AZIENDA OSPEDALIERA PAPA GIOVANNI XXIII DI BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2015)

 
                Aste pubbliche - Vendite immobiliari 
 

  Si rende noto che l'Azienda  Ospedaliera  Papa  Giovanni  XXIII  di
Bergamo, con sede in piazza O.M.S., 1 - 24127 Bergamo - IT - telefono
035-267.5080, fax 035-267.3082, in esecuzione  del  provvedimento  n.
888  del  28.5.2015  procedera'  all'alienazione  di  terreni  e   di
fabbricati siti nei comuni  di  Levate,  Dalmine,  Credaro,  Bergamo,
Clusone, Bagnatica, Calcinate suddivisi in 9 lotti (6a, 6b,  10a,  A,
B, C, D, E, F), come sotto meglio precisati e come  meglio  descritti
nella Documentazione tecnica di cui al punto 16. Il  prezzo  posto  a
base d'asta per ciascun lotto - individuato catastalmente come  sotto
riportato -, al netto di tutte le annesse spese  ed  imposte,  e'  il
seguente: 
  In Comune di LEVATE: 
  - Lotto n. 6 A Individuazione Catasto  Terreni:  mappali  n.  2999,
3004, 3007, 3008, 3009, 3014, 3024, 3027, 3054, 3020,  3021,  3056  e
3017 (Terreno edificabile con piano attuativo gia' approvato)  prezzo
a          base          d'asta:          Euro           3.996.000,00
tremilioninovecentonovantaseimila/00) - Lotto n. 6  B  Individuazione
Catasto Terreni: mappali n. 3012, 3001, 1716 prezzo  a  base  d'asta:
Euro 243.000,00 duecentoquarantatremila/00) 
  In Comune di DALMINE - Lotto n. 10 A Individuazione  Nuovo  Catasto
Edilizio Urbano Censuario di Sabbio fg.  7  part.  2200,  via  strada
Maggiore sn -  Lotto  n.  10A/1:  sub  705  (area  deposito,  stalla,
fienile, comprensivo della porzione di area di accesso) piano T e  2,
cat. C06, Cl. 02, cons. 174, rendita 278,58  prezzo  a  base  d'asta:
Euro  52.670,00  (cinquantaduemilaseicentosettanta(/00)  -  Lotto  n.
10A/2: sub 702-703-704 (abitazione e area di pertinenza,  comprensivo
della porzione di area di accesso); sub 703 e 704: Cat. A04, Cl.  02;
sub 703: cons. 8,5, rendita 302,90;  sub  704:  cons.  10,5,  rendita
374,17; sub 702 piano T, sub 703 p. T e 1; sub 704 p. T-1-2 prezzo  a
base                      d'asta:Euro                      222.440,00
(duecentovendiduemilaquattrocentoquaranta/00) - Lotto n.  10A/3:  sub
706 (deposito e area di pertinenza,  comprensivo  della  porzione  di
area di accesso) Cat. C02, Cl. 04, consistenza 690, rendita  1.282,88
prezzo       a       base        d'asta        Euro        254.140,00
(duecentocinquantaquattromilacentoquaranta/00) 
  In Comune di CREDARO 
  - Lotto A  Individuazione  Nuovo  Catasto  Edilizio  Urbano  Comune
Censuario di Credaro Foglio 5, Particella n. 1261 Cat. A/3  Classe  U
Consistenza Vani 5,5 Rendita Catastale 258,49 prezzo a  base  d'asta:
Euro  204.000,00  (duecentoquattromila/00)  L'immobile  sito  in  via
Cesare Battisti n. 25 (villetta con giardino) non e' occupato. 
  In Comune di BERGAMO 
  - Lotto B Individuazione Nuovo Catasto Edilizio  Urbano  Comune  di
Bergamo Sezione Censuaria di Boccaleone: Foglio BO/26, Particella  n.
