AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 26-6-2015)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Denominazione   Ufficiale:Azienda
Ospedaliero Universitaria di Cagliari,  Via  Ospedale,  54,  09124  -
Cagliari (CA). Punti di contatto: S.C. Servizio Tecnico, Ing. Roberto
Corrias Telefono:07051092143 /  07051092223  Fax:  07051092135  Posta
elettronica:rcorrias@aoucagliari.it     -     Indirizzo      internet
(URL):http://www.aoucagliari.it - http://www.aouca.it - Il capitolato
la documentazione complementare sono disponibili presso  i  punti  di
contatto sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto sopra indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Lavori di realizzazione del Blocco "R"  del  Policlinico
di Monserrato. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione.  Lavori
- Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  previa  acquisizione  del
progetto definitivo in  sede  di  offerta  sulla  base  del  progetto
preliminare. Luogo principale di esecuzione dei  lavori:  Cagliari  -
Codice NUTS ITG27 II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  come  al
punto  II.1.1).  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  SI   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale 1) 31.000.000,00,  Importo  dei  lavori
soggetto a ribasso 2) 700.000,00, Oneri di sicurezza non  soggetti  a
ribasso  1)+2)  31.700.000,00,  Importo  complessivo  dei  lavori  3)
1.797.900,00, Corrispettivo per la progettazione, di cui 1.053.186,00
per la progettazione definitiva e  744.714,00  per  la  progettazione
esecutiva.  Categoria  prevalente:  OG1   classifica   VIII   importo
18.304.196,50. Categoria scorporabile art. 37, comma  11,  d.lgs.  n.
163 del 2006 OG11 classifica VI importo  7.469.948,00.  b)  Categorie
scorporabili  subappaltabili  a   qualificazione   obbligatoria   OS4
classifica IV importo  1.983.806,00;  OS18-A  classifica  II  importo
434.597,00; OS18-B classifica III importo 971.452,50; OS33 classifica
IV importo 1.595.224,00 c) Categoria  scorporabile  subappaltabile  a
qualificazione  non  obbligatoria   OS32   classifica   III   importo
940.776,00. Valore stimato, IVA esclusa: 33.497.900,00  Valuta:  euro
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  giorni:
820 (90 per progettazione e 730 per esecuzione) 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE: III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  concorrente:
garanzia provvisoria di euro 669.958,00 ex art. 75 del d.lgs. n.  163
del 2006 con durata minima  giorni  365;  b)aggiudicatario:  come  da
Bando integrale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento a)finanziamento Fondo di Sviluppo e Coesione deliberato dal
CIPE;  b)anticipazione  nella  misura  del   20%   dell'importo   del
contratto; c)pagamenti per stati di  avanzamento  ogni  2.000.000  di
euro. Il corrispettivo e determinato interamente  a  corpo.  III.2.1)
situazione personale degli operatori economici:  1)  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti  in
altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione  ex  art.  38,
comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, dichiarati come da  disciplinare
di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del  d.lgs.  n.
