ANAS S.P.A.
Uffici per l'Autostrada SA-RC

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2015)

 
                      Bando di gara UCLAV018-15 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS  S.p.A.  -  Uffici  per  l'Autostrada
SA-RC 
  Indirizzo postale: Contrada Ligiuri snc - 87100 - Cosenza 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  0984/308311  -
Fax: 0984/36500 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni  di
martedi' e giovedi' dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore  15:00
alle ore 16:00. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. UCLAV018-15 - Codice SIL UCMS151916. 
  Progetto  validato  con  Relazione   Tecnico   Amministrativa   del
Responsabile del Procedimento in data 15/06/2015 -  Perizia  n.  1262
del 15/12/2014 - Determinazione a contrarre  del  Capo  Compartimento
n.0015879 del 02/07/2015. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: provincia CS 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 6296256ACF - CPV 34993100-5 
  Lavori  di  manutenzione  straordinaria  per  il  rifacimento   con
tecnologia a led  degli  impianti  di  illuminazione  delle  gallerie
ricadenti nei tratti non ammodernati e nelle gallerie ammodernate con
tecnologia a sap, dell'Autostrada A3 Salerno -  Reggio  Calabria.  Il
Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Nicola Nocera. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  2.827.226,78  IVA
esclusa, comprensivi  di  Euro  41.838,06  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG10 Euro 2.827.226,78 - SOA OG10  Classifica
IVbis - subappaltabile nei limiti del 30%; Lavori a corpo. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 180 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro 56.544,53,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  La garanzia copre anche il  versamento  della  sanzione  pecuniaria
prevista dall'art. 38, comma 2-bis del D.lgs. n. 163/2006,  stabilita
nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinate di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti: ogni Euro 500.000,00. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. n. 69 del 2013 convertito  dalla
L.  n.  98  del   2013   l'ANAS   corrispondera'   all'aggiudicatario
un'anticipazione  pari  al  10%  dell'importo  contrattuale,   previa
prestazione di  apposita  garanzia  fideiussoria.  Si  applicano  gli
articoli 124, commi 1 e 2 e 140, commi 2 e 3 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III. 1.3) Soggetti ammessi alla gara 
  Sono ammessi alla gara gli  operatori  economici  in  possesso  dei
requisiti prescritti  dai  successivi  paragrafi,  tra  i  quali,  in
particolare, quelli costituiti da: 
  a) operatori  economici  con  idoneita'  individuale  di  cui  alle
lettere  a)  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,   societa'
commerciali,  societa'  cooperative),  b)  (consorzi   tra   societa'
cooperative  e  consorzi  tra  imprese  artigiane),  e  c)  (consorzi
stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; 
  b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva  di  cui  alle
lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti),  e)  (consorzi
ordinari di concorrenti),  e-bis  (le  aggregazioni  tra  le  imprese
aderenti al contratto di rete) ed f)  (gruppo  europeo  di  interesse
economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice,  oppure  da  operatori
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8,
del Codice; 
  c) operatori economici stranieri, alle condizioni di  cui  all'art.
47 del Codice nonche' del presente disciplinare di gara. 
  Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice e
all'art. 92 del Regolamento. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle  c.d.  "black  list",  di  cui  al  decreto  del
Ministro delle finanze del  04/05/1999  e  al  decreto  del  Ministro
dell'economia  e  delle  finanze  del  21/11/2001  devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del d.m. 14/12/2010 del Ministero dell'economia e
delle finanze (art. 37 del d.l. 31 maggio 2010, n. 78). 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D.lgs. n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Per appalti di lavori in cui e'  richiesta  la  classifica  IIIĀ°  o
superiore,  i  concorrenti  devono  possedere  la  certificazione  di
qualita' UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.lgs.   n.
163/2006 e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dal  D.P.R.  n.  207/2010  accertati,  ai  sensi
dell'art.  62  del  suddetto  D.P.R.  n.  207/2010,  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art.  82  del  D.lgs.  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse,  ai
sensi del combinato disposto di cui agli  artt.  86,  comma  1,  122,
comma 9 e 253, comma 20-bis del D.lgs. n. 163/2006. In presenza di un
numero di offerte valide  inferiore  a  10  non  si  procedera'  alla
esclusione automatica. 
  L'aggiudicazione    definitiva    resta    comunque    condizionata
all'approvazione  del  finanziamento  necessario  all'esecuzione  dei
lavori. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Gli elaborati progettuali, che  costituiscono  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando, nonche'  i  piani  di  sicurezza,  se
presenti, sono reperibili tramite il portale di gestione  documentale
di ANAS  S.p.A.,  denominato  PDM  -  Project  Document  Managemet  -
raggiungibile  sul  sito  https://pdm.stradeanas.it  utilizzando   le
seguenti chiavi di accesso:  User-ID  (Login):  E31096E  -  Password:
T9c6wn3r 
  La stessa documentazione,  inoltre,  e'  posta  in  visione  presso
l'U.O. Gare e Contratti nei giorni di martedi' e giovedi'  dalle  ore
10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15:00 alle 16:00. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
10.00 del giorno 04/08/2015 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  04/08/2015  alle
ore 11.00 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006 (Codice  delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs. n. 286/1998 (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 1, comma 17 della L. n. 190 del  2012  relative  al  mancato
rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita'  o  nei
patti di integrita'; 
  4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  6) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del  d.lgs.  del
2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della  normativa  vigente,
in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione 
  7) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.lgs. 163/2006, salvo che non dimostrino che l'esperienza  acquisita
nell'espletamento degli incarichi di progettazione  non  e'  tale  da
determinare un vantaggio che possa falsare  la  concorrenza  con  gli
altri operatori; 
  8) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  9)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a  euro
150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario  aver  versato
il contributo in favore dell'ANAC, nella misura prevista dalla stessa
Autorita' in funzione dell'importo posto a base di gara,  secondo  le
istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita'. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera  e  testo
in lingua italiana prevarra' la versione in lingua italiana,  essendo
a rischio del concorrente assicurare la  fedelta'  della  traduzione.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del   D.lgs.   163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno  via  fax  o  mediante  posta  elettronica   ordinaria   o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del  D.lgs.
n. 163/2006. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente, la comunicazione recapitata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
recapitata all'offerente si intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  A tal fine il concorrente  ha  l'obbligo  di  indicare  il  proprio
numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata  nonche'
il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di  gara  (elenco
delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)  saranno
pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto
evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte; la pubblicazione  sul
sito aziendale (www.stradeanas.it), in forma anonima, delle  risposte
ai chiarimenti richiesti varra', a tutti gli effetti,  come  avvenuta
notifica ai richiedenti ed a tutti i soggetti interessati. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello della scadenza per la presentazione delle  offerte  (Consiglio
di Stato, n. 6122 del 2013; Deliberazione Autorita' di Vigilanza  sui
CC.PP. n. 21 del 2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta i lavori o le
parti di opere che intende subappaltare o concedere  in  cottimo,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 118 del D.lgs. n. 163/2006  e
dall'art. 170 del D.P.R. n. 207/2010. In mancanza di tali indicazioni
il successivo subappalto e' vietato.  La  mancata  espressione  della
volonta'  di  ricorso  al  subappalto,   per   quelle   categorie   a
qualificazione obbligatoria non possedute dal partecipante,  comporta
l'esclusione dalla gara. 
  La stazione appaltante non provvedera'  al  pagamento  diretto  del
subappaltatore/i e i pagamenti  verranno  effettuati  all'appaltatore
che dovra' trasmettere alla stazione appaltante, entro  venti  giorni
dal relativo pagamento, copia delle fatture quietanzate,  emesse  dal
subappaltatore,  con   indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.lgs. n. 163/2006. 
  l) La verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed  economico-finanziario  avverra',  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa n.  111
del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto  salvo  quanto  previsto  dal
comma 3 del citato art. 6-bis. Ove  dovessero  insorgere  difficolta'
operative o tecniche nell'utilizzo del sistema AVCpass,  la  verifica
del possesso dei requisiti sara' attuata con il metodo previgente. 
  m) Il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile informatico, presso un notaio di  fiducia  scelto  da  ANAS,
entro   150   giorni   decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione   definitiva.   Per   atto   pubblico    notarile
informatico  verranno  stipulati  anche  gli  eventuali  futuri  atti
aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art.
8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico  dell'aggiudicatario  tutte  la
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  n) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  o) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  p) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  q) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Pubblicazione sulla G.U.R.I. 
  Albo Pretorio Comune di Cosenza. 
  Albo Stazione Appaltante 
  Sito Internet ANAS S.p.A.: 
  www.stradeanas.it 
  Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti: 
  www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici: 
  www.regione.calabria.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  Quotidiano
Provinciale. 
  Ai sensi dell'articolo 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012  le  spese
di   pubblicazione   del   bando   di   gara   e    dell'avviso    di
post-informazione,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  che  dovra'
rimborsarle ad ANAS  S.p.A.  entro  il  termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. ANAS  fatturera'  l'importo  che  dovra'  essere
rimborsato dall'aggiudicatario mediante accredito sul  proprio  conto
corrente radicato presso Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. -  Filiale
di Roma Agenzia Bissolati - avente il seguente codice IBAN: IT  77  P
01005 03200 000000004758. 
  Dette spese sono stimate in circa Euro 20.000,00. 
  L'ANAS  non  assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Nicola Nocera 
                Il dirigente dell'area amministrativa 
                        avv. Giuseppe Scisci 

 
T15BFM11237
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.