2522 sub 38 Cat. A/2 Classe 5a consistenza Vani 4,0 Rendita catastale
454,48     prezzo     a     base     d'asta:      Euro      94.800,00
(novantaquattromilaottocento/00); L'immobile sito in  via  Bonomelli,
13 - Scala C - Piano Quarto non e' occupato. - Lotto C Individuazione
Nuovo Catasto Edilizio Urbano Comune di Bergamo Sezione Censuaria  di
Boccaleone: Foglio BO/27, Particella n. 308 sub 73 Cat. A/2 Classe 8a
consistenza Vani 5,5 Rendita catastale 1.008,38 prezzo a base d'asta:
Euro  278.300,00  (duecentosettantomilatrecentocento/00);  L'immobile
sito in Galleria Fanzago, 3 Piano Terzo non e' occupato.  -  Lotto  G
Individuazione Nuovo Catasto Edilizio Urbano Comune di Bergamo foglio
BO/27, Particella 4420, sub 8,  Cat.  A/2  Classe  5  prezzo  a  base
d'asta: Euro 161.000,00 (centosessantunmila/00); L'immobile  sito  in
via Camozzi n. 106 al terzo piano non e' occupato. 
  In Comune di CLUSONE 
  - Lotto D Individuazione Catasto Terreni Comune di Clusone:  foglio
n.  9  mappale  n.  1701  prezzo  a  base   d'asta:   Euro   2.333,33
(duemilatrecentotrentatre'/33) La  quota  all'asta  e'  pari  ad  1/3
dell'intero mappale sito in via Beato Alberto. 
  In Comune di BAGNATICA 
  - Lotto E  Individuazione  Catasto  Terreni  Comune  di  Bagnatica:
foglio n. 9 mappale n.  897  prezzo  a  base  d'asta:  Euro  1.500,00
(millecinquecento/00)  Il  terreno  a  bosco  e'  sito  in  localita'
Pozzuolo. 
  In Comune di CALCINATE 
  - Lotto F  Individuazione  Nuovo  Catasto  Edilizio  Urbano  Comune
Censuario di Calcinate Foglio 13, Particella n. 1351 sub 701 Cat. A/3
Classe 2 Consistenza Vani 10,5 Rendita Catastale 531,43 prezzo a base
d'asta: Euro 200.500,00  (duecentomilacinquecento/00)  L'immobile  e'
sito in via Mons. Mologni 5 e non occupato. 
  1. L'alienazione, distinta per ciascun lotto, avverra' a  mezzo  di
asta pubblica, ai sensi dell'art. 2 - punto 1 - L.R. 19.5.1997 n.  14
e s.m.i., con aggiudicazione secondo il metodo di  cui  all'art.  73,
lett. c) del R.D. 23 maggio 1924, n. 827 (al migliore offerente).  Si
precisa che per ogni lotto si terra' una  distinta  asta  pubblica  e
che, pertanto, i concorrenti devono presentare, entro i termini e con
le modalita' di cui al successivo punto 2, per ciascuna asta pubblica
cui  intendono  partecipare,  distinta  offerta  completa  di  quanto
prescritto ai successivi punti 8, 9, 10 e 11. 
  2. Gli immobili sono posti in vendita nello stato  di  fatto  e  di
diritto in cui si trovano, come meglio precisato nella Documentazione
tecnica di cui al punto  16.  I  terreni  agricoli  saranno  lasciati
liberi  dagli  attuali  affittuari,   dove   presenti,   al   termine
dell'annata agraria in corso ed immediatamente nei casi  in  cui  non
sono stati concessi in locazione. 
  3. L'aggiudicazione, per ciascun lotto, avverra' ad unico  incanto,
con la precisazione che si procedera' alla  aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida. In relazione ai  disposti  della
L. 26.5.1965 n. 590 e della  L.  14.8.1971  n.  817  si  precisa  che
l'aggiudicazione definitiva per i  terreni  agricoli  e'  subordinata
all'eventuale esercizio del diritto  di  prelazione  da  parte  degli
aventi  titolo.  L'Azienda  Ospedaliera  provvedera'  ad  inviare  le
necessarie notifiche agli eventuali  aventi  titolo  entro  sei  mesi
dalla data della delibera di  aggiudicazione  provvisoria  dell'asta.
Tale diritto, se effettivamente esistente, dovra'  essere  esercitato
nei tempi e modi di legge. 