163 del 2006 anche per  soggetti  cessati  nell'anno  precedente;  4)
assenza di partecipazione plurima; 5) per i progettisti assenza cause
incompatibilita' come da disciplinare di gara; inoltre se associati o
indicati ai fini della progettazione esecutiva, condizioni di cui  ai
numeri  da  1)  a  4),  in  quanto  compatibili.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: cifra d'affari in lavori svolti nei migliori
5 anni degli ultimi 10 anni  antecedenti  la  data  di  scadenza  del
bando, come segue:a)concorrenti singoli che  assumono  lavori  per  i
quali si  qualificano  nella  categoria  prevalente  per  un  importo
superiore a euro 20.658.000: non inferiore a 2,5  volte  il  predetto
importo; b)raggruppamenti temporanei: per ciascun raggruppato che  si
qualifica nella categoria prevalente per un importo superiore a  euro
20.658.000: non inferiore a 2,5 volte  l'importo  dei  lavori  per  i
quali  si  qualifica  nelle  predetta   categoria   nell'ambito   del
raggruppamento; per raggruppamenti orizzontali almeno il 40%  per  il
mandatario e almeno il 10% per ciascun mandante, con  riferimento  al
predetto importo. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  a)attestazione  SOA:
a.1) nella categoria prevalente OG1 in classifica  VIII;  a.2)  nella
categoria OG11, in classifica VI, con divieto di subappalto in misura
superiore al 30%; a.3) nelle categorie scorporabili OS4 in classifica
IV, OS18-A in classifica II, OS18-B  in  classifica  III  e  OS33  in
classifica IV; in assenza di qualificazione, obbligo di dichiarare il
subappalto  delle  stesse   categorie;   a.4)facoltativamente   nella
categoria  scorporabile  OS32  in  classifica  II;  in   assenza   di
qualificazione il concorrente puo' eseguire direttamente oppure  puo'
subappaltare le predette lavorazioni; a.5) in ogni caso  i  requisiti
relativi  alle  categorie  scorporabili  non  posseduti  direttamente
devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente  di
cui al punto a.1); restano fermi gli obblighi di dichiarazione di cui
al  punto  VI.3),  lettera   e)   relativi   al   subappalto   e   ai
subappaltatori; b)salve le disposizioni su raggruppamenti  temporanei
e consorzi ordinari;  c)sistema  qualita'  della  serie  europea  ISO
9001:2008; d)qualificazione per la  progettazione  attestata  SOA  in
classifica VIII, oppure associazione o indicazione di progettisti  ex
art. 92, comma 6, lettera a), d.P.R. n. 207 del 2010; in  ogni  caso:
d.1) progettisti qualificati indicati nominativamente; d.2)  presenza
almeno delle professionalita' indicate all'articolo 3.3.2, lettera a)
del disciplinare di gara; d.3) requisiti art. 263, comma  1,  lettere
a), b), c) e d), d.P.R. n. 207 del 2010, precisati  nel  disciplinare
di gara, come segue: - fatturato in servizi tecnici non inferiore a 2
volte il corrispettivo; - servizi di progettazione di lavori  di  cui
al punto d.4) per un  importo  globale  non  inferiore  a  1,2  volte
l'importo dei lavori da progettare; - due  servizi  di  progettazione
(cosiddetti servizi di punta) di lavori di cui al punto d.4)  per  un
importo totale non inferiore a 0,50 volte  l'importo  dei  lavori  da
progettare; - numero medio annuo di personale tecnico utilizzato  non
inferiore a 2 volte  le  unita'  stimate  necessarie  in  10  per  la
progettazione; d.4) i lavori da progettare  sono  cosi'  identificati
nella tavola Z-1 del d.m. n. 143 del  2013  e,  in  via  subordinata,
nell'art.  14  della  legge  n.  143  del  1949:  ID  E.10,  importo:
17.095.050,00; ID S.03, importo:  5.790.000,00;  ID  IA.01,  importo:
1.794.628,00; ID IA.02, importo:  1.953.128,00;  ID  IA.04,  importo:
3.722.194,00; ID S.04, importo: 1.345.000,00. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
ex art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri  e  (pesi):
1.Utilizzo degli spazi (15); 2.Versatilita' uso spazi blocco R2 (10);
3. Pregio tecnico (18); 4.  Caratteristiche  estetiche  e  funzionali
(15);  5.  Funzionalita'  e  razionalita'   collegamenti   (10);   6.
