ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 1027, 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2015)

 
Accordo quadro per l'affidamento della fornitura di cellulosa per  la
                        produzione di carta. 
 
 
                     Italia-Roma: pasta da carta 
 
 
                          2015/S 115-208147 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) 
  Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  1027
All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti  00138  Roma  ITALIA
Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) 
  Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) 
  Concessione  di  un  appalto  a  nome  di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) 
  Descrizione 
  II.1.1) 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Accordo quadro per l'affidamento della fornitura di  cellulosa  per
la produzione di carta. 
  II.1.2) 
  Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei  servizi:  Stabilimento  dell'Istituto
Poligrafico e Zecca dello Stato SpA sito in Foggia,  Via  Leone  XIII
333. 
  Codice NUTS ITF41 
  II.1.3) 
  Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) 
  Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in anni: 0003 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro 
  Valore stimato, IVA esclusa: 12 923 868,39 EUR 
  II.1.5) 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La procedura e' finalizzata alla definizione di un  accordo  quadro
con  un   unico   operatore   economico   per   ciascun   lotto   per
l'approvvigionamento di diverse tipologie di cellulosa come descritto
in dettaglio nel Capitolato Tecnico (All. B del Disciplinare). 
  II.1.6) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  03460000 
  II.1.7) 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) 
  Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) 
  Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) 
  Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) 
  Quantitativo o entita' totale: 
  15 000 tonnellate per 36  mesi  con  opzione  di  ulteriori  4  900
tonnellate in caso di opzione per ulteriori 12 mesi. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 12 923 868,39 EUR 
  II.2.2) 
  Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  IPZS  si  riserva  la   facolta'   di
ricorrere,  entro   36   mesi   successivi   alla   data   di   avvio
dell'esecuzione   del   contratto,   all'affidamento   di   attivita'
consistenti nella ripetizione di  forniture  analoghe  gia'  affidate
all'operatore economico aggiudicatario per una durata ulteriore  pari
al massimo a 12 (dodici) mesi e per un importo complessivo  ulteriore
pari al massimo ad un terzo di quello di aggiudicazione. 
  II.2.3) 
  Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 036 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: Cellulosa da essenza di latifoglia (fibra corta) 
  1) 
  Breve descrizione 
  2) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  03460000 
  3) 
  Quantitativo o entita' 
  7 000 tonnellate per  36  mesi  con  opzione  di  ulteriori  2  300
tonnellate in caso di opzione per ulteriori 12 mesi. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 5 793 025,80 EUR 
  4) 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) 
  Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 3 
  Denominazione: Cellulosa da essenza di eucalypto 
  1) 
  Breve descrizione 
  2) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  03460000 
  3) 
  Quantitativo o entita' 
  2  500  tonnellate  per  36  mesi  con  opzione  di  ulteriori  800
tonnellate in caso di opzione per ulteriori 12 mesi. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 181 979,14 EUR 
  4) 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) 
  Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: Cellulosa da essenza di conifera (fibra lunga) 
  1) 
  Breve descrizione 
  2) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  03460000 
  3) 
  Quantitativo o entita' 
  5 500 tonnellate per  36  mesi  con  opzione  di  ulteriori  1  800
tonnellate in caso di opzione per ulteriori 12 mesi. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 4 948 863,45 EUR 
  4) 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) 
  Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) 
  Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo dell'appalto, costituita a sceltadell'offerente  secondo
le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006  e
di importo pari a: 
  - 74 571,92 EUR  (settantaquattromilacinquecentosettantuno/92)  per
il Lotto 1, 
  - 87 206,84 EUR (ottantasettemiladuecentosei/84) per il Lotto 2, 
  - 33 060,29 EUR (trentatremilasessanta/29) per il Lotto 3. 
  La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile, 
  - l'operativita' della garanzia medesima entro quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante, 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione  del  contratto,di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.   n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  La garanzia provvisoria copre  anche  il  mancato  pagamento  delle
sanzioni pecuniarie di  cui  al  comma  2-bisdell'art.38  del  D.Lgs.
