MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Regione Militare Nord

Sede legale: C.so Vinzaglio n. 6 - 10121 Torino (TO)
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 80091630014

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2015)

 
                  Bando di gara per appalto servizi 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: MINISTERO DELLA DIFESA Comando
Regione Militare Nord - Ufficio Amministrazione, Corso Vinzaglio n. 6
- 10121 Torino (ITALIA), Tel.: 011/56034698 - Capo sezione contratti:
Ten. Col. Farruggio Tel. 011/56032775, Fax 011/56032771. 
  URL:
www.esercito.difesa.it/comunicazione/bandi-di-gara/pagine/elenco-band
i.aspx;  E-mail:  contratti@rmnord.esercito.difesa.it   .   Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  punti  di  contatto   sopra
indicati. 
  Il disciplinare di gara e la documentazione complementare  (inclusi
i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema  dinamico  di
acquisizione)   sono   disponibili   presso:   Il    sito    internet
http://www.esercito.difesa.it nella sezione bandi di gara. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Comando
Regione Militare Nord - Ufficio Amministrazione - C.so Vinzaglio n. 6
- 10121 - Torino (ITALIA) 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero Difesa. No per conto altre amministrazioni. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di progettazione, organizzazione, gestione e
direzione di asilo nido aziendale presso il Polo Alloggiativo Riberi.
Periodo dal 01/01/2016 al 31/07/2019. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:
Servizi; Categoria di servizi n. 24; Luogo di esecuzione Torino; NUTS
ITC11. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: NO 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di progettazione, organizzazione, gestione  e  direzione  asilo  nido
aziendale per 36 bambini eta' compresa tra 12 e 36 mesi. Periodo  dal
01/01/2016 al 31/07/2019. Disciplinare di gara, disponibile nel  sito
http://www.esercito.difesa.it nella sezione  bandi,  depositato  agli
atti d'ufficio. CIG 6280895084 
  II.1.6) CPV: 80110000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a)  Retta  unitaria  mensile
comprensiva dei pasti a  base  di  gara  euro  780,00;  b)  L'importo
presunto complessivo dell'appalto, per tutto il  periodo  in  parola,
viene  stimato  in  Euro  1.123.200,00  IVA  esclusa;  c)  Oneri  per
sicurezza non soggetti a sconto per Euro 2.000,00 IVA esclusa. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Dal 01/01/16  al
31/07/19 prevedendone la ripetizione ad  ogni  esercizio  finanziario
(anno solare), ai sensi dell'art. 57 co.5-lett.b)  del  D.Lgs.  n.163
del 2006. Per ogni esercizio  finanziario  sara'  stipulato  apposito
contratto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione   provvisoria
richiesta pari a 2% valore presunto complessivo IVA esclusa. Cauzione
definitiva con le modalita' di cui all'art 113 D.lgs 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi   a
bilancio della stazione appaltante e proventi rette. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui agli
artt. 34, 35 36 e 37 del D.lgs.163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:  Trovera'  applicazione  l'art.  115  del
D.Lgs.163/2006.  Eventuali  ulteriori  norme  e  condizioni   saranno
indicate nel bando  integrale,  nel  disciplinare  di  gara  e  nella
lettera di invito. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica  -  Prove  richieste:  Attestazioni
rese ai sensi del DPR 445/2000 (vedi quanto indicato nel disciplinare
di gara) 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  vedi  quanto  indicato
dal disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: vedi quanto indicato  dal  disciplinare
di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  IV.1.) Tipo di procedura: Procedura RISTRETTA art.55 D.Lgs.163/06. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: No. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa artt. 83 e del D.Lgs. 163/06 e con le  modalita'  di  cui
agli artt. 86, 87 e 88 D.lgs 163/06. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6280895684 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure   il   documento   descrittivo:
Documenti pubblicati sul sito internet  http://www.esercito.difesa.it
nella sezione bandi di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: giorno 13/07/15 ore 15.00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Giorni 180 da data termine ricevimento offerta. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari:  Il  presente  appalto,  elencato
nella  Tabella  allegato  IIB  del  D.Lgs.   163/2006,   e'   escluso
dall'applicazione delle norme del Codice, salvo l'applicazione  degli
artt. n. 65, 68 e 225 (vds art.  20  del  citato  D.Lgs.)  Il  Codice
risultera'  applicabile,  oltre  che  per   agli   articoli   innanzi
richiamati,  esclusivamente   per   quegli   articoli   che   saranno
espressamente indicati nella lex specialis. Le norme integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'istanza  di
ammissione, ai documenti da presentare sono indicate nel disciplinare
di gara che e' parte integrante del presente bando. Le  ditte  idonee
saranno invitate entro mese Luglio c.a. a  presentare  offerta  entro
seconda  decade  mese  di  Settembre   c.a..   Prevista   ripetizione
affidamento per anni 2017, 2018, 2019. 
  Bando  integrale,  Disciplinare  di  gara,  Capitolato  Speciale  e
allegati         sono         scaricabili          dal          sito:
www.esercito.difesa.it/comunicazione/bandi-di-gara/pagine/elenco-andi
.aspx; 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Piemonte; 
  VI.4.2) Presentazione ricorso: TAR Piemonte corso  Stati  Uniti  45
Torino, entro 30 giorni (Art. 119,comma 2 e art. 120, coma 5  del  D.
LGS n. 104/20110). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: TAR Piemonte  Corso  Stati  Uniti  45
Torino. 
  VI.5) Il presente avviso e'  stato  inviato  per  la  pubblicazione
sulla GUCE: il giorno 05/06/2015. 
  VI.6) Data di spedizione del presente avviso: il giorno 09/06/2015. 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                  ten. col. com. Vincenzo Farruggio 

 
T15BFC9444
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.