ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare  sopra  soglia";
Posta                    elettronica                     certificata:
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it.     Responsabile     del
procedimento: Dott.  Roberto  Scorpio  -  DG-Monzambano  -  Direzione
Centrale Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali; 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale
Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con  specifica
indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia  -
Gara DGACQ 05-15. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  I.3) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici : No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 05-15 Servizio di infomobilita' per la rilevazione  in  tempo
reale delle condizioni di traffico sull'estesa stradale  di  primario
interesse nazionale. 
  Determina a contrarre del Presidente n. CDG-0026689-I del 02  marzo
2015; Codice CIG 6140250697. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: 
  Categoria di servizi: n. 07 Servizi informatici ed affini (CPC  84)
- Allegato II A del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio  di  infomobilita'
per la rilevazione  in  tempo  reale  delle  condizioni  di  traffico
sull'estesa stradale di primario interesse nazionale. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 63712710 - Servizio di monitoraggio
del traffico. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto per la remunerazione del servizio  e  delle  prestazioni  ad
esso    collegate    e'    pari    ad    Euro    640.000,00     (euro
seicentoquarantamila//00) al netto dell' I.V.A., senza oneri  per  la
sicurezza. Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: Si. 
  E' espressamente prevista la facolta' di rinnovo delle prestazioni,
agli stessi patti e condizioni del  contratto  originario,  ai  sensi
dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D.lgs 163/06 s.m.i.  per  ulteriori
24 (ventiquattro) mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La durata  dell'appalto  e'  pari  a  24  (ventiquattro)  mesi  con
facolta' di rinnovo delle prestazioni per ulteriori 24 mesi. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara
pari ad Euro 12.800,00 I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita'  e  modalita'  precisate
nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia  dell'esecuzione
dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento    delle    obbligazioni
contrattuali,  da  costituirsi,  secondo  le  finalita'  e  modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Si precisa che, ai sensi dell'art. 38,  comma  2-bis  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. (come introdotto dal D. L. 90/2014, convertito  con
modificazioni dalla Legge 114/2014), la mancanza,  l'incompletezza  e
ogni altra irregolarita' essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive
di cui al comma 2 del citato art. 38 del D. Lgs. 163/2006, obbliga il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
Stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita nella misura
di Euro 1.000,00 (Euro mille/00),  il  cui  versamento  e'  garantito
dalla cauzione provvisoria.  In  tal  caso,  la  Stazione  appaltante
assegnera' al concorrente un termine,  non  superiore  a  10  (dieci)
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non  essenziali,  ovvero
di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non  indispensabili,  la
Stazione appaltante  non  ne  richiedera'  la  regolarizzazione,  ne'
applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso  del  termine
di 10 (dieci) giorni, sopra indicato, il concorrente  verra'  escluso
dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in  conseguenza  di
una  pronuncia  giurisdizionale,   successivamente   alla   fase   di
ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai
fini del calcolo di medie nella procedura, ne'  per  l'individuazione
della soglia di anomalia delle offerte. 
  Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
(come introdotto dal D.  L.  90/2014,  convertito  con  modificazioni
dalla Legge 114/2014), le disposizioni  di  cui  all'art.  38,  comma
2-bis del citato D. Lgs. 163/2006, si applicano  a  ogni  ipotesi  di
mancanza, incompletezza o irregolarita' delle dichiarazioni, anche di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge e al bando di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente appalto e' finanziato con disponibilita'  del  bilancio
di ANAS S.p.A., 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nello schema di  Contratto
e  nel   Capitolato   prestazionale.   L'aggiudicatario   e'   tenuto
all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla legge 136/2010  s.m.i.
sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  E'  ammessa  la  partecipazione  in  Raggruppamenti  Temporanei  di
Impresa. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36  e  37  del  citato  Decreto  e
dall'art. 275 comma 2 del D.P.R.  207/2010  nonche'  delle  ulteriori
condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli
specifici   limiti   e   divieti   di    partecipazione    prescritti
normativamente. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R. 445/2000, deve attestare: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, P. IVA e codice fiscale - per  le  societa'  di  capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e  capitale
sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di  persone),  il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67 e all'art. 76 del D. Lgs. 159/2011 e s.m.i.. Nel caso  di
candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma  2  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini dell'art.  38,  comma  1,
lettera g) del citato Decreto, si intendono gravi le  violazioni  che
comportano un omesso pagamento di imposte  e  tasse  per  un  importo
superiore al valore indicato all'art. 48-bis, commi  1  e  2-bis  del
D.P.R.  29  settembre  1973,   n.   602;   costituiscono   violazioni
definitivamente accertate quelle relative all'obbligo di pagamento di
debiti per imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera i)
del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  si  intendono  gravi  le  violazioni
ostative al rilascio del documento unico di regolarita'  contributiva
(DURC), indicate all'art. 2, comma 2 del D. L. 25 settembre 2002,  n.
