online. 
  -  Scaricare  il  Contratto  di   Registrazione   e   trasmetterlo,
debitamente compilato e sottoscritto da un  legale  rappresentante  o
procuratore  con  idonei  poteri  di  firma,  via   fax   al   numero
02-266002242. Si precisa che l'invio via fax di questo  documento  e'
condizione indispensabile per l'attivazione della password di accesso
al portale ricevuta in fase di registrazione. 
  Si precisa che il suddetto numero di fax potra'  essere  utilizzato
esclusivamente per la trasmissione del  contratto  di  registrazione.
Pertanto,  non  si   terra'   in   considerazione   eventuale   altra
documentazione inviata. 
  In caso di raggruppamento temporaneo, la registrazione  al  Portale
Acquisti   ANAS   https://acquisti.stradeanas.it,    dovra'    essere
effettuata dall'impresa capogruppo/mandataria. Anche nel caso in  cui
l'impresa capogruppo/mandataria fosse gia'  registrata  come  impresa
singola sul Portale Acquisti ANAS, si dovra' procedere con una  nuova
registrazione secondo quanto di seguito indicato: nel campo  "Ragione
Sociale" del form di registrazione online dovra' essere riportata  la
dicitura  "R.T.I.",  seguita  dalla  ragione   sociale   dell'impresa
mandataria e successivamente da quelle delle  mandanti  (es.  "R.T.I.
Rossi/Bianchi/Verdi, dove Rossi e' l'impresa mandataria). 
  Si precisa che la registrazione e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara ed e' a  titolo  gratuito.  Per  partecipare
alla gara e' necessario che le  Imprese  siano  in  possesso  di  una
dotazione informatica minima, rappresentata da un  Personal  Computer
collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: 
  - AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  - COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  - WEB BROWSER Internet Explorer 7 o superiore; 
  - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; 
  m) i concorrenti a norma della Legge 29 gennaio 2009 n. 2, dovranno
indicare, nella domanda di partecipazione,  un  valido  indirizzo  di
posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). In  proposito  i
concorrenti dovranno produrre espressa  dichiarazione  con  la  quale
autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il proprio indirizzo  di  posta
elettronica certificata PEC per  la  notifica,  ad  ogni  effetto  di
legge, delle comunicazioni/informazioni come previste  dal  bando  di
gara e dalla lettera d'invito, incluse  le  comunicazioni  dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  n) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  o) Responsabile del procedimento: Ing. Marco Negri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189; Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  ANAS S.p.A. Direzione Generale - Direzione  Legale  e  Contenzioso;
Indirizzo  postale:  Via  Monzambano  n.  10;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00185; Paese: Italia. 
  Tel. 06.4446.1 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 29/05/2015 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                           Mauro Frattini 

 
T15BFM9304
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.