MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA'
CULTURALI E DEL TURISMO
Direzione Generale di progetto
del Grande Progetto Pompei, Scavi Archeologici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2015)

 
        Bando di gara per l'appalto di lavori di adeguamento 
     case demaniali a servizio dell'area archeologica di Pompei 
 

  1. Ente appaltante: Ministero dei Beni e delle Attivita'  Culturali
e del Turismo - Direzione Generale di progetto  del  Grande  Progetto
Pompei, Scavi  Archeologici,  sita  in  Via  Plinio  snc  c/o  Casina
Pacifico  80045  -  RUP:  Arch.  Maria  Teresa   Minervini   -   PEC:
mbac-gpp@mailcert.beniculturali.it - tel. n. 081  8575212  -  telefax
081 8575270. 
  2. Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi degli articoli  53,
comma 2, lettera a), e comma 4, periodi quarto e quinto, 55, comma 5,
e 204, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e dall'art. 2 del
D.L. 83/2014, convertito in L. 106/2014.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  3.a) Luogo di esecuzione lavori: Pompei (NA), area archeologica. 
  b) Oggetto dell'appalto: esecuzione dei lavori per la realizzazione
dell'intervento «Lavori di  adeguamento  case  demaniali  a  servizio
dell'area  archeologica  di  Pompei:  edificio  di  Porta  Stabia   e
sistemazione aree esterne» - CIG: 629629395B; CUP: F62C12000650006. 
  4. Importo dell'appalto: L'importo  totale  dell'appalto  e'  di  €
7.281.567,17
(settemilioniduecentoottantunomilacinquecentosessantasette/17), oltre
IVA, di cui: 
    a) lavori € 6.734.417,71, soggetti a ribasso; 
    b) oneri della sicurezza  (PSC)  €  515.149,96,  non  soggetti  a
ribasso; 
    c) aliquota forfettaria ex art. 12 del Protocollo  di  Legalita',
pari ad € 31.999,50, non soggetta a ribasso, di cui € 31.399,50 per i
costi derivanti dall'attuazione delle misure, previste nel Protocollo
di  Legalita',  volte  alla  repressione  della  criminalita'  e  dei
tentativi di infiltrazione mafiosa, ed € 600,00 per i costi derivanti
dalle misure, previste nel Protocollo di Legalita' e  nel  Protocollo
Operativo, volte ad assicurare il monitoraggio dei flussi  finanziari
mediante le procedure previste dal cd. Progetto C.A.P.A.C.I. Creation
of Automated  Procedures  Against  Criminal  Infiltration  in  public
contracts. Importo sottoposto a ribasso d'asta: € 6.734.417,71. 
  5. Categoria e classifica di qualificazione per le lavorazioni:  ai
sensi  dell'art.  61  del  D.P.R.  n.  207/2010  e   in   conformita'
all'allegato «A» al predetto D.P.R., i lavori sono classificati nelle
seguenti categorie: 
    «OG2» - Restauro e manutenzione dei beni  immobili  sottoposti  a
tutela ai sensi delle disposizioni in materia  di  beni  culturali  e
ambientali - Classifica V, per un importo di € 4.451.989,99; 
    «OG11» - Impianti Tecnologici - Classifica IV, per un importo  di
€ 1.669.653,92; 
    «OS24» - Verde e Arredo Urbano - Classifica III, per  un  importo
di € 740.991,56; 
    «OS25» - Scavi archeologici - Classifica II, per un importo di  €
386.932,20. Sono  previste  categorie  scorporabili  ai  sensi  degli
articoli 108 e 109 del D.P.R. n. 207/2010. 
  6. Tempo di  esecuzione  dei  lavori:  432  (quattrocentotrentadue)
giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  7. Documentazione: E' possibile scaricare il presente Bando  ed  il
Disciplinare, che ne costituisce parte integrante, dai seguenti siti: 
    http://www.pompeiisites.org 
    https://www.garemibac.it 
    la documentazione  completa  potra'  essere  scaricata  dal  sito
https://www.garemibac.it, previa  registrazione  ed  abilitazione  da
effettuarsi secondo  le  modalita'  descritte  nel  «Regolamento  per
l'utilizzo del sistema telematico», consultabile  sul  medesimo  sito
web. 