  4. Il lotto 6A riguarda un'area  "fabbricabile"  soggetta  a  piano
attuativo,  approvato  dal   Consiglio   Comunale   di   Levate   con
deliberazione n. 50 in data 20.12.2006 e  pubblicato  sul  Bollettino
Ufficiale della Regione Lombardia n 2 in data 10.01.2007, di cui alla
Convenzione tra il Comune di Levate e l'Azienda Ospedaliera stipulata
in data 7 giugno 2007  con  Atto  Notarile  n.  Repertorio  48707  n.
raccolta 8448 del Notaio Dr.ssa Nicoletta Morelli e registrato presso
le Agenzie delle Entrate di Treviglio  in  data  12  giugno  2007  al
numero  2965  serie  1T.  L'aggiudicatario  subentrera'   all'Azienda
Ospedaliera come soggetto attuatore del Piano in tutti  gli  oneri  e
obblighi assunti nei confronti del Comune  di  Levate  con  la  sopra
citata  Convenzione  come  previsto  dall'art.  2.10.   Copia   della
convenzione e delle N.T.A dovra' essere consegnata  ad  ogni  singolo
acquirente degli alloggi compresi all'interno del perimetro del piano
attuativo: di tale circostanza dovra'  essere  fatta  menzione  negli
atti notarili. In caso diverso, e nel caso di trasferimento  parziale
degli  impegni  previsti  in  convenzione,   l'aggiudicatario   resta
solidalmente responsabile verso il comune per tutti gli obblighi  non
trasferiti   sollevando   l'Azienda    Ospedaliera    da    qualsiasi
responsabilita'. Al momento del trasferimento notarile dovra'  essere
esibita una fideiussione  bancaria/assicurativa  per  un  importo  di
Euro. 585.186,47 rilasciata a favore  del  Comune  di  Levate.  Detto
importo deve garantire la realizzazione delle opere di urbanizzazione
di cui all'art.2.6 della Convenzione.  Qualora  gli  importi  per  la
realizzazione  diretta  delle  opere  di  urbanizzazione  primaria  e
secondaria   risultassero   inferiori   a   quelli   fissati    dalle
deliberazioni  della  Giunta  comunale  n.  37/2000  e  n.   38/2003,
l'aggiudicatario,   dovra'   versare   all'Amministrazione   comunale
apposito conguaglio. L'importo  previsto  per  l'esecuzione  di  tali
opere e' da ritenersi sommario, poiche' una piu' precisa  valutazione
verra' effettuata in sede di progettazione definitiva/esecutiva (gia'
eseguita a cura ed onere dell'Azienda Ospedaliera), indi nell'ipotesi
di incremento dell'importo stimato  la  garanzia  fideiussoria  sopra
citata di cui all'art. 2.7 della  Convenzione  verra'  integrata  per
l'intero   importo   incrementato   sempre    a    cura    e    onere
dell'aggiudicatario. 
  5. Per l'immobile del lotto  G  (appartamento  di  via  Camozzi  in
Bergamo), attualmente  e'  utilizzata  un'errata  ripartizione  delle
tabelle millesimali  ed  un'errata  attribuzione  delle  soffitte  ai
relativi appartamenti condominiali. Pertanto e' in  corso  una  causa
giudiziaria  condominiale  per  la  corretta  rideterminazione  delle
tabelle  millesimali  e  l'esatta  attribuzione  delle  soffitte   ai
rispettivi appartamenti. L'iter giudiziario non e'  ancora  giunto  a
conclusione. Pertanto, l'aggiudicatario accetta il rischio di vedersi
confermata ancora l'errata attribuzione millesimale ed  una  soffitta
diversa da quella attualmente attribuita all'appartamento oggetto del
lotto, rinunciando a rivalse o  pretese  nei  confronti  dell'Azienda
Ospedaliera. 
  6. Per gli edifici degli immobili di Dalmine e  Calcinate,  la  cui
realizzazione risale ad oltre cinquant'anni fa,  si  precisa  che  la
vendita   e'   subordinata    all'acquisizione    dell'autorizzazione
all'alienazione da parte della Soprintendenza dei  Beni  Culturali  e
pertanto, in caso di mancata autorizzazione, l'Azienda Ospedaliera si
riserva di sospendere la  presente  alienazione  (sono  in  corso  le
procedure  di   autorizzazione   presso   Soprintendenza   dei   Beni
Culturali). 