210, convertito con modificazioni, dalla Legge del 22 novembre  2002,
n. 266. 
  I soggetti di cui all'art. 47, comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art.  47,  comma  2,  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 
  c) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  d) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale). 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: 
  - se  costituito,  dovra'  essere  allegato,  in  copia  dichiarata
conforme all'originale,  il  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; 
  -  se  non  ancora   costituito,   dovra'   essere   allegata   una
dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali  rappresentanti  di
tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a  costituirsi  mediante
atto  unico  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto,   indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo
speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,  quale  mandataria   del
raggruppamento medesimo, le quote di partecipazione al raggruppamento
ed i relativi servizi da eseguire. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000,  di
aver conseguito complessivamente, negli  ultimi  tre  esercizi  (anni
2012/2013/2014), o nel minor periodo di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato globale non inferiore a  2,5  (due  virgola  cinque)  volte
l'importo complessivo a base di gara. 
  b) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000,  di
aver realizzato complessivamente, negli  ultimi  tre  esercizi  (anni
2012/2013/2014), o nel minor periodo di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato specifico relativo a servizi analoghi a quelli del presente
appalto nel settore oggetto della gara, non  inferiore  ad  1,5  (uno
virgola cinque) volta l'importo a base di gara. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - i requisiti di cui ai punti  III.2.2)  lett.  a)  e  b)  dovranno
essere posseduti dalla mandataria nella percentuale minima del 60%  e
da ciascuna delle mandanti  nella  percentuale  minima  del  15%  del
totale, a  condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi
possiedano complessivamente  il  100%  del  requisito  richiesto.  La
mandataria in ogni caso deve possedere il requisito  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  I suddetti limiti di accesso, fissati  quali  requisiti  essenziali
minimi di partecipazione, si ritengono equi e motivati  in  relazione
alla entita', complessita' e/o specificita' dell'appalto e, pertanto,
si ritiene rispettino il principio di proporzionalita'. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) elenco di tutti  i  principali  servizi  espletati  nel  settore
oggetto della gara negli ultimi tre esercizi (2012/2013/2014), o  nel
minor  periodo  di  attivita',  con  indicazione  delle  date  e  dei
destinatari , pubblici o privati, e dei canali di  comunicazione  dei
servizi  stessi,  per  un  importo  complessivo  non  inferiore   non
inferiore ad 1,5 (uno virgola cinque) volta l'importo a base di  gara
(fatturato specifico p.to III.2.2 lett. b); 
  b) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
attestante di avere la disponibilita' di una serie  di  sonde/veicoli
per rilevare le condizioni di traffico sul territorio. Il concorrente
dovra' avere a disposizione almeno  500  sonde/veicoli  in  grado  di
trasmettere  contemporaneamente  informazioni.   Tali   sonde/veicoli
dovranno rappresentare: 
  b.1 - un'incidenza di almeno l'1,4% su scala nazionale  sul  totale
del parco auto immatricolato in Italia (calcolato sulla  media  delle
immatricolazioni degli ultimi 5 anni, fonte ACI); 
  b.2 - un'incidenza mai inferiore all'1,0% su  scala  regionale  sul
totale del parco auto immatricolato in ogni singola regione  italiana
(calcolato sulla media delle immatricolazioni degli  ultimi  5  anni,
fonte ACI), per una copertura totale nazionale non inferiore al 95%; 
  c) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
attestante il possesso della certificazione di  Sistema  di  Gestione
per la Qualita' conforme alle norme UNI  EN  ISO,  rilasciata  da  un
Organismo accreditato,  relativa  alla  gestione  dei  dati  e  delle
informazioni generate dalle sonde/veicoli in modo  da  rispettare  le
vigente leggi sulla privacy (D.Lgs. 196/2003); 
  d) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
attestante di avere la disponibilita' di una struttura  in  grado  di
erogare un  servizio  di  assistenza  e  manutenzione  evolutiva  del
servizio di infomobilita'. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - il requisito di cui ai precedenti punti a) e b)  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria nella percentuale  minima  del  60%  e  da
ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del 15% del  totale,
a condizione che i soggetti  raggruppati  o  raggruppandi  possiedano
complessivamente il 100% del requisito richiesto.  La  mandataria  in
ogni caso deve possedere il requisito ed eseguire le  prestazioni  in
misura maggioritaria; 
  - il requisito di cui al punto c) dovra' essere posseduto da  tutti
i componenti il Raggruppamento costituito o da costituirsi; 
  - il requisito di cui al punto  d)  dovra'  essere  posseduto,  nel
complesso, dal Raggruppamento costituito o da costituirsi; 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese,  a  norma  del  D.P.R.