163/06 cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014. Per poter
beneficiare della riduzione del 50 % dell'importo della  garanzia  ai
sensi dell'art. 75 comma 7  del  D.Lgs.  n.  163/2006  (possessodella
certificazione di qualita' secondo le forme e le modalita'  dell'art.
43 del D.Lgs. n. 163/2006) i concorrentidovranno caricare sul Sistema
la scansione della certificazione  ISO  9001:2008  o  equivalente  in
corso di validita'. 
  III.1.2) 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatariodell'appalto: 
  III.1.4) 
  Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) 
  Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) 
  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmentedal rappresentante ovvero da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  39,  comma  2,  del   D.Lgs.   n.   163/2006,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
agli allegati citati dalpredetto  art.  39,  comma  2,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante  un  certificato  in
conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora  una
dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  b) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
non sussistano neiconfronti dell'Impresa le cause di esclusione dalla
partecipazione alle gare di cui  all'art.  38,  comma  1,  lett.  a),
b),c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m-ter), m-quater)  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
l'Impresa non sitrova  in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di  aver
formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  non  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che si trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver  formulato
l'offerta autonomamente. 
  d) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza delle  situazioni  contemplate  dall'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165 del  2001,  ovvero  di  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno  esercitato
poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto. 
  e) Dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni  e  tutte  le  clausolecontenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmentepervenute. 
  f) Dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA. 
  g) Dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli artt. 1341 e 1342  del  c.c.  le  prescrizioni  e
tutte le clausole contenute nelle Condizioni generali  dei  contratti
di lavori, servizi e  forniture  dell'Istituto  Poligrafico  e  Zecca
dello Stato SpA allegate al Disciplinare di gara. 
  h) Dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  assume  a
proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge,
di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di
retribuzione dei lavoratori dipendenti. 
  i) Certificazioni UNI EN ISO 9001/2008 o equivalente  in  corso  di
validita', UNI EN ISO 14001:2004 o equivalentein corso di  validita',
FSC - Forest Stewardship Council ovvero  PEFC  -  Programme  for  the
Endorsement  of  Forest  Certification  in  corso  di  validita';  in
alternativa   l'Impresa    concorrente    potra'    presentare    una
dichiarazionesostitutiva, resa ai sensi e con  le  forme  del  D.P.R.
445/2000 con la  quale  il  sottoscrittore  della  domanda  dichiari,
assumendosene la piena responsabilita' di essere  in  possesso  delle
suddette certificazioni. 
  III.2.2) 
  Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) 
  Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che   l'Impresa,nel   triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private, forniture analoghe per  un  importo  complessivo
non inferiore a: 
  -  1  100  000  (un   milionecentomila)   IVA   esclusa,   per   la
partecipazione al Lotto 1, 
  -  1  300  000  (un  milionetrecentomila)  IVA  esclusa,   per   la
partecipazione al Lotto 2, 
  - 500 000 (cinquecentomila) IVA esclusa, per la  partecipazione  al
Lotto 3. 
  Il  concorrente  che  intende  partecipare  a  piu'  Lotti   dovra'
possedere almeno la somma dei requisiti richiesti per  ciascun  Lotto
per il quale intende partecipare. Il concorrente che abbia  richiesto
di concorrere a piu' Lotti, nel caso in cui dalla  dichiarazione  non
risulti  in  possesso  dei  relativi  requisiti,  verra'  ammesso   a
partecipare unicamente al/i  Lotto/i  per  il/i  quale/i  possiede  i
requisiti richiesti in ragione dell'ordine decrescente di  importanza
economica dei Lotti per cui l'Impresa ha presentato offerta. 