  8.   Indirizzo   cui   devono   essere   trasmesse   le    offerte:
http://www.garemibac.it  previa  registrazione  ed  abilitazione,  da
effettuarsi secondo  le  modalita'  descritte  nel  «Regolamento  per
l'utilizzo del sistema telematico», consultabile  sul  medesimo  sito
web. 
  9. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Ore  18:00  del
30 luglio 2015. Il recapito dell'offerta resta a totale  rischio  del
mittente, ove,  per  qualsiasi  motivo,  la  stessa  non  pervenga  a
destinazione in tempo utile. 
  10. Modalita' di presentazione delle offerte: Le  offerte  dovranno
essere presentate  esclusivamente  tramite  «Piattaforma  Telematica»
accessibile  dal  sito  www.paremibac.it  previa   registrazione   ed
abilitazione nelle forme e con le modalita' indicate nel «Regolamento
per l'utilizzo del sistema  telematico»,  consultabile  sul  medesimo
sito web. 
  11. Lingua: Esclusivamente in lingua italiana. 
  12. Finanziamento: I  lavori  sono  finanziati  con  risorse  della
politica di coesione comunitaria 2007-2013, nell'ambito del Programma
Operativo  Interregionale  FESR  «Attrattori  culturali,  naturali  e
turismo» Obiettivo Convergenza 2007-2013, a valere pertanto sul Fondo
Europeo di Sviluppo Regionale di cui al Regolamento  (CE)  1080/2006,
al Regolamento (CE) n. 1083/2006,  nonche'  al  Regolamento  (CE)  n.
1828/2006. 
  13. Soggetti ammessi a partecipare: L'operatore economico  deve,  a
pena  di  esclusione,  possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
indicati nel Disciplinare, nonche' i  seguenti  requisiti  di  ordine
economico-finanziario  e   tecnico-organizzativo:   attestazioni   di
qualificazioni, rilasciate da una SOA, regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita', che documentino il possesso, ai  sensi  dell'art.
61 del D.P.R. n. 207/2010  ed  in  conformita'  all'allegato  «A»  al
predetto D.P.R., alle seguenti lavorazioni: 
    «OG2»,  Classifica  V,  categoria  prevalente  a   qualificazione
obbligatoria; 
    «OG11» Classifica IV,  categoria  scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria; 
    «OS24», Classifica III, categoria scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria; 
    «OS25», Classifica II, categoria  scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria. 
  14. Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. 
  15. Criteri di aggiudicazione: Criterio del prezzo  piu'  basso  ex
art. 82 del decreto legislativo n. 163/2006 ed ex art. 118 del D.P.R.
n. 207/2010. 
  16. Cauzione Provvisoria e Definitiva: Da produrre  in  conformita'
alle disposizioni contenute negli articoli 38, comma 2-bis, e 75  del
decreto legislativo n.  163/2006,  e  nell'art.  124  del  D.P.R.  n.
207/2010 nonche' ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera  c-bis),  del
D.L. 83/2014, convertito, con modificazioni, in L. 106/2014,  secondo
le modalita' descritte nel Disciplinare  e  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  17. Seduta pubblica apertura delle offerte: Il giorno 4 agosto alle
ore 10:00 presso Casina Pacifico, Via Plinio snc, 80045 Pompei. 
  18. Ulteriori informazioni: non  e'  prevista  la  suddivisione  in
lotti. 
  La Stazione Appaltante si riserva di  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di un'unica offerta valida ritenuta conveniente. 
  Tutti i chiarimenti potranno  essere  richiesti  entro  il  termine
delle  ore  18:00  del  21  luglio  2015,   esclusivamente   mediante
«Piattaforma Telematica» nell'apposita area «Messaggi». 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute a voce, telefonicamente o  comunque  dopo  la  data  ultima
sopra indicata. 
  Le risposte  alle  richieste  di  chiarimento  saranno  rese  dalla
Stazione Appaltante anche in unica soluzione  dando  pubblicita'  sui
profili della Stazione Appaltante medesima. Ai  sensi  dell'art.  77,
comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006, le comunicazione e  gli
scambi  di  informazioni  con  gli  operatori  economici   avverranno
mediante messaggistica della «Piattaforma  Telematica»  nell'apposita
area «Messaggi», posta elettronica  certificata  ai  sensi  del  CAD,
all'indirizzo indicato nel punto 1, ed in  caso  di  indisponibilita'
oggettiva della «Piattaforma Telematica» e degli altri mezzi  citati,
mediante telefax al numero indicato nel medesimo punto 1. 