445/2000, dal rappresentante legale del concorrente (se  procuratore,
allegare copia della  procura  speciale);  mentre  alla  copia  delle
eventuali certificazioni  richieste  dovra'  allegarsi  dichiarazione
resa, a norma del D.P.R.  445/2000,  dal  rappresentante  legale  del
concorrente (se procuratore, allegare copia della procura  speciale),
che attesti che il documento presentato e' conforme all'originale  in
possesso del concorrente. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e  III.2.3,  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dovranno   essere
comprovati con le  modalita'  precisate  nel  disciplinare  di  gara,
tramite  la  produzione  della   documentazione   attestante   quanto
dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R.  445/2000,  ovvero
ai  sensi  dell'art.6-bis  del  Codice  dei  Contratti  ,  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPASS, ove reso disponibile dall'ANAC  (gia'
AVCP), fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del  citato  art.6-bis
(Deliberazione ANAC (gia' AVCP) del 24  dicembre  2012  -  Attuazione
dell'art.6-bis del D.Lgs 163/2006 introdotto  dall'art.20,  comma  1,
lettera a) della Legge n.35/ 2012). Tutti i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  ANAC  (gia'  AVCP),
(Servizi  ad  accesso  riservato  -   AVCPASS),   ove   operativo   e
disponibile, secondo le istruzioni ivi contenute. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81, 82 del D. Lgs. n. 163/06
s.m.i. e dell'art.121, comma 2 e dell'art.  283  del  D.P.R.  207/10,
mediante  offerta  di  ribasso  percentuale   sull'importo   a   base
d'appalto. Non sono ammesse offerte alla parti o in aumento. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma 2 e 284 del
D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  . ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della  facolta'
di cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D. Lgs. 163/2006, cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n.  102.  ANAS  S.p.A.  si
riserva espressamente di avvalersi della facolta' di non  aggiudicare
l'appalto qualora nessuna offerta risulti  idonea  o  conveniente  ai
sensi dell'art.81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 05-15. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara,   il   Capitolato   Prestazionale,   la
documentazione  ufficiale  di  gara   ed   i   relativi   moduli   di
dichiarazione sostitutiva, sono disponibili  in  formato  elettronico
scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti
ad evidenza pubblica", nella scheda riguardante la gara. 
  Ulteriori indicazioni sono precisate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le plichi d'offerta dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro
le ore 12:00 del 03 settembre 2015. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione e della documentazione di gara. 
  Italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: saranno comunicate a tutti i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia,  Via  Marsala  n.  27  Roma,  in
seduta pubblica come previsto dalla normativa. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) a pena di esclusione, la documentazione di gara richiesta dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1), entro il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  indirizzo  di
posta elettronica certificata, fax e partita  I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 05-15". Il recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
utile. La documentazione richiesta  dovra'  essere  sottoscritta,  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del concorrente e corredate da fotocopia del documento di  identita',
secondo le specifiche modalita' previste dal  disciplinare  di  gara.
Per  i  soggetti  non  residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese
dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello  Stato
di appartenenza; 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta, sempre  secondo  le  specifiche
modalita'   previste   dal   disciplinare   di   gara,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove sia allegato  in  copia  autentica  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto
costituivo  del  Consorzio  o  il  contratto  di  GEIE,  la  medesima
documentazione potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  c) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi  dell'art.  118  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  d) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Ai fini  del  presente  punto,  il  concorrente  dovra'  allegare  le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del  citato  decreto  nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti   di   impresa
infragruppo; 
  e)    l'aggiudicazione    definitiva    interverra'    entro     45
(quarantacinque)  giorni   dall'aggiudicazione   provvisoria   e   si
procedera' alla stipula del contratto entro 90 (novanta)  giorni  dal
verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  g) qualora nella gara venga presentata  una  sola  offerta  valida,
ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A.  si  riserva,
ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di  non
procedere   all'aggiudicazione,   ovvero   di   procedere    comunque
all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che  l'offerta  stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente,  in
conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma  3  del  medesimo
decreto; 
  h) il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  i) ai sensi dell'art. 13 del  D.  Lgs.  n.  196/2003  e  s.m.i.  si
informa che i dati comunicati dai concorrenti ad Anas S.p.A. verranno
utilizzati solo per  le  finalita'  connesse  all'espletamento  della
procedura di gara e  verranno  comunque  trattati  in  modo  tale  da
garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; 
  j)  il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice,
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula, dovra' disporre di apposita smart-card/chiavetta usb per  la
firma  digitale   dei   documenti.   Sono   a   carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. Ai  sensi  del  comma  35
dell'art. 34 del D. L. 179/2012, convertito con  modificazioni  dalla
Legge 221/2012, sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le
spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi  di  cui  al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Tali   spese   sono    rimborsate    alla    Stazione    appaltante
dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di  60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione. 