  7. Sono ammesse soltanto offerte in aumento. 
  8. L'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica  presso  la
Sala Riunioni dell'USC Ufficio Tecnico posta in piastra, ingresso  2,
al primo piano della sede dell'Azienda Ospedaliera,  sita  in  piazza
O.M.S. n. 1, a Bergamo, alle ore 9,00  del  6.7.2015  a  partire  dal
Lotto 6A ed a seguire gli altri lotti e precisamente nell'ordine  6B,
10A, A, B, C, D, E, F, G. 
  9. Il pagamento del prezzo,  quale  risultera'  dall'aggiudicazione
definitiva,  dovra'  essere  in  unica  rata  senza   interessi,   da
corrispondere alla sottoscrizione del contratto di compravendita,  da
perfezionarsi entro il termine massimo di 90 giorni  dalla  data  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. Qualora venga  esercitato
il diritto di prelazione di cui al punto 3., il versamento del prezzo
di acquisto deve essere effettuato entro  il  termine  di  tre  mesi,
decorrenti dal trentesimo  giorno  dall'avvenuta  notifica  da  parte
dell'Azienda  Ospedaliera,  contestualmente  alla  stipulazione   del
contratto di compravendita. 
  10. Gli interessati a partecipare a ciascuna delle aste relative ai
vari lotti debbono presentare, distintamente per ogni  asta,  offerta
su carta bollata, con firma per  esteso  e  leggibile  (nel  caso  di
societa', con firma del legale rappresentante), accompagnata da copia
di un documento d'identita' valido del firmatario. Non  sono  ammesse
offerte per persona da nominare. L'offerta dovra' essere espressa sia
in cifre che in lettere, in caso di discordanza  tra  la  percentuale
indicata in lettere e quello indicato in cifre sara' ritenuta  valida
l'indicazione piu' vantaggiosa per l'amministrazione. Saranno escluse
le offerte cumulative con indicazione di piu' lotti  e  con  un'unica
cifra come totale. Qualora l'offerta si riferisca a  piu'  lotti  con
l'indicazione della somma offerta per ognuno di essi, sara'  trattata
solo quella riferita al  lotto  per  cui  si  sta  procedendo  mentre
verranno escluse le restanti. 
  11. Ciascuna offerta dovra' contenere le seguenti dichiarazioni: a)
di aver preso visione del Bando d'asta e della Documentazione tecnica
in  esso  richiamata  e  di  conoscerne   e   accettarne   tutte   le
caratteristiche  e  condizioni;  b)  di  aver   effettuato   adeguato
sopralluogo in ordine ai beni immobili oggetto dell'alienazione e  di
avere accertato le loro caratteristiche e condizioni,  riscontrandole
tali da ritenere congrua l'offerta presentata; c)  di  provvedere  al
pagamento dell'importo di aggiudicazione entro  i  termini  stabiliti
dal bando di gara; d) di essere  a  conoscenza  che  l'aggiudicazione
definitiva dei lotti costituiti da terreni agricoli in  Bagnatica  e'
subordinata all'eventuale esercizio  del  diritto  di  prelazione  da
parte degli eventuali aventi diritto, secondo le vigenti disposizioni
di legge; e) di autorizzare il  trattamento  dei  dati  personali  ai
sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n.196. Inoltre, l'offerta dovra' indicare,
a pena di esclusione, le seguenti, ulteriori dichiarazioni: A. che il
concorrente non si trova in stato di fallimento, di liquidazione,  di
sospensione   dell'attivita'    commerciale,    di    amministrazione
controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione
equivalente, e che a carico  del  medesimo  non  e'  in  corso  alcun
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni.  B.  che
nei  confronti  del  ricorrente  non  e'  stata  pronunciata   alcuna
condanna, con sentenza passata in giudicato,  per  i  reati  relativi
alla  condotta  professionale  riferibili,  nel   caso   di   persona
giuridica, al suo legale rappresentante. C.  che  non  sussistono,  a
carico  del  concorrente,  misure  di   prevenzione   relative   alla
disciplina antimafia. Un modello  di  offerta  e'  disponibile,  come
precisato al punto 16. 