Completamenti (07); 7.Prezzo (ribasso sul prezzo)  (20);  8.  Termini
esecuzione (05). IV.3.1) Numero di riferimento CUP:  G39H11000570001;
CIG: 62922733F1 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di
documenti: Data: 14/09/2015; Ora: 12:00;  Documenti  a  pagamento  NO
IV.3.4) Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data:
28/09/2015; Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni: 365 IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte
Data: 30/09/2015; Ora 10:00; Luogo: all'indirizzo  di  cui  al  punto
I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari
a)appalto indetto con deliberazione n. 607 del 12/06/2015; b)il plico
di invio deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1), chiuso  e
sigillato;  b.1)  tutta  la  documentazione  diversa  dalle  offerte,
comprese cauzione provvisoria  e  ricevuta  di  versamento  all'ANAC,
inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in busta interna al
plico e  contrassegnata  dalla  dicitura  "offerta  tecnica"  con  il
progetto definitivo e gli atti tecnici previsti dal  disciplinare  di
gara, anche al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui
al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, 5 e 6; le  proposte  progettuali
devono essere contenute nei limiti stabiliti dalla  documentazione  a
base di gara e non possono comportare aumento di spesa; b.3)  offerta
economica in busta interna al plico e contrassegnata  dalla  dicitura
"offerta economica" mediante ribassi con le modalita' di cui al punto
b.4); nonche' offerta di tempo  mediante  riduzione  percentuale  del
termine di esecuzione; corredata da computo metrico estimativo;  b.4)
offerte di ribasso  percentuale  distintamente:  -  sull'importo  dei
lavori  di  cui  al  punto  II.2.1),  numero  1),  con   obbligo   di
dichiarazione di cui all'art. 118, comma 2, del  d.P.R.  n.  207  del
2010;  -  sugli  importi  dei  corrispettivi  per  la   progettazione
definitiva e per la progettazione esecutiva di cui al punto  II.2.1),
numero 3); c) aggiudicazione con il metodo  aggregativo  compensatore
di cui all'allegato G al d.P.R. n. 207 del  2010;  d)  aggiudicazione
anche in presenza di una sola  offerta  valida;  e)  indicazione  dei
lavori  che  si  intendono  subappaltare  e  inoltre:  -  obbligo  di
indicazione dei lavori delle categorie OS4, OS18-A, OS18-B e OS33 che
si devono subappaltare per assenza dei requisiti, con indicazione dei
relativi   subappaltatori   qualificati   e,   per   questi   ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punti III.2.1)e III.2.3)  in  quanto
compatibili; - la Stazione appaltante provvede al  pagamento  diretto
dei subappaltatori; f) gli  operatori  in  raggruppamento  temporaneo
devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il  mandatario,  i  propri
requisiti, le quote di partecipazione se orizzontali, e i lavori  che
ciascuno intende assumere se verticali; g) i  consorzi  stabili  e  i
consorzi di cooperative o di imprese artigiane,  se  non  eseguono  i
lavori in proprio, devono indicare i  consorziati  esecutori  e,  per
questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti  punto  III.2.1);  h)
ammesso avvalimento di cui all'articolo 49  del  d.lgs.  n.  163  del
2006; i) indicazione del domicilio eletto per  le  comunicazioni;  j)
pagamento di euro 500,00 a  favore  dell'ANAC;  k)  dichiarazione  ai
sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010, con obbligo  di
sopralluogo assistito in sito attestato dalla Stazione appaltante; l)
impegno all'accettazione protocollo di legalita'/patto di  integrita'
come da disciplinare di gara; m) sanzione di cui all'art.  38,  comma
2-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006, stabilita in euro 50.000,00; n) e'
richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato  dall'ANAC;  o)  ogni
informazione, specificazione, modalita' di presentazione dell'offerta
e  di  aggiudicazione,  indicate  nel  disciplinare  di  gara,  parte
integrante e sostanziale del presente bando, disponibile con  accesso
libero all'indirizzo internet di cui al punto I.1),  unitamente  alla
documentazione  progettuale  posta  a  base  di  gara,   in   formato
elettronico; p) progetto a base di gara validato  con  verbale  prot.
3188 del 10/06/2015; q) responsabile del procedimento:  Ing.  Roberto
Corrias, come al punto I.1).  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. della Sardegna; informazioni  presso  il
responsabile del procedimento. VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30
giorni dalla pubblicazione del  bando  per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione; dalla conoscenza  dell'esclusione;  dalla  conoscenza
del provvedimento di aggiudicazione. VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 16/06/2015. 

                      Il legale rappresentante 
                      dott. Giorgio Sorrentino 

 
T15BFK10468
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