  k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta                     elettronica                     certificata
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,    all'attenzione    del
Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale
- Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra  soglia",  riportando
sull'intestazione la seguente dicitura "Gara  DGACQ  05  -  15",  non
oltre le ore 12:00 del giorno 28 luglio 2015. Tutte  le  risposte  di
rilevanza  generale,  unitamente   ai   relativi   quesiti,   saranno
pubblicate sul  sito  www.stradeanas.it  nella  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica", nella scheda riguardante la gara.  Tali  risposte
si  intenderanno  conosciute  dai  concorrenti  dal   momento   della
pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del
plico contenente la documentazione richiesta. 
  l) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con esclusione
di altre  modalita'  di  presentazione  di  offerta  e,  pertanto,  i
concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di
poter al fine di poter inviare l'Offerta online, dovranno  provvedere
alla  loro   registrazione   sul   citato   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,   come   meglio    dettagliato    nel
disciplinare. La registrazione  al  suddetto  portale  dovra'  essere
completata  entro  il  termine  di  presentazione  delle  offerte.  I
concorrenti, pertanto, dovranno comunicare la propria partita IVA, il
nominativo, il numero di telefono e l'indirizzo di posta  elettronica
del proprio Referente interno  che  seguira'  la  gara.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo dovra' essere fornito il  nominativo  e  le
coordinate del Referente del  concorrente  capogruppo/mandatario.  Ai
fini  della  registrazione  al  suddetto  Portale  Acquisti  ANAS,  i
Concorrenti potranno richiedere  assistenza  tramite  l'indirizzo  di
posta elettronica servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando
telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al  numero  02.266.002.642.
Si precisa che la  registrazione  e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. 
  In caso di raggruppamenti temporanei la  registrazione  al  Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata
dall'impresa mandataria. Anche nel caso in cui  l'impresa  mandataria
fosse gia' registrata come impresa singola sul Portale Acquisti ANAS,
si dovra' procedere con una nuova  registrazione  secondo  quanto  di
seguito  indicato:  nel  campo  "Ragione   Sociale"   del   form   di
registrazione online dovra' essere riportata la dicitura la  dicitura
"R.T.I." seguita dalla  ragione  sociale  dell'impresa  mandataria  e
successivamente   da   quelle    delle    mandanti    (es.    "R.T.I.
Rossi/Bianchi/Verdi,  dove  Rossi  e'  l'impresa   mandataria).   Per
partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in  possesso
di una dotazione informatica minima,  rappresentata  da  un  Personal
Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: 
  - AMBIENTI Microsoft Windows Vista, Microsoft Windows 7,  Microsoft
Windows 8 ; 
  - COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  - WEB BROWSER Internet Explorer  9  o  superior  (non  raccomandato
Internet Explorer 8), Mozilla Firefox (ESR)  31+,  Safari  6.1.4  per
MacOS 10.8.5, Google Chrome; 
  - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.7 o superiore; 
  m) i concorrenti, a norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno indicare, nella documentazione di gara, un valido  indirizzo
di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). In  proposito
i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione con  la  quale
autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il proprio indirizzo  di  posta
elettronica certificata PEC per  la  notifica,  ad  ogni  effetto  di
legge, delle comunicazioni/informazioni come previste  dal  bando  di
gara e dall'annesso disciplinare, incluse le comunicazioni dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  n) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  o) Responsabile del procedimento: Dott. Roberto Scorpio. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  ANAS S.p.A. Direzione Generale - Direzione  Legale  e  Contenzioso;
Indirizzo postale: Via Monzambano n.10; Citta': Roma; Codice postale:
00185; Paese: Italia. 
  Tel. 06.4446.1 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 01 luglio 2015 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                           Mauro Frattini 

 
T15BFM11124
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