  12. Inoltre a garanzia di ciascuna offerta e a pena di  esclusione,
dovra'   essere   prestato   deposito   cauzionale   pari    al    5%
(cinquepercento) dell'importo posto a base d'asta per il lotto cui si
riferisce l'offerta, da costituirsi con una delle modalita'  previste
dalla L. n.348/1982.  Ove  il  concorrente  opti  per  uno  dei  modi
previsti dalle lettere  b.  (fidejussione  bancaria)  e  c.  (polizza
assicurativa) dell'art. 1 della citata legge  n.348/1982,  l'Istituto
garante dovra' espressamente dichiarare. - di  obbligarsi  a  versare
alla venditrice, a semplice richiesta, senza eccezioni o ritardi,  la
somma garantita o la minor somma richiesta dall'Azienda  Ospedaliera;
- di considerare valida la fidejussione per 360 giorni  e,  comunque,
fino al perfezionamento  dell'atto  di  compravendita.  Qualora  tale
cauzione venga effettuata a mezzo assegno circolare non trasferibile,
questa dovra' essere depositata presso la Tesoreria Ospedaliera  sita
in piazza O.M.S. n.1, Bergamo e la relativa  ricevuta  dovra'  essere
allegata  all'offerta.  Analogamente  dovra'   essere   allegata   la
fideiussione  bancaria  o  la  polizza   assicurativa.   La   mancata
allegazione   all'offerta   del   documento   attestante   l'avvenuta
costituzione  del  deposito  cauzionale  comporta  l'esclusione.   Il
deposito   cauzionale   verra'   restituito   ai   concorrenti    non
aggiudicatari con la modalita' di pagamento  richiesta  dallo  stesso
partecipante all'asta con la  compilazione  del  relativo  modulo  da
allegare all'offerta. 
  13. Le offerte, redatte interamente in  lingua  italiana,  dovranno
pervenire al seguente indirizzo: Azienda  Ospedaliera  Papa  Giovanni
XXIII - Ufficio Protocollo - piazza O.M.S. n. 1 -  24127  Bergamo,  a
cura e rischio del mittente, perentoriamente entro e non oltre le ore
12.00 del giorno 29.6.2015. Resta inteso che il  recapito  del  piego
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo  e
qualsivoglia causa, lo stesso piego non giungesse al  citato  Ufficio
Protocollo entro il predetto termine. Dopo  tale  termine  non  sara'
ritenuta valida alcuna altra offerta, anche sostitutiva o  aggiuntiva
di offerta precedente. Non saranno ammesse  offerte  per  telegramma,
ne' offerte condizionate o espresse in modo indeterminato.  Eventuali
condizioni aleatorie, apposte in offerta  non  verranno  accettate  e
renderanno  nulla  l'offerta  stessa.  Ogni  offerta  dovra'   essere
inserita in plico chiuso e sigillato, nonche' siglato  sui  lembi  di
chiusura, recante  la  denominazione  dell'offerente  e  la  seguente
dicitura:  "Offerta  per  l'asta  pubblica  indetta  dall'A.O.   Papa
Giovanni XXIII di Bergamo per alienazione di beni immobili nei comuni
di Levate, Dalmine, Credaro, Bergamo, Clusone, Bagnatica,  Calcinate.
Lotto ..............". Tale dicitura,  a  pena  di  esclusione,  deve
essere completata inserendo, al posto dei puntini,  la  denominazione
del lotto cui si riferisce l'offerta. E' vietato utilizzare lo stesso
plico per recapitare offerte per due o piu' lotti. Detto plico dovra'
pure contenere la  documentazione  relativa  al  deposito  cauzionale
(vedasi punto 11). 
  14. In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art.  77
del R.D. 827/1924. 
  15. Tutte le  spese  e  le  imposte  conseguenti  all'asta  di  cui
trattasi, ivi compreso il  compenso  del  notaio,  saranno  a  carico
dell'aggiudicatario, ad esclusione di quelle  espressamente  previste
dalla legge a carico del venditore. Gli atti di compravendita saranno
rogati dal Notaio individuato dall'Azienda venditrice. 
  16.  L'aggiudicatario  rimane  vincolato  sin  dal  momento   della
presentazione dell'offerta e comunque sino alla stipula del contratto
di compravendita nel rispetto dei punti 8 e  3.  Sull'Amministrazione
non gravera' alcun obbligo sino a quando non sara' stato adottato  il
provvedimento di aggiudicazione definitiva dell'esito della  presente
gara. 