  III.2.4) 
  Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) 
  Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) 
  Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) 
  Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) 
  Tipo di procedura 
  IV.1.1) 
  Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) 
  Limiti al numero di operatori che  saranno  invitati  a  presentare
un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.1.3) 
  Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo 
  IV.2) 
  Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) 
  Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  6051146 
  IV.3.2) 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) 
  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  27.7.2015 - 12:00 
  IV.3.5) 
  Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare
offerte o a partecipare 
  IV.3.6) 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 28.7.2015 - 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 1027, Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) 
  Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) 
  Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) 
  Informazioni complementari 
  La procedura di gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi dell'art. 85 c. 13 del D.Lgs.163/2006  e  degli
artt. 295 e 296 del  D.P.R.  207/2010;  per  partecipare  le  Imprese
interessate dovranno pertanto  preventivamente  ed  obbligatoriamente
registrarsi  al  portale  www.eproc.ipzs.it  secondo   le   modalita'
descritte nel Disciplinare di gara. Per poter  partecipare  richiesto
inoltre il possesso dei requisiti  tecnici  pubblicati  all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it nonche' di un certificato  di  firma  digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
ex DIGIT-PA (previsto dall'art. 29, 
  comma 1, del D.Lgs. n. 82/2005), generato mediante  un  dispositivo
per la creazione di una firma sicura, ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art 38, comma 2, del D.P.R.  n.  445/2000  e  dall'art.  65  del
D.Lgs. n. 82/05. 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'   le   indicazionirelative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o  chiarimenti  circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le   modalita'
dipartecipazione alla gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara»del Sistema  per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro le ore 12 del 13.7.2015. 
  Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 nell'apposita sezione «Comunicazioni
Gara» del Sistema per la gara in oggetto nonche', ai sensi  dell'art.
79, comma 5-quinquies, del D.Lgs.  163/2006,  dichiara  il  domicilio
eletto e numero di fax per le  suddette  comunicazioni  nel  caso  di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. 
  La sanzione pecuniaria di cui  all'art.  38,  comma  2-bis,  D.Lgs.
163/06 e' fissata nella misura dello 0,1 %dell'importo della gara. 
  Responsabile del procedimento per la fase  dell'Affidamento  l'avv.
Alessio Alfonso Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula,una  Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta  ad  una  modifica  in   linea   con   dette   condizioni,
previopagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al decimo delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche  informatizzate  -  pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi - con logiche correlate alle finalita' indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 delcitato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e  ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo  riguardanoe  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione,l'integrazione, la  cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante   richiesta   inviata   con   lettera   raccomandata    a.r.
alResponsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali, Legali e
Societari, al seguente indirizzo: Via Salaria1027  -  00138  Roma,  o
mediante e-mail all'indirizzo di  posta  elettronica  privacy@ipzs.it
utilizzando l'apposito modulo che l'interessato  potra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it 
  Titolare del trattamento l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
SpA, Responsabile del trattamento e'  il  Direttore  della  Direzione
Amministrazione Finanza e Controllo. Responsabile esterno nominato ex
art. 29 D.Lgs.196/2003 e'  Venicecom  Srl.  I  dati  potranno  essere
inoltre trattati da altri Responsabili IPZS nominati - il cui  elenco
costantemente aggiornato e' disponibile presso il sito www.ipzs.it  -
sezione privacy - nonche' dagli 
  incaricati   appositamente   nominati   dai   vari    Responsabili.
L'informativa completa e' presente sul  sito  dell'Istituto,  Sezione
privacy, alla voce «Informativa  ex  art.  13  del  D.Lgs.  196/2003,
Fornitori». 
  VI.4) 
  Procedure di ricorso 
  VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio Via Flaminia 18900196 Roma ITALIA 
  VI.4.2) 
  Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso e perlaproposizione di motivi
aggiunti avverso atti diversi da quelli  gia'  impugnati,  decorrenti
dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art.  79
del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui  si  indice
unagara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66
comma 8 del citato decreto. 
  VI.4.3) 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5) 
  Data di spedizione del presente avviso: 
  12.6.2015 

                        Il direttore acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX15BFM717
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.