  Le comunicazioni di cui all'art.  79  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 potranno avvenire a mezzo di posta  elettronica  certificata
ai sensi del CAD secondo quanto previsto nel Disciplinare. 
  A pena di esclusione, ai sensi e per  gli  effetti  dell'art.  106,
comma 2, del D.P.R. n. 207/2010,  gli  operatori  economici  dovranno
effettuare la visita  dei  luoghi  dove  saranno  eseguiti  i  lavori
oggetto dell'appalto. 
  I sopralluoghi dovranno essere eseguiti nei giorni 8, 10, 15  e  17
luglio  2015,  previo  appuntamento   da   richiedere   mediante   la
«Piattaforma  Telematica»,  accedendo  all'apposita  area  «Messaggi»
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  Il sopralluogo dovra' essere eseguito nell'ora che sara' comunicata
dalla  Stazione  Appaltante,  unicamente  tramite   l'apposita   area
«Messaggi». 
  Il  5  aprile  2012  la  Prefettura  -  U.T.G.  di  Napoli   e   la
Soprintendenza  Speciale  per  Pompei   Ercolano   e   Stabia,   gia'
Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli  e  Pompei,
hanno sottoscritto il Protocollo di Legalita',  diretto  a  garantire
una rapida e corretta esecuzione degli interventi nel rispetto  degli
adempimenti prescritti dalla vigente normativa antimafia,  nonche'  a
prevedere ulteriori  misure  intese  a  rendere  piu'  stringenti  le
verifiche  antimafia,  implementare  misure  atte   a   prevenire   e
contrastare   tentativi   di   infiltrazione    della    criminalita'
organizzata,   anche   mediante   forme   di   monitoraggio   durante
l'esecuzione dei lavori. 
  Il  6  febbraio  2013,  da  parte   del   Ministero   dell'Interno,
rappresentato dal Coordinatore  del  Comitato  di  Coordinamento  per
l'Alta Sorveglianza delle Grandi Opere, da parte della Presidenza del
Consiglio dei Ministri - Dipartimento  per  la  Programmazione  e  il
coordinamento della politica economica, nonche' dalla  Soprintendenza
Speciale per Pompei Ercolano e Stabia, dal Gruppo di  lavoro  per  la
legalita' e la sicurezza del «Progetto Pompei» e dal  Consorzio  CBI,
e' stato sottoscritto un «Protocollo Operativo per la sperimentazione
del monitoraggio finanziario relativo al Progetto Pompei» allegato al
Disciplinare. 
  Tale Protocollo Operativo e' volto ad avviare, con  riferimento  al
Progetto Pompei, del quale l'intervento oggetto del presente Bando e'
parte,  la  sperimentazione  del  monitoraggio  finanziario  di   cui
all'art. 10 del  Protocollo  di  Legalita',  sulla  base  di  criteri
analoghi a quelli adoperati  nell'ambito  del  Progetto  C.A.P.A.C.I.
Creation of Automated Procedures  Against  Criminal  Infiltration  in
public contracts. I soggetti che intendono partecipare alla gara sono
tenuti  a  prendere  conoscenza  dei  contenuti  del  Protocollo   di
Legalita' e del Protocollo Operativo e  a  rendere  le  dichiarazioni
indicate a tal fine nel medesimo Disciplinare. 
  La Stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  sospendere  la
procedura  a  seguito  di  anomalie  segnalate   dalla   «Piattaforma
Telematica». 
  L'Appaltatore  avra'  l'obbligo   di   rimborsare   alla   Stazione
Appaltante,   entro   il   termine   di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per  la  pubblicazione  sui  quotidiani
dell'avviso di pubblicazione  e  dell'avviso  di  aggiudicazione,  in
applicazione dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012 convertito  in
L. 221/2012, stimate in circa € 6.000,00, oltre IVA. 
  Progetto esecutivo validato il 26 giugno 2015. 
  Determina a contrarre n. 5 del 26 giugno 2015 disponibile sul  sito
https://www.garemibac.it 
  19. Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  e  termine:
Tribunale Amministrativo della Campania di Napoli;  entro  30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di
esclusione; entro 30 giorni dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione. 

                 Responsabile unico del procedimento 
                    arch. Maria Teresa Minervini 
      Il direttore generale di Progetto Grande Progetto Pompei 
                     gen. D. CC Giovanni Nistri 

 
TC15BFC10859
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