  17. I concorrenti interessati a partecipare alla gara  in  oggetto,
possono ritirare il presente Bando,  il  Modello  di  offerta  ed  il
Modello  per  la  restituzione  della  cauzione,  nonche'   visionare
l'inerente Documentazione tecnica e  richiedere  informazioni  presso
l'U.S.C. Ufficio Tecnico - Dipartimento Servizi  &  Tecnologie  (tel.
035-267.5080 - fax 035-267.3082),  tutti  i  giorni  feriali,  sabato
escluso, dalle ore 9.30 alle ore 12.00. Il  Bando  e  il  modello  di
offerta potranno essere scaricati anche  dal  sito  Web  dell'Azienda
Ospedaliera (www.hpg23.it) nella sezione gare, bandi, appalti.  Copia
della documentazione tecnica  o  anche  parte  di  essa  puo'  essere
acquistata durante gli orari di apertura presso  la  ditta  Tecnedil,
via Zelasco 16 int. 1, 24122 Bergamo (tel.  035-238663).  Si  precisa
che l'Azienda Ospedaliera non si  assume  alcuna  responsabilita'  in
merito all'effettivo contenuto della copia  acquistabile  come  sopra
detto: l'unica documentazione  tecnica  ufficiale  d'asta  e'  quella
disponibile  per  la  visione  presso   "l'U.S.C.   Ufficio   Tecnico
-Dipartimento  Servizi  &  Tecnologie  ",  con  le  modalita'   sopra
riportate. Gli immobili di Dalmine potranno inoltre essere  visionati
alla presenza di un dipendente dell'Azienda  Ospedaliera  (dr.  Marco
Capelli) con ritrovo a Sabbio di Dalmine presso  il  cortile  di  Via
Maggiore (lotto 10A)  alle  ore  9.00  del  15.6.2015.  L'immobile  a
Credaro (lotto A)  potra'  invece  essere  visionato  con  ritrovo  a
Credaro in via Cesare Battisti 25 alle ore 9.30 del giorno 16.6.2015.
Gli immobili in Bergamo (lotto B, lotto C e lotto G) potranno  essere
visionati con ritrovo a Bergamo presso l'Ufficio Tecnico  della  sede
ospedaliera di piazza O.M.S. n. 1, piastra, ingresso 2, 1° piano alle
ore 10.00 del giorno 17.6.2015.  L'immobile  a  Calcinate  (lotto  F)
potra' invece essere visionato con ritrovo a Calcinate in  via  Mons.
Mologni 5 alle ore 11.00 del giorno 18.6.2015. Per i lotti 6A, 6B,  D
e  E  il  sopralluogo  dovra'  essere  svolto  a  totale  cura  degli
interessati. Titolare del trattamento dei dati personali e' l'Azienda
Ospedaliera  Papa  Giovanni  XXIII  di  Bergamo.   Responsabile   del
procedimento nonche' responsabile del trattamento dei dati personali:
dott. ing. Alberico Casati. Ai sensi dell'art.13, comma 1, del D.Lgs.
30.6.2003 n.196 si precisa che: - le finalita' cui sono  destinati  i
dati raccolti, anche  personali,  ineriscono  all'espletamento  delle
aste e ai conseguenti atti; - il  conferimento  dei  dati  ha  natura
facoltativa; tuttavia,  in  mancanza  all'Azienda  Ospedaliera  sara'
preclusa ogni  possibilita'  di  valutare  l'offerta  ricevuta;  -  i
soggetti ai quali possono  essere  comunicati  i  dati  sono:  -  gli
Amministratori, i Funzionari e i Dirigenti  dell'Azienda  Ospedaliera
interessati dal procedimento, nonche' il Notaio  rogante  ed  i  suoi
dipendenti; - i partecipanti alla  seduta  pubblica  d'asta;  -  ogni
altro soggetto che abbia interesse ai sensi  della  L.  241/1990.  Il
presente Bando e il Modello di offerta sono pure pubblicati sul  sito
Web di questa Azienda Ospedaliera (http://www.hpg23.it). 
  Bergamo, 08.06.2015 

                        Il direttore generale 
                         dott. Carlo Nicora 

 
T15BIA9349
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.